Diretta/ Juventus U23 Novara (risultato finale 2-2): Del Sole pareggia al 91′!

- Mauro Mantegazza

Diretta Juventus U23 Novara, risultato finale 2-2: incredibile pareggio nel derby del Moccagatta, i giovani bianconeri sotto di due gol rimontano tra 81′ e 91′ minuto e prendono un punto.

Juventus U23 gruppo
Diretta Juventus U23 Novara (repertorio LaPresse)

DIRETTA JUVENTUS U23 NOVARA (RISULTATO FINALE 2-2)

Juventus U23 Novara 2-2: incredibile e prezioso pareggio dei giovani bianconeri nel derby del Moccagatta, grazie ad un rigore arrivato al 91’ minuto. Il Novara spreca un doppio vantaggio e perde l’occasione di risalire la corrente verso il quarto posto: il gol di Collodel al 3’ minuto del secondo tempo aveva spianato la strada agli ospiti che in seguito hanno raddoppiato grazie alla rete di Pablo Gonzalez, al termine di una grande azione. Sembrava finita, anche perché subito dopo Rafia si è macchiato di una grave leggerezza: portato fuori dal campo per essere medicato, è rientrato senza l’autorizzazione dell’arbitro e, ricevendo il secondo cartellino giallo, ha lasciato la Juventus U23 in inferiorità numerica. Tuttavia i padroni di casa hanno reagito: Olivieri ha accorciato le distanze a nove minuti dal 90’ e poi all’inizio del recupero Sbraga ha atterrato in area Del Sole, il quale si è incaricato della battuta dagli undici metri e non ha sbagliato. Un pareggio forse immeritato dalla squadra di Fabio Pecchia, che però se lo tiene stretto e lo porta a casa mentre è estremamente deluso un Novara che ha giocato meglio ma non ha saputo gestire la situazione a suo vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS U23 NOVARA (0-0): INTERVALLO

Juventus U23 Novara 0-0: il derby del Moccagatta arriva all’intervallo con il risultato di parità senza gol. Le emozioni però non sono mancate: i giovani bianconeri hanno avuto il pallino del gioco nei primi minuti rendendosi pericolosi con Zanimacchia prima e Olivieri poi, in seguito gli ospiti sono riusciti ad alzare il baricentro e hanno fatto valere la propria superiorità in termini di esperienza. Pablo Gonzalez ha testato i riflessi di Nocchi che ha risposto presente, ma la grande occasione per il Novara è capitata al 20’ quando Nardi dopo un’azione solitaria ha assistito Collodel il cui tiro a incrociare è stato respinto dal portiere della Juventus U23, Buzzegoli si è lanciato sul tap-in e avrebbe comodamente segnato se non fosse stato per il grande intervento di Idrissa Touré, che sulla riga di porta ha evitato la rete. Nei minuti successivi i bianconeri hanno allentato leggermente la pressione ma sono tornati a soffrire nel finale, con Gonzalez bravissimo a servire nello spazio Piscitella anticipato dalla bella lettura di Mulé, che ha permesso a Nocchi di intervenire. Ancora nessun gol dunque in questa partita del girone A di Serie C, ma nel secondo tempo il tabellino potrebbe finalmente sbloccarsi: non resta che stare a vedere se sarà effettivamente così. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Juventus U23 Novara; tuttavia sappiamo che tutte le partite della Serie C sono trasmesse dal portale elevensports.it che, ormai per la sesta stagione consecutiva, fornisce in abbonamento o acquistando il singolo evento tutte le gare della terza divisione del calcio italiano (Coppa Italia compresa) in diretta streaming video.

JUVENTUS U23 NOVARA (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci alla diretta di Serie C Juventus U23 Novara, match di cui ora metteremo in evidenza i possibili protagonisti, che a suon di gol decideranno la sfida del girone A. Considerando dunque gli uomini di Pecchia, dobbiamo ora mettere in evidenza il profilo di Dany Mota, primo attaccante del club bianconero con 7 gol segnati in stagione: il lusitano però non è più un giocatore della Juventus U23 solo da pochissimi giorni, essendo stato acquistato dal Monza di Berlusconi in settimana. Spazio allora per Lanini, Olivieri e Zanimacchia, nuovi bomber di punta di Pecchia. Per Novara il re del gol rimane invece Mattia Bortolussi, andato a segno anche nell’ultimo turno contro il Lecco.

I TESTA A TESTA

Aspettando la diretta di Juventus U23 Novara, ricordiamo che questo derby piemontese vanta appena tre precedenti – naturalmente considerando la seconda squadra della Juventus e non la storica Vecchia Signora. Il dato non ci sorprende: la Juventus U23 è stata fondata nella scorsa stagione e di conseguenza le sfide da prendere in considerazione sono le due del passato campionato e l’andata del torneo in corso. Il bilancio è abbastanza equilibrato con due pareggi su tre, ma il Novara è in vantaggio avendo ottenuto l’unica vittoria, di conseguenza è in vantaggio anche per il numero di gol segnati (4-2). Per la precisione, nel 2018-2019 avevamo avuto un doppio 1-1 mentre in questo campionato finora si è registrato il successo per 2-0 del Novara nella partita d’andata, disputata alla prima giornata lunedì 26 agosto 2019 allo stadio Silvio Piola. I padroni di casa avevano fatto festa grazie due gol segnati nel secondo tempo, autori Cesare Pogliano e Riccardo Collodel fra il 57’ e il 64’ minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Juventus U23 Novara, diretta dall’arbitro Eduart Pashuku della sezione Aia di Albano Laziale, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 22 gennaio. Il derby piemontese Juventus U23 Novara infatti è valido per la ventesima giornata del girone A di Serie C, che era stata rinviata per sciopero subito prima di Natale. Nel weekend appena passato le due formazioni hanno ottenuto risultati opposti: la seconda squadra della Juventus infatti ha vinto contro l’Arezzo, mentre il Novara ha incassato una sconfitta sul campo del Lecco. La posizione in classifica resta tuttavia migliore per il Novara, che a quota 32 punti resta saldamente in zona playoff, dalla quale invece la Juventus U23 sarebbe ai margini, facendo parte di un gruppone di squadre con 27 punti. Le distanze comunque sono brevi, di conseguenza il Novara non può certo rilassarsi, mentre i bianconeri hanno una bella occasione per avvicinarsi alle posizioni che più contano.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS U23 NOVARA

Adesso è giunto il momento di considerare le probabili formazioni per Juventus U23 Novara. Mister Pecchia dovrebbe schierare i bianconeri padroni di casa con il 4-2-3-1 e questi possibili titolari: Loria in porta; Di Pardo, Alcibiade, Mulè e Frabotta come difensori nella linea a quattro in retroguardia; Toure e Fagioli coppia mediana, più avanti invece ecco sulla linea della trequarti Portanova, Zanimacchia e Frederiksen in appoggio al centravanti, che dovrebbe essere Olivieri. Per quanto riguarda invece gli ospiti di mister Banchieri, ipotizziamo il seguente 4-3-3: Marchegiani in porta; Barbieri, Sbraga, Pogliano e Cagnano davanti a lui in una linea di retroguardia a quattro; Nardi, Collodel e Bianchi potrebbero essere i titolari a centrocampo; infine ecco il tridente d’attacco con Piscitella, Bortolussi e Peralta.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Juventus U23 Novara in base alle quote offerte dall’agenzia Eurobet. L’esito più probabile dovrebbe essere la vittoria dei padroni di casa, perché il segno 1 è quotato a 2,35. Per il segno X il valore è di 3,05, che è la medesima quota alla quale è offerto anche il segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA