Diretta Mondiali nuoto 2022/ Streaming video Rai: un altro oro nei tuffi per la Cina!

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali nuoto 2022 streaming video Rai: le finali di oggi, domenica 3 luglio, da assegnare gli ultimi due titoli nei tuffi e c’è Italia Spagna di pallanuoto maschile.

tuffi europei
Diretta Mondiali nuoto 2022 Budapest (Foto LaPresse)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022: ALTRO ORO PER LA CINA

Ancora una volta la Cina: nella finale del sincro 3 metri femminile, ai Mondiali nuoto 2022, la nazionale asiatica conferma il suo straordinario dominio nei tuffi e porta a casa la medaglia d’oro numero 12 in questa disciplina. Devastante davvero il duo cinese (punteggio 343.14), che aveva già dominato le semifinali: Yani Chang e Yiwen Chen hanno sostanzialmente sfiorato la perfezione in una finale che, come ricordiamo, era senza l’Italia a causa del perdurare dell’infortunio di Elena Bertocchi, che ha privato anche Chiara Pellacani della possibilità di correre per una medaglia (che sarebbe comunque stata difficile).

La medaglia d’argento in questa finale l’ha portata a casa il Giappone, con Rin Kaneto e Sayaka Mikami; rispetto alla semifinale a perdere posizioni sono state Australia e soprattutto Germania, la coppia tedesca (Lena Hentschel e Tina Punzel) ha deluso le aspettative dopo la terza posizione della mattinata mentre, se non altro, Maddison Keeney e Anabelle Smith sono arrivate all’ultimo tuffo riuscendo a giocarsi l’argento con le due giapponesi che però, nell’ultimo tuffo, sono riuscite a rimanere davanti con un grande tuffo. Per nemmeno un decimo di punto invece il Canada ha fatto meglio della Germania ma si è dovuto accontentare della medaglia di legno, delusione per la Malesia che si è posizionata soltanto al sesto posto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della sedicesima giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai su Rai Sport + HD (canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere e su Rai Tre per la finale Italia Spagna, tutti eventi che saranno coperti anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO

MONDIALI NUOTO 2022: LA CINA DOMINA NEI TUFFI

L’ultima giornata dei Mondiali nuoto 2022 si svolge senza Italia: nel sincro femminile dai 3 metri infatti l’infortunio di Elena Bertocchi, che non è riuscita a recuperare in tempo dall’infortunio alla schiena, ha impedito alla coppia azzurra (l’altra tuffatrice sarebbe stata Chiara Pellacani) di partecipare alle eliminatorie della competizione. Tanto per cambiare la Cina, che ha già vinto 11 ori nei tuffi, ha dominato la scena: per la coppia asiatica punteggio di 317.73 e oltre 30 punti e mezzo rifilati all’Australia che è arrivata seconda, precedendo la Germania. Le nazionali al via erano 13, dunque soltanto una è risultata eliminata; la Francia ha rischiato il disastro con una eliminatoria pessima ma si è salvata grazie al Sudafrica, che è riuscito a fare peggio.

Dentro anche Canada, Australia e un’ottima Malesia che si conferma nella disciplina; la finale dei tuffi del sincro femminile da 3 metri sarà alle ore 15:00, purtroppo niente Italia ma comunque la gara sarà interessante da seguire, per vedere se la Cina riuscirà a mettere mano sull’ennesima medaglia d’oro. Intanto nei Mondiali nuoto 2022 cresce l’attesa per la finale della pallanuoto maschile, con Italia Spagna che sarà un ulteriore capitolo della grande rivalità e il Settebello che andrà a caccia del secondo alloro consecutivo… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2022: AZZURRI PROTAGONISTI!

La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 culminerà oggi, domenica 3 luglio, con l’ultima giornata della rassegna iridata di Budapest, che vedrà l’Italia protagonista fino all’ultimo evento. Edizione memorabile e meravigliosa per l’Italia, terza forza mondiale nel medagliere complessivo e unica Nazione del mondo a medaglia in tutti gli sport acquatici compresi in questi Mondiali di nuoto: le gare in corsia, quelle di fondo in acque libere, il nuoto artistico, i tuffi e naturalmente la pallanuoto, che completerà il programma con il Settebello nella finale per l’oro contro la Spagna.

Abbiamo quindi ancora una nobilissima carta da giocare per migliorare ulteriormente il bottino e staremo a vedere che cosa succederà nelle prossime ore anche nei tuffi, che con la pallanuoto sono gli ultimi due sport ancora in corso. Saranno per la precisione tre i titoli da assegnare oggi, due nei tuffi e poi naturalmente quello della pallanuoto maschile, che vedrà l’Italia e la Spagna impegnate nel remake della finale di Gwangju 2019, noi speriamo naturalmente con lo stesso epilogo. Nei tuffi staremo a vedere invece se continuerà il dominio della Cina, ancora più dominante del solito a Budapest 2022 e davanti all’Italia nel medagliere complessivo proprio grazie a questa “dittatura” sportiva sui tuffi. Oggi allora ci attendono per l’ultima volta grandi emozioni, andiamo dunque senza indugio a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna sedicesima giornata la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La sedicesima e ultima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà dunque caratterizzata da tuffi e pallanuoto. Alla Duna Arena di Budapest, la giornata odierna inizierà con le eliminatorie del trampolino 3 metri sincro femminile alle ore 11.00 con l’Italia che purtroppo non potrà schierare la coppia formata da Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, a causa del mal di schiena che ha bloccato quest’ultima. Gara comunque affascinante, la finale sarà fissata alle ore 15.00. La chiusura sarà poi affidata alla gara in assoluto più tradizionale del programma dei tuffi, cioè la finale della piattaforma maschile 10 metri, con inizio alle ore 17.00.

Presso lo stadio del nuoto Alfréd Hajós sarà invece una giornata di fondamentale importanza per il torneo di pallanuoto maschile, naturalmente l’appuntamento che ci farà trepidare sarà quello con la finale primo posto alle ore 20.00, il match Italia Spagna che ci dirà se il Settebello potrà salire per la quinta volta nella sua storia sul tetto del mondo e completare un fantastico bis consecutivo, ma per completezza d’informazione dobbiamo naturalmente ricordare che ci sarà alle ore 14.30 anche la finale terzo posto Grecia Croazia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA