DIRETTA ITALIA SVIZZERA U19 (RISULTATO FINALE 2-1)
Italia Svizzera U19 2-1: si chiude con il sorriso la finestra riservata alle Nazionali per quanto riguarda l’Italia Under 19, che ha sconfitto per 2-1 i pari età della Svizzera nella partita che è terminata solo pochi minuti fa a Colorno, in provincia di Parma, dopo il pareggio raccolto pochi giorni fa per 2-2 contro l’Olanda nella vicina Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza. Si chiude dunque con il sorriso il doppio impegno del nuovo ciclo della Under 19 affidata al commissario tecnico Alberto Bollini: contro la Svizzera la vittoria è maturata solamente al minuto numero 82, dopo che la prima frazione di gioco era terminata sul pareggio per 1-1. Buone notizie dunque dal percorso di preparazione alla prima fase delle qualificazioni europee per la prossima edizione del Campionato continentale, che dal 13 al 19 novembre vedrà l’Italia ospitare Slovacchia, Cipro e Malta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Italia Svizzera U19 1-1: la nostra nazionale giovanile sta pareggiando nella partita amichevole contro i rossocrociati. Sono stati gli azzurrini a portarsi in vantaggio dopo appena due minuti di gioco, ma poi la Svizzera ha risposto trovando la rete del pareggio. Nel resto del primo tempo è successo decisamente poco; ricordiamo che sulla nostra panchina siede Alberto Bollini e che tra i convocati figura anche Daniel Maldini, figlio d’arte che l’anno scorso ha avuto un’ottima stagione con la Primavera del Milan segnando 8 gol in 23 partite di campionato. Tra poco dunque vedremo come si concluderà questa partita amichevole di Colorno, nel parmense; la speranza è che l’Italia Under 19 possa prendersi la vittoria, anche se il contesto naturalmente non è dei più importanti è sempre bene dire che vincere aiuta a vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Svizzera U19: la partita amichevole infatti non viene trasmessa sui canali del nostro Paese e infatti non dovrebbe essere a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale. Per tutte le informazioni utili consigliamo comunque di consultare gli account che la nostra federazione mette a disposizione sui social network, in particolare il profilo Twitter @Vivo_Azzurro.
ITALIA SVIZZERA U19 (0-0): SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere Italia Svizzera U19: la nostra nazionale dunque sta per scendere in campo in un’altra amichevole che, come detto, si posiziona sulla strada verso gli Europei del prossimo anno. In questa edizione gli azzurrini non sono riusciti purtroppo a qualificarsi per il turno successivo: inseriti in un girone complesso con Portogallo e Spagna, hanno perso male la prima partita contro i campioni in carica – non riuscendo a vendicare il ko subito l’anno prima in finale – e poi sono caduti anche contro i giovani iberici, nella sfida decisiva per superare il girone eliminatorio e andare in semifinale. Un passo falso che però non può cancellare quanto di buono fatto nell’ultimo periodo; adesso c’è una nuova generazione di giocatori che proveranno a mantenere il livello, Alberto Bollini si prepara a questo test amichevole di Colorno e con lui tutta la squadra. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco: la diretta di Italia Svizzera U19 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO CT DEGLI AZZURRINI
Uno dei grandi protagonisti di Italia Svizzera U19 sarà ovviamente il nostro CT: Alberto Bollini si è seduto sulla panchina della nostra nazionale giovanile dopo ave guidato il Modena, preso a gennaio – esonerato Luigi Apolloni – e condotto allo spareggio di Serie D contro la Pergolettese, battuta in casa e agganciata nella classifica della stagione regolare ma che poi ha avuto la meglio nella sfida per la promozione disputata in campo neutro. Bollini si è messo in luce soprattutto nella Primavera della Lazio: a distanza di 12 anni è riuscito a vincere due scudetti di categoria e si è lanciato tra i professionisti allenando la Salernitana in Serie B, dopo aver guidato anche il Lecce. A Salerno in 44 partite del campionato cadetto non ha fatto benissimo (appena 14 vittorie e l’esonero nel dicembre di due anni fa), in precedenza invece era stato allenatore ancora del Modena (Serie C1), e di Igea Virtus e Valenzana in C2; adesso dovrà dimostrare di saper mantenere il livello della nostra selezione Under 19, che come visto ha fatto ottime cose negli ultimi anni raggiungendo due finali degli Europei di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono appena quattro i precedenti di Italia Svizzera U19, che ci consegnano un quadro decisamente favorevole: non abbiamo mai perso contro i pari età rossocrociati, vincendo tre partite con un pareggio. L’ultima sfida è proprio quella nella quale si è verificato il segno X: nelle qualificazioni agli Europei, novembre di tre anni fa, Jérémy Guillemenot aveva risposto nel finale del primo tempo al gol di Matteo Gabbia. Noi ci eravamo già assicurati la sfida di andata – in trasferta – grazie alle reti di Paolo Ghiglione e Federico Dimarco, due terzini; spicca invece una nostra vittoria per 4-2 in un’amichevole giocata nell’aprile 2014. Quel giorno la Svizzera U19 si era portata in vantaggio con Grégory Karlen ma Alberto Cerri e Patrick Ciurria avevano ribaltato il risultato, poi era arrivato il pareggio di Shani Tarashaj su calcio di rigore ma nel finale Ettore Gliozzi e Dario Del Fabro avevano segnato i due gol che avevano condotto alla vittoria la nazionale allenata da Alessandro Pane. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Svizzera U19 si gioca a Colorno, in provincia di Parma, alle ore 15:00 di lunedì 9 settembre: si tratta della seconda amichevole che nel giro di pochi giorni la nostra nazionale giovanile gioca sotto la guida di Alberto Bollini, il nuovo selezionatore, dopo il pareggio ottenuto contro l’Olanda. Questo gruppo ha fatto grandi cose: è stato capace di disputare due finali in tre edizioni degli Europei, sfiorando un titolo lo scorso anno con la sconfitta ai tempi supplementari contro il Portogallo. Adesso riparte il nuovo corso, che ci dovrà condurre ai campionati continentali della prossima estate; tra i protagonisti troviamo giocatori che fino allo scorso anno sono stati protagonisti nella Primavera del calcio italiano. Vediamo dunque in che modo il Commissario Tecnico della nostra nazionale giovanile potrebbe disporre sul terreno di gioco di Colorno il suo undici, valutando nel dettaglio le sue scelte nelle probabili formazioni di Italia Svizzera U19.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA U19
Per Italia Svizzera U19, Bollini sembra intenzionato a confermare il rombo di centrocampo che ha schierato nell’amichevole contro l’Olanda: un sistema di gioco nel quale la difesa posizionata davanti a Brancolini si compone dei centrali Gozzi Iweru e Okoli e dei terzini Bouah e Bonini, quest’ultimo un centrale che però si può adattare sull’esterno mancino. In mezzo al campo Rovella e Gyabuaa si alternano in cabina di regia, mentre Riccardi sarà la mezzala di inserimento pronto a sfruttare i movimenti di Fagioli, che fluttuerà tra le linee facendo arrivare palloni giocabili ai due attaccanti, verosimilmente ancora Petrelli e Piccoli.