Diretta/ Perugia Monza (risultato finale 3-1): la Sir Safety vince gara-3 (finale volley, 25 aprile 2024)

- Mauro Mantegazza

Diretta Perugia Monza streaming video Rai, gara-3 della finale scudetto del volley maschile oggi giovedì 25 aprile 2024: risultato finale 3-1

volley Perugia Diretta Monza Perugia: il gruppo della Sir Safety (da Lega Pallavolo Serie A, ph. Michele Benda)

DIRETTA PERUGIA MONZA: RISULTATO FINALE 3-1

La diretta di Perugia Monza riparte da un quarto set in cui i padroni di casa scattano subito in vantaggio. I punti di Ben Tara e Semeniuk fanno registrare il primo scatto per gli umbri. La Vero Mint Volley non reagisce subito, dall’altra parte ancora Semeniuk realizza il punto più bello della partita. Galassi e Takahashi non vogliono mollare e tengono i brianzoli sulla linea di galleggiamento, poi in una fase di equilibrio del match sale in cattedra Giannelli con un muro poderoso.

Monza cerca di restare attaccata al risultato per avere chances di andare al quinto set, Maar mette due punti importanti ma risalgono gli umbri. Quattro punti in fila per i locali con Leon sugli scudi, poi un errore al servizio di Monza regala a Perugia sei match point. Ben Tara chiude i giochi al secondo tentativo, finisce 25-19 e Perugia porta la serie di finale sul 2-1 in proprio favore. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 2-1): SI VA AL QUARTO SET

La diretta di Perugia Monza di volley maschile ha visto la formazione di casa al comando delle operazioni sul piano del punteggio. Nel primo parziale il primo strappo da parte degli umbri porta in particolare la firma di Russo e Flavio. Poi salgono in cattedra Plotnytskyi e Semeniuk che fanno allungare i padroni di casa nel punteggio. Gli ospiti non riescono a tenere il passo ed escono sconfitti nel primo set con il punteggio di 25-15. Nel secondo parziale c’è equilibrio ma anche un po’ di paura per via del problema alla caviglia di Giannelli. Il palleggiatore della Nazionale si riprende e Perugia riesce a rialzare la testa con un break provvidenziale. Cinque punti in fila con Plotnytskyi e Takahashi grandi protagonisti, con Monza che soccombe ancora. Russo e Flavio si uniscono ancora una volta alla festa e per Monza ancora una volta non c’è niente da fare. Così il parziale si conclude con il risultato di 25-18.

Il terzo set è decisamente più equilibrato nella prima metà. Monza prova a tenere botta e si porta anche sul +2. Perugia però reagisce e con Flavio e Plotnytskyi si porta a sua volta sul +3. Resta l’equilibrio anche se gli ospiti cercano la zampata per riportarsi in vantaggio. Takahashi realizza alcuni punti importanti, Galassi trascina i lombardi fino all’improvviso sorpasso. Gli umbri annullano due set point, ma due punti di Maar regalano il 24-26 a Monza! Si va al quarto set (agg. di Chiara Ferrara)

COME SEGUIRE LA DIRETTA DI PERUGIA MONZA, GARA-3 DELLA FINALE SCUDETTO IN STREAMING VIDEO E TV

Divertimento ed emozioni assicurati, per chi non li potrà vivere dal vivo l’appuntamento con la diretta tv di Perugia Monza sarà naturalmente ancora una volta in chiaro per tutti su Rai Sport HD, che trasmette in esclusiva la Superlega di volley maschile. Questo significa naturalmente che sarà disponibile per tutti oggi pure la diretta streaming video di Perugia Monza, cioè naturalmente tramite sito o app di RaiPlay, tuttavia in questo caso c’è anche una ulteriore possibilità, cioè la visione su VBTV, anche se in questo caso è necessario avere sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI PERUGIA MONZA

DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Pochissimi minuti al via della diretta di Perugia Monza, gara-3 naturalmente indirizzerà in maniera non ancora definitiva ma molto significativa la finale scudetto, che sarebbe un traguardo speciale per entrambe le società. Abbiamo avuto più volte modo di ribadire che per la Mint Vero Volley Monza sarebbe un’impresa a dir poco straordinaria, perché arriverebbe dopo aver ribaltato i pronostici sfavorevoli fin dal primo turno dei playoff scudetto, dal momento che i brianzoli hanno già eliminato Civitanova e Trento e adesso affrontano la “bestia nera” Perugia, che ha già spento il sogno di Monza in Coppa Italia.

D’altro canto, proprio  deve sfatare la maledizione delle finali scudetto, dal momento che ha perso le ultime tre disputate, sempre contro la Lube nel 2019, 2021 e 2022. Da questo punto di vista potrebbe essere un vantaggio per i lombardi, perché lo scudetto visto da Monza sarebbe un meraviglioso sogno, mentre a Perugia rischia di trasformarsi in una ossessione, specie se la situazione dovesse mettersi male in questa bellissima finale scudetto. Questi sono i nostri ragionamenti, ma adesso deve parlare il campo e cediamo senza ulteriori indugi la parola alla diretta di Perugia Monza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

In una finale scudetto che si fa sempre più intensa, verso la diretta di Perugia Monza può essere utile fare il punto con le dichiarazioni di alcuni protagonisti dopo gara-2, vinta domenica dal Vero Volley. Tra i brianzoli era stato Eric Loeppky, autore di 13 punti, ad esprimere tutta la soddisfazione per una vittoria fondamentale per il sogno della Mint Vero Volley Monza: “Questi playoff sono stati durissimi fin ora: cinque gare con Civitanova, cinque con Trento e ora questa Serie ancora più impegnativa. Nel primo match non abbiamo giocato al meglio, forse abbiamo avvertito anche un po’ di pressione, ma siamo tornati in campo determinati. Abbiamo difeso bene, non abbiamo mai mollato e sono davvero fiero per questo”.

Tutto da rifare invece dal punto di vista della Sir Susa Vim Perugia; tra gli umbri aveva parlato un veterano, cioè il libero Massimo Colaci: “Chi vince merita sempre perché fa qualcosa in più dell’avversario. Bravi e complimenti a loro. La serie è complicata e difficile, lo sapevamo e andiamo avanti”. Poi Colaci aveva già rivolto lo sguardo a gara-3: “Ogni partita è fondamentale, è chiaro che giovedì sarà importante, ma nei playoff si pensa ad una partita alla volta. Torniamo a casa, guardiamo la gara di stasera per capire dove dobbiamo far meglio e ci prepariamo per giovedì”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE IN EQUILIBRIO NELLA FINALE SCUDETTO

La lotta per lo scudetto si fa sempre più emozionante, in questo giovedì festivo ci attende quindi la diretta di Perugia Monza, che sarà gara-3 della finale scudetto del volley maschile dal Pala Barton del capoluogo umbro, un appuntamento imperdibile alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, 25 aprile 2024. Si torna in Umbria con una situazione di parità tra la Sir Susa Vim Perugia e la Mint Vero Volley Monza, che finora hanno vinto una partita a testa, chiaro segnale che i lombardi sono arrivati con pieno merito anche se in maniera sorprendente a questa finale scudetto nella quale non hanno certo intenzione di concedere facilmente il via libera alla favorita Perugia.

Una settimana fa gli umbri avevano cominciato nel migliore dei modi, vincendo per 3-1 la prima partita davanti al pubblico amico e facendo vedere di poter avere qualcosa in più dei rivali. Il Vero Volley tuttavia ha già ribaltato più di un pronostico in questa stagione e si presenta nuovamente al Pala Barton per vivere la diretta di Perugia Monza reduce dalla vittoria casalinga per 3-2 al termine della meravigliosa battaglia sportiva alla quale abbiamo assistito domenica pomeriggio in terra lombarda. Naturalmente può esserci qualche rimpianto dal punto di vista umbro, dal momento che Perugia era in vantaggio di due set a uno prima di subire la rimonta che certifica come questa finale proseguirà almeno fino a gara-4, ma da spettatori neutrali non potremmo chiedere di meglio di aumentare lo spettacolo che la diretta di Perugia Monza certamente ci offrirà.

DIRETTA PERUGIA MONZA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE A GARA-3 DELLA FINALE?

Questa sera la pressione sarà soprattutto sui padroni di casa: la diretta di Perugia Monza infatti potrebbe riservarci un clamoroso ribaltone qualora il Vero Volley espugnasse il capoluogo umbro, guadagnandosi la possibilità di giocarsi il match-point scudetto in casa domenica. D’altro canto, è pure vero che nessuno più della Sir Susa Vim Perugia è abituato a gestire situazioni di questo genere, se si pensa che gli uomini di Angelo Lorenzetti in questa stagione 2023-2024 hanno già vinto la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club, quindi Perugia insegue uno scudetto che renderebbe davvero leggendaria (e non sarebbe retorica) una annata già memorabile.

D’altro canto, è altrettanto vero che la stagione potrebbe diventare leggendaria pure per la Mint Vero Volley Monza, perché lo scudetto sarebbe un traguardo che probabilmente nessuno avrebbe osato anche solo immaginare. I brianzoli hanno già sfiorato l’impresa in Coppa Italia, eliminando Civitanova e Trento prima di cedere solo in finale, al cospetto proprio di Perugia. Scherzi dei tabelloni, gli uomini di Massimo Eccheli si sono ripetuti nei playoff scudetto, eliminando di nuovo Lube e Itas per contendere il tricolore agli umbri. La missione sarà difficile ma non impossibile, come gara-2 ci ha dimostrato. Espugnare il Pala Barton avrebbe peso specifico enorme: che cosa ci dirà quindi la diretta di Perugia Monza?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie