Diretta Italia Bulgaria, risultato finale 3-1: esordio vincente per la nostra nazionale in Nations League 2025, successo confortante per gli azzurri.

DIRETTA ITALIA BULGARIA (RISULTATO FINALE 3-1): 25-16, 22-25, 25-19, 25-19


Italia Bulgaria 3-1: il segreto della vittoria azzurra all’esordio della Volley Nations League 2025 è senza ombra di dubbio la grande rimonta nel terzo set. Sotto nel punteggio e con il rischio di dover ribaltare tutto, perdendo peraltro già almeno un punto per la classifica, gli azzurri sono riusciti a cambiare passo esattamente come aveva fatto la Bulgaria nel secondo parziale, hanno riottenuto il comando delle operazioni e poi nel quarto set hanno vissuto tutto sommato pochi scossoni, andando a chiudere in maniera relativamente tranquilla questo primo impegno nel torneo.

I parziali sono 25-16, 22-25, 25-19, 25-19: se si esclude il passaggio a vuoto nel secondo set possiamo dire senza ombra di dubbio che la nazionale di Ferdinando De Giorgi abbia dominato, prendendosi con pieno merito questa prima vittoria che ci proietta già al prossimo appuntamento. Il quale sarà contro la Germania di Michal Winiarski; a seguire l’Italia sfiderà la Francia campione in carica e soprattutto con l’oro olimpico al collo, naturalmente sarà tosta ma sarà anche il primo impegno nel quale potremo capire quale sia lo stato dell’arte. Nel frattempo buona la prima in Nations League 2025, poi si vedrà quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BULGARIA (RISULTATO 1-1): 25-16, 22-25


Italia Bulgaria 1-1: con i parziali di 25-16, 22-25 la partita di esordio in Nations League 2025 va al terzo set in equilibrio, dunque già più complicata del previsto la strada per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi. A dire il vero il primo set non lasciava presagire queste difficoltà: un netto 25-16 per aprire le danze con l’Italia in controllo, nel secondo parziale però la storia è stata diversa perché la Bulgaria ha saputo rimanere incollata nel punteggio.

Siamo andati avanti per 20-19 ma non è bastato: nel finale un parziale di 2-6 a favore dei nostri avversari ha chiuso i giochi e forzato dunque la necessità di giocare almeno un quarto set per stabilire quale squadra vincerà la prima partita della Volley Nations League 2025, per l’Italia forse un fatto inaspettato perché gli azzurri pensavano di chiudere i giochi quanto prima e invece il match si è complicato, ora resta da capire come procederanno le cose nel terzo parziale… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BULGARIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV


La diretta Italia Bulgaria in tv sarà per la precisione una diretta streaming video, perché per la VNL 2025 i riferimenti su abbonamento sono le piattaforme VBTV e DAZN.

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA


Eccoci al via della diretta Italia Bulgaria, la partita è una classica della pallavolo internazionale, anche se negli ultimi anni i nostri avversari non si sono più ripetuti sui livelli ottimi di inizio secolo. Ad esempio possiamo ricordare alle Olimpiadi il quinto posto del 2008 e il quarto del 2012, perdendo in quel caso la finale per il bronzo proprio contro l’Italia, ma anche il terzo posto ai Mondiali 2006 e quello agli Europei 2009. Ultimamente la Bulgaria invece ha deluso molto di più: ai Giochi olimpici ha fallito la qualificazione nelle ultime tre edizioni, ai Mondiali 2022 è arrivata ventesima e agli Europei 2023 è stata quindicesima.

Squadra comunque di dignitoso livello e che a settembre parteciperà al prossimo torneo iridato, però per gli Azzurri potrebbe essere l’ideale per un inizio non durissimo prima di alzare il livello, in particolare in occasione della sfida contro la Francia. Dobbiamo però fare un passo alla volta, allora ricordiamo che a Quebec City adesso inizia davvero la diretta Italia Bulgaria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DEBUTTO NELLA NATIONS LEAGUE DI VOLLEY


Con la diretta Italia Bulgaria siamo a un momento sempre affascinante: l’inizio della Nations League 2025 di volley maschile segna anche il via alla lunga attività estiva della nostra Nazionale di pallavolo, che culminerà a settembre con i Mondiali nelle Filippine, torneo nel quale i ragazzi del c.t. Ferdinando De Giorgi metteranno in palio il titolo conquistato nella precedente edizione. Mancano ancora circa tre mesi, il cammino quindi sarà lungo ma prenderà il via oggi, mercoledì 11 giugno 2025, da Quebec City, in Canada, alle ore 17.00 del pomeriggio italiano.

Gli Azzurri sono attesi da un giugno in Nord America, dal momento che nella prossima pool saranno discesa invece a Chicago. Per il momento però si respira aria da Europei (che l’anno prossimo saranno in Italia), dal momento che il debutto è contro la Bulgaria e le prossime rivali saranno invece Francia e Germania, prima della chiusura contro l’Argentina – il dato curioso è quindi che non giocheremo contro il Canada padrone di casa. Sarà il primo verdetto di una serie molto lunga, ma la diretta Italia Bulgaria avrà appunto il fascino del debutto…

DIRETTA ITALIA BULGARIA: LE PRIME SCELTE DI DE GIORGI


Verso la diretta Italia Bulgaria possiamo osservare che gli Azzurri hanno già giocato alcune amichevoli, in particolare quella di domenica già in Quebec contro il Canada, battuto con un netto e convincente 3-0. Hanno giocato veterani e giocatori invece meno abituati a vestire la maglia della nostra Nazionale, un classico di questa fase della stagione, quando si approfitta della lontananza dall’evento principale dell’anno per dare ritmo ai volti noti, su tutti Simone Giannelli, ma anche esperienza per chi non ne ha, per età ma anche per situazioni diverse.

Facciamo questo riferimento perché vogliamo spendere qualche parole su Kamil Rychlicki, il lussemburghese di origini polacche che gioca nella nostra Superlega dal 2018, ha ottenuto la cittadinanza e in questo 2025, dopo avere vinto lo scudetto con Trento, ha debuttato con l’Italia, dando un’opzione di alto livello in più a De Giorgi tra gli opposti. Attenzione al fatto che si giocherà alle 11 del mattino locale, orario decisamente anomalo: sarà una variabile per la diretta Italia Bulgaria? Ce lo dovrà dire il campo…