DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 3-0): ANTROPOVA TOP SCORER
Il terzo parziale registra subito una piccola scossa delle slovene: la nazionale di coach Bonitta comincia al meglio con Siftar che fa saltare la ricezione di Villani per rifilarle un grande ace. La giovanissima schiacciatrice si esalta e trova altri due ace di fila, prima su Pietrini e poi su Fersino. Mazzanti ferma tutto col timeout sul 2-6. Ma le azzurre cambiano inerzia ben presto: 4° ace personale per Marina, che rifissa la parità provvisoria dopo l’ennesimo ottimo muro a uno di Bosio, 9-9.
Il miglior set delle slovene che tengono botta: Flok mura il tentativo di fast giocato dalla coppia Bosio-Lubian. In precedenza grande mani-out di Antropova, seguito dall’errore non forzato in battuta di Villani. Italia che deve sudare, 16-16. Ecco il break decisivo: ace di Lubian (5° del match), poi Mlakar manda out il tentativo di parallela e Bonitta chiama timeout con qualche polemica. Degradi devastante in diagonale, poi doppio muro-punto: prima Antropova con un roof-block clamoroso, poi Danesi la imita e può cominciare la festa Azzurra sul gerflor di Lodz. Antropova top scorer con 16 punti, 11 di Sylla e 8 per Danesi. Termina anche il terzo set: 25-17. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 2-0): PIETRINI SU TUTTE
Il secondo parziale si apre con un Italvolley devastante: Pietrini on-fire a muro, poi Antropova con una slash a velocità supersonica e Danesi ancora spaziale a muro. Slovenia decisamente frastornata in questo frangente ed efficace soltanto nel gioco veloce al centro della rete, 5-1 il parziale. Le azzurre continuano ad essere in palla: prima tantissime difese, ora un’ottima efficacia nei primi tempi delle sue centrali. Qualche errore di troppo, data anche la giovanissima età di alcune protagoniste, ma la nazionale di coach Bonitta è più che mai in partita fino al 10-6.
Arriva anche l’allungo decisivo: 4-0 inframezzato da un’attesa interminabile per un’invasione di piede di Planinsec. Poi Sylla si esalta con una grande diagonale nell’angolone di zona 5 e coach Bonitta ferma il gioco col timeout, 17-8. Qualche errore ma anche tanti punti a referto: ace di Lubian, grande pipe di Sylla e poi errore nel tentativo di 1° tempo da parte di Milosic. Azzurre che non stanno facendo nulla di eclatante, ma sono ora ordinate e commettono meno errori non forzati. Il secondo set si chiude come il primo, 25-15. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 1-0): SYLLA TOP SCORER
Il primo set inizia sul filo dell’equilibrio: ottima fase difensiva per la nazionale di coach Bonitta, che poi in attacco si affida quasi sempre alla giovanissima stella Pucelj. Antropova contenuta anche dalla linea dei nove metri, Sylla trascinatrice fino al 5-5. Poi il primo vero break azzurro: Antropova si è sbloccata in attacco e ora prova a trascinare l’Italvolley. Slovenia che difende di tutto e allora la Nazionale deve fare la differenza a muro: già 4, incluso l’ultimo che Antropova rifila a Pucelj per il provvisorio +3 sul 12-9.
Quattro battute sbagliate, quattro attacchi out (2 di Sylla e 2 di Lubian). Per ora sta facendo davvero tutto la nostra Nazionale e, infatti, Mazzanti ferma il gioco per far riordinare le idee alle sue pallavoliste. Slovenia che torna sotto con un buon break di 3-0 fino al 15-13. Ma il finale di periodo è un enorme crescendo per l’Italvolley, anche grazie al turno in battuta di Lubian (2 ace di fila) e a una Pietrini letale in attacco (5 punti). Sylla top scorer (6 punti), 5 muri e 4 ace per la Nazionale che chiude 25-15 il primo set. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Slovenia sta finalmente per farci compagnia. Tra le giocatrici balcaniche che hanno disputato gli Europei di volley femminile c’era la palleggiatrice Eva Pogacar, che nel 2019-2020 abbiamo visto a Filottrano nella stagione poi conclusa in anticipo a causa del Covid; e soprattutto l’opposto Iza Mlakar, la cui storia è particolare. Dopo sette anni nel Branik, sempre nel 2019 è arrivata in Italia per affiancare la stella Jovana Brakocevic a Novara; pochi mesi dopo, a soli 24 anni, si è ritirata per iniziare gli studi universitari. Non l’abbiamo più vista in campo dunque, ma poi la Mlakar è tornata a giocare: ha scelto il Maribor, squadra della sua patria, ed è stata convocata per gli Europei dal suo CT.
Che è, tra le altre cose, Marco Bonitta: cinque anni sulla panchina della nostra nazionale femminile, vincendo due volte l’argento europeo ma soprattutto lo straordinario Mondiale del 2002, guidando una squadra la cui stella era Elisa Togut ma che poteva contare anche su Leo Lo Bianco, Manuela Leggeri, Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Paola Paggi, Paola Cardullo e la compianta Sara Anzanello. Adesso possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul taraflex di Lodz, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Italia Slovenia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, dobbiamo segnalare che la diretta tv di Italia Slovenia non sarà disponibile nel nostro Paese e non possiamo nemmeno indicarvi una diretta streaming video di Italia Slovenia, di conseguenza i punti di riferimento fondamentali saranno il sito della FIPAV e i suoi profili social. La Federazione mondiale FIVB seguirà però la partita con la Volleyball Tv, disponibile a livello mondiale su abbonamento.
ITALIA SLOVENIA: LE AVVERSARIE
Parlando della diretta di Italia Slovenia dobbiamo anche fare un breve focus sulla nazionale che tra poco sfiderà le azzurre. La Slovenia ha disputato tre edizioni degli Europei: nel 2015, nel 2019 e quest’anno. Il miglior risultato è il sedicesimo posto, il che ci dice già quale sia la reale forza della nazionale balcanica rapportata alle big del volley femminile. Negli Europei appena disputati la Slovenia era inserita nel gruppo A, giocato a Gand: ha battuto solo l’Ungheria (3-0) e ha perso tutte le altre partite, cadendo per 0-3 contro Polonia e Serbia e strappando un set a Belgio e Ucraina.
Va anche detto che la Slovenia è stata sfortunata: ha infatti pescato il girone più complesso di tutti finendo con la finalista, la Polonia arrivata ai quarti e il Belgio che, senza incrociare la Turchia, sarebbe probabilmente arrivato nei primi otto (ma che si è complicato la vita da solo arrivando alle spalle dell’Ucraina). Adesso per la Slovenia c’è l’occasione di affrontare questo Preolimpico, anche se con tutta probabilità la qualificazione ai Giochi di Parigi non arriverà; tuttavia, l’Italia non dovrà comunque sottovalutare l’avversaria di questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SLOVENIA: PARTITA DA VINCERE!
Italia Slovenia è in diretta da Lodz, alle ore 20:45 di domenica 17 settembre: è la seconda partita nel torneo Preolimpico di volley femminile, un incrocio che dovrebbe essere abbordabile per la nostra nazionale che, per l’appunto, va a caccia della qualificazione ai Giochi di Parigi. L’Italia è costretta a giocare il Preolimpico a causa del quarto posto raccolto agli Europei: una delusione, soprattutto per quelle che erano le aspettative e per come è stata persa la semifinale contro la Turchia, una sconfitta che ha poi portato ad affrontare la finalina con l’Olanda senza la giusta concentrazione e cattiveria, così da perdere anche il bronzo.
Adesso nella diretta di Italia Slovenia ci aspettiamo che la nostra nazionale riesca a prendersi la vittoria: quella balcanica è una squadra che, a differenza del volley maschile, è di caratura inferiore rispetto alle big europee e mondiali. Siamo all’inizio di un percorso che terrà impegnate le nostre ragazze per altre cinque gare dopo questa; per il momento vediamo quello che succederà nella diretta di Italia Slovenia, poi eventualmente potremo capirne di più circa le possibilità che la nazionale di Davide Mazzanti si qualifichi alle Olimpiadi di Parigi – dove potrebbe riscattare le delusioni a cinque cerchi – o debba restare con l’amaro in bocca.
DIRETTA ITALIA SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Slovenia è dunque la seconda partita nel Preolimpico di volley femminile: abbiamo aperto ieri contro la Corea del Sud e oggi siamo di nuovo in campo. Ricordiamo che il torneo prevede un round robin in cui ciascuna nazionale affronta tutte le avversarie; alle Olimpiadi si qualificano le prime due della classifica. Polonia e Usa sono le nostre principali rivali: le sfideremo la prossima settimana e saranno presumibilmente quelle le partite decisive per arrivare a Parigi, dunque chiaramente bisognerà battere (e bene) le nazionali più abbordabili.
Possiamo anche dire che l’Italia affronta questo Preolimpico senza Paola Egonu, sulla cui mancata convocazione c’è ancora mistero (scelta condivisa, decisione di Mazzanti o della giocatrice?) ma anche Alessia Orro, che ha subito un trauma cranico nel corso della finale per il bronzo agli Europei. Senza la diagonale titolare palleggiatrice-opposto le cose possono essere più complicate; certamente l’Italia ha la rosa giusta per arrivare alle Olimpiadi anche senza di loro, ma la qualificazione è tutt’altro che scontata e dunque la speranza è quella di vincere contro la Slovenia.