Diretta/ Italia Bielorussia (risultato finale 71-67): che rimonta le azzurre!

- Claudio Franceschini

Segui Italia Bielorussia in diretta streaming video: la nostra nazionale di basket femminile affronta un’altra amichevole in avvicinamento agli Europei che inizieranno tra qualche giorno.

Nicole Romeo Italia basket donne lapresse 2019
Risultati Europei Basket femminile 2019 (da facebook.com/Italbasket)

DIRETTA ITALIA-BIELORUSSIA (RISULTATO FINALE 71-67): CHE RIMONTA LE AZZURRE!

Termina qui la diretta di Italia Biellorussia con il risultato finale che è incredibilmente di 15-13. Le azzurre sono state protagoniste di una seconda parte di gara incredibile. Dopo essere andate pesantemente sotto hanno recuperato e vinto la partita. Nel terzo quarto è arrivato uno schiacciante 22-11 mentre nel quarto un 15-13 che ha di fatto chiuso il match. Era difficile aspettarsi di una vittoria del genere per come era partita la partita visto che erano nove i punto di svantaggio all’intervallo. Le azzurre si sono preparate nel miglior modo possibile all’Europeo che affronteranno con la consapevolezza dei propri mezzi e tanta fiducia per ottenere un ottimo risultato. Questa amichevole regala solo un’iniezione di coraggio, certo diverso sarebbe stato arrivare con un ko in grado di ridimensionare magari le nostre aspettative. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Italia Bielorussia, gara valida come amichevole internazionale di basket femminile, e il risultato è di 34-43. Dopo essere andata sotto nel primo quarto per 19 a 12 le azzurre non sono riuscite a rimediare nella seconda frazione di gioco, anzi hanno visto il divario aumentare di un canestro ulteriore. La gara è ancora lunga, ma sicuramente fino a questo momento la Bielorussia ha dimostrato di avere qualcosa in più della nostra nazionale. C’è comunque da preparare un campionato Europeo e quindi anche in caso di sconfitta l’Italia metterà nelle gambe minuti ed esperienze importanti contro un avversario molto forte e che può solo che aiutare nella crescita personale della squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)

 AZZURRE SOTTO DOPO I PRIMI 10′

Non il migliore avvio per la Nazionale di basket femminile nell’amichevole internazionale Italia-Bielorussia che ha preso il via pochi minuti fa a Broni, in provincia di Pavia. Le ragazze di coach Marco Crespi, infatti, hanno chiuso il primo quarto in ritardo di 7 punti rispetto alla formazione dell’est-Europa. La Bielorussia dopo i primi 10 minuti di tempo effettivo conduce infatti con il risultato di 19 punti a 12. Un punteggio che è il frutto di una maggiore aggressività e di un più alto livello d’attenzione sia al tiro che in difesa. Ovviamente il tempo per recuperare c’è ancora tutto, con le azzurre che vorranno emulare il successo ottenuto dalle loro “colleghe” calciatrici al Mondiale femminile contro la Giamaica ma soprattutto trovare i meccanismi giusti in vista dell’ormai prossimo campionato Europeo. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (0-0): SI GIOCA

Eccoci alla palla a due di Italia Bielorussia: il precedente recente tra queste due nazionali di basket femminile risale al 16 giugno 2017, presso la Fortuna Arena di Hradec Kralové. Era l’esordio agli Europei, e l’Italia di Andrea Capobianco aveva inaugurato il gruppo B con una vittoria netta: il risultato finale era stato di 80-60 in una sfida mai in discussione, segnata da una Cecilia Zandalasini capace di 18 punti, 8 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi con 8/15 dal campo (la migliore per punti, 20, era però risultata essere Giorgia Sottana). La Bielorussia, nella quale aveva brillato in particolar modo una Marina Kress da 4 punti (2/2), 7 rimbalzi e 4 assist, era stata eliminata subito: aveva subito una sconfitta di 9 punti dalla Slovacchia e poi era caduta anche contro la Turchia, chiudendo all’ultimo posto del girone e, insieme al Montenegro, unica squadra a lasciare la Repubblica Ceca senza vittorie. Ora vedremo come andranno le cose in questa amichevole, che naturalente si gioca in un contesto diverso ma è comunque importante: mettiamoci comodi, perchè finalmente la diretta di Italia Bielorussia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Bielorussia: la partita amichevole di basket femminile infatti non sarà trasmessa nel nostro Paese. Tuttavia, come successo con gli impegni precedenti, la pagina Facebook ufficiale della nostra federazione potrete fornire la sfida di Parma in diretta streaming video, e dunque vi dovrete armare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguirla.

SENZA ZANDA?

Italia Bielorussia comincia tra poco: il grande dubbio per Marco Crespi riguarda l’eventuale utilizzo di Cecilia Zandalasini, la nostra punta di diamante. La giocatrice del Fenerbahçe non aveva giocato le due amichevoli contro l’Ucraina, e non ha preso parte alla trasferta di Saragozza: sta ancora combattendo con una distorsione alla caviglia. La speranza è che la Zandalasini sia pronta per gli Europei: sarebbe una bella botta arrivare alla prima partita del girone senza una giocatrice che due anni fa ha chiuso la manifestazione continentale con 19 punti di media e un posto nel miglior quintetto, risultando determinante anche a rimbalzo. Probabile allora che Crespi decida di lasciarla a riposo, per evitare di sforzare ulteriormente la caviglia rischiando guai peggiori; per le sue compagne di squadra sarà un’ulteriore occasione per trovare una quadra senza di lei, qualora l’infortunio si dovesse rivelare più grave del previsto. Giorgia Sottana e Olbis André in primis, eventualmente, saranno chiamate a portare la croce a livello offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)

PARLA CRESPI

Si gioca tra poco Italia Bielorussia, altra amichevole della nazionale di basket femminile che si avvicina agli Europei: come già riportato, la scorsa settimana le azzurre sono state sconfitte dalla Russia nel finale del Torneo di Saragozza. Al termine della partita, iniziata malissimo (0-12), coach Marco Crespi ha lasciato il suo commento: “Abbiamo giocato una partita in salita dopo il parziale subito nei primi istanti, ma non abbiamo mai mollato” ha detto l’allenatore, con un pizzico di soddisfazione per aver comunque giocato ad armi pari (54-62 il risultato finale) contro una nazionale definita “eccellente”. Crespi ha voluto sottolineare uno spunto su tutti gli altri, ovvero la doppia doppia di Olbis André: per lei 12 punti e 10 rimbalzi dopo “la prestazione negativa di ieri”, come detto dal coach con riferimento ovviamente alla semifinale contro il Belgio. Una prova che è arrivata contro due avversarie come Vadeeva e Musina, “che sono destinate a dominare il basket europei dei prossimi 15 anni”. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Bielorussia si gioca venerdì 14 giugno a Broni, in provincia di Pavia: alle ore 20:00 la nostra nazionale di basket femminile scende nuovamente in campo per affrontare una delle ultime amichevoli in preparazione agli Europei che scatteranno a fine giugno. Marco Crespi sta plasmando un gruppo che andrà in Serbia per provare a passare il primo girone e poi valutare la strada che riuscirà a fare, sapendo comunque di avere buone possibilità di sorprendere; nell’ultima partita giocata abbiamo perso contro la Russia ma siamo state comunque brave a superare il Belgio, dunque al momento il bilancio di avvicinamento agli Europei parla di due vittorie e due sconfitte perchè avevamo “impattato” nelle due amichevoli disputate ad un giorno di distanza contro l’Ucraina. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Bielorussia, la cui palla a due è attesa ormai tra poche ore e che ci dirà ancora qualcosa in più sullo stato di forma della nostra nazionale.

DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Italia Bielorussia vedremo nuovamente all’opera la nostra nazionale di basket femminile: l’avevamo lasciata al secondo posto nel torneo di Saragozza, dopo la sconfitta nella finale contro la Russia. Una partita nella quale abbiamo dimostrato di avere forse ancora qualcosa in meno rispetto alle nostre avversarie, ma che comunque siamo riuscite a condurre quasi punto a punto dopo un pessimo avvio; la cosa confortante è che in ogni singola amichevole che l’Italia ha giocato abbiamo sempre visto una protagonista diversa, nella finale di Saragozza si è trattato di Giorgia Sottana che sarà anche una delle leader azzurre quando arriveremo agli Europei. Come sempre dobbiamo sottolineare che il risultato finale di questa partita non sarà il principale indicatore del nostro livello, ma sicuramente vincere aiuta a vincere anche se coach Crespi punterà verosimilmente ad allungare le rotazioni per provare l’assetto giusto in vista dell’esordio nel torneo continentale. Tra poco dunque vedremo quello che succederà sul parquet per questa sfida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA