DIRETTA MIAMI OPEN 2023: INIZIA CIRSTEA SABALENKA!
La diretta del Miami Open 2023 sta per cominciare: ci presenta come primo match di giornata Cirstea Pegula. Della rumena Sorana Cirstea avevamo già parlato in occasione di Indian Wells; Aryna Sabalenka invece è oggi una delle migliori giocatrici sul circuito Wta, numero 2 del ranking mondiale e campionessa in carica agli Australian Open. Finalmente, dopo tanti tentativi, la Sabalenka si è presa lo Slam e peraltro lo ha fatto alla prima finale raggiunta, vinta in rimonta contro Elena Rybakina; la kazaka si è poi rifatta a Indian Wells e tra le due potrebbe nascere una bella rivalità – anche qui al Miami Open 2023 potrebbero incrociarsi in finale.
Rivalità che magari potrebbe anche diventare un triumvirato tenendo conto di Iga Swiatek, che a Key Biscaine è la campionessa uscente ma ha dovuto rinunciare all’edizione di quest’anno per un infortunio. La Sabalenka ha anche vinto un Masters 1000 (Madrid 2021) e, curiosamente, potrebbe anche sorpassare la connazionale Victoria Azarenka per titoli “pesanti” vinti; la classe 1989 è stata anche numero Wta, la Sabalenka non ancora ma potrebbe arrivarci. Intanto è lei la favorita contro Sorana Cirstea, ma il campo ci dirà come andrà: mettiamoci comodi, per il Miami Open 2023 si torna finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MIAMI OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Miami Open 2023 ancora una volta si sdoppierà: per il torneo maschile saremo infatti su Sky Sport Tennis, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 205 del decoder) con la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile sarà invece garantito da SuperTennis, la web-tv federale che è in chiaro per tutti (comunque disponibile anche nel bouquet di Sky, al numero 212) e con la diretta streaming video che verrà in questo caso fornita dal portale SuperTenniX.
MIAMI OPEN 2023: ALCARAZ FRITZ, UNA SFIDA INEDITA
Curiosamente o meno, al Miami Open 2023 avremo una prima volta: Alcaraz Fritz, il quarto di finale dal quale uscirà l’eventuale avversario di Jannik Sinner, è un inedito a livello Atp. I due non si sono mai affrontati prima: è impressionante pensare che Carlos Alcaraz, numero 1 del ranking e già vincitore di Us Open, Madrid, Indian Wells e Miami debba ancora compiere 20 anni, e dunque non abbia giocato troppi tornei da professionista. Taylor Fritz invece ha 25 anni, ed è nell’anno dei 26 (li compirà a fine ottobre): giocatore decisamente più esperto, che però ha fatto il grande salto di qualità soltanto lo scorso anno quando ha vinto Indian Wells.
Prima di allora aveva messo insieme solo un titolo (sull’erba di Eastbourne, ed era il 2019) e cinque finali perse, ma quattro di queste di categoria 250 inframmezzate dal ko di Acapulco contro Rafa Nadal, con cui si sarebbe vendicato in California due anni più tardi. È questa una partita che, qualora Fritz dovesse confermare la sua crescita che lo ha portato nella Top 5 del ranking Atp, potrebbe anche diventare un classico; gli anni di distanza sono sei, di fatto quelli che ci sono tra Roger Federer e Novak Djokovic che hanno dato vita a una rivalità straordinaria. Staremo a vedere, intanto al Miami Open 2023 sarà molto interessante scoprire come andrà a finire il primo incrocio tra questi due giocatori. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2023: OGGI ALCARAZ FRITZ!
Giornata di quarti di finale al Miami Open 2023: mercoledì 29 marzo avremo in campo anche Jannik Sinner cui però dedicheremo un capitolo a parte – come giusto che sia – e dunque l’altro quarto maschile sarà Alcaraz Fritz, che però non si giocherà prima delle 2:30 della nostra mattina (dunque sarà già giovedì) e sarà entusiasmante, oltre che fornirci il potenziale avversario di Sinner in semifinale (attenzione: potrebbe esserci un altro incrocio con il numero 1 Carlos Alcaraz come già avvenuto due settimane fa a Indian Wells, quando lo spagnolo si era imposto sull’altoatesino).
La diretta del Miami Open 2023 comincia però alle ore 19:00 di casa nostra: Cirstea Sabalenka è il primo quarto femminile nella parte bassa del tabellone femminile, a seguire avremo appunto Sinner (che gioca quello che a Key Biscaine è ormai un classico contro Emil Ruusuvuori) e poi altro quarto Wta, questa volta con la rediviva Petra Kvitova che incrocia la racchetta con Ekaterina Alexandrova, testa di serie numero 18. Ci attende un grande spettacolo con la diretta del Miami Open 2023, vedremo dunque quello che succederà sui campi del Masters 1000 della Florida…
DIRETTA MIAMI OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Ci attende una gran bella giornata con la diretta del Miami Open 2023. Carlos Alcaraz continua la sua rincorsa alla doppietta a Key Biscaine che, dopo il titolo a Indian Wells, rappresenterebbe anche il Sunshine Double: lo spagnolo punta a confermare il suo numero 1 nel ranking Atp e intanto è diventato solo il nono giocatore ad aver vinto entrambi i Masters 1000 primaverili in Nord America, senza contare la stessa stagione. Impresa non da poco per un ragazzo che ha già bruciato parecchie tappe e si avvia a dominare il prossimo decennio (almeno) del tennis, ma oggi nemmeno per lui sarà semplice.
Il suo avversario è infatti Taylor Fritz: lui Indian Wells lo ha vinto nel 2022 permettendosi anche di battere Rafa Nadal in finale, poi è cresciuto esponenzialmente arrivando a giocare le Atp Finals (dove ha centrato la semifinale) ed è stato determinante nella storica vittoria di Team World in Laver Cup. Inoltre, Fritz è entrato nella Top 5 della classifica Atp e sui campi in cemento dà sempre la sensazione di essere una straordinaria minaccia; forse paga un gioco senza troppe alternative ma da fondo campo può far paura. Sinner lo ha battuto nei quarti in California due settimane fa, vedremo se Alcaraz riuscirà a fare lo stesso al Miami Open 2023…