Diretta/ Italia Francia (risultato finale 18-6): il Setterosa convince! (Europei)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia, risultato finale 18-6: il Setterosa termina al terzo posto il girone degli Europei di pallanuoto femminile 2020 con una vittoria, netta e finalmente convincente.

setterosa Italia pallanuoto
Elisa Queirolo, Italia pallanuoto femminile (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 18-6)

Italia Francia 18-6: il Setterosa termina il girone eliminatorio degli Europei di pallanuoto femminile 2020 al terzo posto. Alle spalle di Olanda e Spagna, che si affrontano in questa ultima giornata, la nazionale di Paolo Zizza ha sostanzialmente fatto il suo dovere: contro la Francia ha tribolato nel primo periodo sulla scia di quanto era accaduto negli impegni precedenti, ma poi ha allungato le sue mani su una vittoria che è stata netta nelle proporzioni e per quanto si è visto nella piscina della Duna Aréna di Budapest. Finalmente il Setterosa è stato fluido in attacco ed efficace in difesa; ha concesso appena 4 gol nei tre periodi conclusivi della partita, dimostrando la superiorità rispetto alla sua avversaria del quinto turno. Chiudiamo dunque la prima fase con tre vittorie e due sconfitte: sostanzialmente si tratta del bilancio che ci aspettavamo alla vigilia degli Europei, adesso il vero cambio di passo dovrà arrivare nella fase ad eliminazione diretta perché anche le nazionali che andremo a incrociare (scopriremo oggi contro chi dovremo giocare) saranno certamente di livello superiore. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Francia da palinsesto Rai sarà regolarmente garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57) nonostante la concomitanza di altri eventi, ma in ogni caso il sito Internet della Rai garantirà naturalmente una diretta streaming video tramite la quale tutti gli appassionati di pallanuoto potranno seguire l’ultimo impegno del Setterosa nella fase a gironi di questi Europei. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

ITALIA FRANCIA (8-3): INTERVALLO

Italia Francia 8-3: il Setterosa domina la partita della quinta giornata nel girone agli Europei di pallanuoto femminile 2020, e avvicina così il terzo posto in classifica. L’inizio a dire il vero è stato contratto, nel primo quarto si sono viste quelle difficoltà che la nostra nazionale aveva già accusato nelle partite contro Spagna e Olanda; l’avversario di oggi però è di livello inferiore, e così la squadra di Paolo Zizza ha comunque chiuso il periodo in vantaggio (3-2) per poi andare ad allungare nel secondo quarto con un bellissimo parziale di 4-0. La Francia ha ritrovato il gol, ma a quel punto le nostre ragazze avevano già preso il largo; adesso si tratta di gestire il risultato positivo, provare magari a mettere qualche altra rete di distanza per rimanere più sicure e archiviare la terza piazza nel girone. Tutto sommato, considerato il livello delle due nazionali che ci precedono, si tratta del risultato cui eravamo attese aspettando ovviamente di conoscere l’avversaria nei quarti di finale, e ovviamente in prima battuta di scoprire in che modo si concluderà questa sfida contro le transalpine alla Duna Aréna di Budapest. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Italia Francia, ultimo atto per il Setterosa nel primo girone degli Europei di pallanuoto. Abbiamo già numerose certezze: Italia e Francia infatti sono qualificate per i quarti, ma non possono più raggiungere le prime due posizioni, dunque si giocheranno il terzo oppure il quarto posto. In effetti, la classifica del girone B è molto chiara: Olanda e Spagna al comando con 12 punti, seguono le azzurre e le francesi a quota 6, infine Germania e Israele sono ancora ferme a zero. Oggi a Budapest vivremo un triplice scontro diretto: olandesi e spagnole si contenderanno il primato, Italia e Francia naturalmente si giocano la terza piazza, infine tedesche e israeliane sono attese dalla partita in cui provare almeno a salvare l’onore, evitando l’ultimo posto. Venerdì l’Italia ha vinto 17-1 mentre la Francia ha perso 18-1: certo, le avversarie si chiamavano Israele in un caso e Olanda nell’altro, ma questo ci dice che il Setterosa può partire favorito. La piscina di Budapest confermerà l’impressione? Lo scopriremo presto: Italia Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI PAOLO ZIZZA

In avvicinamento alla diretta di Italia Francia, potremmo rileggere le parole del c.t. del Setterosa dopo l’ultima uscita delle sue ragazze. Venerdì è stato tutto facile contro Israele, una goleada terminata con l’eloquente punteggio di 17-1 che ha comunque riportato il sereno nell’ambiente azzurro. Ecco allora le parole di Paolo Zizza al termine di quella facile vittoria, riportate dal sito Internet ufficiale della Federazione Italiana Nuoto: “Vincere aiuta a vincere e quindi il risultato serve proprio per risollevare il morale del gruppo che comunque è sempre rimasto alto. Abbiamo migliorato la percentuale realizzativa in superiorità numerica e concesso poco in difesa”. La mente del c.t. era però inevitabilmente già rivolta all’impegno odierno: “Adesso dobbiamo rimanere concentrati perché domenica (oggi, ndR) c’è un match importante contro la Francia, avversario in crescita, per chiudere il girone al terzo posto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Francia, in diretta dalla Duna Arena di Budapest, è la partita valida per la quinta e ultima giornata del girone B degli Europei di pallanuoto femminile 2020. L’appuntamento è alle ore 11.30 di stamattina, domenica 19 gennaio: il Setterosa sta avendo un cammino piuttosto complicato e di conseguenza per le ragazze del c.t. Paolo Zizza sarà fondamentale vincere in Italia Francia per ottenere la migliore posizione possibile nel tabellone dei quarti di finale, dove in ogni caso le azzurre sono attese da un compito assai difficile. L’obiettivo massimo infatti è il terzo posto che significherebbe l’abbinamento con la seconda dell’altro gruppo, mentre in caso di quarto posto naturalmente l’Italia dovrebbe affrontare martedì la vincente dell’altro raggruppamento. Un piccolo vantaggio è costituito dalla differenza reti: Italia e Francia sono appaiate a 6 punti, in caso di pareggio sarà però terzo il Setterosa.

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL CONTESTO

Ci avviciniamo alla diretta di Italia Francia sottolineando che per il Setterosa questa prima fase degli Europei si è rivelata decisamente complicata, anche a causa di una intossicazione alimentare che ha colpito buona parte della squadra e di certo non ha aiutato l’Italia nell’affrontare le due sfide contro Spagna e Olanda, le quali in ogni caso hanno dimostrato di essere superiori alle azzurre in questo momento. Difficile dunque ipotizzare che la qualificazione olimpica possa arrivare già in questi Europei, nel mirino delle ragazze di Paolo Zizza dunque comincia ad esserci il torneo di marzo. Tutto questo comunque senza sottovalutare gli Europei, dove si deve restare in corsa e poi cercare di fare il meglio possibile, per ripartire da Budapest con sensazioni migliori di quelle avute nei giorni scorsi. La goleada contro Israele ha restituito il buonumore, ora si attendono banchi di prova più significativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA