DIRETTA/ Italia Portogallo U19 (risultato finale 0-3) streaming Rai: pesante ko

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Portogallo Under 19 streaming video Rai: orario, probabili formazioni e risultato live del debutto azzurro agli Europei Under 19 (oggi 14 luglio)

Italia Under bandiera
Diretta Portogallo Italia U20 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO UNDER 19 (FINALE 0-3): PESANTE KO

L’esordio agli Europei Under 19 si è risolto con un pesante ko per l’Italia, costretta a cedere 0-3 al Portogallo che ha colpito nel primo tempo con Cardoso per poi dilagare a inizio ripresa con Ramos e Felix Correia. Finale di partita in cui i lusitani hanno potuto fare sostanzialmente accademia, quel che ha colpito del match è stato il cambio di passo che il Portogallo ha potuto esprimere, dopo i primi 25′ giocati ad alto livello per l’Italia. Ma il Portogallo ha dimostrato di avere maggiore qualità. L’ultimo quarto d’ora è stato poi segnato da una grande quantità di cambi e da un’Italia troppo demoralizzata per riuscire anche solo ad accorciare le distanze. Allo stadio Banants di Yerevan, capitale dell’Armenia, Italia ko 0-3 contro il Portogallo. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Portogallo U19 dovrebbe essere garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57), salvo variazioni di palinsesto, dunque possiamo segnalare la diretta streaming video che sarà naturalmente garantita tramite Rai Play. L’altro fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che vorranno seguire i nostri azzurrini saranno il sito e i profili ufficiali sui social della Figc, oppure direttamente il sito della Uefa nella apposita sezione https://it.uefa.com/under19/. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DILAGANO I LUSITANI

Crolla l’Italia Under 19 nella sfida europea contro il Portogallo. Secondo tempo con i lusitani che riescono immediatamente a piazzare il colpo del ko, andando a segno dopo appena 1′ con Ramos, che sigla il raddoppio sfruttando un perfetto assist di Felix Correia, e poi con lo stesso Felix Correia, mandato in porta direttamente da un rilancio del portiere Celton Biai. Italia tramortita e capace di reagire sono con una punizione di Fagioli sventata da Celton Biai, poi al 18′ Goncalo Ramos sfiora il poker mettendo a dura prova i riflessi del portiere degli azzurrini, Carnesecchi. Proprio Goncalo Ramos al 23′ finisce ammonito sul taccuino dell’arbitro, ma a metà del secondo tempo la partita sembra ormai definitivamente indirizzata col Portogallo avanti 0-3 contro l’Italia. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE CARDOSO!

E’ terminato il primo tempo nella sfida dell’Europeo Under 19 tra Italia e Portogallo, e gli azzurrini sono sotto di un gol. A colpire sono stati i lusitani con Cardoso al 28′, perfetto stacco di testa del portoghese su cross da calcio d’angolo che ha lasciato immobile Carnesecchi. Viene ammonito Tomas Tavares, poi Roberto Piccoli al 39′ ha la palla buona per il pareggio, ma la calcia addosso a un difensore da posizione molto favorevole. Ancora Portogallo pericoloso però prima dell’intervallo: Fabio Vieira si incunea palla al piede e conclude con una rasoiata che va a sfiorare il palo. L’Italia non è riuscita a sfruttare la superiorità territoriale espressa per buona parte del primo tempo, chiuso 0-1 contro il Portogallo. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI INTRAPRENDENTI

Risultato a reti bianche nella sfida tra Italia e Portogallo Under 19 a metà primo tempo. L’Italia guadagna subito un paio di calci di punizione interessanti, ma la prima occasione da gol è per Tomas Tavares che vede però la sua conclusione respinta dai difensori azzurri. Il primo cartellino giallo della partita è per Ramos, l’Italia mantiene il possesso palla e porta avanti l’iniziativa con intraprendenza, ma il Portogallo è pericoloso in contropiede e al 20′ la difesa azzurra deve chiudere su un’incursione di Felix Correia. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ITALIA (4-3-1-2): 1 Carnesecchi, 4 Ricci, 6 Gozzi Iweru, 8 Gavioli, 10 Fagioli, 11 Salcedo, 12 Bellodi, 15 Udogie, 16 Greco, 17 Portanova, 19 Piccoli. PORTOGALLO (4-3-3): 1 Celton Biai, 3 Loureiro, 4 Soares Cardoso, 5 Tiago Lopes, 6 Diogo Capitão, 7 João Mário, 8 Vitor Ferreira, 9 Ramos, 10 Fábio Vieira, 11 Félix Correia, 14 Tavares. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tutto è pronto per il via a Italia Portogallo U19, abbiamo già ampiamente ricordato che si tratta della rivincita della finale della scorsa edizione degli Europei Under 19 e allora possiamo adesso ricordare l’albo d’oro di questa importante manifestazione giovanile. Le Nazioni di riferimento sono soprattutto Inghilterra e Spagna, che hanno vinto dieci volte a testa nelle varie formule che la manifestazione ha avuto con il tempo – l’Europeo Under 19 è come lo conosciamo oggi solamente a partire dal 2002. Quanto all’Italia, dobbiamo ricordare che gli azzurrini sono saliti sul podio ben 13 volte, ma purtroppo hanno un evidente problema con le finali. Contiamo infatti tre vittorie nel 1958, 1966 e 2003, ma anche ben sette secondi posti fra cui quelli del 2016 e del 2018, infine anche tre terzi posti. Discorso simile per il Portogallo, che vanta quattro trionfi, otto secondi posti e tre medaglie di bronzo. Adesso però la parola passa al campo: Italia Portogallo U19 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE ILLUSTRE

Sempre più vicina la diretta di Italia Portogallo U19, è doveroso tornare con la memoria alla scorsa edizione degli Europei Under 19, disputata l’anno scorso in Finlandia. Curiosamente anche allora Italia e Portogallo erano inserite nello stesso girone e gli azzurrini il 19 luglio vinsero per 3-2 con i gol di Christian Capone, Gianluca Scamacca e Davide Frattesi, tutti in un secondo tempo memorabile dopo che la prima frazione era terminata sullo 0-0. Le due squadre poi arrivarono sino alla finale, dunque inevitabilmente Italia Portogallo U19 ci richiama alla mente soprattutto la finale, altra partita pirotecnica ma con esito favorevole ai lusitani. Infatti domenica 29 luglio il Portogallo Under 19 vinse per 4-3 ai tempi supplementari contro i pari età dell’Italia. Per gli azzurrini ci furono la doppietta di Moise Kean e di nuovo il gol di Scamacca, ma furono i nostri avversari a fare festa grazie alla doppietta di Joao Filipe e ai gol di Trincao e Martelo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA NUNZIATA

Verso la diretta di Italia Portogallo U19, può essere molto interessante rileggere le parole del commissario tecnico dell’Italia Under 19, Carmine Nunziata, in occasione dell’annuncio dei 20 giocatori convocati per il torneo in Armenia. “Sono scelte sempre difficili – ha sottolineato Nunziata per il sito della Figc –, ma che un allenatore deve fare tenendo conto delle condizioni fisiche e dello stato di forma di ognuno, considerando che qualcuno è rimasto fermo per un mese dopo la conclusione dei campionati”. Si tratta di un gruppo molto giovane, con solo dieci ragazzi del 2000 e poi nove nati nel 2001 e uno (Udogie) del 2002. Nunziata motiva così questa scelta: Una squadra sicuramente giovane, ma altrettanto valida. A Parte Udogie, sono ragazzi che hanno partecipato alle due fasi di qualificazioni e che in questa competizione avranno l’occasione di dimostrare il loro valore. Mi dispiace non avere con me Esposito, Bettella e Bellanova, ragazzi di valore assoluto, ma la trascorsa partecipazione al Mondiale, seppure una grande esperienza, è stata usurante, soprattutto a livello psicofisico e alla fine ne paghi lo scotto. Per Alessio Riccardi, purtroppo, quel piccolo problema al flessore ha compromesso la sua partecipazione. E’ un giocatore di grandi mezzi è avrà modo di dimostrare le sue qualità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Portogallo U19, in diretta dallo stadio Banants di Yerevan, capitale dell’Armenia, si gioca alle ore 19.00 italiane (le 21.00 locali) di questa sera, domenica 14 luglio 2019. Italia Portogallo U19 sarà la partita valida per la prima giornata del girone A degli Europei Under 19, che cominciano subito con il botto: la sfida tra gli azzurrini e i lusitani sarà infatti la rivincita della finale dell’anno scorso, vinta 4-3 ai supplementari dal Portogallo che dunque costrinse l’Italia ad “accontentarsi” del secondo posto. A livello di Under 19 naturalmente dopo un anno significa essere già con un nuovo ciclo, ma Italia e Portogallo sono sempre ai vertici del calcio europeo e ora si affrontano già nella fase a gironi degli Europei Under 19. La formula è semplicissima: otto squadre partecipanti alla fase finale – l’Italia si è qualificata vincendo il girone 7 della Fase Élite – divise in due giorni da quattro, le prime due si qualificano alle semifinali incrociate e sabato 27 luglio ci sarà la finale.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PORTOGALLO UNDER 19

Parlando delle probabili formazioni di Italia Portogallo U19, ricordiamo tutti gli azzurrini convocati dal commissario tecnico Carmine Nunziata per questi Europei Under 19. L’Italia di categoria potrà dunque contare sui due portieri Marco Carnesecchi (Atalanta) e Alessandro Russo (Genoa); sette difensori che sono Nicolò Armini (Lazio), Gabriele Bellodi (Milan), Antonio Candela (Genoa), Gabriele Corbo (Bologna), Niccolò Corrado (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus) e Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona); i sei centrocampisti Nicolò Fagioli (Juventus), Lorenzo Gavioli (Inter), Jean Freddi Greco (Torino), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Manolo Portanova (Juventus) e Samuele Ricci (Empoli); infine cinque attaccanti, cioè Davide Merola (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Giacomo Raspadori (Sassuolo) ed Eddie Anthony Salcedo Mora (Inter).



© RIPRODUZIONE RISERVATA