DIRETTA/ Italia Francia (risultato 3-0): Giorgi domina, siamo alle finali di BJK Cup!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Francia BJK Cup 2022: risultato 3-0, Camila Giorgi domina contro Harmony Tan e ci regala il punto decisivo per qualificarci alle finali, che si giocheranno a novembre.

Giorgi Open Camila Giorgi (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: RISULTATO 3-0, SIAMO ALLE FINALI!

Italia Francia 3-0: siamo alle finali della BJK Cup 2022 e a novembre ci giocheremo il nostro destino nel girone che verrà poi sorteggiato. Intanto, l’Italia torna nell’élite del tennis mondiale al femminile: forse la vittoria contro la Francia non era troppo impossibile da pronosticare vista la condizione delle nostre avversarie, ma comunque sia non è stato scontato che Jasmine Paolini abbia battuto Alizé Cornet nella prima giornata (anche per come è finita) e la stessa Camila Giorgi è sempre un’incognita per come si può presentare in campo. Questa mattina ad Alghero l’italo-argentina non ha tremato.

Julien Benneteau ha deciso di opporle Harmony Tan forse per sovvertire le carte in tavola, ma la Giorgi ha confermato l’ottima condizione che si era già vista ieri contro Océane Dodin, e si è sbarazzata della sua avversaria con un perentorio 6-2 6-0. A questo punto diventano inutili gli ultimi due match di Italia Francia, anche se magari il doppio verrà comunque giocato: intanto torniamo alle finali di BJK Cup 2022 e questa è un’ottima notizia per il movimento del tennis femminile nazionale, che certamente anche con gli exploit di Lucia Bronzetti e della Paolini sul cemento dei 1000 del Nord America (senza dimenticarsi di Martina Trevisan) è già in atto. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: SI COMINCIA!

Finalmente sta per cominciare anche oggi Italia Francia, la seconda giornata delle qualificazioni per la BJK Cup 2022 di tennis femminile ad Alghero. Le Azzurre sono in vantaggio per 2-0 e la qualificazione quindi è ad un passo, per merito anche di Jasmine Paolini che ieri ha vinto il primo singolare contro Alizé Cornet: “E’ stato davvero bellissimo vincere davanti a questo pubblico – era stato il commento di una Paolini raggiante al termine della partita -. Un’emozione grandissima: la gente è stata fantastica. Ho iniziato male per la tensione ma game dopo game mi sono sbloccata.

Nel decimo gioco del set decisivo non avevo più la forza per servire al massimo, poi è capitato il problema del laccio… due volte… non mi era mai successo! Ma ho dato tutto. Poi il tie-break è andato nel migliore dei modi. In BJK Cup avevo sempre avuto difficoltà ad esprimermi al meglio. Sono strafelice”. Il grande obiettivo adesso è ad un passo, ma bisogna completare l’opera: il terzo singolare di Italia Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA BJK CUP 2022

La diretta tv di Italia Francia per la BJK 2022 sarà affidata a SuperTennis: come sempre è la web-tv federale a proporre le sfide della nostra nazionale femminile in questa competizione, si tratterà di conseguenza di un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 64 del telecomando (ma l’emittente è disponibile anche sul satellite di Sky, in questo caso per gli abbonati) e ci sarà la possibilità di seguire i match in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito www.supertennix.it. Possiamo inoltre ricordare che è consultabile il portale www.billiejeankingcup.com, quello ufficiale della competizione e che vi fornirà i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.

ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: I NUMERI DELLA GIORGI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Francia per la seconda giornata delle qualificazioni per la BJK Cup 2022 ad Alghero, spendiamo qualche parola in più per Camila Giorgi, che ieri è stata praticamente perfetta vincendo per 6-1, 6-2 il proprio singolare contro la francese Océane Dodin. Pronostico rispettato, ma non era scontato se si pensa che il bilancio di Camila Giorgi in Fed Cup/Billie Jean King Cup resta ancora adesso sotto il 50%, con un bottino di sei vittorie a fronte di sette sconfitte in tredici singolari – più una sconfitta nell’unica occasione in cui si è cimentata in doppio.

La Francia è un avversario ricorrente per l’Italia e anche per Camila Giorgi, che aveva già vinto contro Alizé Cornet nel 2015 e Kristina Mladenovic un anno dopo. Il primo successo per Camila Giorgi con l’Italia era arrivato a febbraio 2014 contro Madison Keys a Cleveland, infine ci sono due vittorie ottenute nel 2020, la prima contro l’austriaca Mira Antonitsch e l’altra contro la croata Jana Fett. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: PER LE FINALS!

La seconda giornata di Italia Francia, sfida valida per le qualificazioni della BJK Cup 2022, si gioca a partire dalle ore 12:00 di sabato 16 aprile: si inizia due ore prima rispetto a ieri perché potenzialmente i match in programma sono tre. L’aggiunta del doppio è decisiva, perché si potrebbe arrivare ad una situazione di parità con i due singolari e dunque l’ultima sfida sarebbe quella buona per determinare la squadra qualificata: l’Italia, che un anno fa aveva battuto la Romania tornando a disputare le qualificazioni, ci crede e spera di arrivare a giocarsela a novembre.

Il sorteggio ha stabilito che per la diretta di Italia Francia i due match nel sabato di BJK Cup 2022 siano Giorgi Cornet e Paolini Dodin; sappiamo però che i due allenatori, che sono Tathiana Garbin e Julien Benneteau, possono cambiare le loro singolariste ovviamente non facendole giocare più di una volta in questa giornata e due in totale. Vedremo, visto che le azzurre hanno due riserve (tecnicamente iscritte al doppio) che possono fare molto comodo, e dunque potremmo anche aspettarci qualche variazione sul tema da parte della nostra coach…

DIRETTA ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Francia è un classico di questa competizione, la BJK Cup 2022 intitolata alla grande Billie Jean King: un tempo questo torneo era conosciuto come Fed Cup, ma oltre al nome ha anche cambiato format diventando, almeno nelle intenzioni, più snello perché prevede meno finestre nel corso della stagione, cosa che sulla carta mette d’accordo le giocatrici che, giustamente, vanno a caccia dei risultati sul circuito Wta e, perché no dei prize money. Italia Francia ancora una volta vede la nostra Tathiana Garbin schierare una nazionale giovane, del resto queste sono attualmente le migliori.

C’è anche Elisabetta Cocciaretto che l’anno scorso aveva vinto il match decisivo contro la Romania, ma oggi è giusto che la quarta convocazione sia andata a Lucia Bronzetti che, grazie all’exploit di Miami (ha avuto un match point per andare ai quarti), è entrata nella Top 100 per la prima volta in carriera, raggiungendo dunque Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan, la fiorentina che in carriera è stata anche parecchio sfortunata ma che con il Roland Garros dell’autunno 2020 ha avuto uno straordinario risultato, a dire il vero non troppo rinnovato nei mesi a seguire. Tra poco comunque si gioca per la diretta di Italia Francia nella BJK Cup 2022, speriamo di poter raccontare delle azzurre alle finali di novembre…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie