DIRETTA PALIO DI SIENA 2019/ L’Istrice si aggiudica anche la Prova Generale!

- Michela Colombo

Diretta Palio di Siena 2019 info streaming video tv: ormai è tutto pronto per la Prova Generale, piatto forte di oggi 15 agosto, l’intera città è in fermento. Orario e programma.

Palio Siena retro
Palio di Siena 2019 (Foto LaPresse)

Mossa valida con la rincorsa dell’Istrice che dà il via alla Prova Generale del Palio di Siena 2019 entrando nei canapi. L’Onda prende subito il comando seguita dall’Oca, le uniche due contrade che fanno un’andatura discreta. Al terzo e ultimo giro si aggregano al gruppo di testa la Selva e soprattutto l’Istrice che all’ultima curva del Casato supera l’Onda e si aggiudica anche la Prova Generale candidandosi tra le pretendenti più credibili alla vittoria. Già oggi si è avvertita molta tensione tra i fantini e gli appartenenti alle varie contrade, domani sarà battaglia vera e propria senza esclusione di colpi. Lo spettacolo in piazza del Campo è appena cominciato e ne vedremo sicuramente delle belle. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GIORNATA, PALIO DI SIENA 2019

Ricordiamo che la quarta prova  e la prova generale non saranno trasmesse oggi in diretta tv; tuttavia gli appassionati del Palio di Siena 2019 avranno l’opportunità di gustarsi ogni singolo evento di questa significativa giornata del 14 agosto in diretta streaming video grazie al sito della tv locale Canale 3 che darà spazio all’appassionante giornata senese. Tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

I CAVALLI ENTRANO IN PIAZZA

I cavalli delle varie contrade, accompagnati dai rispettivi fantini, hanno fatto il loro ingresso nella centralissima e affollata piazza del Campo per la prova generale del Palio di Siena che si terrà domani in occasione della Festa dell’Assunta. Prima, però, c’è stato il saluto rivolto dall’Arma dei Carabinieri al pubblico e alle autorità che stanno assistendo alla storica manifestazione, con il tradizionale giro intorno alla piazza concluso dalla carica. Dopodiché il boato che ha accolto l’apparizione dei puledri che vanno a posizionarsi sulla linea di partenza, uno dei momenti più critici e delicati di tutto l’evento, a volte trascorrono ore (se non giorni interi) prima di avere un allineamento appropriato e poter dare il via. Le prove di questi giorni servono quindi anche a questo. {agg. di Stefano Belli}

IN PISTA PER LA PROVA GENERALE

Tutto è pronto per la Prova Generale del Palio di Siena 2019, momento fondamentale del giorno di Ferragosto in Piazza del Campo, ormai a sole 24 ore dal Palio di Siena 2019 dedicato alla Madonna Assunta, come sempre per la corsa di metà agosto. A proposito di tradizioni, dobbiamo osservare che la Prova Generale sarà preceduta come di consueto dalla carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo. L’ordine tra i canapi seguirà stasera quello di orecchio (o di coscia), cioè l’ordine avuto dai cavalli per procedere all’assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa. Stamattina la quarta prova del Palio di Siena 2019 è stata vinta dall’Istrice, stasera invece che cosa potrà succedere? In ogni caso, al termine della Prova Generale in tutte le Contrade in gara ci sarà la cena ufficiale, uno dei momenti più caratteristici dei quattro giorni del Palio, imperdibile anche per i turisti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTESA PER LA CARICA DEI CARABINIERI

Ci avviciniamo con grande emozione alla prova generale del Palio di Siena 2019: tra poco meno di un’oretta infatti i cavalli delle dieci contrade selezionate per prendere parte a questa edizione del Palio per la Madonna dell’Assunta faranno il loro ingresso tra i canapi, nell’ordine della trifora. L’attesa è quindi grande anche perchè tutta la città è in fermento: non sono solo i cavalli infatti i protagonisti in Piazza del Campo e come riferito prima tra poco sarà prevista anche la prova della “carica” dei carabinieri, che avverrà domani e non solo. In tante altre parti della città sono in corso le ultime prove anche dei 237 figuranti e dei 70 musici che animeranno il corteo che attraverserà Siena domani, prima del via del Palio di Siena 2019. Insomma stiamo assistendo a una vera messa in opera dell’intero comune: la città è pronta a celebrare il palio! (agg Michela Colombo)

GLI OSPITI ILLUSTRI

Verso la Prova Generale del Palio di Siena 2019, dobbiamo notare che pure questa volta la corsa senese attirerà un gran numero di ospiti illustri. Il Palio di Siena 2019 del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta, segnerà ad esempio una gradita pausa dalle tante incombenze politiche di questi giorni per i ministri Gian Marco Centinaio e Alberto Bonisoli, titolari rispettivamente dei dicasteri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dei Beni e le Attività Culturali, ma anche per Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. L’interesse per il Palio di Siena tuttavia non ha confini e così possiamo ricordare anche Charles Ellis Schumer, senatore degli Stati Uniti. L’elenco sarebbe ancora molto lungo, ma citiamo solamente quello che è sicuramente il nome più illustre, cioè l’attore Massimo Ghini, che potrà godersi da una posizione privilegiata il Palio di Siena 2019, facendo anche lui parte dell’elenco degli ospiti del Comune di Siena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUARTA PROVA PALIO DI SIENA 2019: VINCE L’ISTRICE

Si è appena chiusa anche la quarta prova del Palio di Siena 2019 e il successo è tutto per l’Istrice, con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio. Come ricordato prima l’ingresso tra i canapi è stato l’inverso dell’ordine della Trifora e dunque Drago, Oca, Onda, Istrice, Selva, Aquila, Bruco, Pantera, Chiocciola e Torre di rincorsa. Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione anche in questa quarta prova non dobbiamo registrare alcun nervosismo e già la prima mossa è quella buona. Al via si registra il buono spunto di Bruco, Drago, Istrice e Oca, ma al San Martino è il Bruco ad avanzare: è quindi solo al primo bandierino che il cavallo Oppio del Istrice comincia a farsi vedere. Nel secondo giro Coghe su Oppio domina completamente: il trionfo quindi è tutto per l’Istrice, dopo un terzo giro abbastanza controllato. (Agg Michela Colombo)

AL VIA LA QUARTA PROVA

Sta per avere inizio la quarta prova del Palio di Siena 2019 ma ovviamente prima di dare la parola al canapi non possiamo non andare a ricordare che cosa era successo ieri sera, nel terzo test a Piazza del Campo. Come da tradizione l’ordine di ingresso dei cavalli nel percorso ha seguito quello della Trifora e quindi Torre, Chiocciola, Pantera, Bruco, Aquila, Selva, Istrice, Onda, Oca e Drago alla rincorsa. Per fortuna poi non si è dovuto attendere molto per il via, data una certa tranquillità in piazza: alla mossa si registrò poi il buono spunto di Aquila, Chiocciola e Pantera e al primo San Martino è proprio la Chiocciola a dominare. Il dominio di Tremendo su Una per tutti continua fino al giro finale, pienamente controllato: il trionfo è quindi tutto per la Chiocciola. Staremo a vedere però se la contrada saprà riaffermarsi anche nella quarta prova del Palio di Siena 2019 di questa mattina, dve però ricordiamo che l’ingresso tra i canapi sarà l’inverso della Trifora. (agg Michela Colombo)

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

Oggi sarà una giornata decisiva per il Palio di Siena 2019 che, dedicato alla Madonna dell’Assunta, avrà luogo solo domani sera 16 agosto 2019. Mercoledì 15 agosto 2019 infatti da programma ufficiale avranno luogo la quarta prova e la prova generale, ovvero gli ultimi test a disposizione per le dieci contrade per affinare il feeling tra cavallo e fantino, oltre che per fissare possibili alleanze sula parola prima dell’ultimo ingresso tra i canapi a cui assisteremo domani in Piazza del Campo. Volendo subito informare gli appassionati degli orari, ricordiamo che la Quarta Prova del Palio di Siena 2019 avrà inizio alle ore 9,00, mentre si dovrà attendere le ore 19,15 per la Prova Generale: vi saranno però anche altri eventi non legati alla corsa che animeranno ogni angolo della città toscana, che si prepara quindi alla grande evento di domani.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2019: QUARTA PROVA E PROVA GENERALE

Come detto prima, sarà una giornata bollente quella di oggi, alla vigilia del Palio di Siena 2019, dedicato alla Madonna dell’Assunta: i protagonisti però non saranno solo cavalli e fantini anche se, come detto, saranno di nuovo sotto i riflettori nella quarta prova del mattino e nella prova generale della sera. Tutta la città infatti sarà protagonista assoluta: ricordiamo ad esempio che prima della prova generale, attesa alle ore 19,15 assisteremo alla tradizionale prova della “carica” dei carabinieri a cavallo (che avverrà poi sempre domani). Momento importante della giornata odierna sarà poi anche alle ore 21,00 con le cene della prova generale, che si terranno in ogni contrada. Qui infatti al termine i capitani e i dirigenti delle varie casate si incontreranno con i dirigenti di contrade amiche, per stringere alleanze atte a favorire la propria vittoria o di una contrada vicina, o ostacolare la corsa di una casa avversaria. Non scordiamo infatti che la rivalità sarà ben forte anche in questa edizione del Palio di Siena 2019. Ricordiamo infatti che sono due le coppie nemiche tra i canapi e quindi Aquila-Pantera e Oca-Torre: ci aggiungiamo anche lo scontro unilaterale Onda-Torre, dove però l’Onda non viene riconosciuta come nemica dalla Torre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA