Diretta Palio di Siena 2025 streaming video La7: la carriera della Madonna di Provenzano è stata rinviata a giovedì 3 luglio, oggi si corre?

DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: CORSA EMOZIONANTE, TANTE CADUTE

La diretta del Palio di Siena 2025 si chiude col trionfo dell’Oca e del leggendario fantino Tittia, che dopo tre Palii a vuoto torna a imporre la sua legge, col cavallo Diodoro che vince da esordiente. Oca già al comando dopo il primo giro davanti a Selva e Valdimontone, il fantino del Valdimontone cade verso il finale ma l’Oca è in fuga e capace di chiudere abbondantemente in testa, nel delirio dei suoi contradaioli. Già quattro cavalli scossi dopo il primo giro, alle spalle dell’Oca che ha sostanzialmente dominato la corsa ci sono state tante cadute e colpi di scena. (agg. di Fabio Belli)




DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: VALDIMONTONE GIOCA LA CARTA DELL’ATTESA

Al segnale del mortaretto, cavalli e fantini fanno il loro ingresso in Piazza del Campo dall’Entrone. La prima a essere chiamata è la Lupa, seguita dalla Selva. Il Bruco prende posizione come terza contrada ai canapi, mentre la Chiocciola entra tra l’entusiasmo del pubblico come quarta. A seguire, l’Oca è la quinta a schierarsi, poi tocca all’Istrice, alla Pantera e al Drago. La Tartuca entra in nona posizione, con il Valdimontone assegnato alla rincorsa. Le due rivali Lupa e Istrice si ritrovano distanziate in posizione, evitando tensioni dirette. Il Valdimontone non sfrutta subito la rincorsa e il mossiere decide per il “fuori tutti”: prima mossa annullata, come da consuetudine. Alla seconda chiamata, i nove cavalli si schierano ordinatamente, ma l’attesa del Valdimontone si prolunga ancora. Nuovo tentativo fallito, tutto da rifare. (agg. di Fabio Belli)




DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: IL DRAPPELLONE DIPINTO DA RICCARDO MANGANELLI


La diretta Palio di Siena 2025 sta per giungere al momento più atteso, quello della corsa. Il corteo storico volge al termine e Piazza del Campo si prepara a vivere i momenti più attesi del Palio. I posti stanno per esaurirsi e il “tutto esaurito” è ormai questione di minuti: alle 19.10 è previsto il blocco definitivo degli ingressi. Intanto, il Drappellone fa il suo ingresso solenne nella piazza, segnando le battute finali del corteo. Quest’anno il prezioso stendardo, dedicato alla Madonna di Provenzano e al cinquecentenario dell’Accademia degli Intronati di Siena, è stato dipinto da Riccardo Manganelli. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: ISTRICE-LUPA E CHIOCCIOLA-TARTUCA LE RIVALITÀ STORICHE


La diretta Palio di Siena 2025 attende di entrare nel vivo: in Piazza del Campo è ufficialmente iniziato il corteo storico, preludio alla corsa del Palio. Nonostante un breve acquazzone nel primo pomeriggio, le condizioni meteo su Siena sono rapidamente migliorate, permettendo il regolare svolgimento degli eventi. Tra i protagonisti più attesi, riflettori puntati su Giovanni Atzeni, detto Tittia, veterano della manifestazione che oggi corre il suo 40° Palio. Con 10 vittorie già all’attivo, il fantino sardo andrà a caccia dell’undicesimo trionfo difendendo i colori dell’Oca in sella a Diodoro. Grande attenzione anche alle storiche rivalità che infiammano la corsa: Istrice contro Lupa e Chiocciola contro Tartuca. Questi duelli, sentiti e radicati, potrebbero rivelarsi decisivi al momento dell’allineamento tra i canapi, influenzando tensione e strategia alla partenza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: DOPO IL RINVIO SI GAREGGIA?


Dobbiamo parlare della diretta Palio di Siena 2025 anche questo giovedì 3 giugno, perché la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano è stata rinviata di un giorno: il temporale che ieri pomeriggio ha colpito la città senese ha portato a questa decisione e dunque tutto spostato di 24 ore.

Se vogliamo la curiosità è dovuta al fatto che la scelta di rinviare la diretta Palio di Siena 2025 al giorno seguente è stata tempestiva: è infatti arrivata appena dopo le 16:00, senza aspettare un eventuale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Ha deciso naturalmente il fatto che correre su una Piazza del Campo vessata dall’acquazzone sarebbe stato pericoloso, dunque non si è perso ulteriore tempo nell’issare la bandiera verde; è successo un’altra volta in epoca recente.

La bandiera verde esposta su Piazza del Campo, segno del rinvio del Palio di Siena (Foto ANSA)


Adesso la grande speranza è che oggi sia il giorno buono: ci avviciniamo alla diretta Palio di Siena 2025 con tutti i rituali che saranno ripetuti oggi, naturalmente senza la Provaccia che in mattinata di mercoledì era stata vinta dalla Selva; poi vedremo quello che succederà e se effettivamente si correrà la carriera della Madonna di Provenzano.

COME SEGUIRE LA DIRETTA PALIO DI SIENA 2025 IN STREAMING VIDEO TV


Saremo su La7 per la diretta tv del Palio di Siena 2025, con la diretta streaming video sempre in chiaro che riguarderà il sito ufficiale della stessa emittente.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2025: UN TREND CHE SI CONFERMA


Eccoci ancora nell’attesa della diretta Palio di Siena 2025. Dicevamo che recentemente i rinvii sono stati all’ordine del giorno, e per la precisione l’anno scorso era accaduto per entrambe le carriere, caso che si potrebbe definire raro ma non certo unico nella storia della corsa: addirittura quella del 2 luglio si era disputata due giorni dopo, sempre a causa del maltempo che in quel caso era stato particolarmente costante, mentre quella dedicata alla Madonna dell’Assunta era andata in scena il 17 agosto, dunque 24 ore dopo rispetto alla data originaria.

I rinvii possono sempre capitare, e non sono rari anche quelli dovuti alla sopraggiunta oscurità; in questo caso, si deve alle complicate procedure di allineamento al canape dei cavalli. Insomma, la diretta Palio di Siena 2025 è ancora ammantata da un velo di incertezza perché, lo sappiamo, all’inizio di luglio i temporali possono essere all’ordine del giorno e potrebbe bastare uno scroscio nell’orario sbagliato perché venga nuovamente issata la bandiera verde su Piazza del Campo. Speriamo che non sia questo il caso: non vediamo davvero l’ora di assistere alla diretta Palio di Siena 2025…