DIRETTA/ Italia Giappone (risultato finale 2-3): gli azzurri perdono al tie break

- Michela Colombo

Diretta Italia Giappone: info streaming video e tv della seconda amichevole a Cagliari per gli azzurri del volley maschile.

nazionale_volley_maschile_lapresse_2017
Diretta Russia Italia (LaPresse)

L’Italia porta a casa il quarto set con il punteggio di 25-22 e costringe il Giappone al tie break. Che gli uomini di Nakagaichi si aggiudicano per 15 a 11, rendendo vano l’ultimo disperato muro degli azzurri che in tutte le maniere hanno cercato di contendere il successo ai nipponici. Ventiquattro ore fa era arrivata una vittoria rincuorante per i ragazzi di Blengini che invece stasera si sono arresi con il risultato di 2-3. In ogni caso rimane comunque un banco di prova importante – con parecchi giovani in campo – in vista della fase di qualificazione al torneo olimpico in programma tra poco più di un anno a Tokyo che ospiterà la prossima edizione delle Olimpiadi. {agg. di Stefano Belli}

SECONDO SET AGLI AZZURRI, TERZO AI GIAPPONESI

L’Italia si riscatta nel secondo set imponendosi per 26-24, pareggiando momentaneamente i conti con il Giappone che poi si rifà con gli interessi nel terzo set, vincendolo per 25-20 e portandosi così sul 2-1, con la possibilità di chiudere i conti già nel prossimo set. L’assenza di elementi cardine come Zaytsev e Juantorena si fa sentire soprattutto quando il gioco si fa duro, i ragazzi di Blengini si fanno valere ma tecnicamente sono inferiori agli avversari che invece si stanno preparando minuziosamente per l’appuntamento clou, i giochi olimpici di Tokyo 2020. Trascinati da Ishikawa e Nishida, gli uomini di Nakagaichi non lasciano scampo agli azzurri. {agg. di Stefano Belli}

IL GIAPPONE SI AGGIUDICA IL 1^ SET

Al PalaPirastu di Cagliari è cominciato il test match di volley maschile tra Italia e Giappone, con il ct Blengini che approfitta di questa amichevole per dare spazio ai giovani che vogliono conquistarsi un posto per il torneo di qualificazione alle olimpiadi di Tokyo 2020. Il primo set lo conquista la compagine nipponica che si impone con il punteggio di 17-25: accedendo di diritto alla fase finale in quanto nazione ospitante, coach Nakagaichi si affida ai suoi uomini migliori che fanno soffrire non poco gli azzurri che provano a tenere testa gli avversari. Cavuto, Lanza, Nelli e Spirito ce la mettono tutta nel limitare i danni e ridurre il passivo, ma Nishida e compagni sembrano avere una marcia in più. {agg. di Stefano Belli}

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIR ITALIA GIAPPONE

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta di Italia e Giappone, questa sera alle ore 20.00 non sarà visibile in diretta tv. La federazione italiana di pallavolo però ha predisposto la diretta streaming video dell’amichevole di Cagliari sul proprio profilo YouTube ufficiale, oltre che sul portale ufficiale www.federvolley.it.

SI COMINCIA!

Si accende la seconda e ultima amichevole tra Italia e Giappone, test match di Cagliari dove il ct della nazionale azzurra di volley maschile Gianlorenzo Blengini metterà di nuovo alla prova i suoi contro la formazione nipponica. Già ieri però l’Italia ha messo in campo davvero un’ottima prestazione, battendo sempre il Giappone col risultato di 3-1, cedendo quindi agli avversari solo il secondo parziale (per 18-25). Certo la formazione azzurra può ancora dare di più, ma per essere il primo test della stagione lo stesso Ct è parso soddisfatto da quanto messo in campo dai suoi. Con sole tre settimane di allenamento nelle gambe la strada per ritrovare forma e compattezza è ancora lunga, ma di certo gli azzurri continuano a stupire in campo e non solo. Anche oggi poi è previsto il pienone a Pala Pirastu per sostenere la nostra nazionale. Diamo quindi la parola al campo, si gioca!

IL COMMENTO DI BLENGINI

Come abbiamo già visto ieri e come vedremo anche oggi per la diretta Italia Giappone, gli azzurri che saranno in campo a Cagliari saranno un gruppo parecchio rinnovato, con tanti volti nuovi e giovani, su precisa scelta dello stesso Ct Blengini. Già nei giorni scorsi lo stesso allenatore della nazionale italiana di volley maschile ha affermato: “Quello che disputerà queste due amichevoli e la Volleyball Nations League è un gruppo giovane. Una scelta nata dalla necessità di permettere a questi giovani di talento, che nel corso della stagione non hanno trovato molto spazio, di fare esperienza e di affrontare un percorso di crescita. A questo si aggiunge poi l’esigenza di far risposare alcuni atleti che da molti anni sono impegnati in modo continuativo sia in Campionato sia con la Nazionale. Queste due amichevoli saranno l’occasione per proseguire nel lavoro di crescita individuale e di squadra per arrivare a giocare una pallavolo competitiva “. Vedremo però che cosa oggi ci dirà il campo!

PARLA IL CT NIPPONICO

Ci avviciniamo alla diretta tra Italia e Giappone, seconda amichevole della nostra nazione italiana di volley maschile, e se finora abbiamo ricordato l’importanza di questo test match per gli azzurri, non dimentichiamo che pure per i nipponici sarà un ottimo banco di preparazione. La nazionale del ct Yuichi Nakagaichi poi guarda con grande attenzione e quasi preoccupazione al loro impegno più grande, che sarà con l’estate prossima, le Olimpiadi, a cui parteciperanno in qualità di nazionale ospitante. Il Giappone infatti non è certo una delle formazioni più imponenti in questi ultimi decenni e le Olimpiadi di Tokyo saranno per loro un’occasione di lancio da non fallire. Lo stesso ct Yuichi Nakagaichi ha affermato: “Una pressione grandissima, difficile da controllare vogliamo arrivare sul podio perché anche i tifosi ci credono. Ma non è facile: stiamo lavorando per andare sempre più in alto”. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Giappone, in diretta dal PalaPirastu di Cagliari, è la seconda amichevole di volley maschile in programma oggi venerdì 24 maggio 2019: fischio d’inizio fissato per le ore 20.00. Secondo test match quindi per la nazionale del ct Gianlorenzo Blengini, che è approdata nella città sarda nei giorni scorsi per comperate la preparazione degli azzurri in vista della Nations league, primo appuntamento di questa estate infuocata per la maglia nazionale. Ecco quindi che dopo ottima prova messa in campo ieri sempre al PalaPirastu, l’Italia è di nuovo in campo col Giappone per la replica, di fronte a un pubblico che ha risposto con grande entusiasmato a questa toccata e fuga della nazionale di volley maschile. Benchè certo si tratti solo di un’amichevole (per di più “in replica”) il valore della sfida che attende oggi Blengini e i suoi è importante: solo il 31 maggio prossimo l’Italia sarà in campo contro l’Iran nella prima settimana della Nations league, appuntamento a cui gli azzurri devono presentarsi al top della forma. Non dimentichiamo poi che la diretta Italia Giappone sarà anche oggi una vetrina privilegiata per chi, per età magari, ha finora trovato poco spazio, a cui lo stesso Blengini chiede disponibilità e impegno per costruire la nazionale del futuro.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: GLI AZZURRI DI BLENGINI

Come detto prima, la diretta Italia Giappone di questa sera sarà la grande occasione per effettuare una ulteriore rifinitura in casa azzurra: ormai sono passati diversi giorni dalla prima convocazione ed è tempo per il ct Gianlorenzo Blengini di fare le ultime valutazioni in prospettiva della Nations league. Proprio nei giorni scorsi poi lo stesso ct della nazionale Italia di volley maschile ha diramato l’elenco dei 25 convocati per questa competizione targata Fivb e che impegnerà la nostra Italia per le successive 5 settimane. Da qui poi il tecnico chiamerà di settimana in settimana 14 giocatori per ogni tornata di incontri (che saranno tre per ognuno dei 5 turni previsti). L’elenco è lungo ma notiamo parecchi giovani e pure elementi già più noti, che si sono messi in luce anche in occasione degli ultimi mondiali. Da Giannelli a Nelli fino a Argenta, Anzani e Mazzone, ma pure chi dopo una stagione straordinaria col club ha voglia di mettersi in luce sotto il segno del tricolore come Piano, Sbertoli, Ricci e Cavuto. Prima di guardare però già alla Nations league, andiamo a Cagliari, per scoprire quali saranno i responsi per il ct azzurro dalla diretta Italia Giappone di questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA