DIRETTA/ Tsitsipas Medvedev (1-3): il russo va in finale agli Australian Open 2022!

- Claudio Franceschini

Diretta Tsitsipas Medvedev risultato finale 1-3 nella semifinale degli Australian Open 2022, il russo avanza e sfiderà Rafa Nadal domenica per il titolo.

Medvedev Tsitsipas Australian Open saluto lapresse 2022 1 640x300 Diretta Tsitsipas Medvedev, semifinale Australian Open 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA TSITSIPAS MEDVEDEV (RISULTATO FINALE 1-3)

Daniil Medvedev ha battuto Stefanos Tsitsipas nella seconda semifinale degli Australian Open 2022 e di conseguenza affronterà Rafa Nadal nella finale di domenica. Il russo ha vinto in quattro set con il punteggio di 7-6 (5), 4-6, 6-4, 6-1 e la rapidità dell’epilogo nel quarto set ci ha sorpresi, dal momento che la partita era stata avvincente ed equilibrata nei primi tre parziali. Il break ottenuto da Medvedev nel decimo game del terzo set per il 6-4 ha però dato la svolta all’intero incontro, un colpo durissimo per Tsitsipas che non si è più rialzato.

Il quarto set è infatti stato praticamente un monologo di Medvedev: il greco è riuscito a conservare il servizio solo nel secondo game, poi lo ha perso sia nel quarto sia nel sesto game, spianando la strada al velocissimo trionfo del vincitore dello scorso Us Open. Il decisivo settimo gioco ha sigillato la partita in modo chiarissimo: Medvedev ha tenuto il servizio a zero, chiudendo i conti al primo match-point. Domenica sarà dunque Nadal Tsitsipas ad assegnare il titolo degli Australian Open 2022 sulla Rod Laver Arena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE SET A UNO PER IL RUSSO

Si allunga la seconda semifinale degli Australian Open 2021, perché Stefanos Tsitsipas ha vinto il secondo set ristabilendo la parità contro Daniil Medvedev, che gli contende il posto da avversario di Rafa Nadal nella finale di domenica e che tuttavia è poi tornato in vantaggio vincendo il terzo set. Vi avevamo già detto che Tsitsipas aveva conquistato un break al primo game del secondo set, che però Medvedev ha annullato strappando a sua volta il servizio al greco nel corso del sesto game per ristabilire la parità. Tuttavia Tsitsipas è riuscito ad ottenere un secondo break nel corso del nono gioco e poi ha chiuso il set al decimo game sul 6-4, sfruttando il proprio turno in battuta al terzo set-point a disposizione.

Il terzo set ha visto tuttavia Medvedev tornare nuovamente in vantaggio, avendo “restituito” a Tsitsipas il 6-4 del parziale precedente. Il russo ha dovuto annullare due palle break al greco nel primo gioco, poi si è andati avanti senza particolari scossoni fino al decisivo decimo game, quando Medvedev ha strappato a Tsitsipas il servizio nel momento decisivo, per salire 6-4 e aggiudicarsi il set. Di nuovo avanti quindi il russo: riuscirà a chiudere i conti nel quarto set oppure la partita si allungherà ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TSITSIPAS MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA SEMIFINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN 2022

La diretta tv di Tsitsipas Medvedev, semifinale degli Australian Open 2022, sarà su Eurosport che ha coperto tutte le due settimane del torneo dello Slam. Il canale sarà quello principale, disponibile quindi sul digitale terrestre in chiaro; in alternativa, gli abbonati alla televisione satellitare e a DAZN potranno comunque assistere al match, e come altra opzione ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player per la diretta streaming video. Ricordiamo infine il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.ausopen.com, sul quale avere accesso al boxscore aggiornato in tempo reale.

PRIMO SET AL RUSSO

Daniil Medvedev ha vinto al tie-break il primo set della seconda semifinale degli Australian Open 2021 contro il greco Stefanos Tsitsipas, la partita che deve indicare l’avversario di Rafa Nadal nella finale di domenica è iniziata dunque sul filo dell’equilibrio, ma per il momento sorride al russo, di fatto testa di serie numero 1 del torneo di Melbourne. Partita dunque equilibrata fino a questo momento: nel primo set nessuno dei due è riuscito a strappare la battuta all’avversario, ci è andato vicino Medvedev nel nono game, quando ha avuto quattro palle break che sono state però tutte annullate da Tsitsipas, così il verdetto è stato deciso al tie-break.

Qui era partito meglio il greco, salendo fino sul 4-1 prima della grande reazione di Medvedev che da quel momento in poi ha concesso un solo punto a Tsitsipas per chiudere sul 7-5 ed aggiudicarsi il set alla prima palla utile. Attenzione però all’avvio del secondo set, perché dobbiamo segnalare l’immediato break che Tsitsipas ha conquistato nel primo game: ci sarà il riscatto del tennista greco? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHE INCROCIO IN SEMIFINALE AGLI AUSTRALIAN OPEN 2022!

Tsitsipas Medvedev è la semifinale degli Australian Open 2022: prenderà il via, venerdì 28 gennaio, alle ore 9:30 (italiane) circa, dopo l’altro match che è ovviamente Berrettini Nadal. Ci attende una grande giornata a Melbourne: il torneo di tennis dello Slam entra nella sua fase conclusiva e, se del nostro Matteo Berrettini parliamo a parte, qui ci concentriamo su una semifinale infuocata, che rappresenta il nono incrocio tra questi due giocatori con vantaggio netto per Daniil Medvedev (6-2) che si è anche imposto qui – in tre set – nella semifinale dello scorso anno.

Un rematch, anzi la terza partita in un Major nello spazio di un anno: al Roland Garros vinse Stefanos Tsitsipas, che però scialacquò la straordinaria occasione di prendersi lo Slam facendosi rimontare due set di vantaggio da Novak Djokovic. Oggi che il serbo non c’è, Tsitsipas Medvedev rappresenta la semifinale migliore – insieme all’altra, ça va sans dire – perché mette a confronto due giocatori che un tempo erano definiti della NextGen, ma che oggi rappresentano uno straordinario presente e hanno ottimi argomenti per portare a casa il trofeo. Non resta che aspettare, e poi tuffarsi nella straordinaria atmosfera della diretta di Tsitsipas Medvedev, una semifinale agli Australian Open 2022 che ci auguriamo esaltante…

DIRETTA TSITSIPAS MEDVEDEV: RISULTATI E CONTESTO

Purtroppo, Tsitsipas Medvedev è una semifinale che agli Australian Open 2022 è anche la risultante della vittoria netta che il greco ha timbrato contro Jannik Sinner: l’altoatesino non è mai stato in partita, e Tsitsipas forse non si aspettava di fare così poca fatica per arrivare nella Top 4. Questo anche perché nel turno precedente era sopravvissuto ai cinque set contro Taylor Fritz, ma del resto al classe ’98 piace complicarsi la vita e alle maratone Slam è particolarmente abituato; una di queste, quella contro Andy Murray agli ultimi Us Open, gli aveva attirato critiche roventi per il malandrino utilizzo dei toilet break. Sia come sia, Tsitsipas può centrare oggi la seconda finale Slam in carriera, e provare a vendicare quella di Parigi.

Ridendo e scherzando per Medvedev sarebbe la quarta e lui il Major lo ha vinto, per di più agli Australian Open 2022 avrebbe la grande possibilità di vendicare il ko di Flushing Meadows contro Nadal anche se noi italiani speriamo che eventualmente non ne abbia l’occasione. Il modo in cui il russo ha rimontato Félix Auger-Aliassime nei quarti ha detto molto; Medvedev, lo dicono i numeri e il modo in cui sta in campo, è un giocatore contro cui oggi è molto complicato vincere sulla distanza dei cinque set e in questo potrebbe presto essere paragonato ai Big Three, anche se chiaramente prima di arrivare a quel livello dovrà almeno vincere qualcosa in più. Tuttavia la diretta di Tsitsipas Medvedev è una partita che già dall’anno scorso vale il piatto ricco negli Slam, e da qui in avanti potrebbe diventarlo in maniera sempre più costante…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie