DIRETTA/ Nadal Medvedev (3-2) finale Australian Open: Rafa show! Vittoria in rimonta

- Mauro Mantegazza

Diretta Nadal Medvedev streaming video tv finale Australian Open 2022: Rafa vince il titolo a Melbourne in rimonta, il russo ko (oggi 30 gennaio)

Rafa Nadal esultanza Barcellona lapresse 2021 640x300
Diretta Atp Madrid 2021: oggi l'esordio per Rafa Nadal (Foto LaPresse)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: VINCE RAFA

Il quinto e ultimo set della diretta Nadal Medvedev ha regalato la vittoria degli Australian Open allo spagnolo. L’ultimo atto della finale è iniziato con il maiorchino che ha provato a cavalcare l’onda lunga della rimonta effettuata, approfittando della stanchezza fisica e mentale dell’avversario. Dall’altra parte della rete il numero 2 al mondo ce l’ha messa davvero tutta per mettere in difficoltà il suo avversario, ma alla fine ha capitolato: arriva il break nel quinto gioco che porta Rafa in vantaggio per 3-2, grazie anche a un punto da cineteca. Medvedev prova a non mollare e a non perdersi d’animo ma non sfrutta tre palle break nel game successivo, quello che conferma il vantaggio per Nadal.

Giunti alla soglia delle cinque ore i due finalisti sono stanchi ma continuano a regalare una grande partita. Il russo cerca di restare attaccato alla partita affidandosi a un servizio che torna a essere efficace, dal canto suo lo spagnolo prova a variare i colpi e si salva ancora, ma proprio quando serve per il match cede in maniera clamorosa: contro-break e 5-5. L’undicesimo è un altro game agonico, con Medvedev che salva due palle break ma sulla terza commette un brutto errore e consente al rivale di servire di nuovo per un match. Una chance che Nadal questa volta non spreca! Game, set and match: Rafa vince 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5 in 5 ore e 24 minuti, portando a casa il 21° titolo del Grand Slam. Roger Federer e Novak Djokovic ora sono staccati. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: QUARTO SET (6-4)

Non è ancora finita la diretta di Nadal Medvedev, ultimo atto degli Australian Open 2022! Lo spagnolo ha conquistato la rimonta, con il quarto set che si è concluso sul risultato di 6-4. Il russo, che nei primi due set era sembrato padrone del campo, adesso sta accusando la stanchezza fisica e mentale, complice il calore del pubblico che è tutto a favore del suo avversario. È al limite ed ha anche i crampi. Dopo quattro ore di gioco è evidente che a vincere sarà colui che avrà maggiore lucidità nel quinto set e a candidarsi in questi ultimi istanti è stato il maiorchino, che dopo un inizio da dimenticare è tornato in sella: è anch’egli stanco ma ha tante energie da spendere.

In questo quarto set Nadal è stato tenuto in vita da cuore e testa. Dopo un buon avvio di Medvedev, lo spagnolo ha annullato due palle break e se ne è guadagnato altre due. Nessuno voleva mollare, ma alla fine il russo ha avuto la peggio a causa della stanchezza. Il numero 5 della classifica ATP con due rovescioni lungolinea lo ha messo sotto, portandosi sul 3-2 poi allungato con il break. Troppe palle corte per il suo avversario, che ha ceduto infine nel game chiave. È adesso il momento di andare a vedere cosa accadrà nel quinto ed ultimo set di questo duello infinito. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: TERZO SET (6-4)

Non molla lo spagnolo nel terzo set della diretta di Nadal Medvedev, finale degli Australian Open 2022. Il russo sembrava avere la situazione sotto controllo, ma il suo avversario è riuscito a ribaltare il risultato e ad andare al quarto set per continuare a sperare. Inizialmente il numero 5 della classifica ATP continuava a soffrire, poi l’altro, complice l’apporto del pubblico, ha iniziato a vivere momenti di nervosismo ed anche la sua performance ne ha risentito, concedendo qualche sbavatura di cui il maiorchino, dimostrando di avere grande testa e cuore, ha approfittato, a differenza di quanto accaduto nei set precedenti. In particolare in occasione di una palla corta non controllata che ha regalato letteralmente due chance a Nadal: una su cui è riuscito a rimediare, mentre sull’altra lo spagnolo ha trovato il passante.

Il terzo set si è chiuso dunque sul punteggio di 6-2 a favore dello spagnolo. Questa finale degli Australian Open 2022 non è ancora finita: tutto può succedere! (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: SECONDO SET (6-7)

Anche il secondo set della diretta Nadal Medvedev, duello valido per la finale degli Australian Open 2022, è andato al russo, che adesso è ad un solo passo dalla vittoria del titolo: il punteggio finale è stato di 6-7, con l’allungo arrivato al tie break. Inizialmente il set sembrava essersi messo in favore dello spagnolo, che, nonostante le qualità dell’avversario e qualche difficoltà fisica, è riuscito a tirare fuori tutte le energie e a sfruttare due errori per andare sul 4-1 con due palle break. Poco dopo tuttavia il numero 2 della classifica ATP riesce a recuperare, complice un servizio sbagliato dell’altro, fino a 4-3. Ancora errori sciagurati da parte di Nadal e si va sul 5-5, ma il trentacinquenne con uno splendido vincente di rovescio va nuovamente in vantaggio sul 6-5. È soltanto un’illusione però perché Medvedev segna un ace e va al tie break.

Al tie break ad avere la meglio è stato proprio il russo, che è andato due volte sotto di un mini-break ma alla fine è riuscito a farsi muro e ad aggiudicarsi anche il secondo set. Una brutta botta per Nadal, che ha dato il tutto per tutto in questa parte di gioco ma non è riuscito a portare a casa il risultato. Adesso per lo spagnolo la partita si mette davvero in salita. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: PRIMO SET (2-6)

Il primo set della diretta Nadal Medvedev, finale degli Australian Open 2022, si è chiuso con il punteggio di 2-6 in favore del russo, capace di strappare due volte il turno di battuta allo spagnolo, apparso particolarmente falloso al servizio e in difficoltà di fronte alle battute del suo avversario, con la pallina che spesso e volentieri viaggiava alla velocità di 200 chilometri orari. Determinante per sancire la sconfitta dell’iberico nella prima frazione del match è stato il settimo game, nel quale Nadal ha commesso due doppi falli consecutivi, permettendo a Medvedev di allungare sullo 0-30 e, in seguito, di chiudere il gioco a zero (è accaduto due volte in questo confronto).

Lo spagnolo ha speso molte energie in questo primo set, tanto che dopo appena 4 scambi era già madido di sudore e visibilmente affaticato. Gli servirà recuperare energie nel secondo parziale per provare a riacciuffare il sovietico in questa emozionante finale degli Australian Open, che si preannuncia densa non soltanto di emozioni, ma anche di colpi di tecnica e di classe assolute. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: LO SPETTACOLO È ASSICURATO

La diretta di Nadal Medvedev, finale degli Australian Open 2022, sarà naturalmente la decisiva partita che assegnerà il titolo del torneo dello Slam di tennis a Melbourne. L’appuntamento per la finale Nadal Medvedev sul campo centrale della Rod Laver Arena è fissato per le ore 9.30 italiane del mattino di oggi, domenica 30 gennaio 2022, quando a Melbourne saranno già le 19.30. Il titolo degli Australian Open 2022 sarà dunque conteso da Rafa Nadal e Daniil Medvedev: il tennista spagnolo, che in semifinale ha spezzato il sogno del nostro Matteo Berrettini, punta alla seconda vittoria a Melbourne 13 anni dopo la prima, che sarebbe soprattutto lo Slam numero 21 di una carriera leggendaria, che lo porterebbe da solo in testa alla classifica di tutti i tempi, davanti a Roger Federer e Novak Djokovic.

La diretta di Nadal Medvedev potrebbe dunque scrivere una pagina di storia del tennis, ma tutto sommato questo sarà vero anche se dovesse invece vincere Daniil Medvedev, che si è qualificato per la finale degli Australian Open 2022 vincendo la semifinale contro Stefanos Tsitsipas e ha la grande occasione di vincere il secondo Slam consecutivo dopo l’Us Open dello scorso settembre. A quel punto potremmo parlare del definitivo ingresso di Medvedev nell’Olimpo e il russo stavolta farebbe un piccolo favore a Djokovic, salvando il suo primato (e quello di Federer) dopo avergli negato il completamento del Grande Slam nel 2021. Di certo ci attendiamo una finale di lusso: cosa succederà in Nadal Medvedev?

DIRETTA NADAL MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN 2022

La diretta tv di Nadal Medvedev, finale degli Australian Open 2022, sarà su Eurosport che ha coperto tutte le due settimane del torneo dello Slam. Il canale sarà quello principale, disponibile quindi sul digitale terrestre in chiaro, ma sempre a pagamento; in alternativa, gli abbonati alla televisione satellitare e a DAZN potranno comunque assistere al match, e come altra opzione ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player per la diretta streaming video. Ricordiamo infine il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.ausopen.com, sul quale avere accesso al boxscore aggiornato in tempo reale.

DIRETTA NADAL MEDVEDEV: RISULTATI E CONTESTO

Aspettando la diretta di Nadal Medvedev, ricordiamo il cammino dei due tennisti verso la finale degli Australian Open 2022. Per quanto riguarda Rafa Nadal, vinti facilmente in tre rapidi set i primi due turni contro lo statunitense Marcos Giron e il tedesco Yannick Hanfmann, sono poi serviti invece quattro set per avere la meglio sul russo Karen Khachanov al terzo turno. Agli ottavi Rafa Nadal ha sconfitto il francese Adrian Mannarino in tre soli set (anche se il primo si è risolto 16-14 al tie-break), poi nei quarti ecco la grande sfida risolta solamente in cinque set contro il canadese Denis Shapovalov ed infine naturalmente il successo contro Matteo Berrettini venerdì, nella prima semifinale.

Daniil Medvedev ha vinto in tre set al primo turno contro lo svizzero Henri Laaksonen, poi ha ceduto un set nel secondo turno contro il padrone di casa Nyck Kyrgios. Rapida vittoria al terzo turno contro l’olandese Botic Van de Zandschulp, decisamente più sofferto invece il successo di Daniil Medvedev agli ottavi in quattro combattuti set contro lo statunitense Maxime Cressy. Ancora più incerto è stato il quarto di finale contro il canadese Felix Auger-Aliassime, che Medvedev ha vinto al quinto set e dopo due match-point. Infine la vittoria in quattro set nella semifinale contro il greco Daniil Medvedev, prendendo il sopravvento alla distanza.





© RIPRODUZIONE RISERVATA