Diretta/ Monopoli Potenza (risultato finale 0-1): Decide la rete di Compagnon!

- Claudio Franceschini

Diretta Monopoli Potenza streaming video tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per la 17^ giornata di Serie C, nel programma del girone C.

Monopoli Serie C
I giocatori del Monopoli (Foto LaPresse)

DIRETTA MONOPOLI POTENZA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Vito Simone Veneziani il Potenza batte in trasferta il Monopoli non senza faticare. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la gara e riescono a passare in vantaggio intorno al 15′ grazie alla rete messa a segno da Compagnon. I padroni di casa faticano a reagire e la partita rimane bloccata anche per gran parte del secondo tempo. Nell’ultima parte dell’incontro i biancoverdi si rendono pericolosi sparando largo sia al 69′ che al 71′ rispettivamente con Lombardo e Santoro e, nel recupero, i pugliesi falliscono un’altra opportunità interessante con il colpo di testa di Marilungo bloccato dal portiere avversario al 90’+3′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Potenza di portarsi a quota 13 nella classifica del girone C della Serie C mentre il Monopoli resta fermo con i suoi 16 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA MONOPOLI POTENZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv di Monopoli Potenza: va infatti ricordato che tutte le partite di Serie C, ad eccezione del posticipo, sono da qualche anno un’esclusiva del portale Eleven Sports, al quale ci si può abbonare oppure rivolgersi per acquistare il singolo evento. La visione sarà ovviamente in diretta streaming video: per accedere alle immagini basterà di conseguenza dotarsi di dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Monopoli e Potenza è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso della frazione di gara precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i rossoblu ci provano dalla distanza con Viteritti al 47′ mancando di precisione e, dall’altro lato, Giorno non riesce a combinare di meglio al 51′. I tecnici delle due compagini decidono quindi di inserire forze fresche dalle rispettive panchine mentre il direttore di gara è costretto ad estrarre diversi nuovi cartellini gialli per punire gli interventi irregolari commessi dai calciatori scesi in campo oggi al Veneziani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Monopoli e Potenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli sforzi compiuti dai rossoblu portano i frutti sperati al 15′, quando l’ottimo Compagnon mette a segno la rete del vantaggio risolvendo una mischia sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cianci. Il ritmo della partita viene rallentato dai diversi interventi fallosi ravvisati dall’arbitro e nel finale gli ospiti falliscono l’ennesima chance di Compagnon al 41′, mancando lo specchio della porta avversaria. Fino a questo momento il direttore di gara Matteo Gualtieri, proveniente dalla sezione di Asti, ha ammonito rispettivamente Tazzer da una parte, Zampa, Sandri dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Monopoli e Potenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Capuano a cercare di prendere in mano le redini del match rendendosi pericolosi subito al 1′ con il tiro di Compagnon, parato provvidenzialmente in calcio d’angolo da Menegatti. I padroni di casa guidati dal tecnico Scienza rischiano poi anche sulle iniziative di Di Livio al 7′ e di Compagnon all’8′. Ecco le formazioni ufficiali: MONOPOLI (3-5-2) – Menegatti, Sales, Mercadante, Fusco; Lombardo, Paolucci, Giorno, Piccinni, Guiebre; Samele, Starita. Allenatore: Scienza. A disposizione: Pozzer, Zambataro, Bastrini, Giosa, Arlotti, Antonacci, Nina, Vassallo, Lombardo, Santoro, Basile, Marilungo. POTENZA (3-5-2) – Marcone; Zampa, Conson, Di Somma; Viteritti, Coccia, Sandri, Di Livio, Panico; Cianci, Compagnon. Allenatore: Capuano. A disposizione: Santopadre, Romei, Lauro, Iacullo, Nigro, Fontana, Coppola, Volpe, Spedalieri, Lorusso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Il Monopoli affronta il Potenza nella gara valida per la diciassettesima giornata del campionato nazionale di serie C girone C. La formazione di casa nelle 15 partite sin qui giocate ha ottenuto 16 punti grazie a 4 vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte mentre sono stati 15 i gol realizzati a fronte dei 22 subiti. Il Potenza invece messo da parte solo 10 punti in 16 gare giocate con 2 vittorie all’attivo, 4 pareggi e 10 sconfitte realizzando 16 reti e subendone nella propria porta 29 gol diventando di fatto la peggior difesa dell’intera categoria. In casa il Monopoli ottenuto soli 5 punti sui 21 a disposizione raccogliendo una sola vittoria e il Potenza in trasferta ha ottenuto sono 4 punti su 24 disponibili realizzando 4 reti.

MONOPOLI POTENZA: LA STORIA

Sono sei i precedenti di Monopoli Potenza: numero pari anche se il ritorno dello scorso campionato non si è giocato a causa del lockdown, ma a febbraio 2019 le due squadre si erano affrontate negli ottavi di Coppa Italia Serie C con vittoria – casalinga – dei lucani ai calci di rigore. A ottobre eravamo invece al Veneziani, dove il Monopoli di Beppe Scienza si era imposto con un 3-0 netto: Luigi Cuppone aveva aperto le marcature, poi erano arrivati il rigore di Giuseppe Fella e il sinistro di Mario Mercadante a rifinire il punteggio. Il bilancio generale ci dice che il Potenza, contando anche il successo ai rigori, è in vantaggio con due vittorie contro la sola (appena raccontata) dei pugliesi, mentre ci sono tre pareggi: se non altro i pugliesi sono imbattuti nel loro stadio. Particolarmente bello il 2-2 del marzo 2015, nel contesto di un campionato di Serie D; nel gennaio 2019 invece le due squadre erano già avversarie nel girone C di Serie C e al Veneziani era finita 1-1. Doudou Mangni aveva portato in vantaggio il Monopoli, nel secondo tempo era stato Sebastiano Longo a pareggiare i conti. (agg. di Claudio Franceschini)

GABBIANI FAVORITI

Monopoli Potenza, che sarà diretta dal signor Matteo Gualtieri, si gioca alle ore 17:30 di mercoledì 23 dicembre: allo stadio Veneziani va in scena una delle partite che rientrano nel quadro della 17^ giornata della Serie C 2020-2021. Quella del girone C è una sfida delicata: i gabbiani, che l’hanno scorso si erano giocati la promozione, sono partiti molto male e hanno ancora bisogno di punti, ma sono se non altro in ripresa e lo hanno dimostrato schiantando la Paganese in trasferta.

Usciti dalla zona calda, adesso puntano ad un filotto di risultati utili per avvicinare anche le posizioni che qualificano ai playoff; crollo netto dei lucani rispetto alle passate stagioni, la sconfitta interna contro il Catania ha messo a rischio la posizione di Ezio Capuano dopo un solo mese e adesso ci sarà bisogno di mietere vittorie su vittorie. Aspettando che la diretta di Monopoli Potenza prenda il via, proviamo a valutare in che modo i due allenatori vogliano disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI POTENZA

Per Monopoli Potenza Giuseppe Scienza potrebbe confermare buona parte della squadra che ha vinto a Pagani: in porta andrà Menegatti con Sales, Mercadante e Fusco a comporre la linea difensiva mentre sugli esterni Zambataro insidia Guiebre (a sinistra) e Lombardo appare ancora favorito a destra. In mezzo la regia di Lorenzo Paolucci con Giorno e Piccinni a fargli compagnia, nel tandem offensivo potrebbe toccare a Santoro (a segno domenica) e Marilungo che prenderebbero il posto di Starita e Samele, attenzione anche ad Arlotti. Assenza pesante nel Potenza, che deve rinunciare a Manuel Ricci: sulla trequarti è ballottaggio tra Lorenzo Di Livio e Volpe, davanti invece Compagnon e Cianci sono ancora favoriti. Ad accompagnare i tre uomini offensivi sarà un centrocampo con Coppola e Sandri centrali, a destra Viteritti parte favorito mentre sull’altro versante lo stesso Volpe potrebbe essere impiegato come esterno offensivo. Zampa, Conson e Di Somma dovrebbero formare nuovamente il pacchetto arretrato che agirà a protezione del portiere Marcone.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato le quote per Monopoli Potenza, quindi possiamo subito vedere quali siano le previsioni del bookmaker per questa partita: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale 2,05 volte quanto messo sul piatto, abbiamo poi l’eventualità del pareggio che, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,25 volte la vostra puntata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, porta in dote una vincita corrispondente a 3,50 volte l’importo investito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA