DIRETTA LEICESTER MANCHESTER UNITED (FINALE 0-2)
Diretta Leicester Manchester United: triplice fischio finale! Termina qui il big match per l’Europa della 38^ e ultima giornata di Premier League e a esultare oggi sono i Red Devils, al trionfo solo pochi istanti fa con il brillante risultato di 2-0. Sono dunque tre punti di gran peso nell’ultimo sprazzo della stagione per Solskjaer: con questo successo il Manchester United vola al terzo posto della classifica e dunque mette in cassaforte il pass per la Champions League. E’ dunque profonda delusione delle Foxes che pure ambivano proprio a un biglietto per la prossima edizione della coppa: il Leicester purtroppo chiude la stagione 2019-20 con questo KO e comunque un piò che onorevole quinto posto, che gli vale l’accesso diretto ai gironi di Europa League. Ma oltre alle conseguenze in classifica, vediamo che cosa è successo negli ultimi minuti di gioco in campo, quando già gli ospiti avevano trovato il vantaggio con il calcio di rigore finalizzato da Bruno Fernandes al 70’. Sotto di un gol infatti il Leicester ha fatto di tutto per trovare in extremis il pari: al 75’ è Barnes a fare paura, mentre poco dopo Gray prova un buon tiro, che finisce appena di lato al palo sinistro. E’ poi solo nel lunghissimo recupero che il Manchester United mette il sigillo all’ultimo match della stagione di Premier League. Per la precisione al 90+8’ è Lingard a beffare tra i pali Schmeichel, vittima di una piccola papera tra i pali. Subito dopo suona il triplice fischio finale ed è grande festa per i Red Devils! (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Leicester Manchester United è trasmessa su Sky Sport Football: questo canale fa parte del bouquet Sky (al numero 203 del decoder) e quindi l’appuntamento con la partita del King Power Stadium è riservato in esclusiva ai suoi abbonati, che in assenza di un televisore potranno seguire questo match di Premier League anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivando cioè l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e senza costi aggiuntivi.
GOL DI BRUNO FERNANDES
Diretta Leicester Manchester United: a metà della ripresa, ecco che al King Power Stadium, casa delle Foxes finalmente si è sbloccato il risultato. Solo pochi istanti fa infatti è arrivato il primo gol del big match della Premier League a firma di Bruno Fernandes, che su rigore ha riscattato in pieno una prestazione finora forse meno brillante del solito. Il giocatore di Solsjaker riesce dunque così a portare i Red Devils avanti, dopo pur un avvio di secondo tempo molto duro e arcigno, dove entrambe le formazioni hanno messo in campo un buon gioco. Specie le Foxes la cui difesa ha messo in seria difficoltà più di una volta il club ospite: proprio il Leicester, prima del rigore concesso contro (per fallo di Jonny Evans) ha poi malamente approfittato di una delle occasioni più preziosi del match con Vardy che al 60’ ha sfiorato il vantaggio con un colpo di testa che ha appena accarezzato la traversa. Ora per il Leicester comincia una gara in rimonta, sempre che le foxes ambiscano ancora alla Champions League. (agg Michela Colombo)
INTERVALLO
Diretta Leicester Manchester United: si è appena chiuso, dopo qualche minuto extra concesso dalla direzione arbitrale, il primo tempo del big match per l’Europa in casa delle Foxes e pure il risultato è ancora fermo sullo 0-0 iniziale. Anche se in questo finale di primo tempo pure l’azione in campo non è mancata, benché la frazione pure sia stata spezzettata da un necessario cooling break, date le alte temperature. Anzi il ritmo di gioco si è rivelato sempre alto e già al 33’ segnaliamo il gol annullato a Bruno Fernandes per il Manchester United per fuorigioco. Un bello squillo da parte dell’uomo di Solskjaer, che pure ha suscitato l’immediata risposta del Leicester che 90 secondi dopo ha provato ad andare a rete con Tielemans, sfiorando di poco il palo sinistro. Nel finale sono poi stati specialmente gli ospiti a fare paura agli avversari: prima Rashford manda il pallone in curva, poi Martial viene in extremis bloccato dalla difesa del Leicester. Al 45’+2 è ancora Rashford a provarci ma qui è Schmeichel, con un prodigioso intervento a sventare l’assalto, sol poco prima che l’arbitro fischiasse il termine del primo tempo. Ci attende di certo una ripresa scoppiettante. (agg Michela Colombo)
CI PROVA IHEANACHO
Diretta Leicester Manchester United: siamo a metà del primo tempo di questo big match per l’ultima giornata di Premier League e al King Power Stadium il risultato è ancora fermo sullo 0-0 iniziale. Nessun gol dunque finora, anche se la sfida, fin dall’avvio non si è rivelata noiosa. Dopo qualche minuto di studio reciproco, ecco che sono stati i Reds devils a farsi subito avanti, imponendo un gioco abbastanza intenso: le Foxes all’inizio si sono riservate di chiudersi in difesa, non concedendo grandi spazio agli avversari, approfittando solo successivamente delle ripartenze. E proprio così che al 14’ è proprio il Leicester si fa davvero pericoloso: è Ndidi infatti a scagliare un bel tiro contro lo specchio del Manchester, sfiorando di poco la traversa. Lo United prova dunque a reagire, ma senza grande efficacia: al 25’ è invece Iheanacho a far tremare la difesa avversaria, con un tiro dal limite, che si rivela troppo debole e che dunque vien sparato con sicurezza da De Gea, sempre attento. (agg Michela Colombo)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente al via della diretta di Leicester Manchester United: fino a questo momento le Foxes hanno partecipato una sola volta alla Champions League, naturalmente nel 2016-2017 a seguito del titolo nazionale. Claudio Ranieri aveva iniziato la storica campagna europea ma poi l’aveva abbandonata in corso d’opera, incredibilmente esonerato; il Leicester si era spinto fino ai quarti di finale eliminando il Siviglia grazie ai rigori parati da Kasper Schmeichel (nei 90 minuti), ma poi si era dovuto arrendere all’Atletico Madrid che, sia pure di misura, aveva avuto la meglio. Ora per le Foxes potrebbe arrivare un’altra occasione per giocare la Champions League; per contro il Manchester United è un club che ne ha messe tre in bacheca, anche se la più recente è del 2008 e l’ultima volta in cui ha raggiunto la finale è ormai 9 anni fa, seconda sconfitta subita in tre stagioni dal Barcellona di Pep Guardiola. E’ arrivato allora il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del King Power Stadium: lasciamo appunto che a parlare sia il campo, perché finalmente la diretta di Leicester Manchester United comincia! LEICESTER (3-5-2): Schmeichel; Evans, Morgan, Justin; Thomas, Tielemans, Ndidi, Choudhury, Albrighton; Varda, Iheanacho All. Rodgers MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Williams, Maguire, Lindelof, Wan Bissaka; Matic, Pogba; Rashford, Fernandes, Greenwood; Martial All. Solskjaer (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Leicester Manchester United non inizia bene per le Foxes, se andiamo a guardare i precedenti: l’ultima volta in cui il Leicester ha battuto i Red Devils era il settembre 2014, una vittoria pirotecnica ottenuta al King Power Stadium. C’era ancora Nigel Pearson sulla panchina dei padroni di casa: il Manchester United era scattato subito con Robin Van Persie e Angel Di Maria, ma un minuto dopo aver incassato il secondo gol il Leicester si era rifatto sotto con Leonardo Ulloa. All’inizio del secondo tempo Ander Herrera aveva fatto 1-3, ma poi le Foxes si erano scatenate: in 21 minuti avevano segnato quattro gol con David Nugent (rigore), Esteban Cambiasso, Jamie Vardy e Ulloa (ancora dal dischetto) vincendo la partita. Nell’anno del miracoloso titolo targato Claudio Ranieri entrambe le partite sono terminate 1-1; il Manchester United ha vinto il Community Shield dell’agosto seguente, e nel febbraio di un anno fa ha festeggiato l’ultima vittoria in questo stadio. A decidere era stato Marcus Rashford al 9’ minuto, per il Leicester dunque si tratta oggi di invertire la tendenza legata a questi episodi. (agg. di Claudio Franceschini)
BATTAGLIA PER LA CHAMPIONS
Leicester Manchester United decide l’accesso alla prossima Champions League: le due squadre potrebbero qualificarsi a braccetto escludendo il Chelsea, ma i Blues giocano in casa contro il Wolverhampton e sono dunque favoriti. La situazione è assolutamente intricata, ma dopotutto semplice nel suo sviluppo: il Chelsea e il Manchester United sono appaiati al terzo posto con 63 punti, il Leicester ne ha 62. Questo ci dice già che ai Red Devils basterebbe il pareggio per tenere dietro le Foxes, ma la squadra di Brendan Rodgers potrebbe scavalcare quella di Frank Lampard: in Premier League come detto i criteri in caso di parità di punti sono differenza reti e gol segnati, il Leicester attualmente è a +28 (dato identico al Manchester United) contro il +13 del Chelsea, e ha anche realizzato più reti delle due rivali. Chiaro allora che in caso di arrivo a pari punti – possibile solo con il Chelsea – le Foxes andrebbero in Champions League; anche per il Manchester United sarebbe così, ma come detto i Red Devils dovrebbero preoccuparsene solo qualora venissero battuti oggi al King Power Stadium, a quel punto anche i Blues dovrebbero perdere contro il Wolverhampton. Insomma, ci prepariamo a un finale di stagione straordinario… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Leicester Manchester United è in diretta dal King Power Stadium, e si gioca alle ore 17:00 (italiane) di domenica 26 luglio: la 38^ e ultima giornata della Premier League 2019-2020 si gioca in contemporanea, e allora entrambe queste squadre dovranno anche guardare a quanto accadrà a Stamford Bridge. Dove il Chelsea ospita il Wolverhampton: su questi due campi si determinano le ultime due qualificate alla prossima Champions League, perché il Manchester City è stato riammesso nelle coppe e dunque solo le prime quattro andranno in quella principale. Sconfitto nettamente dal Tottenham nell’ultimo turno, il Leicester si trova al quinto posto con un punto da recuperare alle due rivali, ma giocando la sfida diretta gli “basta” una vittoria per festeggiare l’obiettivo; tuttavia i Red Devils, che avrebbero già potuto chiudere i conti ma hanno pareggiato in casa contro il West Ham, possono accontentarsi di un pareggio.
Rischia il Chelsea, che ha pagato la trasferta di Liverpool – persa con un pirotecnico 3-5 – e parte con valori inferiori rispetto alle avversarie. Qui infatti contano prima la differenza reti e poi i gol segnati, un fattore di cui tenere conto nell’analizzare la diretta di Leicester Manchester United; ne parleremo, ma intanto vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco mentre aspettiamo che la partita abbia inizio.
PROBABILI FORMAZIONI LEICESTER MANCHESTER UNITED
Brendan Rodgers è nei guai: in Leicester Manchester United la lista degli infortunati e assenti continua a essere lunghissima. In difesa manca Soyuncu, dunque si punta sulla linea a tre con Bennett, Jonny Evans – ex della partita – e capitan Morgan che avranno davanti a loro una linea mediana nella quale Justin e Luke Thomas agiscono come esterni, in mezzo invece Praet contende una maglia al connazionale Tielemans che però resta in vantaggio, così Ndidi che è imprescindibile per gli equilibri di una squadra che nel tridente offensivo, al fianco del bomber Vardy (capocannoniere della Premier League) schiera Ayoze Pérez e probabilmente Demarai Gray, che tornerà titolare per la partita più importante.
Ole Gunnar Solskjaer potrebbe recuperare almeno Luke Shaw: nel caso sarebbe lui a giocare come terzini sinistro con Dalot sull’altro versante, Lindelof e Maguire si piazzeranno come centrali difensivi davanti al portiere De Gea. In mezzo c’è Pogba, finalmente sano; al suo fianco il ballottaggio è tra Matic – favorito – Fred e McTominay, mentre davanti non si può prescindere da Bruno Fernandes che ha cambiato il rendimento della squadra arrivando a stagione in corso. Ai lati dell’ex di Novara e Udinese potrebbe esserci spazio per Lingard o Juan Mata, anche se Greenwood è andato a segno nell’ultimo turno; scontati i due cannonieri della squadra Rashford e Martial, 17 gol a testa in Premier League.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le sue quote per un pronostico su Leicester Manchester United, assegnando ai Red Devils il ruolo dei favoriti: il segno 2 per la loro vittoria vale infatti 2,30 volte quello che deciderete di mettere sul tavolo, contro il valore di 3,15 (il che comunque rende la partita equilibrata) che accompagna l’eventualità del segno 1 per il successo delle Foxes. Il pareggio, ipotesi identificata dal segno X, porta in dote una vincita che sarebbe corrispondente a 3,35 volte la vostra puntata con questo bookmaker.