Diretta/ Milano Trento (risultato finale 80-57): Olimpia in semifinale di slancio! (14 febbraio 2024)

- Claudio Franceschini

Diretta Milano Trento, risultato finale 80-57: l'Olimpia domina il match di primo turno in Coppa Italia e si qualifica nettamente alla semifinale, 14 punti a testa per Shields e Voigtmann.

Shabazz Napier Olimpia Milano Trento facebook 2024 1 1 640x300 Diretta Milano Trento, quarti Coppa Italia (da facebook.com/OlimpiaMilano1936)

DIRETTA MILANO TRENTO (RISULTATO FINALE 80-57)

Milano Trento 80-57: vittoria roboante per l’Olimpia che apre la Final Eight di Coppa Italia in modalità 2021 e 2022, ovvero quando aveva dominato la competizione vincendola poi per due volte consecutive. A fare la differenza sono i due quarti centrali: Trento resiste nel primo periodo che si chiude sul 20-17 per Milano, poi i ragazzi di Ettore Messina concedono la miseria di 6 punti in 10 minuti alla Dolomiti Energia e allungano ancora nel terzo quarto. Il parziale dei periodi centrali dice 45-18 in favore dell’Olimpia: una mazzata per le speranze di Trento, che se non altro nei 10 minuti conclusivi sistema qualche statistica e rende meno pesante il margine, che resta comunque molto ampio.

E dire che Miano tira con un misero 25% dall’arco, e porta solo due giocatori in doppia cifra: 14 punti a testa per l’ex Shavon Shields (5/11) e Johannes Voigtmann ,poi ce ne sono 9 sia per Shabazz Napier che per Devon Hall mentre Nikola Mirotic chiude a 5 con 1/5 in appena 15 minuti sul parquet della Inalpi Arena. Basta questo, perché Trento non c’è: il 31,1% dalla lunga distanza non serve, Prentiss Hubb fa 12 punti con un brutto 4/13 e poi ce ne sono 9 a testa per Davide Alviti e Toto Forray, pesante l’assenza di Quinn Ellis anche perché Kamar Baldwin chiude con 6 punti, 3/11 e 0/4 dall’arco. Milano dunque vola in semifinale di Coppa Italia, aspettando la vincente di Venezia Pistoia. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TRENTO: LA MALEDIZIONE DEL TRIS

Nel parlare della diretta di Milano Trento dobbiamo dire che dall’introduzione della Final Eight, nel 2000, l’Olimpia ha vinto la Coppa Italia in quattro occasioni: sono state due doppiette ma, come una sorta di maledizione, Milano ha sempre mancato il tris che l’avrebbe portata a eguagliare il risultato di Treviso, tra il 2003 e il 2005 e curiosamente con Ettore Messina in panchina. L’Olimpia ha ottenuto il primo back to back nel 2016 e 2017: Jasmin Repesa il coach, Avellino e Sassari battute nelle due finali, Rakim Sanders e Ricky Hickman gli MVP di Final Eight. L’altra doppietta è recente, come già detto: 2021 e 2022 con Messina allenatore, le vittorie su Pesaro e Tortona e gli MVP Gigi Datome e Malcolm Delaney.

Tuttavia, nell’anno seguente al doppio colpo, Milano ha sempre mancato il tris: nel 2018 un incredibile -18 al primo turno contro Cantù, l’anno scorso il ko contro Brescia sempre nei quarti di finale. La Coppa Italia in entrambi i casi è andata a un’outsider, la Torino già di Luca Banchi e Carlo Recalcati ma poi passata a Paolo Galbiati e appunto la Germani di Alessandro Magro. Ora Milano non deve giocare la Final Eight con il fiato della maledizione sul collo, si è presentata tutto sommato sotto traccia con la quarta testa di serie e anche per questo fa più paura di altre volte… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TRENTO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Trento sarà trasmessa in chiaro, ed è un discorso che possiamo fare per tutte le partite della Coppa Italia di basket: l’appuntamento è su DMAX, canale che trovate al numero 52 del vostro telecomando. Per la Final Eight però è prevista una doppia opzione, perché le gare saranno mandate in onda anche su Eurosport: in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare, il canale è al numero 210 del decoder di Sky. Come consueta opzione, la partita sarà fruibile anche in diretta streaming video perché tutta la competizione viene garantita da DAZN, altro portale per cui dovrete aver sottoscritto un abbonamento.

MILANO TRENTO: INIZIA LA FINAL EIGHT!

Milano Trento sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Michele Rossi e Valerio Grigioni: alle ore 18:00 di mercoledì 14 febbraio 2024 prende il via la Coppa Italia 2024 di basket. Siamo alla Inalpi Arena di Torino, sede della Final Eight: la partita in questione è quella tra quarta e quinta forza del tabellone, dunque sulla carta la più equilibrata anche se poi le considerazioni da fare sono molteplici. L’Olimpia Milano infatti rimane comunque superiore a Trento, per valori del roster (indiscutibilmente) ma forse anche momento, perché ha ripreso a correre bene nonostante restino i problemi strutturali già osservati all’inizio della stagione.

La Dolomiti Energia invece, dopo un ottimo girone di andata che infatti le ha garantito il quinto posto in Serie A1, è entrata in crisi con una serie di sconfitte che ha messo a rischio la posizione in zona playoff, e in più è anche arrivata l’eliminazione in Eurocup quando sembrava fatta per il playoff. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore nella diretta di Milano Trento, aspettando la palla a due della partita possiamo fare qualche rapida considerazione e sciorinare alcuni dei temi principali che emergeranno dal primo quarto di finale di questa entusiasmante Final Eight di Coppa Italia.

DIRETTA MILANO TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO

Con la diretta di Milano Trento vedremo subito l’Olimpia in Coppa Italia: questa squadra ha letteralmente dominato le edizioni 2021 e 2022 ma l’anno scorso si è dovuta arrendere alla sorprendente Brescia. La storia si ripete almeno nelle somiglianze: anche Trento è una squadra partita forte in stagione e poi andata in crisi come la Germani tra 2022 e 2023, anche se bisogna dire che quella Brescia aveva addirittura una posizione di classifica vicina alla retrocessione nel momento di giocare la Final Eight, dunque il suo trionfo a Torino era stato incredibile perché totalmente inaspettato anche per le avversarie incrociate.

Questa Trento è sicuramente in debito di ossigeno da qualche settimana, e lo ha dimostrato anche gettando alle ortiche la qualificazione al playoff di Eurocup; tuttavia la qualificazione alla Coppa Italia l’ha ottenuta e non è certo una costante, visto che da quando è in Serie A1 è entrata davvero poche volte nel tabellone della competizione. Adesso si tratta di scoprire cosa succederà: Milano come già detto è superiore ed è forse la prima favorita per vincere la Coppa Italia anche se ci sono avversarie che stanno facendo molto meglio, su partita secca inevitabilmente le cose possono però essere diverse e allora godiamoci questa diretta di Milano Trento, che tra qualche ora ci farà compagnia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Coppa Italia Basket

Ultime notizie