Diretta/ Italia Irlanda del Nord U17 (risultato finale 2-0) video tv: Marconi chiude!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Irlanda del Nord U17 streaming video tv: probabili formazioni, orario e risultato live della partita valida per le qualificazioni Europei 2022, gli azzurrini vogliono il bis.

Serie pallone Italia
Diretta Etiopia Capo Verde, Coppa d'Africa 2021 gruppo A (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA IRLANDA DEL NORD U17 (RISULTATO FINALE 2-0): CARBONI  E MARCONI PER GLI AZZURRINI

Cala il sipario a Inver Park tra Italia Irlanda del Nord Under 17. Gli azzurrini vincono e convincono, fanno il pieno di punti in queste prime due giornate valevoli per le qualificazioni agli Europei Under 17 2022 e guardano al futuro con grande fiducia. Dopo aver asfaltato la nazionale dell’Albania, la truppa allenata da Bernardo Corradi ha liquidato con un netto 2-0 gli avversari irlandesi.

Se nel primo tempo ha prevalso l’equilibrio, nella ripresa l’Italia Under 17 ha preso il volo: dopo pochi minuti dal ritorno in campo è arrivato il gol di Carboni, poi nel finale l’attaccante Giacomo Marconi ha deciso la partita per gli azzurrini, siglando la rete del raddoppio. Il suo gol, arrivato al novantatreesimo minuto, in pieno recupero, ha di fatto messo il punto esclamativo sulla gara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CARBONI LA SBLOCCA

Ed eccoci con i primi aggiornamenti da Inver Park a Larne dove Italia Irlanda del Nord U17 si stanno sfidando per la seconda partita nel gruppo 12 delle qualificazioni agli Europei Under 17 2022. Quando siamo giunti al sessantesimo minuto della partita, gli azzurri si trovano in vantaggio sul risultato live di 1-0. Ci ha pensato il centrocampista Valentin Carboni a sbloccare l’equilibrio dell’incontro ad inizio ripresa, regalando il gol del momentaneo vantaggio all’Italia.

Il primo tempo si era chiuso sul punteggio di 0-0, con le due squadre che si erano annullate a vicenda. Adesso l’Italia under 17 è passata in vantaggio e vuole provare ad allungare il passo per mettere al sicuro una vittoria che sarebbe preziosissima in ottica qualificazioni. Incontro che è ancora piuttosto lungo, l’Italia dunque non deve abbassare la guardia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via di Italia Irlanda del Nord U17. Dobbiamo ricordare che la formula delle qualificazioni agli Europei prevede due turni, come da tradizione: la prima fase a gironi viene organizzata con ciascun gruppo che si gioca in un unico Paese per snellire le gare ed evitare i viaggi, poi avremo il turno Elite. Da questa prima fase si qualificano le prime due nazionali di ogni girone e le quattro migliori terze: per stabilire queste ultime, si prendono in considerazione i risultati ottenuti contro le prime due della classifica, dunque scartando i match contro il fanalino di coda. Al turno Elite dunque arrivano ben 30 nazionali: a queste si aggiungeranno Olanda e Spagna che, in quanto teste di serie, sono state esentate dal primo turno.

Avendo già battuto nettamente l’Albania, l’Italia è quasi certa di proseguire il suo cammino: non sono infatti previste partite di andata e ritorno, dunque gli azzurrini di Bernardo Corradi chiuderanno il loro impegno sfidando la Scozia ed è chiaro che vincere oggi significherebbe ottenere il turno Elite, ma anche un pareggio ci farebbe comodo. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose a Inver Park: è tutto pronto, la diretta di Italia Irlanda del Nord U17 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA IRLANDA DEL NORD U17 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Va ricordato che la diretta tv di Italia Irlanda del Nord U17 non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video, di conseguenza per avere informazioni utili sul match dovrete eventualmente consultare gli account ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione in rete. In particolare, oltre al sito www.figc.it, potrete fare riferimento alle pagine Facebook e Twitter.

I TESTA A TESTA

Nella storia di Italia Irlanda del Nord U17, almeno quella ufficialmente registrata, troviamo soltanto due partite. Il dato che ci fa arrivare con fiducia a questo appuntamento riguarda il fatto che non abbiamo mai perso, e in più abbiamo ancora la porta inviolata contro questo avversario: nel marzo 2013 avevamo pareggiato 0-0 in trasferta in quello che era il turno Elite per gli Europei (in cui avremmo raggiunto la finale), sul neutro di Echt in Olanda. In campo tra gli altri Simone Scuffet, Elio Capradossi e Federico Bonazzoli, in panchina Emil Audero, Federico Dimarco e Davide Calabria con Alberto Cerri e Gennaro Tutino.

Più recente l’incrocio per le qualificazioni a quello che è stato l’Europeo del 2020: edizione che alla fine non è stata disputata a causa della pandemia, come ben ricordiamo. Nel primo turno di qualificazione, dunque lo stesso contesto di oggi, l’Italia aveva vinto 2-0 sempre in campo neutro: i due gol erano arrivati nel primo tempo ed erano stati firmati da Alessio Rossi e Luca Magazzù, da segnalare la presenza tra gli altri di Tommaso Baldanzi (titolare), Duccio Degli Innocenti e Fabio Miretti, quest’ultimo protagonista oggi in Serie C con la Juventus U23. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA IRLANDA DEL NORD U17: AZZURRINI PER IL BIS

Italia Irlanda del Nord U17 sarà diretta dall’arbitro croato Dario Bel: alle ore 16:00 di sabato 30 ottobre, presso Inver Park a Larne, giochiamo la seconda partita nel gruppo 12 delle qualificazioni agli Europei Under 17 2022. La prima, tre giorni fa, è stata un trionfo come ci si poteva aspettare: l’Italia ha infatti demolito l’Albania con un netto 5-0, e dunque si è portata al comando del girone per differenza reti.

Oggi gli azzurrini di Bernardo Corradi avranno l’occasione di mettersi alle spalle in maniera quasi definitiva un’avversaria, perchè l’Irlanda del Nord U17 ha perso contro la Scozia all’esordio; vincere oggi significherebbe essere quasi certi di uno dei primi due posti che garantiscono il turno Elite. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Irlanda del Nord U17; aspettando che si giochi, proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle scelte da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD U17

Per Italia Irlanda del Nord U17 Bernardo Corradi potrebbe confermare in toto i titolari che hanno giocato mercoledì: se così fosse, davanti al portiere Raimondi vedremmo una linea difensiva con Filippo Mane e Chiarodia al centro, mentre Serra e Saiani sarebbero i due terzini. Al centro del campo capitan Lipani è il regista basso, dal quale passerà il gioco della nostra nazionale; Ciammaglichella e Di Maggio, entrambi in gol contro l’Albania, agirebbero sulle mezzali supportando anche l’azione del tridente offensivo, nel quale Bolzan (insidiato da Giacomo Marconi) sarebbe il centravanti stretto tra Carboni e Kevin Bruno, schierati come esterni.

L’Irlanda del Nord di Gerard Lyttle si dispone con un modulo speculare nel quale McLean sarà il portiere, Sean Brown e Jordan i laterali bassi e la coppia McConville-McCallon al centro della difesa. Poi una zona mediana con Patterson da frangiflutti e i due interni che potrebbero nuovamente essere Donnelly e Oudnie-Morgan; davanti, Glenfield agirebbe come riferimento centrale venendo aiutato dai due esterni del tridente, che sarebbero Brennan e Kellyman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA