Diretta Motogp/ Gara live: Quartararo vince a Silverstone, podio storico per Aprilia!

- Claudio Franceschini

Diretta MotoGp gara live Gp Gran Bretagna 2021: a Silverstone vince uno scatenato Fabio Quartararo. Dietro Rins e Aleix Espargaro, che regala all’Aprilia il primo podio nella storia.

MotoGp Silverstone circuito twitter 2021 1 640x300
Diretta MotoGp: Gp Gran Bretagna 2021, domenica 29 agosto (da Twitter)

DIRETTA MOTOGP: VINCE FABIO QUARTARARO!

Bandiera a scacchi a Silverstone! Si chiude la diretta della Motogp per la gara live del Gp di Gran Bretagna 2021 e netto vincitore è Fabio Quartararo! Il francese della Yamaha con gran merito festeggia il quinto successo in questa stagione della classe regina e dunque presto salirà sul primo gradino del podio davanti a Rins e Aleix Espargaro: per El Diablo un gran trionfo che lo rilancia anche nella lotta al titolo iridato, dove è già primo indiziato. Pure è gran festa per Rins, ottimo secondo come ovviamente per Aleix Espargaro, visto che lo spagnolo con il terzo posto regala all’Aprilia il primo storico podio nella storia della Motogp (e a se stesso il secondo podio in classe regina). Alle loro spalle concludono di fila la gara live del Gran premio di Gran Bretagna 2021 un coraggiosissimo Jack Miller, con Pol Espargaro, Binder, Lecuona, Alex Marquez, Mir e Zarco per la top ten finale. 

Raccontando delle ultime emozioni della gara a Silverstone va detto che per Quartararo è stato un finale tranquillo: le scintille sono state solo alle sue spalle. Nei ultimi giri abbiamo dunque ammirato anche la bella cavalcata di Alex Marquez, che ha preso un bel ritmo nel finale, come pure di Miller, che non ha avuto problemi, prima a superare Bagnaia (in netta difficoltà nel finale) e poi a battagliare con Rins e Aleix Espargaro  per il podio. È stato invece un finale da incubo per Pecco Bagnaia: è stato presto chiaro che la sua ducati ha qualcosa che non andava, visti i tanti decimi e i piazzamenti persi negli ultimi giri. Per l’azzurro arrivato al traguardo solo con 14^ tempo, pare che il sogno iridato sia tramontato. Solo 18^ Valentino Rossi, pur dopo una prima parte di gara veramente entusiasmante. (agg Michela Colombo)

QUARTARARO LEADER!

Ritmi indiavolati a Silverstone per la diretta della Motogp per la gara live del Gran premio di Gran Bretagna 2021: solo pochi giri alla conclusione della prova inglese e in testa alla corsa troviamo uno scatenato Fabio Quartararo. Superato il primo terzo della gara El Diablo ha trovato lo spazio per superare Pol Espargaro, partito dalla prima casella dello schieramnto oggi e ora in testa, sta mettendo alle sue spalle decimi preziosissimi, riservandosi il lusso di segnare anche il giro più veloce sull’2.00.098.

Intanto dietro è gran battaglia per il miglior piazzamento dopo il francese della Yamaha: anche in queste fasi finali dove le gomme hanno cominciato a dare segnali di cedimento. A pochi giri dalla conclusione ecco alle spalle di Quartararo Aleix Espargaro e Rins, con Pol Espargaro scivolato al quarto posto e ancora Mir, Miller e Bagnaia (con l’australiano che ha appena superato il compagno di squadra dopo una bella battaglia). Da sottolineare poi per il momento le ottime prestazioni di Valentino Rossi, come di Alex Marquez, entrambi stabili entro le prime dieci posizioni. (agg Michela Colombo)

POL ESPARGARO IN TESTA

Si è accesa la diretta della Motogp per la gara live del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e non è stato il sole a salutare i nostri beniamini, ma cielo coperto e temperature abbastanza basse, che pure hanno costretto molti a cambiare gomme all’ultimo. Mancano ancora 16 giri alla bandiera a scacchi e al momento sulle curve di Silverstone ecco in testa Pol Espargaro, seguito subito da Quartararo, Bagnaia, Aleix Espargaro, Miller e Mir. Raccontiamo poi che la partenza oggi è stata emozionante: subito è stato gran avvio per il poleman Pol Espargaro, che con uno scatto bruciante si è messo alle spalle tutti, da Bagnaia (scivolato al 4^ posto e poi in gran rilancio dopo le prime curve) al fratello Aleix, fino a Quartararo e Miller, con Rossi che pure raggiunge il sesto piazzamento provvisorio.

Alle spalle dello spagnolo della Honda, pure sono state gran scintille:  neanche si chiude il primo giro è subito gran colpo di scena con lo scontro tra Marc Marquez e Martin nelle curve 8-9 di Silverstone e l’uscita di scena di entrambi i piloti, già da queste prime battute della gara live. Una grave perdita per la gara inglese della Motogp. Nel frattempo prosegue la gara live e mentre Pol Esparagaro fa di tutto per mettersi alle spalle decimi preziosi, pure è gran battaglia per le prime posizioni con Fabio Quartararo davvero indiavolato in questi primi frangenti, e le Ducati di Bagnaia e Miller subito attaccate. Pure va detto che la gara è ancora molto lunga: potrebbe ancora accadere di tutto!. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta della Motogp per gara live del Gran Premio di Gran Bretagna 2021: solo pochi istanti e daremo il via a questo attesissimo banco di prova a Silverstone, dove pure vedremo partire dalla pole position Pol Espargaro. Lo spagnolo della Honda solo ieri ha centrato la seconda pole della sua carriera e punta oggi chiaramente a fare un gran risultato sulle curve inglesi: sebbene la concorrenza al solito sia immensa. Solo ieri al termine delle prove ufficiali Espargaro ha affermato: “Questa pole è importantissima, chiaro è domani che arriveranno i punti ma questa pole è un grande risultato per tutta la mia carriera”.
Lo spagnolo ha continuato: “L’obbiettivo era 2/3 fila ed è andata alla grande. È un anno difficile dove ho fatto tanta fatica e psicologicamente questa pole vale oro, è una enorme boccata d’ossigeno. Tante volte il lavoro duro che abbiamo fatto non è bastato, ma io non sono uno che si abbatte e domani proverò a proseguire su questa strada”. Vedremo dunque che cosa dirà la pista di Silverstone: la diretta della Motogp per la gara live del Gran premio di Gran Bretagna 2021 comincia! (agg Michela Colombo)

ALEIX ESPARGARO IL PIÙ VELOCE NEL WARM UP

Gran scintille anche nella diretta della Motogp per il warm up del Gran premio della Gran Bretagna 2021: a dominare la pista di Silverstone, assolata ma con temperature ancora molto basse, alla bandiera a scacchi è stato Aleix Espargaro. Il pilota spagnolo ha strappato il primo crono della sessione, segnando il tempo di 2.00.325: alle sue spalle a sorpresa la Honda di Nakagami con il fratello Pol Espargaro a podio con un ritardo di +0.135.

Di fila la classifica finale ha visto Martin e Lecuona, con Fabio Quartararo che dopo aver martellato nella prima parte della diretta della Motogp per il Warm up a Silverstone, si è accontentato di chiudere la sessione con un gap di +0.287 da Espargaro: chiudono la top ten Mir, Rind, Miller e Marc Marquez, ma va detto che lo spagnolo della Honda, a circa metà del warm up è rimasto vittima di una brutta scivolata nelle curve 8-9 e non è dunque riuscito a chiudere la sua prestazione alla bandiera a scacchi. Non brillanti oggi Bagnaia e Rossi, ma è da capire il valore del loro lavoro oggi su una pista con temperature molto basse. (agg Michela Colombo)

AL VIA IL WARM UP!

Solo pochi istanti e daremo il via alla diretta della Motogp per il Warm up del Gran premio di Gran Bretagna 2021: eccoci dunque all’ultima sessione utile per mettere a punto il set up della moto prima della tanto attesa gara sulla pista di Silverstone, dove certo protagonista annunciato sarà Fabio Quartararo. Il francese leader del mondiale, pur dopo un venerdi eccezionale, nelle qualifiche di ieri ha ottenuto “solo” il terzo posto in griglia: pure vi è gran ottimismo ai box Yamaha. Alla vigilia della giornata di oggi, El Diablo ha infatti commentato: “Sono contento della prima fila, ma ad essere onesti, non mi sono sentito così bene con la gomma morbida dietro in qualifica”.

Pure per la gara di questo pomeriggio le ambizioni sono grandi: “Il ritmo con la gomma media è ottimo. Siamo abbastanza veloci e questa è la cosa più importante per la gara. Domani farò del mio meglio. Penso che abbiamo un grande potenziale per lottare per il podio e la vittoria, ma ci avvicineremo passo dopo passo. Mi sento bene e il nostro ritmo è buono”. Vedremo però che accadrà oggi fin dal warm up per il Gran premio di Gran Bretagna 2021: al via la diretta della Motogp! (agg Michela Colombo)

IL GP GRAN BRETAGNA 2021 SILVERSTONE

Scatta alle ore 14:00 (italiane) di domenica 29 agosto il Gp Gran Bretagna 2021 di MotoGp: siamo sullo storico tracciato di Silverstone, una delle piste più importanti del Motomondiale che ci fa infatti compagnia dal 1977, quando Pat Henne su Suzuki si impose nella categoria 500 ma fu anche un italiano a salire sul gradino più alto del podio, ovvero Pierluigi Conforti in 125. Il Gp Gran Bretagna della MotoGp ha visto trionfare nomi storici: spicca sicuramente quello di Angel Nieto, che in sette anni portò a casa sei vittorie in 125 (a spezzarne il dominio fu Loris Reggiani), poi la serie di Luca Cadalora in 250 (tre vittorie) e la tripletta di Kevin Schwantz in 500 tra il 1989 e il 1991. Insomma, nella diretta di MotoGp per il Gp Gran Bretagna 2021 le emozioni non mancheranno.

Difficile dire quale sia la moto favorita a Silverstone: da quando esiste la MotoGp abbiamo avuto tre trionfi della Yamaha (due con Jorge Lorenzo, uno con Valentino Rossi), poi la Honda di Marc Marquez e la Ducati di Andrea Dovizioso – che nel 2017 vinse una gara pazzesca – ma possiamo dire attenzione alla Suzuki, che ha vinto nel 2016 (Maverick Vinales) e nel 2019 con Alex Rins, tornando a un successo che nella classe regina mancava dal 1994 (sempre Schwantz) e che può fare particolarmente bene. Tra i nomi di spicco, quello di Valentino Rossi: il Dottore ha trionfato in tutte le classi per un totale di 8 successi, ma oggi nel Gp Gran Bretagna 2021 di MotoGp le sue speranze sono ridotte al lumicino.

DIRETTA MOTOGP STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

Gp Gran Bretagna 2021: l’appuntamento della MotoGp con Silverstone è riservato agli abbonati alla televisione satellitare, perché warm-up e gara saranno trasmessi come di consueto da Sky Sport MotoGp, il canale di riferimento del Motomondiale che è al numero 208 del decoder. I clienti, e anche questa non è una novità, potranno poi avvalersi del servizio di streaming video: l’applicazione Sky Go è inclusa nel pacchetto e non comporta costi aggiuntivi, per attivarla sarà sufficiente inserire i dati dell’abbonamento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Sempre streaming video per i clienti DAZN, visto che il Gp Gran Bretagna 2021 di MotoGp è visibile anche qui; non ci sarà invece un appuntamento in tempo reale sulla televisione in chiaro, infatti questo Gran Premio viene sì trasmesso da Tv8 ma soltanto in differita, a partire dalle ore 16:15. Di conseguenza, sempre a quest’ora si potrà visitare il sito www.tv8.it per la visione in streaming video.

DIRETTA MOTOGP, COSA E’ SUCCESSO NELLA FP3

E’ stato l’australiano Jack Miller a dominare la terza sessione di prove libere sul circuito di Silverstone, prendendosi il tempo più veloce nelle Fp3 del Gp di Gran Bretagna del Mondiale MotoGp. Miller guida dunque il gruppo dei piloti qualificati direttamente alla Q2, che proveranno a giocarsi la pole position in vista della gara di domenica. Dietro l’australiano della Ducati si è piazzato Aleix Espargarò su Aprilia, terzo Jorge Martin (Ducati Pramac) che si era preso momentaneamente il miglior tempo di sessione, esattamente come il leader della classifica mondiale piloti Fabio Quartararo, che con la sua Yamaha però non è riuscito alla fine ad andare oltre il quarto tempo.

Completano la top10 dei qualificati di diritto alla Q2 “Pecco” Bagnaia (Ducati), Pol Espargarò (Honda), Valentino Rossi (Yamaha Petronas), Mir (Suzuki), Binder (KTM) e Marc Marquez (Honda). Bagnaia si è dimostrato competitivo per tutta la sessione ma sicuramente è stato Valentino Rossi a sorprendere positivamente, arrivando tra l’altro con un tempo non troppo lontano da quello di Miller, con soli 265 millesimi di svantaggio. Per giocarsi la pole dovranno invece passare dalla Q1 Johann Zarco (Ducati Pramac) che ha chiuso con l’undicesimo tempo e Alex Rins (Suzuki), solo quindicesimo e apparso lento in diversi tratti della pista britannica. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, COSA E’ SUCCESSO IN QUALIFICA

E’ stato Pol Espargarò su Honda a prendersi la pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna per il Mondiale MotoGp. Terza partenza al palo nella MotoGp per il pilota spagnolo in carriera, esito un po’ a sorpresa anche se finora nel weekend la Honda ha dimostrato di avere decisamente un buon feeling con la pista di Silverstone. Convince anche la Ducati di “Pecco” Bagnaia, che ha chiuso a soli 22 millesimi dal giro più veloce e partirà dunque secondo in griglia di partenza, davanti al leader della classifica mondiale piloti Fabio Quartararo che chiuderà la prima fila.

Quarto Jorge Martin, ottima prova che era diventata addirittura storica con un tempo, 1’58.008, record assoluto della pista ma invalidato da un taglio in pista che aveva portato oltre i limiti la performance della Ducati Pramac. In seconda fila anche Marc Marquez e Aleix Espargarò. Terza fila per Valentino Rossi, ottavo e preceduto da Miller e seguito da Zarco, con il “Dottore” che in questo sabato ha saputo comunque distinguersi sulla sua Yamaha ad ottimi livelli di competitività. Quarta fila, dal decimo al dodicesimo tempo in Q2, rispettivamente per Rins, Mir e Binder, che completano così le prime dodici posizioni della griglia di partenza per la gara di domani pomeriggio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP GP GRAN BRETAGNA 2021 SILVERSTONE: L’ULTIMA VOLTA

Possiamo anche ricordare, mentre ci avviciniamo alla diretta MotoGp per il Gp Gran Bretagna 2021, che l’anno scorso a Silverstone non si gareggiò a causa del Coronavirus; dunque l’ultimo riferimento rimane quello del 2019, ed era un ritorno qui visto che nella stagione precedente la pista era in condizioni impraticabili, e l’appuntamento era stato cancellato. Il 2019 vide dunque Marc Marquez prendersi la pole position in 1’58’’168, e il giro veloce in gara con un tempo di 1’59’’936; il podio fu tutto spagnolo ma la vittoria sorrise, come già detto, ad Alex Rins che portò la sua Suzuki alla volata vincente su Marquez, staccato di 13 millesimi. Fu una bella rimonta per lui e anche per Maverick Vinales, da sesto in qualifica a terzo in gara, sotto il secondo di ritardo.

Arrivò staccatissimo ma comunque ai piedi del podio Valentino Rossi, che riuscì a precedere Franco Morbidelli; tre Yamaha nelle prime cinque moto, poi la Honda di Cal Crutchlow in sesta posizione. Ad affondare furono invece le Ducati: il migliore fu Danilo Petrucci settimo, poi ottavo Jack Miller con la Pramac mentre Andrea Dovizioso, che già in qualifica aveva sofferto (settimo) andò per terra al via in un contatto con Fabio Quartararo, che sarebbe potuto essere un protagonista. Fece malissimo anche Jorge Lorenzo, quattordicesimo e staccato di quasi un minuto da Rins; oggi vedremo cosa succederà nel Gp Gran Bretagna 2021 di MotoGp, a Silverstone è quasi tutto pronto…

© RIPRODUZIONE RISERVATA