DIRETTA MALMO ZENIT (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
All’Eleda Stadion le formazioni di Malmo e Zenit si annullano pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo sono gli ospiti a dominare la partita ma i padroni di casa riescono a passare inaspettatamente in vantaggio intorno al 28′ grazie alla rete messa a segno da Rieks, su assist di Birmančević. Nel secondo tempo i blu-bianco-azzurri falliscono clamorosamente un calcio di rigore al 52′ con Dzyuba a causa della parata di Dahlin, bravo a farsi perdonare il fallo commesso ai danni di Wendel. Nell’ultima parte dell’incontro i russi rimangono in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Chistyakov all’86’ ma trovano comunque il pareggio nel recupero al 90’+2′ per merito del calcio di rigore trasformato da Rakitskyy e concesso per un fallo di Rieks. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Malmo di portarsi a quota 1 ed allo Zenit di salire a 4 punti nella classifica del girone H della Champions League. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA MALMO ZENIT VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Malmo Zenit sarà sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con la partita di Champions League sarà quindi riservato ai soli abbonati (come tutte le sfide tra squadre straniere in questa competizione), che potranno seguire questo match anche tramite il servizio di diretta streaming video. Basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go, inserendo i dati del proprio abbonamento.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Malmo e Zenit San Pietroburgo è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Mostovoy ed Erokhin al posto del già ammonito Claudinho e di Lovren tra i giocatori dello Zenit, sono i Blu-bianco-azzurri a ripartire meglio andando a caccia del pari ma fallendo clamorosamente un calcio di rigore con Dzyuba al 52′ a causa della parata di Dahlin, reo di aver atterrato irregolarmente Wendel. Intanto l’arbitro ha ammonito rispettivamente Dahlin ed Ahmedhodžić da un lato e Wendel al 55′ dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Malmo e Zenit San Pietroburgo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i russi insistono con Claudinho al 19′ e Wendel al 27′ ma sono invece i padroni di casa guidati da mister Tomasson a passare inaspettatamente in vantaggio al 28′ grazie alla rete messa a segno da Rieks, su assist di Birmančević. Al 38′ lo Zenit tenta di rispondere con Karavaev ma senza fortuna. Fino a questo momento il direttore di gara, l’arbitro lettone Andris Treimanis, ha ammonito Claudinho al 37′ tra i calciatori dello Zenit. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Svezia la partita tra Malmo e Zenit San Pietroburgo è cominciata da una quindicina di minuti circa nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati dal tecnico Semak a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni in apertura e si affacciano pericolosamente in zona offensiva verso il 6′ con uno spunto interessante di Malcom. Il suo compagno Karavaev prova poi a spezzare l’equilibrio al 13′ su suggerimento di Dzyuba ma incappando nell’opposizione della retroguardia avversaria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI, VIA!
Comincia Malmo Zenit, ragionevolmente sfida per il terzo posto nel girone H di Champions League, dove russi e svedesi non dovrebbero avere altre ambizioni. Per il Malmo, anzi, pure il terzo posto sembra una chimera: gli svedesi sono infatti ancora fermi a zero punti con quattro sconfitte su altrettante partite disputate, la casella dei gol segnati dice ancora zero ma quelli subiti sono ben dodici, di conseguenza la differenza reti è un pessimo -12. Lo Zenit San Pietroburgo invece ha vinto all’andata con il Malmo, per il resto tre sconfitte e 3 sono pure i punti in classifica, con sei gol segnati e altrettanti subiti che consegnano ai russi una differenza reti logicamente pari a zero fino a questo momento.
Adesso basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Malmo Zenit, poi la partita comincia! MALMO (4-4-2): Dahlin; E. Larsson, Ahmedhodzic, Brorrson, Moisander; Pena, Innocent, Lewicki, Rieks; Birmancevic, Colak. Allenatore: Jon Dahl Tomasson ZENIT (4-1-4-1): M. Kerzhakov; Chistyakov, Lovren, Rakitskiy, Douglas Santos; Wendel; V. Karavaev, Malcom, Claudinho, W. Barrios; Dzyuba. Allenatore: Sergei Semak (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MALMO ZENIT: I TESTA A TESTA
Prima di dare la parola al campo per la diretta di Malmo Zenit, ci pare interessante certo andare a controllare anche lo storico che unisce i due club: pure se questo è ben ricusato. Dati alla mano ci accorgiamo subito che le due formazioni. Oggi si sono fronteggiate a viso aperto in appena una sola occasione, recuperata, come è facile immaginare, durante il turno di andata di questa fase a gironi della Champions League 2021-22.
Il riferimento è ben recente: lo scorso 29 settembre alla Gazprom Arena fu poi piena vittoria della formazione russa con l’ampio risultato di 4-0: qui pure andarono a segno Claudinho, Kuzyaev, Sutormin e Wendel. La squadra svedese è chiamata oggi a un riscatto complicato: chissà che dirà il campo! (agg Michela Colombo)
MALMO ZENIT: L’ARBITRO
L’arbitro della diretta di Malmo Zenit sarà il lettone Andris Treimanis con assistenti Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjoņņikovs. Come quarto uomo troveremo Aleksandrs Golubevs. Infine Var sarà il portoghese João Pinheiro e ad aiutarlo il francese Delajod Willy. Treimanis è nato a Kuldiga il 16 marzo del 1985 e nonostante la giovane età ha una lunga esperienza alle sue spalle. Nel 2019 fu selezionato per arbitrare negli Europei Under 21 tra Italia e San Marino. Arriva nel 2019 a diventare ufficialmente un internazionale arrivando a dirigere Brasile Messico finale del Mondiale Under 17 in casa dei verdeoro.
Ha tirato fuori 1604 cartellini gialli in 392 partite dimostrandosi di fatto un arbitro molto fiscale sotto diversi punti di vista. Inoltre è stato protagonista di 36 rossi diretti e 53 espulsioni per doppio giallo. In area di rigore è il terrore dei difensori visto che in carriera ha fischiato ben 144 calci di rigore che di fatto sono di media quasi uno ogni due partite. Riesce sempre e comunque a tenere il polso della gara in ogni momento, abile a gestire situazioni anche complesse con grandissima tranquillità.
MALMO ZENIT: ULTIMA CHANCE PER ENTRAMBE
Malmo Zenit, partita diretta dall’arbitro lettone Andris Treimanis, si gioca alle ore 21:00 di martedì 23 novembre: per la 5^ giornata nel gruppo H di Champions League 2021-2022 questa è un’ultima spiaggia per entrambe le squadre, ma per obiettivi diversi. Lo Zenit spera ancora di qualificarsi agli ottavi, ma sa bene che dipende soprattutto dal Chelsea: i Blues eliminerebbero i russi facendo un punto contro la Juventus o nella sfida diretta dell’ultimo turno, e allora lo Zenit – sconfitto due volte dai bianconeri – sarebbe costretto a ripartire dall’Europa League.
Unico traguardo possibile per il Malmo, ma servirebbe fare 4 punti in più dei russi nelle ultime due partite oppure vincere stasera con almeno 5 gol di scarto, visto che all’andata era finita 4-0 per la squadra di San Pietroburgo. Insomma: per le due compagini sarà semi-impossibile centrare l’obiettivo, ma sarà comunque interessante stabilire quello che succederà nella diretta di Malmo Zenit, mentre aspettiamo che la partita prenda il via proviamo a valutare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre in campo, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONE MALMO ZENIT
Jon Dahl Tomasson dovrebbe affrontare Malmo Zenit con un 4-2-3-1, nel quale Lasse Nielsen e Ahmedhodzic giocherebbero come centrali difensivi davanti a Dahlin, con Eric Larsson e Olsson da terzini. In mezzo al campo si potrebbe rivedere Lewicki, che farebbe coppia con Innocent; capitan Christiansen infatti è infortunato, quindi sulla trequarti il ballottaggio riguarda più che altro Nanasi e Gwargis, uno dei due sarà accompagnato da Nalic e Birmancevic che giocheranno come esterni, con Colak che appare favorito su Abubakari come prima punta.
Lo Zenit di Sergei Semak si dispone con un 4-3-3 nel quale sia Azmoun che Dzyuba possono essere titolari, ma più probabilmente si opterà per Malcom e Sutormin da esterni in appoggio al gigante russo o all’iraniano. Nella zona di mezzo sono quasi certi della maglia Wilmar Barrios e Wendel, e allora la terza divisa in mediana se la giocano Erokhin e Ozdoev perché Douglas Santos dovrebbe tornare a fare il terzino, anche se qui è in ballottaggio con Rakitskiy che viene “spodestato” al centro da Chistyakov e Lovren. A destra ci sarà Vladislav Karavaev, in porta dovrebbe tornare Kritsyuk.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo consueto pronostico: aspettando la diretta di Malmo Zenit vediamo allora quali siano le quote previste dal bookmaker per la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 3,65 volte la giocata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio vi farebbe guadagnare una somma pari a 3,65 volte quanto messo sul piatto, infine con il segno 2 per il successo degli ospiti la vincita ammonterebbe a 1,95 volte l’importo investito.