DIRETTA/ Juventus Lugano (risultato finale 1-0): Buon successo bianconero

- Michela Colombo

Diretta Juventus Lugano: info streaming e tv della partita amichevole, primo test match di calcio femminile per le donne di Rita Guarino.

cernoia juventus donne femminile lapresse
Diretta Juventus Zurigo - Valentina Cernoia (Juventus)

DIRETTA JUVENTUS LUGANO DONNE (1-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Juventus Training Center la Juventus Women batte le colleghe del Lugano per 1 a 0. La partita è stata praticamente tutta a senso unico in favore delle bianconere, capaci di realizzare la rete decisiva ai fini del risultato in avvio di secondo tempo, precisamente al 46′, grazie a Galli, su suggerimento di Girelli. Le svizzere sono state in grado di farsi vedere soltanto nel finale, quando un grosso temporale si è abbattuto per qualche istante sul centro sportivo di Vinovo. (cronaca Alessandro Rinoldi)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che la diretta tra Juventus e Lugano, test match amichevole di calcio femminile, non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sarà neppure disponibile una diretta streaming video dell’incontro. Consigliamo quindi di tenere d’occhio i profili social ufficiali dei due club per ricevere aggiornamenti dal campo.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Passato da poco il cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Juventus Women e Lugano è cambiato ed è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Bacic, Sikora, Caruso e Bragonzi tra le fila delle padrone di casa, sono proprio le bianconere a passare immediatamente in vantaggio al 46′ per merito di Galli. Intorno al sessantesimo poi Staskova non riesce a raccogliere il passaggio di Girello per tentare il raddoppio.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Juventus Women e Lugano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Il cronometro scorre e le torinesi insistono spingendosi pericolosamente in zona offensiva con l’ottima Bonansea, tramite Staskova e fallendo una grande opportunità per passare in vantaggio al 35′, quando il tiro della solita Bonansea viene intercettato in qualche modo da Bertsch tra i pali. A ridosso dell’intervallo, precisamente al 42′, è infine Sembrant a sfiorare la rete prima dell’ultimo squillo di Bonansea al 45′. Solo un’azione per le avversarie con il tiro largo di Pantusi al 39′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Vinovo la partita tra Juventus Women e Lugano è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le bianconere di casa partono forte e sparano alto al 4′ con Girelli, per poi vedersi deviare una conclusione in corner con Staskova al 6′. Bonansea invece al 9′ non inquadra lo specchio della porta. Le formazioni: JUVENTUS WOMEN Giuliani; Hyyrynen, Gama, Sembrant, Panzeri; Galli, Cernoia, Rosucci; Bonansea, Staskova, Girelli. A disp.: Bacic, Tasselli, Sikora, Franco, Aluko, Caruso, Bragonzi, Silvioni, Brscic, Bellucci, Giordano. All.: Guarino. LUGANO Bertsch, Scaffidi, Pantuso, O Neill, Curtin, Cagnina, Mc Donald, Cickering, Tori, Amux, Bellero. A disp.: Dossey, Dickerman, Pedrazzini, Grandos, Polledri, Bytqi, Von Ballmoos. All.: Maffiori.

SI COMINCIA!

Si accende la diretta tra Juventus e Lugano, amichevole di calcio femminile e tutto è pronto a Vinovo per questo primo test di stagione in vista del prossimo campionato di Serie A. Dopo il riposo post mondiale le ragazze di Guarino sono quindi in campo, ma chiaramente tale incontro non sarà l’unico che animerà questo ultimo scampolo dell’estate bianconera. Ecco infatti che da calendario ufficiale, le bianconere saranno protagoniste poi dal 16 al 18 giugno alla Women Cup, dove affronteranno il Zurigo. Ultima tappa di preparazione è stata fissata poi il 24 agosto, con il test match casalingo con la Novese. Ora è tempo di dare la parola al campo, si gioca!

IL PRECEDENTE

Manca sempre meno per la diretta tra Juventus e Lugano, test match di calcio femminile, che come abbiamo ricordato prima, non risulta neppure inedito. Già l’estate scorsa le due formazioni si erano affrontate a viso aperto nei primi giorni di agosto per un test match in preparazione alla stagione dei campionati nazionali. Alla vigilia del ferragosto 2018 infatti le bianconere avevano trovato un ottimo successo in rimonta con il risultato di 2-1 contro la formazione rossocrociata. In tale occasione furono poi decisive le reti di Cernoia e Sanderson, arrivate però solo sul finale del match.

I PROSSIMI IMPEGNI

In attesa di dare la parola al campo per la diretta tra Juventus e Lugano di calcio femminile, andiamo ora a vedere quali saranno i prossimi impegni delle ragazze di Rita Guarino. Come ricordato prima, in settimana è occorso anche il sorteggio per il calendario della Serie A femminile per la prossima stagione 2019-2020, dove le bianconere saranno di certo assolute protagoniste. Ecco quindi che l’esordio in campionato della Juventus Women è atteso per il 14 settembre (salvo anticipi e postici non ancora determinati) quando affronteranno in casa l’Empoli: la settimana dopo saranno impegnate nella trasferta con il Sassuolo. Si dovrà però attendere l’ottavo turno per il big match con la Fiorentina: ultima giornata della stagione fissata poi per il 16 maggio con la partita in casa contro il Tavagnacco.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Juventus Lugano, è la partita di calcio femminile in programma oggi domenica 11 agosto 2019 al centro sportivo di Vinovo, con fischio d’inizio già fissato per le ore 18,00. Dopo le glorie ai mondiali, il calcio femminile torna sotto i riflettori e lo fa con le campionesse d’Italia in carica, che oggi ospiteranno tra le mura del centro sportivo bianconero le svizzere del Lugano per un primo test match in vista della prossima stagione di campionato. Il banco di prova è più che interessante per le ragazze della allenatrice Rita Guarino, ma non inedito visto che già l’estate scorsa avevamo assistito a tale incontro. Non scordiamo poi che solo pochi giorni fa è stato ufficializzato il calendario della prossima stagione di Serie A e la Juventus Women vuole presentarsi a tale appuntamento al top della condizione, per regalare ai proprio fan un nuovo trofeo. Per tale motivo il match di oggi sarà imperdibile.

LE PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LUGANO

Trattandosi di un primo vero test match per la formazione bianconera di calcio femminile è certamente difficile intuire quali saranno le mosse dell’allenatrice Guarino, che meglio sa le condizioni delle sue ragazze. In ogni caso come al solito quando si tratta di test match, si cercherà di dare spazio a quasi tutte le ragazze in rosa, sfruttando i tanti cambi concessi. Sarà poi senz’altro un piacere per gli occhi rivedere in campo le giocatrici che si sono coperte di gloria solo pochi mesi fa con la maglia azzurra ai Mondiali di calcio femminile in Francia. Dalla numero 1 Laura Giuliani alla colonna in difesa della formazione di Bertolini Sara Gama, fino alle centrali Galli e Cernoia e alle bomber di lusso Girelli e Bonansea. Non dimentichiamo poi i volti nuovo del mercato e per la precisione Andrea Staskova, arrivata a Vinovo nel mese di luglio dallo Sparta Praga, pronta a fare il suo esordio alla grande con la maglia bianconera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA