Medvedev-Giffin: il russo ha vinto Cincinnati/ 7-6, 6-4 per il 23enne di Mosca

- Michela Colombo

Medvedev-Giffin, il torneo di Cincinnati è andato al russo, che ha avuto a meglio sul tennista belga con il risultato finale di 7-6, 6-4

Daniil Medvedev rovescio tennis lapresse 2019
Diretta Medvedev Dimitrov, semifinale Us Open 2019 (Foto LaPresse)

E’ Daniil Medvedev il vincitore del torneo di Cincinnati. Il tennista russo conferma un agosto strepitoso battendo nella finalissima il belga David Goffin, e ottenendo così il primo successo in carriera in un Masters 1000. Alla fine Medvedev ha chiuso con il punteggio di 7-6, 6-4, per un match che è durato circa un’ora e 40 minuti. Un successo che permette al tennista dell’est Europa di agguantare la quinta posizione assoluta nel ranking Atp, cosa che non accadeva da ben 9 anni per un atleta russo, visto che l’ultimo a riuscirci era stato Nikolay Daydenko a giugno del 2010. Una sfida iniziata subito nel migliore dei modi per Medvedev, che ottiene il break nel quarto game contro un avversario in evidente difficoltà. Il belga comunque reagisce, portando il set al tie break dove il russo riesce ad avere la meglio grazie ad una perfezione pressoché chirurgica. Il secondo set si apre come il primo per il 23enne di Mosca, chiudendosi poi sul 6 a 4, grazie anche a 10 ace. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MEDVEDEV-GIFFIN: TUTTO PRONTO PER LA FINALE DI CINCINNATI

In attesa di poter dare la parola al campo, anzi al cemento del torneo Atp Cincinnati 2019, per la diretta Medvedev Goffin, finale maschile, va certo preso in considerazione anche lo storico che i due condividono alla vigilia. I dati a cui possiamo fare riferimento sono però ben scarsi: disponiamo di appena due precedenti tra i due tennisti, pure molto recenti visto che risalgono alla stagione 2019. Il primo scontro diretto tra Medvedev Goffin si è quindi registrato ai sedicesimi di finale degli Australian Open: qui sul cemento Aussie è stato il russo ad avere la meglio col risultato di 6-2, 7-6, 6-3. Fu invece il belga ad avere la meglio nell’ultimo precedente registrato, che risale sempre ai sedicesimi di finale ma sull’erba di Wimbledon. In terra inglese Goffin ha quindi fatto suo il successo col risultato di 4-6, 6-2, 3-6, 6-3, 7-5, al termine di una sfida combattutissima.

DIRETTA MEDVEDEV GOFFIN, FINALE ATP CINCINNATI 2019: STREAMING VIDEO E TV

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta Medvedev Goffin, finale maschile per l’Atp Cincinnati 2029 sarà visibile in diretta tv in esclusiva sul Sky e per la precisione ai canali Sky Sport 1 e Sky Sport Arena. Diretta streaming video garantita a tutti gli abbonati tramite la ben nota app Sky Go.

LA FINALE SUL CEMENTO DELL’OHIO

Medvedev Goffin, in diretta dal cemento dell’Ohio, è la finale di tennis maschile in programma oggi domenica 18 agosto 2019, non prima delle ore 22.00 per il torneo Master 1000 Atp Cincinnati 2019. Come per il tabellone femminile anche nella parte maschile ecco una finale a sorpresa: da una parte il giovane russo appena 23 enne Daniil Medvedev, che ha confermato uno stato  di forma incredibile battendo pure il numero 1 al mondo Djokovic e raggiungendo la sua prima concreta chance di vincere un Master 1000. Dall’altra il belga, numero 19 al mondo, alla sua prima finale in carriera in un torneo di questo genere. Insomma ci attende una finale Atp Cincinnati 2019 davvero ricca di colpi di scena e novità, tutta da vivere, pur considerando il necessario sacrifico per il fuso orario tra Italia e Ohio.

DIRETTA MEDVEDEV GOFFIN: IN CONTESTO DELLA FINALE ATP CINCINNATI 2019

Con la diretta Medvedev Goffin, finale maschile del torneo Master 1000 di Cincinnati ci troviamo di fronte a uno scontro davvero inusuale, ma che di certo ci appassionerà fin dai primi scambi: in palio dopo tutto vi è anche il primo trofeo in carriera di questa categoria per entrambi. Andiamo quindi a ripercorrere il cammino dei due tennisti fino a qui. Partendo dal giovane talento russo, ora numero 8 nel ranking Ap (ma possibile testa di serie numero 5 ai prossimi US Open), ricordiamo che nei primi turni ha agilmente superato Edmund e Pare, superando per 2-0 anche Struff. Avuto accesso al tabellone dei quarti di finale, Medvedev è riuscito poi ad avere la meglio su Rublev (che pure tornava dalla vittoria ottenuta su Federer), ma la ciliegina sulla torta è il suo trionfo col campione in carica Novak Djokovic, occorso nella notte italiana in semifinale col risultato di 3-6, 6-3, 6-3.Altrettanto importante il cammino di Goffin, che nei primi turni dell’ATP Cincinnati ha superato Fritz, Pella e Mannarino: ai quarti di finale però il belga  ha avuto vita facile contro Nishioka, che si è ritirato. Non è stata poi nemmeno troppo faticosa la semifinale che ha visto Goffin contro Gasquet, strapazzato col risultato di 6-3, 6-4. Non vediamo quindi l’ora di dare la parola al cemento USA per la finale Medvedev Goffin: sarà una sfida tutta da vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA