Diretta/ Palio di Siena 2022 video streaming La7: trionfa il Drago!

- Mauro Mantegazza

Diretta Palio di Siena 2022, streaming video La7: la Provaccia di stamane è stata vinta dalla contrada Leocorno. Assenti Istrice e Civetta (2 luglio)

Palio Siena retro
Chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022 per l'Assunta? (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, TRIONFA IL DRAGO!

La diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio si è chiusa con il trionfo del Drago. Successo voluto dalla contrada che ha condotto un’anomala corsa a 6 (anzi alla fine a 5, perché un cavallo rimasto piantato alla partenza) correndo forsennatamente verso la vetta. Due gli attacchi della Torre, che a metà corsa è rimasta indietro per poi sferrare un ultimo assalto nel finale che ha reso mozzafiato la chiusura del Palio: la Torre ha rimontato fino all’arrivo al fotofinish, ma il Drago è riuscito a mantenere il muso avanti e a prendersi la vittoria. E’ il trionfo del fantino Tittia, che vince il suo quinto palio nonché il terzo consecutivo, beffata la Torre che avrebbe infilato l’avversario con qualche metro ancora a disposizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, SI RIMANE IN 6!

Non lesina sorprese la diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio, sono rimaste solo 6 contrade in gara. Il Leocorno va verso l’Entrone, Tempesta e Volpino non corrono  Quarto abbassamento precauzionale del canape, cade Scangeo del Bruco mentre per le conseguenze dello stop Stefano Piras portato via in barella: quarto clamoroso forfait e restano dunque in 6 a correre, con una corsa che sarà per forza di cose condizionata dai maggiori spazi in pista. Ora i cavalli provano a entrare anche se la Pantera non è ancora pronta alla partenza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, PRIMA MOSSA FALSA

Prosegue la diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio, il numeroso pubblico in piazza del Campo e quello televisivo attende la partenza della corsa. Tre abbassamenti precauzionali del canape, avvertimenti per Lupa e Pantera ma l’avvio della gara sembra difficoltoso, con la strategia che continua a farla da padrone. Alle 19.58 prima vera e propria mossa falsa, scoppia il mortaretto dopo che per un attimo la partenza era sembrata valida. Resta col fiato sospeso il pubblico, sembra ci vorrà ancora qualche minuto per riallineare i cavalli. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, ATTESA PER LA PARTENZA

Ha preso il via la diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio, cavalli che ufficialmente sono schierati ma come sempre ci si ritrova di fronte al nastro di partenza con la pretattica dei cavalli che non permette un avvio in orario. Partenza falsa alle 19.45, era stato consegnato l’ordine di ingresso: Valdimontone, Bruco, Lupa, Torre, Chiocciola, Drago, Pantera e Leocorno di rincorsa, ma è arrivata la falsa partenza dopo che il mossiere ha richiamato le contrade al canape. Piazza del Campo come sempre gremita, ora i cavalli riprenderanno posizione in attesa di un nuovo avvio che si spera possa essere quello giusto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, SI COMINCIA

Tutto finalmente è pronto per dare il via alla diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio, per ingannare l’attesa possiamo adesso dare qualche numero storico sull’albo d’oro, prendendo a riferimento le vittorie ufficiali considerate dal Comune di Siena perché più si torna indietro nel tempo e più ci sono alcuni dati discordanti. In ogni caso, al comando in modo piuttosto saldo c’è l’Oca, che ha vinto in ben 65 occasioni il Palio di Siena manche oggi non sarà presente e la rivedremo di diritto al Palio per la Madonna di Provenzano l’anno prossimo. Il vantaggio è nettissimo, perché al secondo posto abbiamo la Chiocciola a quota 51 successi nonostante il già citato digiuno che dura dal 1999 – è una delle tre contrade che non ha ancora vinto il Palio nel XXI secolo.

Terzo posto per la Tartuca a quota 48,5 (una vittoria condivisa con l’Onda, che è a quota 40,5 successi), da notare che questa contrada è in testa con cinque vittorie nell’albo d’oro del XXI secolo a pari merito con la Selva, che ha firmato il suo quinto successo il 16 agosto 2019, fino a questo momento ancora l’ultima edizione disputata. Agli ultimi posti troviamo invece il Leocorno con 30 vittorie, la Pantera a quota 26 ed infine l’Aquila che, oltre ad essere la ‘nonna’ in questo momento, è pure la Contrada con meno vittorie in assoluto, appena 24. Adesso però basta numeri e parole: via al Palio di Siena 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022, STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2022, per questa edizione dedicata alla Madonna di Provenzano, sarà su La7 che ha acquistato i diritti televisivi togliendoli alla Rai: l’evento verrà dunque trasmesso in chiaro sul canale che trovate naturalmente al tasto 7 del telecomando. Ad ogni modo, possiamo dire che nel caso ci sarà la garanzia della diretta Palio di Siena 2022 in streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito dell’emittente, che trovate all’indirizzo www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LA7 DEL PALIO DI SIENA 2022

GLI ULTIMI VINCITORI

Si avvicina sempre di più la diretta del Palio di Siena 2022, possiamo ricordare quali sono stati i vincitori più recenti anche perché, con il doloroso stop biennale del 2020 e 2021, rinfrescare la memoria è ancora più importante. Allora, ecco che il 2 luglio 2019, in occasione dell’ultimo Palio dedicato alla Madonna di Provenzano prima di oggi, aveva fatto festa la Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia in sella a Tale e Quale. Lo stesso Giovanni Atzeni completò un 2019 per lui memorabile vincendo anche il Palio di Siena del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta: il quel caso tuttavia trionfò in sella a Remorex per la contrada della Selva.

L’anno precedente invece avevamo avuto ben tre edizioni del Palio di Siena, una scorpacciata che ha poi reso ancora più stridente il digiuno forzato degli anni successivi: il 2 luglio 2018 la vittoria di Andrea Mari detto Brio in sella a Rocco Nice portò in trionfo il Drago, il 16 agosto invece si impose la Lupa con Porto Alabe e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo, infine avevamo avuto anche un’edizione speciale il 20 ottobre per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, che era stato vinto dalla Tartuca con Andrea Coghe detto Tempesta e il cavallo Remorex, che era giunto scosso al traguardo. Cinque Contrade diverse dunque hanno vinto le ultime cinque corse del Palio di Siena, di recente la Lupa fece la doppietta 2 luglio-16 agosto nel 2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA NONNA AQUILA E L’ATTESA DELLA CHIOCCIOLA

Parlando della diretta del Palio di Siena 2022 in programma oggi, sabato 2 luglio, dobbiamo notare che fra le dieci Contrade in gara è la Chiocciola che non vince da più tempo il Palio di Siena. Volendo enfatizzare, potremmo dire che dobbiamo tornare indietro di un millennio per trovare l’ultima vittoria della Chiocciola, che infatti fece festa per l’ultima volta il 16 agosto 1999 e di conseguenza è a digiuno da 23 anni, fatto abbastanza curioso per la Contrada che in assoluto occupa il secondo posto tra le più vincenti con 51 successi in base ai dati del Comune, ma ancora zero nel XXI secolo. Ci sono d’altronde altre due contrade che sono a secco da ancora più tempo e oggi non possono nemmeno sperare di vincere, dal momento che non saranno in gara: l’Aquila occupa la scomodissima posizione di “nonna”, cioè di Contrada che non riesce a vincere da più tempo il Palio di Siena.

L’ultimo successo risale infatti per l’Aquila al 3 luglio 1992, dunque in occasione della corsa dedicata alla Madonna di Provenzano che quell’anno era slittata di un giorno rispetto alla tradizionale data del 2 luglio. Poi troviamo il Nicchio, il cui ultimo successo tuttavia risale al 16 agosto 1998; tuttavia solamente la Chiocciola oggi potrà provare a spezzare il digiuno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL LEOCORNO VINCE LA PROVACCIA

Oggi pomeriggio si terrà il Palio di Siena 2022, e in previsione del grande show stamane i cavalli che si daranno battaglia nella storica Piazza dei Campi, hanno partecipato alla cosiddetta “Provaccia”, una sorta di warm up in preparazione appunto della grande gara. Ad aver vinto, come si legge su RadioSienaTv, è stata la contrada del Leocorno con il cavallo Volpino cavalcato dal fantino Andrea Coghe, detto Tempesta. La Provaccia si è corsa con oltre mezz’ora di ritardo in quanto si è deciso di escludere la contrada della Civetta, ritenuta non a norma dopo attenta ispezione veterinaria.

Assente anche Schietta, cavallo dell’Istrice, che non si è presentato all’entrone. L’esclusione della Civetta ha creato qualche minuto di comprensibile tensione, ricorda ancora RadioSienaTv, con il popolo della contrada interessata che ha dato vita ad un protesta, che poi è scemata in maniera ordinata. Alla fine sono state otto le contrade che hanno preso parte alla Provaccia, leggasi la Lupa con Reo Confesso cavalcato da Enrico Bruschelli detto Bellocchio, quindi il Drago con Zio Frac e Giovanni Atzeni detto Tittia, la Torre con Viso d’angelo e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, il Bruco con Uragano Rosso e Stefano Piras detto Scangeo, la Chiocciola con Zentile e Giuseppe Zedde detto Gingillo, il già citato sopra Leocorno, quindi Valdimontone con Vitzichesu e Antonio Francesco Mula detto Shardana, e infine la Pantera con Una per tutti ed Elias Mannucci detto Turbine. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022, STREAMING VIDEO LA7: CHI SARÀ IL VINCITORE? (2 LUGLIO)

Oggi sabato 2 luglio è il giorno della diretta del Palio di Siena 2022: naturalmente parliamo della corsa dedicata alla Madonna di Provenzano, il primo Palio di Siena dell’anno e soprattutto il primo dopo ben tre anni, dal momento che nel 2020 e nel 2021 tutto fu cancellato a causa della pandemia di Coronavirus e di conseguenza l’attesa è davvero spasmodica a Siena per il tanto sospirato ritorno del Palio. Ricordiamo dunque innanzitutto quali sono le dieci Contrade che questa sera disputeranno il Palio di Siena 2022 del 2 luglio in Piazza del Campo: si tratta di Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre.

Nei giorni scorsi, come da secolare tradizione, sono state disputate varie prove verso l’odierno Palio di Siena del 2 luglio 2022, culminate con la cosiddetta Prova Generale disputata ieri sera. Adesso dunque finalmente è arrivato il giorno più atteso dai senesi e da tutti gli appassionati del Palio di Siena sparsi per il mondo, un giorno molto lungo perché comincia già alle ore 7.45 con la tradizionale “Messa del fantino”, celebrata dall’Arcivescovo di Siena nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, poi alle ore 9.00 in Piazza la cosiddetta Provaccia, cioè la sesta e ultima prova. Nella mattinata ecco pure la riunione di capitani e fantini, che si riuniscono in Comune per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata del 2 luglio che ci porterà alla diretta del Palio di Siena 2022 sarà dunque molto lunga, con appuntamenti praticamente in ogni ora del giorno. Detto di quanto succederà in mattinata, alle ore 14.30 ci sarà la benedizione del cavallo e del fantino in ogni singola contrada. Poi le le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in Piazza Salimbeni, al “casino dei Nobili”, davanti a Palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata. Alle ore 15.50 parte il corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo, che dopo un’ora entra appunto nella Piazza sede della corsa, secondo l’ordine della prima prova.

Alle ore 17.45 viene chiuso l’ultimo accesso alla Piazza di Via Dupré: si raccomanda di non accalcarsi all’ultimo momento e di arrivare per tempo, considerati anche i doverosi e accurati controlli da parte delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza. Alle ore 19.00 il drappellone – in questa occasione realizzato da Emma Sergeant – viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale, detta “della Vittoria” dei diciassette alfieri di tutte le Contrade. A quel punto può iniziare la procedura di partenza, che sappiamo essere un’operazione delicata e che può richiedere diversi tentativi, ma ormai tutto è pronto. Chi vincerà oggi la diretta del Palio di Siena 2022 del 2 luglio?





© RIPRODUZIONE RISERVATA