DIRETTA LAVER CUP 2022: TEAM WORLD HA VINTO IL TITOLO!
Team World ha vinto la Laver Cup 2022. Festa grande: per la prima volta in cinque edizioni il torneo è preda del Resto del Mondo. Lo avevano detto: mai come quest’anno sarebbe stato possibile strappare lo scettro a Team Europe, e tanto è successo. Domenica nera per gli europei: anche Stefanos Tsitsipas, nonostante un fenomenale addio, è caduto perdendo il match contro Frances Tiafoe. Risultato 1-6 7-6 10-8: lo statunitense dunque consegna a Team World il trofeo della Laver Cup 2022 perché, secondo il sistema di punteggio, ogni match di oggi valeva 3 punti e il Resto del Mondo li ha vinti tutti, mettendo insieme 9 punti.
tiafoeSi partiva da 8-4 in favore di Team Europe, adesso siamo 13-8 per Team World: Casper Ruud non potrà dunque girare il punteggio in favore dell’Europa, infatti il match che avrebbe dovuto giocare a breve contro Taylor Fritz è già stato rinviato e cancellato. Dunque, nell’anno del ritiro di Roger Federer dal tennis giocato, Team World rovina la festa a Team Europe: per una volta John McEnroe ha battuto Bjorn Borg, e così si è conclusa un’emozionante diretta della Laver Cup 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
LAVER CUP 2022: AUGER-ALIASSIME BATTE DJOKOVIC!
Incredibile nella Laver Cup 2022: il primo singolare di giornata va a Félix Auger-Aliassime, che dunque potrebbe diventare l’eroe della domenica e della prima, storica vittoria di Team World nella competizione. Il giovane canadese, che in coppia con Jack Sock ha già vinto il doppio di apertura, ha battuto anche Novak Djokovic: il risultato è stato 6-3 7-6, dunque un’affermazione anche netta contro l’ex numero 1 Atp che, come detto, si è presentato alla O2 Arena di Londra senza aver potuto giocare i tornei del Nord America e soprattutto gli Us Open, dunque meno in palla rispetto ad alcuni avversari.
Sui campi indoor la cosa si può sentire molto, ed è quello che è successo oggi: la vittoria di Auger-Aliassime contro Djokovic segna il sorpasso di Team World nei confronti di Team Europe, adesso i rossi conducono per 10-8 nei confronti dei blu. Questo significa che Frances Tiafoe ha il match point sulla racchetta: il semifinalista degli Us Open gioca contro Stefanos Tsitsipas, un successo porterebbe il Resto del Mondo al titolo mentre con la vittoria del greco saremmo 11-10 in favore dell’Europa, e risulterebbe decisivo il match tra Casper Ruud e Taylor Fritz. Grandi emozioni dalla diretta della Laver Cup 2022, non vediamo l’ora di scoprire come evolverà la cosa… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LAVER CUP 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv della Laver Cup 2022 sarà disponibile, per tutta la durata del torneo, su Eurosport: ricordiamo che il canale è accessibile agli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder di Sky) e a quelli di DAZN, facendo parte della piattaforma in questione. In alternativa, la Laver Cup 2022 potrà essere seguita in diretta streaming video: anche per questa opzione però bisognerà aver sottoscritto un abbonamento, e si potrà scegliere tra Eurosport Player, che naturalmente fa parte del pacchetto di Eurosport, e Discovery Plus.
LAVER CUP 2022: TEAM WORLD RICUCE LO STRAPPO
La diretta della Laver Cup 2022 ci ha consegnato il primo finale della domenica: nel doppio che ha aperto le danze alla O2 Arena di Londra, Félix Auger-Aliassime e Jack Sock hanno battuto Matteo Berrettini e Andy Murray e dunque ora il punteggio è 8-7 in favore di Team Europe, che resta in vantaggio ma dovrà stare attenta nei prossimi match. È stata una bella partita: Berrettini e Murray hanno iniziato alla grande vincendo in maniera netta il primo set, poi però sono emerse soprattutto le grandi qualità di doppista di Sock (che a livello Atp ha vinto titoli importanti) ed è cresciuto anche Auger-Aliassime.
Come risultato, la coppia di Team World si è presa il secondo parziale e così si è andati al super tie break, ovvero un “terzo set” nel quale si raggiungono i 10 punti (sempre con la regola di doverne mettere almeno due tra sé e l’altra squadra per ottenere la vittoria). Qui si è andati sostanzialmente in equilibrio, finchè Auger-Aliassime e Sock hanno strappato sul 6-4; Berrettini e Murray hanno comunque ricucito (7-7) ma il primo match point l’ha ottenuto Team World sul punteggio di 9-8, e la vittoria è arrivata subito. Adesso nella diretta della Laver Cup 2022 spazio ai singolari: i primi a scendere in campo dovrebbero essere Novak Djokovic e lo stesso Auger-Aliassime, sarà sorpasso nel punteggio generale per Team World nei confronti di Team Europe? (agg. di Claudio Franceschini)
LAVER CUP 2022: VIA ALLA TERZA GIORNATA!
La terza e ultima giornata della Laver Cup 2022 sta finalmente per farci compagnia. Team Europe ha sempre vinto questo torneo, l’anno scorso addirittura dominando: una squadra formata da Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini, Andrey Rublev e Casper Ruud aveva ottenuto un clamoroso 14-1, lasciando a Team World soltanto il doppio del primo giorno (vinto da John Isner e Denis Shapovalov contro Berrettini e Zverev) e chiudendo i conti nel primo match della domenica, quando Medvedev e Ruud avevano battuto Felix Auger-Aliassime e Diego Schwartzman. Più tirate le altre edizioni: bellissima quella del 2019 a Ginevra, a decidere sul 13-11 era stato il 6-4 3-6 10-4 con cui Zverev aveva battuto Milos Raonic (nella Laver Cup è previsto il super tie break nel terzo e decisivo set).
Di quel Team Europe facevano parte anche Roger Federer, Rafa Nadal (che stavolta non avevano giocato il doppio insieme, come nel 2017), Dominic Thiem, Tsitsipas e il nostro Fabio Fognini, protagonista di un timeout nel quale aveva ricevuto consigli dalle due leggende. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo alla O2 Arena di Londra: per la diretta della Laver Cup 2022 si gioca, scopriamo chi vincerà il titolo! (agg. di Claudio Franceschini)
LAVER CUP 2022: I DUE CAPITANI
Nel parlare della diretta della Laver Cup 2022, giunti al terzo e ultime giorno del torneo, è inevitabile fare un focus su quelli che sono i due capitani di Team Europe e Team World. Non poteva essere fatta scelta più iconica: da una parte troviamo Bjorn Borg, dall’altra John McEnroe. Anche chi non li ha vissuti direttamente sa quale sia il contesto: i due a dire il vero non hanno giocato tantissimi match uno contro l’altro, ma quelli che hanno disputato sono stati tutti importantissimi, soprattutto le finali Slam con quella di Wimbledon 1980 diventata iconica, sia per il fenomenale tie break del quarto set sia perchè, vinta da Borg al quinto, ha consegnato allo svedese il pokerissimo di titoli ai Championships (consecutivi, ovviamente).
Borg e McEnroe hanno dato vita a una straordinaria rivalità: prima di Roger Federer e Rafa Nadal hanno ridato lustro al mondo del tennis, contribuito a rendere i campioni di quei giorni delle rock star ammirate e cercate da tutti, hanno globalizzato questo sport facendolo uscire un po’ di più da quella patina di “esclusività” signorile che ancora lo ammantava. Oggi Borg e McEnroe sono nuovamente di fronte come capitani nella Laver Cup 2022, come negli anni passati; da ricordare anche che i loro vice sono Thomas Enqvist, lui pure svedese, e Patrick McEnroe, il fratello di Mac con cui in carriera ha anche formato una fortissima coppia di doppio. (agg. di Claudio Franceschini)
LAVER CUP 2022: LA GIORNATA DECISIVA!
La Laver Cup 2022 assegna oggi il titolo: a partire dalle ore 32:00 di domenica 25 settembre (orario italiano) scopriremo se sarà Team Europe o Team World a vincere la quinta edizione del torneo, che come sappiamo sarebbe la sesta se non ci fosse stata la pandemia del 2020. Fino a questo momento è stato un dominio europeo, perché nell’albo d’oro compare solo la squadra che gioca con la maglia blu; i rossi, cioè il resto del Mondo, attualmente ha raccolto solo le briciole pur avendo avvicinato la possibilità di vincere. Quest’anno sarà interessante scoprire cosa succederà: tutto in equilibrio anche grazie al sistema di punteggi stabilito dal torneo.
Infatti, se venerdì ogni singolo match valeva un punto e sabato due, la domenica è quella per cui i successi portano in dote 3 punti: ne abbiamo un totale di 12 da assegnare, cioè il totale di quelli in palio nei due giorni precedenti. Il motivo? Semplice: intanto, in questo modo la diretta della Laver Cup 2022 ha il suo vincitore non prima del giorno conclusivo, in secondo luogo si lascia aperta la possibilità che le due nazionali arrivino sul 12-12 al termine delle sfide previste, e dunque giochino lo spareggio che consiste di un singolo set nel doppio. Per ora siamo 8-4 in favore di Team Europe: staremo a vedere…
DIRETTA LAVER CUP 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta della Laver Cup 2022 sta dunque per assegnare la sua squadra vincente. Team Europe, lo abbiamo detto nei giorni scorsi, ha sempre vinto: è chiaro però che questa manifestazione risenta molto del singolo momento, e quando la Laver Cup è stata ideata eravamo in un’era in cui non solo i Big Three stavano ancora dominando ma, soprattutto, alle loro spalle emergevano grandi talenti dai nomi di Alexander Zverev e Dominic Thiem, cui poi sarebbero seguiti Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Se pensiamo che l’attuale numero 1 Atp è spagnolo, si chiama Carlos Alcaraz e non è presente alla O2 Arena di Londra, immaginiamo cosa potrebbe succedere tra qualche anno.
Insieme a lui avremo poi Jannik Sinner e tutti gli altri europei emergenti, magari il nostro Lorenzo Musetti (oltre naturalmente a Matteo Berrettini) e ancora forse Mikael Ymer. Dall’altra parte, le grandi speranze arrivano dall’Argentina e sono Francisco Cerundolo (soprattutto) e Sebastian Baez, ma è fin troppo evidente che a oggi Alcaraz e Sinner siano anni luce avanti. Si vedrà insomma: nel tennis le cose possono cambiare molto rapidamente e nelle prossime edizioni della Laver Cup 2022 potremmo vedere un Team World dominante, per il momento lo scenario è sostanzialmente quello opposto ma la domenica conclusiva del torneo ci dirà chi riuscirà a sollevare il trofeo…