DIRETTA/ Italia Turchia (risultato finale 3-0): passano le azzurre, ora il Brasile!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Turchia streaming video tv: orario e risultato live della semifinale di VNL 2022 di volley femminile (oggi sabato 16 luglio).

Italia volley
Diretta Italia Kenya, Mondiali volley 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATO FINALE 3-0

Anche il terzo set della diretta di Italia Turchia, semifinale della VNL 2022 di volley femminile, è andata alle azzurre, che adesso volano in finale dove troveranno il Brasile. Il punteggio finale della partita, nonostante essa sia stata molto equilibrata, è stato netto: 3-0. L’ultimo set si è concluso sul 25-22. Le anatoliche, complice qualche calo di attenzione delle avversarie, sono arrivate a giocarsi punto a punto gli ultimi due parziali. Alla fine però Egonu e compagne hanno avuto meritatamente la meglio. Tra le migliori in campo proprio Paola, oltre che Bosetti e Danesi.

L’appuntamento adesso è fissato per domani, domenica 17 luglio, alle ore 17.30: l’Italia disputerà la finalissima contro il Brasile. Un appuntamento super atteso. Le azzurre cercheranno di conquistare anche l’ultimo atto della competizione, nonostante l’avversario sia molto ostico. Manca un passo soltanto per festeggiare. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-0): SECONDO SET

Super prestazione delle azzurre anche nel secondo set della diretta di Italia Turchia, semifinale della VNL 2022 di volley femminile: il punteggio è stato di 28-26. Anche in questo caso per molti tratti della partita ha regnato l’equilibrio. Le turche erano partite forte consapevoli della necessità di ribaltare il risultato del primo set. Tra un errore delle azzurre e un punto di Karakurt si portano subito sull’1-3. Le avversarie però non mollano e sugli sviluppi di una battuta di Chirichella vanno sul pari. È testa a testa per diversi punti. Poi le azzurre riescono ad allungare con Pietrini sul 7-5. La Turchia però resta in partita e con Karakurt sul 10-11 firma il sorpasso, ma l’Italia c’è con Egonu a segno al secondo tentativo in diagonale. Poco dopo Mazzanti richiede la moviola per una invasione a rete e si va sull’11-12. Si va avanti così fino alla fine: sembra un set infinito. Negli ultimi minuti è protagonista Egonu. Mette giù una parallela assurda dopo una ricezione sbagliata da Pietrini sul 26-25 e poi realizza una splendida diagonale. Si chiude con una difesa di Pietrini, bagher in palleggio di De Gennaro e Bosetti con grande cinismo va a segno con un pallonetto.

Sin qui 17 punti per Paola Egonu, 7 per Bosetti, 6 per Pietrini e Danesi. Adesso spazio al terzo set! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET

Il primo set della diretta di Italia Turchia, semifinale della VNL 2022 di volley femminile, è andato alle azzurre. Ottima prestazione di queste ultime, che sono apparse concentrate e attente. La partita però non era cominciata esattamente bene. Due errori in battuta, prima di Egonu e poi di Bosetti, che lasciano campo alle avversarie. Dopo uno scambio interminabile però si va sul 4-4 con l’Italia che riesce a difendersi bene e poi si sveglia. Un pallonetto di Egonu, uno di Bosetti ed è time-out per la Turchia sull’8-5. Al rientro ancora Bosetti a segno, ma Erdem fa due punti e poi la palla di Egonu è fuori. Si accorcia sul 10-7. Si va al time-out tecnico sul 12-8 per le azzurre. È una continua rincorsa però, con le turche che non mollano. Sul 18-14 Bosetti murata da Erdem, ma Mazzanti chiede il challenge per un possibile tocco e lo ottiene. È 19-13. Da qui l’Italia spinge e allunga con Egonu e Bosetti, inducendo a sbagliare le avversarie. Alla fine Pietrini chiude il primo set sul 25-18.

In totale 6 punti per Paola Egonu nel primo set, 3 per Bosetti, 2 per Chirichella, Danesi e Pietrini. Alessia Orro ha distribuito molto bene i palloni. Le azzurre hanno attaccato con il 46%, contro il 31% delle anatoliche. (agg. di Chiara Ferrara)Egonu

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Italia Turchia finalmente comincia, negli ultimi minuti prima della semifinale della VNL 2022 di volley femminile ci ritagliamo qualche istante per leggere le dichiarazioni anche del c.t. Davide Mazzanti al termine del quarto di finale vinto giovedì pomeriggio contro la Cina: “Contentissimi per il risultato, ma va detto che abbiamo fatto fatica ad essere ordinati come al solito e questo non ci ha permesso di esprimere al massimo quello che avevamo preparato. Ma in un quarto di finale di una competizione così importante è possibile faticare tenendo però presente che è nelle nostre corde poter fare ancora meglio. Questa comunque era la partita più complessa, in fondo il quarto di finale o ti manda a casa o ti consente di giocarti le medaglie.

Contro la Cina poi non è mai facile considerando anche che si trattava molto probabilmente del quarto più complesso mettendo di fronte la quarta e la quinta in classifica. È venuta fuori una partita faticosa sotto molti aspetti anche ovviamente per merito della Cina che si è dimostrata squadra molto forte. Intanto ci godiamo per qualche ora l’accesso alle semifinali”. Nel frattempo abbiamo scoperto che la nostra avversaria sarà la Turchia e adesso è giunto il momento di sfidarla: parola al campo, la semifinale Italia Turchia inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA TURCHIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Turchia sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video di Italia Turchia garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

PAROLE AZZURRE

In vista della diretta di Italia Turchia, ecco cosa ha dichiarato la centrale azzurra Cristina Chirichella dopo la vittoria di giovedì contro la Cina: “Siamo felicissime per il risultato ottenuto, la Cina è uno squadrone con grandi giocatrici. Abbiamo avuto degli alti e bassi ma di squadra siamo venute fuori nei momenti clou della partita dimostrando carattere e giocando una buona pallavolo. Questa partita l’abbiamo vinta quando nei momenti di difficoltà quando la Cina ha dato il massimo, siamo riuscite a restare nel match mettendo in campo tutto quello che avevamo”.

Il libero dell’Italia, Monica De Gennaro, ha invece aggiunto: “Siamo partite un po’ contratte faticando a trovare ritmo soprattutto in cambio palla, poi siamo state brave a trovare la chiave giusta alla partita portando a casa i primi due set. Nel terzo loro hanno cambiato qualcosa, noi ci siamo un po’ innervosite lasciando alla Cina uno spiraglio nonostante una rimonta importante che ha costretto le nostre avversarie ai vantaggi. Tutto d’ora in avanti dipenderà da noi, dal nostro modo di approcciare alla partita e al prossimo avversario. Dovremo recuperare subito le energie per poi concentrarci sulle semifinali”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA CHE METTE IN PALIO UNA FINALE!

Italia Turchia, in diretta dalla Ankara Arena della capitale turca Ankara alle ore 17.30 italiane (le 18.30 locali) di oggi pomeriggio, sabato 16 luglio 2022, sarà per le Azzurre di Davide Mazzanti la partita valida per le semifinali della VNL 2022 di volley femminile, che è entrata definitivamente nel vivo anche della decisiva Final Eight. La Volleyball Nations League, competizione che da qualche anno ha sostituto il Grand Prix nella pallavolo femminile, sta quindi decretando i suoi verdetti: oggi c’è in palio l’accesso alla finalissima che naturalmente domani assegnerà il titolo, mai vinto dall’Italia nella sua storia (Grand Prix compreso).

Nel mirino ci sono i Mondiali, ma guai a sottovalutare l’opportunità di metà luglio per provare a scrivere la storia della nostra pallavolo e continuare a vincere dopo l’Europeo della scorsa estate. Di sicuro l’Italia può farsi forte dell’ottimo bottino di dieci vittorie e due sconfitte nei gironi, più la bella vittoria con la Cina nei quarti di finale, anche se oggi dovremo superare la Turchia, che gioca in casa e ci ha già battuti nella fase a gironi, sempre ad Ankara. Sarà in ogni caso una partita molto interessante, come è giusto che sia in una semifinale così prestigiosa: che cosa ci dirà la diretta di Italia Turchia?

DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Turchia ci proporrà quindi oggi una partita di spicco per le semifinali della Volleyball Nations League. Sembra quasi uno scherzo del calendario: l’Italia, come abbiamo accennato, ha chiuso la fase a gironi con un bilancio di 10-2, terzo posto in classifica ma testa di serie numero 4 dal momento che la Turchia (settima) conta come testa di serie numero 1 quale Paese organizzatore. Così abbiamo affrontato la Cina ai quarti e adesso proprio la Turchia, cioè le due Nazionali contro cui avevamo perso nelle scorse settimane. Con la Cina è arrivata la rivincita, succederà lo stesso contro la Turchia?

Il cammino complessivo nei gironi, con tre vittorie in più, assegna comunque all’Italia di Davide Mazzanti il ruolo di teorica favorita, di contro c’è il ricordo della sconfitta nello scontro diretto e naturalmente del fattore campo. Da questo punto di vista, la situazione è simile a quella del 31 maggio scorso, Italia Turchia infatti era la prima partita in assoluto per le Azzurre nella VNL 2022, poi è arrivato un mese e mezzo praticamente perfetto e ora riecco la Turchia. Riusciremo a conquistare la finale di Volleyball Nations League?





© RIPRODUZIONE RISERVATA