Diretta/ Italia Usa pallanuoto (risultato finale 18-7): oro per gli azzurri!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa streaming video e tv: la nazionale azzurra gioca la finale di pallavolo maschile alle Universiadi 2019 di Napoli, ci sono grandi possibilità di mettersi l’oro al collo.

gruppo pallanuoto Italia
Diretta Italia Giappone pallanuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 18-7): TRIONFO AZZURRO

Italia Usa 18-7: trionfo azzurro nella finale di pallanuoto maschile, migliore epilogo non poteva esserci nelle Universiadi 2019 a Napoli, con una grande festa nella piscina Scandone e l’ultima medaglia d’oro che va all’Italia. La partita non ha avuto storia, come dimostra naturalmente lo scarto di addirittura undici gol, una differenza enorme in una partita di alto livello come una finale primo posto. Grandi applausi agli azzurri, per gli Usa nessun rimpianto perché non avrebbero potuto fare nulla di più. Già il primo quarto indirizza in modo chiaro la finale, perché l’Italia lo chiude in vantaggio per 4-1, punteggio che diventa 7-3 all’intervallo lungo di metà partita. I padroni di casa allungano ancora nel terzo quarto, che porta il punteggio sul 10-4 in favore dell’Italia, l’ultimo quarto poi è spettacolo puro con una raffica di gol – addirittura otto per gli azzurri – che fissano il definitivo 18-7. Si festeggia l’oro per l’Italia e Napoli canta sulle note di ‘O surdato ‘nnammurato per chiudere alla grande. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Italia Usa, nella breve attesa del fischio d’inizio della finale di pallanuoto maschile delle Universiadi 2019 che si gioca a Napoli, facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. Dobbiamo dire che l’Italia ebbe un ruolo da protagonista e conquistò una bella medaglia di bronzo: abbiamo già fatto meglio, ma la speranza a questo punto naturalmente è quella di non fermarsi all’argento. Gli Usa invece non avevano fatto un grande cammino a Taiwan e si fermarono già agli ottavi, sconfitti per 12-9 proprio dagli azzurri. Dal canto suo, l’Italia era stata seconda nel suo girone, poi il cammino azzurro proseguì con la citata vittoria sugli Stati Uniti agli ottavi e quella sull’Olanda nei quarti, in semifinale tuttavia una sconfitta con la Russia ci impedì di lottare per l’oro, ma infine arrivò il bronzo con il perentorio 10-2 inflitto alla Francia nella finale per il terzo posto. Adesso però parola alla piscina Scandone per questa grande finale: Italia Usa comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDRE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Italia Usa sarà trasmessa sia sulla televisione di stato, e nello specifico su Rai Sport e Rai Sport +, che su Eurosport che è invece un canale riservato agli abbonati al satellite e al digitale terrestre. In entrambi i casi sarà possibile seguire la finale del torneo di pallanuoto maschile in diretta streaming video: bisognerà visitare il sito www.raiplay.it oppure essere clienti della piattaforma Eurosport Player, dotandosi ovviamente di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Usa si gioca alle ore 13:00 di domenica 14 luglio, ed è la finale del torneo di pallanuoto maschile alle Universiadi 2019 di Napoli: il Settebello giovanile dunque ha la possibilità di mettere un’altra medaglia d’oro in bacheca, di fatto chiudendo al meglio – eventualmente – una manifestazione che abbiamo ospitato e che ci ha visti grandi protagonisti, anche e soprattutto nella pallanuoto. Dopo aver surclassato la Russia in semifinale, rifilando ai nostri avversari un inequivocabile 14-6 in una partita mai in discussione, affrontiamo adesso gli Stati Uniti che in una bella semifinale hanno piegato l’Ungheria: sicuramente non possiamo avvalerci dei risultati delle nazionali maggiori perché qui il contesto è diverso, possiamo soltanto dire che la diretta di Italia Usa sarà una sfida interessantissima e sulla carta molto equilibrata, la speranza è che gli azzurri possano mettersi l’oro al collo ma lo scopriremo soltanto tra poche ore, quando finalmente si inizierà a giocare a un giorno di distanza dalla finale che ha visto coinvolta la nostra nazionale femminile.

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Dunque nella diretta di Italia Usa scopriremo se il Settebello giovanile riuscirà a ottenere la tanto agognata medaglia d’oro: va detto che fino a questo momento le Universiadi 2019 sono state ricche di soddisfazioni per quanto riguarda gli sport di squadra. La pallavolo ha centrato la finale, nel calcio ci siamo fatti onore e anche nel basket alla fine abbiamo fatto vedere buone cose. La pallanuoto resta una delle discipline nelle quali il tricolore ha sempre sventolato, sia pure tra alti e bassi; lo ha dimostrato anche una semifinale che come detto abbiamo dominato, ma anche la partita precedente nella quale abbiamo battuto la Francia segnando 15 gol. Adesso dunque la grande speranza è di tornare a vincere: come detto la nostra avversaria sarà la nazionale degli Stati Uniti, che ha saputo vincere una bella semifinale contro l’Ungheria (12-9) e in generale in questo torneo di pallanuoto maschile ha avuto un tabellone non indifferente, dovendo liberarsi della temibilissima Croazia nei quarti di finale e facendolo con un 12-11 tiratissimo. Adesso dunque non resta che scoprire se il nostro Settebello sarà in grado di vincere la medaglia d’oro, la speranza ovviamente è che il pubblico di casa sia in grado di fare la differenza…



© RIPRODUZIONE RISERVATA