DIRETTA PALIO DI SIENA 2022/ Streaming video tv: l’Onda vince la prova generale!

- Mauro Mantegazza

Diretta Palio di Siena 2022 streaming video tv, programma e orari: oggi lunedì 15 agosto è il giorno della quarta e quinta prova generale verso il Palio dell’Assunta

Palio Siena allineamento lapresse 2022 640x300
Diretta Palio di Siena 2022: la carriera dell'Assunta (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: L’ONDA VINCE LA PROVA GENERALE!

La contrada dell’Onda con Carlo Sanna detto Brigante vince la prova generale del Palio dell’Assunta 2022. L’allineamento iniziale non è stato facile con la prima uscita non valida. Al secondo tentativo la mossa è valida con Valdimontone che parte forte con la Lupa subito dietro. Il Valdimontone è primo al San Martino e al casato ma perde la spinta con la Civetta che non perde l’occasione seguita dall’Onda che spinge forte e ottiene un vantaggio cospicuo al secondo San martino. Onda e Civetta iniziano a rallentare con l’Onda che completa il terzo giro e chiude la prova. Ricordiamo infine l’ingresso dei canapi: Valdimontone, Lupa, Onda, Chiocciola, Selva, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, di rincorsa la Tartuca. (agg. Umberto Tessier)

AL VIA LA PROVA GENERALE!

La diretta del Palio di Siena 2022 sta per consegnarci la sua prova generale. Fino a questo momento abbiamo corso tre prove con tre vincitori diversi: la Tartuca si è imposta nella seconda prova, la Lupa ha vinto la seconda mentre questa mattina la terza prova è stata appannaggio della Civetta. Abbiamo più volte ricordato che la prima prova, quella che sabato avrebbe dovuto inaugurare l’avvicinamento al Palio dedicato all’Assunta, è stata annullata: sono sopraggiunti i limiti di oscurità che hanno impedito ai cavalli di rientrare nel canape e partire, uno scenario che si è già verificato anche durante le carriere.

Esiste infatti un regolamento stretto rispetto a vari fattori del Palio di Siena: quello dell’oscurità è uno dei tanti, il mossiere e gli organizzatori devono stabilire se ci siano le condizioni di visibilità necessarie a correre e questo vale tanto per la carriera che per le prove, come appunto abbiamo visto. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in Piazza del Campo: il vincitore di oggi non sarà chiaramente “ufficiale” ma potrebbe darci buone indicazioni su quello che accadrà domani, dunque lasciamo che a parlare siano fantini e cavalli per le rispettive contrade, la prova generale del Palio di Siena 2022 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2022 da quest’anno è garantita da La7, anche se questo vale per l’evento del 16 agosto e non per i giorni precedenti. Martedì sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2022: LA CIVETTA VINCE LA QUARTA PROVA

La Civetta ha vinto la quarta prova del Palio di Siena 2022: un’altra contrada dunque taglia per prima il traguardo di Piazza del Campo, dopo aver assistito ai successi di Tartuca e Lupa nelle prove della domenica – ricordiamo che quella di sabato è stata invece annullata – ecco ora la Civetta, portata alla vittoria da Massimo Columbu (detto Veleno II) e il cavallo Ungaros. Come da tradizione, l’ordine di ingresso al canape questa mattina era quello inverso rispetto all’assegnazione: dunque il Nicchio ha condotto le danze mentre l’Onda era la contrada di rincorsa. Da segnalare che la Giraffa ha cambiato fantino: Michel Putzu, caduto nel corso della terza prova, è stato sostituito da Federico Guglielmi.

Al via sono Nicchio, Giraffa e Lupa ad avere lo scatto migliore; a San Martino la Giraffa si porta al comando, poi a Fonte Gaia troviamo davanti a tutti la Lupa che potrebbe così vincere la seconda prova consecutiva, ma è all’ultimo Casato che arriva la rimonta della Civetta, con Veleno II che riesce a trovare lo spunto giusto per spingere Ungaros a scavalcare tutti e ottenere il successo. Questa sera avremo la Provaccia, poi nella diretta del Palio di Siena 2022 sarà davvero il tempo di correre la carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: LA PROVA GENERALE

La diretta del Palio di Siena 2022 entra sempre più nel vivo perché oggi, lunedì 15 agosto, nella città toscana è l’ultimo giorno in avvicinamento al Palio di Siena che sarà dedicato alla Madonna Assunta, come da secolare tradizione il 16 agosto. Il Ferragosto in Piazza del Campo è il giorno della quarta e della quinta prova, quest’ultima certamente più nota come prova generale. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2022, che torna dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia di Coronavirus, dal momento che abbiamo già vissuto il 2 luglio il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano.

Alle ore 9.00 del mattino scatterà la quarta prova, con ingresso al canape nell’ordine inverso rispetto a quello della prova che è stata disputata ieri sera. In serata, per la precisione alle ore 19.15, sarà invece attesa la prova generale verso il Palio di Siena 2022. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli e alcuni aspetti rituali come la tradizionale “carica” dei carabinieri a cavallo mostrano la differenza fra questa e le altre prove.

PALIO DI SIENA 2022: IL TERZO GIORNO

Ci avviciniamo dunque alla diretta del Palio di Siena 2022 e in città la “febbre” inizia a salire, ma per fortuna è una febbre che tutti sono felici di tornare a vivere. La corsa dedicata alla Madonna Assunta sarà domani, martedì 16 agosto, ma nei giorni precedenti ovviamente ci sono le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera. Il terzo dei “Quattro giorni” del Palio di Siena ha un sapore speciale, perché siamo ormai alla vigilia. Abbiamo citato che la quinta prova è la cosiddetta prova generale: il primo scoppio del mortaretto sarà alle ore 18.30, l’inizio dello sgombero alle ore 19.00, l’uscita dal Cortile del Podestà alle ore 19.30.

Un momento molto significativo verso la diretta del Palio di Siena 2022 e che caratterizza in maniera peculiare la serata di Ferragosto è la cena della Prova Generale. In tutti i rioni delle Contrade partecipanti al Palio, dirigenti, contradaioli, ospiti e anche turisti si riuniscono a cena in onore dei protagonisti della giostra. Al tavolo d’onore con i maggiorenti della Contrada siede il fantino e la cena è caratterizzata da canti, discorsi ed auspici per il successo della propria Contrada. Dopo le cene il Capitano ed i mangini di ogni Contrada si recano a trovare i dirigenti delle Contrade amiche ed alleate per stringere accordi a favorire la propria vittoria o quella della Contrada amica od ostacolare quella dell’avversaria: anche questo fa parte del Palio di Siena.





© RIPRODUZIONE RISERVATA