Diretta/ Italia Argentina (risultato finale 16-37) video tv: azzurri ko

- Michela Colombo

Diretta Italia Argentina: streaming video tv, orario e risultato live della partita, valida come test match amichevole di rugby, oggi 13 novembre 2021.

Italia rugby gruppo Sei Nazioni lapresse 2021 640x300
Diretta Italia Argentina (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO FINALE 16-37) AZZURRI KO

A Treviso non riesce lo sgambetto dell’Italia all’Argentina. Il match finisce sul risultato di sedici a trentasette. Gli azzurri accorciano le distanze nella ripresa, con un piazzato che porta Garbisi a siglare il 16-24. L’Argentina risponde immediatamente con Santiago Cordero che va in meta e spiana la strada al solito Boffelli. Si va poi sul 16-32 con il piazzato perfetto di Sanchez: l’Argentina così compie l’accelerata decisiva, stroncando l’entusiasmo degli azzurri. Anche la spinta del pubblico va a calare, i Pumas controllo senza particolari problemi e chiudono definitivamente i conti al trentasettesimo con Bosch. Termina 37-16, l’Argentina ritrova il successo dopo 8 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 9 partite. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GARBISI TRASFORMA

Siamo nel secondo tempo di Italia Argentina e il risultato live è di 13-24. Al termine della prima frazione di gioco gli azzurri accorciano le distanze grazie a Garbisi che calcia tra i pali e sigla i primi punti per l’Italia. Ancora Italia in attacco poco prima dell’intervallo, con Garbisi che non fallisce una nuova chance. Si va dunque al riposo sul risultato di 17-6 per i Pumas. La ripresa riparte con una meta dell’Argentina, che fissa il 24-6 con una bella azione che porta Moroni a schiacciare oltre la linea di meta. Il solito Boffelli non fallisce. L’Italia non demorde e dopo un lungo contrattacco nei ventidue dell’Argentina, schiaccia in meta con Varney. Ci pensa poi Garbisi a trasformare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

I PUMAS ALLUNGANO

Italia Argentina sul risultato live di 0-17 quando abbiamo superato la prima mezzora del match. Al quarto d’ora i pumas allungano e vanno sul 10-0, con Boffelli che non fallisce il piazzato. Azzurri sotto pressione, vanno in evidente difficoltà quando l’Argentina intensifica l’iniziativa offensiva. Non bene il nostro attacco, che fin qui resta inghiottito da un’ottima retroguardia argentina. Al venticinquesimo bella percussione di Licata, che sfuma però in un nulla di fatto. Anche l’Argentina è imprecisa, pur restando in proiezione offensiva con una certa continuità. Al ventottesimo ecco il 17-0 ospite, con Gonzalez che calcia lungo e schiaccia in meta per lo 0-15. Boffelli è preciso e trasforma. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

BOFFELLI SBLOCCA PER I PUMAS

Superati abbondantemente i primi dieci minuti a Treviso, dove va in scena la seconda partita delle Autumn Nations Series con Italia Argentina in campo. Pronti, via e primi minuti subito combattuti e un po’ confusionari, con i sudamericani che rischiano sulla pressione azzurra. I Pumas rispondono con un calcetto di Matera, ma Minozzi è attento e on si lascia sorprendere. L’Argentina passa in vantaggio attorno al decimo giro d’orologio, dopo aver fallito un calcio di punizione con Boffelli. Ci pensa Kremer ad andare in meta e poi proprio Boffelli a trasformare per il vantaggio sudamericano. 0-7 il risultato parziale tra gli azzurri e i Pumas, quando è andato via il primo scorcio della diretta. Vedremo se gli azzurri riusciranno a scuotersi nel corso dei prossimi minuti, dopo una partenza in salita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta tra Italia Argentina, bella sfida amichevole di rugby, in programma solo tra pochi istanti a Treviso: pure prima di dare la parola al campo andiamo a riprendere le parole di Nacho Brex, centro della nazionale azzurra. Il giocatore nei giorni scorsi commentando il KO rimediato sugli All Blacks, ha pure analizzato il momento della rosa del ct Crowley: “Non è mai bello perdere e sappiamo che ci sono dei punti da migliorare. Uno dei nostri obiettivi era quello di cambiare la nostra immagine: nonostante la sconfitta si è visto un atteggiamento diverso e una nuova squadra. Ci sono stati degli aspetti positivi da cui possiamo ripartire”. Vedremo se gli azzurri manterranno la promessa allora: diamo il via alla diretta Italia Argentina!. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO CIELO: COME SEGUIRE IL TEST-MATCH

La diretta tv di Italia Argentina sarà visibile anche in chiaro su Cielo, dunque tutti potranno seguire gli azzurri nel test-match di Treviso, anche se ricordiamo che la televisione satellitare trasmetterà l’incontro pure su Sky Sport Uno e di conseguenza in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.

LO STORICO

Prima di dare il via alla diretta tra Italia e Argentina, bel test match di scena oggi al Monigo, pure ci pare doveroso dare un occhio anche al ricco storico che le due nazionali di rugby condividono oggi. Tabella alla mano possiamo infatti oggi fare parola di ben 22 precedenti ufficiali tra le due formazioni pure con un bilancio complessivo di 5 successi per gli azzurri e 16 affermazioni dei Pumas e pure un solo pareggio.

Per l’Italia storicamente dunque un rivale temibile ma non imbattibile, anche se l’ultima vittoria della nostra nazionale contro gli Albicelesti è datata e risale solo al 28 giugno 2008 quando a Cordoba gli azzurri vinsero col risultato di 13-12. Da allora solo insuccessi per la nostra nazionale ma sempre dopo partite brillanti e spesso molto equilibrate. Va pur aggiunto che l’ultimo testa a testa occorso tra Italia e Argentina non è dei più recenti, visto che risale al giugno del 2017, quando pure a Firenze la nostra nazionale venne sconfitta per 31-15. (agg Michela Colombo)

TEST MATCH DECISIVO PER CROWLEY

Italia Argentina, in diretta dallo Stadio Monigo di Treviso è la partita amichevole di rugby in programma oggi, sabato 13 novembre 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 14.00. Dopo il KO maturato solo sette giorni fa contro gli All Blacks, la nazionale italiana di rugby scende di nuovo in campo per le Autumn Nations series, la serie di test match prevista solitamente nel mese di novembre tra selezioni nazionali: contro ancora un avversario di gran livello come è l’Argentina del coach Mario Ledesma, che pure in settimana è scesa in campo per affrontare la Francia, sempre in un test match di grandissimo livello.

Per la selezione di Crowley un banco di prova importante quello di oggi pomeriggio, certo più “valido e utile” per scoprire le reali potenzialità della nazionale azzurra, dell’incontro occorso con gli All Black, apparsi inavvicinabili sabato scorso. Vedremo però al slitto che dirà il campo: da parte dei nostri beniamini certo servirà la massima attenzione.

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima, la diretta tra Italia e Argentina sarà banco di prova prezioso per valutare la selezione del ct Crowley. Colte le eredità di Franco Smith, il nuovo ct della nazionale maggiore azzurra ha vissuto un debutto di fuoco solo sette giorni fa contro la Nuova Zelanda. Nella sfida all’Olimpico, i nostri ragazzi pur non demeritando sempre nel corso dell’incontro sono stati però pesantemente sconfitti dagli All Blacks con il risultato di 47-9: un verdetto che ha fatto non poco male al morale

Pure si è trattata quella di una sfida dove erano pochissime le chance di riuscire dell’Italia: non è così il test match previsto solo oggi pomeriggio e proprio qui potemmo dunque valutare al meglio le potenzialità della nuova selezione nazionale. L’Argentina infatti rivale tosto ma non impossibile da acciuffare, che pure scende in campo con un trend di risultati ben negativo. Solo sette giorni fa con i Pumas sono stati sconfitti anche dalla Francia, in amichevole col risultato di 29-20. Gli albicelesti comunque  si presentano come rivali da tenere ben d’occhio: servirà dare davvero il massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA