DIRETTA/ Parma Roma (risultato finale 2-0): Mihaila ed Hernani stendono Fonseca

- Claudio Franceschini

Diretta Parma Roma streaming video DAZN: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per la 27^ giornata di Serie A, squadre in campo allo stadio Tardini.

Spinazzola Roma Spinazzola in azione con la Romai (Foto LaPresse)

DIRETTA PARMA ROMA (RISULTATO FINALE 2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ennio Tardini il Parma batte la Roma per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti sembrano cominciare bene la partita ma sono invece i padroni di casa a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Mihaila, sfruttando l’assist di Man al 9′. La reazione giallorossa non si lascia attendere ma è decisamente troppo poco concreta per impensierire i gialloblu, i quali riescono anzi a raddoppiare in avvio di secondo tempo tramite il calcio di rigore trasformato da Hernani al 55′ e concesso per un fallo di Ibanez ai danni di Pellè. Nell’ultima parte dell’incontro Mihaila manca la doppietta al 78′ e gli uomini di mister Fonseca non riescono proprio ad andare a segno nemmeno tramite le giocate di Carles Perez al 77′ e di Dzeko nel recupero al 90’+3′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Parma di portarsi a quota 19 nella classifica della Serie A mentre la Roma resta ferma con i suoi 50 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)

PARMA ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Roma sarà trasmessa sul canale DAZN1: come sappiamo è disponibile al numero 209 del decoder satellitare, e dunque questo appuntamento è aperto anche agli abbonati Sky da almeno tre anni. L’alternativa per i clienti DAZN è quella di installare questa applicazione su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la visione in diretta streaming video, oppure si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Parma e Roma, il punteggio è ancora fermo sul 2 a 0. Il ritmo della partita pare essere decisamente calato in questo secondo tempo se si pensa a quanto accaduto nel corso della frazione di gioco precedente e dopo il raddoppio subito, la Roma rischia il tracollo qualche attimo più tardi nuovamente a causa dell’incontenibile Hernani, in questo caso ad ispirare Man al 58′. Entrambi gli allenatori decidono di inserire forze fresche dalle rispettive panchine e proprio il subentrato Carles Perez forza Sepe all’intervento al 77′. Il tiro dalla distanza del solito Mihaila sul fronte opposto è invece troppo velleitario per impensierire Pau Lopez al 78′. Intanto l’arbitro ha estratto altri due cartellini gialli per ammonire Hernani al 66′ e Dzeko al 70′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Parma e Roma è cambiato ed è adesso di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il copione sembra ripetersi rispetto a quanto ammirato nei primi minuti della partita visto che il Parma per poco non sorprende la Roma sfiorando il raddoppio con Man al 48′, senza riuscire a superare il portiere Pau Lopez. I capitolini non si pedono d’animo e tornano a proporre le loro giocate come quella insidiosa di Pedro al 50′ o, soprattutto, con lo spunto di El Shaarawy su passaggio di Dzeko, incappando però in una deviazione in calcio d’angolo al 51′. L’andamento della sfida cambia poi al 55′ quando Hernani trasforma il calcio di rigore, concesso per fallo di Ibanez ai danni di Pellè, che vale il raddoppio per i suoi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Parma e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0 concretizzatosi nelle prime battute del match. Dopo il gol subito in avvio gli uomini di mister Fonseca si caricano per acciuffare il pareggio ma nel finale di frazione si rivede invece il Parma, fallendo una buona opportunità con Pellè verso il 33′ sul preciso suggerimento propostogli da Hernani. A ridosso del recupero, precisamente al 44′, c’è spazio pure per il potente tentativo dalla distanza di Mancini, deviato in corner dal sempre presente Hernani. Bel primo tempo e sfida che potrebbe regalare diverse sorprese nel corso della ripresa. Fino a questo momento il direttore di gara Marco Piccinini, proveniente dalla sezione di Forlì, ha ammonito rispettivamente Osorio da una parte, Bruno Peres al 31′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Parma e Roma è sempre fermo sull’1 a 0 maturato in avvio. I minuti scorrono sul cronometro ed i giallorossi sembrano in grado di poter reagire al gol subito in apertura un po’ a sorpresa dai rivali di giornata pressando gli emiliani, costretti a stare sulla difensiva per non rischiare di subire l’immediato pareggio. La Roma si vede quindi al 18′ quando la conclusione dalla distanza di Dzeko finisce alta sopra la traversa ed è poi Pellegrini a cercare di ripristinare l’equilibrio sollecitando l’estremo difensore Sepe al 24′ e forzando lo stesso alla parata in calcio d’angolo al 27′. Il Parma vive invece qualche istante di apprensione quando Mihaila rimane a terra dolorante a causa di uno scontro di gioco che ha coinvolto pure Mancini ed Ibanez ma il gioco è poi ripreso regolarmente. Intanto l’arbitro ha estratto il primo cartellino giallo dell’incontro per ammonire Osorio al 23′ tra le file del Parma. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini giocano subito su ritmi abbastanza sostenuti e sono gli ospiti, guidati da mister Fonseca, ad affacciarsi per primi pericolosamente in zona offensiva al 2′ quando Dzeko colpisce male il pallone senza approfittare dell’incertezza di Bani sul lancio di Mancini. Al 4′ Hernani rischia disturbando Pellegrini all’interno della sua area di rigore e lentamente i padroni di casa, allenati dal tecnico D’Aversa, paiono in grado di conquistare terreno. Gli sforzi effettuati dai ducali portano alla rete del vantaggio messa a segno da Mihaila al 9′, capitalizzando l’assist vincente offertogli dal suo compagno Man. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per accendersi la diretta tra Parma e Roma, big match della 27^ giornata della Serie A e già le formazioni ufficiali stanno facendo il loro ingresso al Tardini: prima del fischio d’inizio però vediamo che statistiche hanno segnato i due club a oggi. Classifica alla mano dobbiamo infatti ricordare che per i ducali è momento complicato, fermi alla 19^ posizione: la squadra emiliana ha fin qui realizzato appena 16 punti, ottenendo due successi e 10 pareggi (il più alto numero in campionato). Aggiungiamo che fin qui il Parma ha segnato poco, solo 23 gol sulle 52 reti subite dalla sua difesa. Tutt’altro genere di statistiche per la Roma di Fonseca, che siede alla quarta posizione della classifica, con 50 punti messi da parte per merito di 15 vittorie e cinque pareggi. Va aggiunto che i capitolini fin qui hanno messo la firma su 51 marcature e che la loro difesa ha subito 38 gol. Ora possiamo dare la parola al campo, Parma-Roma sta per cominciare! PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Osorio, Giu. Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Man, Pellé, Mihaila. All. D’Aversa ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Bruno Peres, Lo. Pellegrini, Villar, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko. All. Fonseca (agg Michela Colombo)

DIRETTA PARMA ROMA: GLI ALLENATORI

La diretta di Serie A per la 27^ giornata tra Parma e Roma metterà a confronto due allenatori molto diversi, per carriera ed esperienze, ma che pure saranno entrambi più che mai desiderosi di fare bottino pieno oggi. Certo cerca una vittoria sontuosa Roberto D’Aversa, allenatore del ducali alla sua seconda esperienza, cominciata solo nel gennaio del 2021 (dopo l’esonero di Liverani): la squadra gialloblu non se la sta passando bene e necessità dei tre punti, che pure saranno ben utili per correggere la media punti del tecnico, segnata su 0.36 in 11 partite disputate. Sono altre statistiche per Paulo Fonseca, alla sua seconda stagione come allenatore della Roma, pronto. scendere in campo per fare propri i tre punti messi in palio. Tabella alla mano infatti vediamo bene che il tecnico ex Shakhtar finora non ha demeritato, sia da che è arrivato a Trigoria che nella stagione corrente di serie A: per la Roma leggiamo infatti la 4^ posizione in classifica e nel complesso una media punti di 1.96 in 83 panchine del lusitano. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Parma Roma, atteso incontro della 27^ giornata, ci pare doveroso andare a controllare anche lo storico che unisce i due club. Come è facile immaginare, i dati utili davvero non ci mancano e pure sono tutti molto recenti: dal 1984 a oggi le due squadre si sono affrontate a viso aperto in ben 58 occasioni tra primo campionato e Coppa italia. Nel bilancio complessivo poi non ci sorprendere vedere parecchi successi strappati dalla Roma nello scontro diretto, ben 35: sono 10 le affermazioni del Parma e 13 i pareggi realizzati entro il triplice turno finale. Nello storico recente il trend non cambia: negli ultimi 10 precedenti sono ben 8 le vittorie dei capitolini. E sempre ai giallorossi è andato anche l’ultimo testa a testa segnato tra Parma e Roma, occorso a fine novembre per l’ottava giornata del campionato di Serie A: allora all’Olimpico ricordiamo il risultato di 3-0, deciso dai gol di Mayoral e Mkhitaryan. (agg Michela Colombo)

PARMA ROMA: OCCASIONE PER I GIALLOROSSI!

Parma Roma sarà diretta dal signor Marco Piccinini: alle ore 15:00 di domenica 14 marzo lo stadio Tardini apre le sue porte alla partita valida per la 27^ giornata nel campionato di Serie A 2020-2021. Una bella occasione per i giallorossi che, reduci dall’impegno in Europa League, nell’ultimo turno del campionato hanno battuto il Genoa di misura e si sono rilanciati per il quarto posto, continuando a insidiare Juventus e Milan per arrivare anche alla piazza d’onore ma, al tempo stesso, con la necessità di guardarsi le spalle con attenzione.

Il Parma sta perdendo un’occasione dopo l’altra: anche domenica scorsa ha subito una incredibile rimonta incassando (su autorete) il pareggio della Fiorentina all’ultimo respiro. Roberto D’Aversa non ha ancora vinto da quando è tornato sulla panchina ducale, e sono stati persi 6 punti importantissimi con i quali la situazione sarebbe ben diversa; invece ora è penultimo posto e morale a terra, vedremo quindi quello che succederà nella diretta di Parma Roma ma, aspettando che le squadre inizino a giocare, proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte dei due allenatori leggendo le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA ROMA

D’Aversa ha i dubbi Bani e Cornelius per Parma Roma, se non altro è tornato Zirkzee che ora insidia la maglia di Mihaila come prima punta di un tridente che verrà completato dal grande ex Gervinho e da Karamoh. Senza lo squalificato Kucka, a centrocampo avremo Brugman in cabina di regia con Hernani e Kurtic a percorrere le mezzali, poi una difesa nella quale Gagliolo sarà presumibilmente al centro con Osorio, dunque a sinistra opererà Giuseppe Pezzella con Andrea Conti sull’altro versante, e Sepe ovviamente in porta. La Roma è senza Veretout; Juan Jesus ha contratto il Coronavirus e dunque in difesa potrebbe tornare Ibanez che affiancherà Gianluca Mancini e Smalling a protezione di Pau Lopez. Rientra anche Spinazzola, che agirà sul versante sinistro del campo; Karsdorp confermato a destra, a fare compagnia a Villar in mezzo al campo le opzioni sono Cristante oppure l’arretramento di Lorenzo Pellegrini, con Pedro a quel punto favorito su Carles Pérez per la trequarti (con Mkhitaryan) mentre Borja Mayoral sarà il centravanti, spingendo nuovamente Dzeko in panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Parma Roma, dunque possiamo vedere quali siano le previsioni di questo bookmaker: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare 4,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, con il segno X che identifica il pareggio il valore corrisponde a 4,00 volte l’importo investito mentre l’eventualità del successo esterno, per la quale dovrete puntare sul segno 2, porta in dote una vincita che ammonta a 1,75 volte la vostra giocata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie