DIRETTA JUVENTUS ROMA (2-1): DECIDE GIRELLI
Iniziano i tempi supplementari tra Juventus e Roma. Grande chiusura di Salvai! La Juventus continua ad attaccare senza trovare la rete del vantaggio, il primo tempo supplementare termina uno ad uno. Inizia il secondo tempo supplementare. Grandissima iniziativa della Bonansea ad un passo dalla doppietta. Grandissima parata della Bartoli sulla Girelli! Girelli! Passa in vantaggio la Juventus a quattro dal termine! Termina la gara! La Juventus conquista la finale grazie alle reti siglate da Bonansea e Girelli. La Roma ha sprecato un calcio di rigore e trovato il momentaneo pareggio con Swaby. Le bianconere volano in finale. (agg. Umberto Tessier)
TEMPI SUPPLEMENTARI
Ghiotta occasione per la Girelli che perde il tempo della conclusione, quindici minuti al termine. Girelli trova il gol ma viene pescata in fuorigioco. Cinque minuti al termine della gara. Cartellino rosso per Camelia Ceasar dopo un salvataggio con le mani di poco fuori dall’area. Entra Rachele Baldi che sostituisce la Serturini. Terminano i tempi regolamentari con le due compagini che vanno ai supplementari. La Roma dovrà giocare in dieci per l’espulsione dell’estremo difensore. La Juventus ha quindi la ghiotta occasione per portare a casa il risultato e centrare la finale. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA JUVENTUS ROMA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
La diretta tv di Juventus Roma donne sarà garantita sui canali televisivi della piattaforma Sky Sport, che garantirà la copertura della Supercoppa Italiana 2020 di calcio femminile. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire in match anche in diretta streaming video tramite Timvision, che è pure lo sponsor ufficiale della manifestazione di Chiavari.
PARI DELLA SWABY!
Inizia la ripresa tra Juventus e Roma, decide al momento la Bonansea. Swaby! La riprende la Roma! Grande sortita offensiva delle giallorosse che trovano la rete del pareggio! Clamorosa traversa di Paloma! Stacco a botta sicura con la sfera che si infrange contro il montante alto! La Roma ad un passo dal sorpasso. Le capitoline hanno approcciato la ripresa con grandissima determinazione. La Juventus appare ora in grandissima difficoltà e rischia seriamente di subire la rete del sorpasso, match fino ad ora molto vivo e ricco di occasioni da ambo le parti. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA LA SERTURINI
Paloma trova la rete del pareggio ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco molto dubbio. Ancora Roma che ci prova con la Serturini che entra in area di rigore, Bacic mette in calcio d’angolo. Ottima occasione per Andretta che sbaglia tutto, era comunque in fuorigioco. Termina la prima frazione tra Juventus e Roma, decide al momento la rete siglata dalla Bonansea. La Roma ha sprecato un calcio di rigore con la Andretta. Gara molto viva tra due compagini che stanno combattendo su ogni pallone. La Roma ha reagito benissimo dopo il gol del vantaggio delle bianconere, gara aperta a qualsiasi soluzione. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA BONANSEA!
Inizia la semifinale di andata della Supercoppa Italiana femminile tra Juventus e Roma. Il primo squillo è della Girelli dopo appena cinque minuti, la sfera non trova la porta. Le bianconere provano a fare la partita, sono trascorsi intanto quindici minuti di gioco ed il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Rigore a favore della Roma! Manuela Giugliano subisce un brutto fallo in area, per l’arbitro non ci sono dubbi. Sulla sfera si presenta Andressa che calcia alle stelle! Ghiotta occasione sfumata per le capitoline. Bonansea! La sblocca la Juventus confermando la dura legge del calcio, gol sbagliato gol subito! Ceasar prova a fermare il tiro ma la sfera termina comunque in rete dopo un rimpallo. Le bianconere sono avanti dopo venticinque minuti di gioco. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via a Juventus Roma, per presentare la semifinale della Supercoppa Italiana di calcio femminile diamo allora un rapido sguardo alle statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie A, nel quale finora sono state giocate dieci partite. La Juventus fino a questo momento è stata perfetta: dieci vittorie su dieci e quindi 30 punti in classifica per le bianconere, con una differenza reti pari a un fantastico +23, frutto dei 29 gol segnati e delle appena sei reti incassate finora in campionato. Juventus dunque sulla carta favorita contro una Roma che invece in Serie A sta balbettando: per le giallorosse finora appena 13 punti in classifica, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, un rendimento senza dubbio sotto le attese per la squadra capitolina. Anche la differenza reti (-1) è deludente, perché la Roma finora ha segnato 13 gol e ne ha incassati 14. Questo ci dicono i numeri, ma adesso è giunto davvero il momento di cedere la parola al campo: Juventus Roma finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Avvicinandoci alla diretta di Juventus Roma, semifinale della Supercoppa Italiana di calcio femminile, possiamo fare il punto sulla storia di bianconere e giallorosse in questa competizione. Va detto che solo da pochi anni esistono le due squadre di calcio femminile che fanno parte della società espressione delle omonime squadre maschili e per la Roma si tratta della prima apparizione nella Supercoppa Italiana, favorita anche dal suo allargamento a quattro squadre. Storia molto breve a dire il vero anche per la Juventus, che però è già stata protagonista delle ultime due edizioni della Supercoppa Italiana. Le bianconere infatti hanno debuttato in Supercoppa nell’edizione 2018, nella quale si presentarono da campionesse d’Italia ma furono sconfitte per 1-0 dalla Fiorentina detentrice della Coppa Italia nel match giocato il 13 ottobre allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Stesse protagoniste anche nell’edizione 2019, disputata il 27 ottobre allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, ma in questo caso la Juventus era riuscita a vincere la Supercoppa Italiana imponendosi contro la Fiorentina con il punteggio di 2-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE GIALLOROSSE VOGLIONO UN TROFEO!
Juventus Roma, in diretta dallo Stadio Comunale di Chiavari alle ore 12.30 di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021, sarà la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2020 di calcio femminile. Ci avviciniamo alla diretta di Juventus Roma donne mettendo in evidenza che questa sarà un’edizione storica della Supercoppa Italiana per il calcio femminile, sia perché per la prima volta si gioca nell’anno solare successivo a quello di riferimento, sia e soprattutto perché per la prima volta partecipano quattro squadre e dunque ci sarà una Final Four, che comincia oggi con le due semifinali e culminerà domenica con la finalissima, sempre a Chiavari. Questo perché nella scorsa stagione, a causa della pandemia, non è stata completata la Coppa Italia: di conseguenza, a sfidare le campionesse d’Italia della Juventus ci sono le tre squadre che l’hanno seguita nella classifica del campionato scorso, cioè Fiorentina, Milan e appunto Roma. La prima parte del campionato in corso ci dice che Juventus Roma vede nettamente favorite le bianconere, che hanno il doppio dei punti delle giallorosse: ma andrà davvero così?
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ROMA DONNE
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Juventus Roma di calcio femminile, dobbiamo evidenziare che l’attività è ferma da diverse settimane, dal momento che prima di Natale l’ultima giornata del campionato di Serie A donne era stata disputata domenica 13 dicembre. Dunque è passato quasi un mese e gli allenatori Rita Guarino per la Juventus ed Elisabetta Bavagnoli per la Roma dovranno verificare innanzitutto le condizioni di forma delle loro giocatrici, magari negli allenamenti dei giorni scorsi sono maturate decisioni basate proprio su questo aspetto. In generale però è lecito attendersi le migliori formazioni possibili: chi vince va in finale, chi perde torna a casa. Non ci sono molti calcoli da fare…