DIRETTA ITALIA FRANCIA/ Risultato finale 80-82: azzurri sconfitti con onore (basket)

- Fabio Belli

Diretta Italia-Francia, risultato finale 80-82: la nostra nazionale di basket perde di misura contro i transalpini nell’amichevole di preparazione ai Mondiali, ma sembra pronta al torneo.

Vitali Italia
Diretta Italia Francia (Foto repertorio LaPresse)

Italia Francia 80-82: l’amichevole di basket in preparazione ai Mondiali termina con la nostra sconfitta. E’ stata una bella sfida: come già dicevamo in precedenza, la nostra nazionale ha sicuramente confermato le cose viste contro la Serbia e ha dimostrato di essere ben altra squadra se può contare su Danilo Gallinari e Gigi Datome. I due, insieme ad un Marco Belinelli che ancora una volta è salito di colpi nel secondo tempo, hanno tirato la carretta e consentito agli azzurri di restare a contatto di una Francia che ha straordinaria qualità e l’ha fatta vedere con Evan Fournier e Nando De Colo a frustare costantemente la nostra retina, e potendo anche contare su un grande difensore come Rudy Gobert. Dentro gli ultimi tre minuti Belinelli ci ha portati a -3 ma Fournier ha risposto con una pesantissima tripla spezzando un lungo digiuno realizzativo; entrando negli ultimi due minuti girandola di liberi con Fournier, Belinelli, Gallinari e Hackett che non sono stati precisissimi, una tripla sbagliata da De Colo e una stoppata di Gobert che, con 26’’ da giocare, ha schiacciato sull’assist di Fournier: assente la nostra difesa e +5 Francia, con Meo Sacchetti costretto a chiamare timeout vista la situazione complicatissima. Il lungo dei Jazz poi ha mandato in lunetta Gallinari con una difesa troppo aggressiva, e dopo il timeout transalpino Fournier ha sbagliato; Italia con la palla del pareggio in mano, ma Nicholas Batum con grande presenza ha speso il fallo su Gallinari. Il quale ha segnato due liberi, imitato subito dopo da Batum (quinto fallo di Daniel Hackett); con 2’’9 da giocare De Colo ha commesso fallo su Belinelli: dentro il primo, errore volontario sul secondo ma Gobert ha catturato il rimbalzo mettendo fine alla partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Francia non sarà visibile in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, su digitale terrestre o sul satellite. Non è prevista neppure la diretta streaming video via internet: Sky, che detiene i diritti dei prossimi Mondiali di basket, potrebbe comunque offrire servizi e aggiornamenti sulla sfida tra gli azzurri e la Francia, sfruttando anche le piattaforme online. Punto di riferimento saranno però soprattutto il sito e i profili social delal nostra Federazione.

ITALIA FRANCIA (38-39): INTERVALLO

Italia Francia 38-39: siamo all’intervallo lungo dell’amichevole di basket in preparazione ai Mondiali, e la nostra nazionale si trova sotto di un punto ma all’interno di una partita nella quale sta confermando i progressi già visti contro la Serbia. Gli Azzurri hanno faticato, ma nel secondo periodo hanno aperto un parziale di 8-0 spinto da Danilo Gallinari e hanno ribaltato punteggio e inerzia della sfida; a quel punto abbiamo anche toccato un vantaggio di 9 punti con Alessandro Gentile a capitalizzare un contropiede su assist del Gallo, ma dopo quel canestro si è spenta la luce, Rudy Gobert è salito di colpi in difesa e la Francia ha risposto con un parziale di 10-0 che l’ha riportata in vantaggio. Rimbalzo offensivo e canestro del centro degli Utah Jazz, risposta azzurra e Italia che ha anche avuto la palla del sorpasso prima della sirena, sbagliando però la conclusione con Jeff Brooks: siamo in svantaggio di un solo punto e la partita è ancora tutta da giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (0-0): PALLA A DUE!

Italia Francia sta per cominciare, ci resta il tempo di ricordare che le due Nazionali di basket tornano ad affrontarsi a due anni di distanza dell’ultima volta. L’ultima occasione, in amichevole il 20 agosto 2017, ha visto i transalpini imporsi in maniera abbondante, 88-63. La Francia ha vinto anche l’ultimo precedente disputato in casa dell’Italia, sempre in amichevole, 66-77 per i Bleus il 24 giugno 2014. In senso più ampio la Francia rappresenta un tabù recente per l’Italbasket, considerando che l’Italia ha perso gli ultimi sei precedenti disputati contro i transalpini, a partire da quello degli Europei del 2011, 84-91 per la Francia dopo una partita che l’Italia aveva condotto per larghi tratti, per poi crollare nell’ultimo quarto. Oggi arriverà il riscatto? Psicologicamente gli azzurri ne avrebbero un grande bisogno, staremo dunque a vedere che cosa potrà succedere: la palla a due è imminente, Italia Francia comincia! (agg. Di Fabio Belli)

ITALIA FRANCIA: DUE PERCORSI DIVERSI

Sempre più vicini alla diretta di Italia Francia, dobbiamo purtroppo osservare che le due Nazionali sono arrivate all’appuntamento del torneo AusTiger di basket in Cina in momenti di forma diametralmente opposti. Gli azzurri hanno perso tre partite su tre nel torneo Acropolis ad Atene, vedendosi sfuggire un match che sembrava in pugno come l’ultimo contro la Turchia, beccando invece onore batoste nelle prime due uscite. L’Italia infatti ha perso 83-63 contro la Grecia, 96-64 contro la Serbia e 72-70 contro la Turchia. Un campanello d’allarme, con l’ultima vittoria che resta quella ottenuta lo scorso 10 agosto contro il Venezuela, 72-54. La Francia al contrario dal 7 agosto fino all’arrivo in Cina ha ottenuto quattro vittorie consecutive, superando in serie la Tunisia 94-56, il Montenegro 80-72, il Brasile 86-72 e infine l’Argentina 77-58. I transalpini ai Mondiali se la dovranno vedere nel girone eliminatorio contro Germania, Giordania e Repubblica Dominicana. (agg. Di Fabio Belli)

ITALIA FRANCIA: RISULTATO LIVE

Italia Francia, in diretta dal Liaoning Gymnasium di Shenyang, in Cina, questa mattina domenica 25 agosto 2019 alle ore 9.30 italiane, sarà una sfida della seconda giornata del torneo AusTiger, ultimo torneo di preparazione per i Mondiali di basket 2019 che si disputeranno in Cina ormai tra meno di una settimana. Gli azzurri affronteranno l’impegno con i transalpini dopo aver esordito il 23 agosto contro la Serbia e cercheranno di riscattare le difficoltà messe in mostra negli ultimi impegni. Attorno all’Italia ci sono grandi aspettative per il Mondiale cinese, ma gli azzurri sono reduci da tre sconfitte consecutive nel torneo Acropolis e dovranno cercare di cambiare rotta fin da questa sfida Italia Francia. Al contrario la Nazionale transalpina sta vivendo una fase di preparazione ai Mondiali in crescendo, dimostrando di avere potenzialità che in chiave Mondiale potrebbero dar fastidio a molte big: per l’Italia si tratterà senza ombra di dubbio di un banco di prova importante.

ITALIA FRANCIA: AZZURRI VERSO I MONDIALI

La diretta Italia Francia vedrà naturalmente protagonisti gli azzurri che il CT Sacchetti ha portato in Cina, questi i convocati: Amedeo Della Valle, Marco Belinelli, Alessandro Gentile, Paul Biligha, Luca Vitali, Danilo Gallinari, Daniel Hackett, Ariel Filloy, Jeff Brooks, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Awudu Abass, Brian Sacchetti, Luigi Datome. L’Italia farà il suo esordio nel Mondiale di basket cinese il prossimo 31 agosto contro le Filippine. Quindi il 2 settembre gli azzurri affronteranno l’Angola ed il 4 settembre se la vedranno invece con la Serbia, match che l’Italia affronterà in anteprima anche in questo torneo AusTiger. Una sfida da affrontare con entusiasmo considerando che l’Italia tornerà dopo 13 anni sulla scena iridata: ultima partita giocata in un Mondiale dagli azzurri, il 26 agosto 2006, sconfitti dalla Lituania negli ottavi di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA