Diretta/ Pliskova Giorgi (0-2): 3-6, 5-7, Camila ha vinto il WTA Montreal 2021!

- Michela Colombo

Diretta Pliskova Giorgi, risultato live della finale del torneo di tennis WTA Montreal 2021: l’azzurra vince il primo torneo 1000 della sua carriera

Camila Giorgi servizio Australian Open lapresse 2019 640x300
Diretta Pliskova Giorgi - Wta Montreal 2021 (Foto LaPresse)

Si conclude la diretta Pliskova Giorgi e lo fa nel migliore dei modi: Camila Giorgi ha vinto la finale del WTA Montreal 2021, battendo in due set Karolina Pliskova. Non è stata una passeggiata di salute per la nostra portacolori: dopo la conquista del primo set con il punteggio di 6-3, nella seconda frazione di gioco la tensione e l’ansia hanno consentito alla ceca di restare in partita. Emblematica, in tal senso, la sequela di errori commessi da Giorgi sull’1-3. Dopodiché, le due hanno viaggiato a braccetto, con l’azzurra che è riuscita anche a imporsi in un game che la vedeva sotto di 40-0.

Segno evidente che la tecnica c’è e in quantità anche piuttosto generose nella nostra tennista, che ora deve solo imparare ad amministrare meglio le energie più che altro mentali per riuscire a entrare nel novero delle migliori tenniste del pianeta. Il coraggio di osare certo non le manca, come quando, sul parziale di 6-5 in suo favore nel secondo set, ha deciso di effettuare una discesa a rete nel tentativo di cogliere di sorpresa Pliskova, peraltro riuscendovi. A fare la differenza sono state anche le prime di servizio messe a referto da Giorgi. Inoltre, quando ha avuto due championship point a disposizione, ha mantenuto la concentrazione elevatissima, nonostante un primo errore nella risposta (fermatasi a metà campo contro la rete). Sul 40-30, infatti, ha risposto bene, inducendo l’avversaria all’errore. 6-3, 7-5, Camila Giorgi vince il WTA 1000 di Montreal! Non aveva mai ottenuto un quarto di finale in questo tipo di tornei. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA PLISKOVA GIORGI (0-1) CAMILA AVANTI

Diretta Pliskova Giorgi: siamo nel vivo della finale per il WTA Montreal 2021 e sul cemento canadese la nostra azzurra sta compiendo la storia. Dopo oltre 44 minuti di gioco benissimo, l’azzurra si è appena portata avanti sul 1-0 sul risultato generale, avendo appena battuto la ceca con il parziale di 6-3. Nonostante l’ottimo verdetto, va detto che è stato set durissimo per la nostra beniamina: partita in svantaggio nella prima frazione, Camila giorni ha fatto ben fatica a rimanere incollata alla Pliskova. Poi dopo il pareggio per 3-3 e un durissimo quarto parziale deciso ai vantaggi, la tennista di Macerata è riuscita a spezzare il ritmo e in pochi minuti ha chiuso il tutto sul 6-3. Pure Pliskova ha dimostrato anche nelle ultime battute di essere ben viva: vedremo che accadrà ora nel secondo parziale della finale del Wta Montreal 2021! (agg Michela Colombo)

DIRETTA PLISKOVA GIORGI: COME SEGUIRE IN TV E STREAMING VIDEO LA FINALE WTA MONTREAL 2021

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tv di Pliskova Giorgi, finale del torneo Wta Montreal 2021, sarà visibile in chiaro per tutti sul canale Supertennis, che è disponibile al numero 64 del telecomando oltre che al 224 della piattaforma di Sky. La diretta streaming video dell’incontro pure sarà offerta sul sito ufficiale di Supertennis. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI PLISKOVA GIORGI

SI COMINCIA

Eccoci al via della diretta Pliskova Giorgi, attesa finale del torneo WTA di Montreal 2021, prima di dare la parola al cemento canadese, andiamo a controllare anche lo storico che interessa tale match. Come abbiamo appena accennato prima non è sfida inedita quella che ci farà compagnia questa sera: sono anzi ben otto i precedenti tra le due tenniste, raccolti dal 2014 a oggi. L’ultimo è davvero recentissimo visto che risale allo scorso 27 luglio, quando Pliskova e Giorgi si sfidarono per gli ottavi di finale del torneo olimpico singolare femminile e qui ricordiamo la bella vittoria dell’azzurra per 2-0. Ancor prima la Giorgi pure trovò successo ai danni della ceca a Eastbourne lo scorso giugno, ai sedicesimi di finale, con la vittoria per 2-1. Ottimi riferimento dunque ma che non bastano per vedere l’azzurra come gran favorita oggi: ci attenderà una finale per il WTA Montreal apertissima! (agg Michela Colombo)

PAROLA ALL’AZZURRA

Impazienti di dare il via alla diretta Pliskova Giorgi, pure ci pare necessario dare la parola alla stessa tennista azzurra, che solo nella notte italiana, commentando il suo successo su Pegula ha dichiarato: “Sono molto contenta, perché effettivamente oggi credo sia stata una grande partita, anche se nel secondo set forse non ho fatto il mio gioco, ho perso un po’ il ritmo. Poi sono tornata ed è stato, credo, un terzo set, fantastico“. La tennista di Macerata ha poi aggiunto ai microfoni della WTA: “Ora sto giocando meglio. So come scegliere i colpi, quando ho bisogno di rallentare o accelerare. È più vario il mio gioco, credo. Questo è molto importante”. E sulla Pliskova: “Penso che sarà un’altra grande partita, mi concentrerò solo sul mio gioco, come al solito, poi vedremo. Sarà una bella partita“. (agg Michela Colombo)

FINALE WTA MONTREAL 2021 BOLLENTE!

Pliskova Giorgi, in diretta dal cemento canadese, è la sfida di tennis in programma oggi, domenica 15 agosto 2021, con inizio fissato per le ore 19.30 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 13.30 locali). Siamo alla finale del torneo 1000 del Wta di Montreal e per The National bank open 2021 (la vecchia “Rogers Cup”) ecco che i riflettori saranno tutti fissati sulla nostra Camila Giorgi. L’azzurra, autrice già di una prima parte del cammino splendido, ci ha sorpasso ancora di più in questo ultimi giorni, superando rivali sulla carta superiori e strappando solo nella notte di ieri, il pass che le vale la prima finale di categoria 1000 per il WTA della sua carriera. Davvero un traguardo straordinario per la tennista di Macerata, che ora potrebbe regalarci una bella sorpresa per Ferragosto. La finale contro Karolina Pliskova di questa sera per il WTA Montreal 2021 si annuncia più che complicata, ma chissà che il cemento canadese possa arrivarci un bel regalo.

DIRETTA PLISKOVA GIORGI: RISULTATI E CONTESTO

Impazienti di dare il via alla diretta tra Pliskova e Giorgi, finale del WTA Montreal 2021, pure ci pare doveroso andare a ricordare il cammino delle due protagoniste sul cemento canadese di questa sera. Cominciamo allora subito dalla nostra beniamina, che dopo l’avventura a cinque cerchi in Giappone, subito si è rifatta al Canadian Open. Fin dal primo turno l’azzurra ha ben convinto in campo come nei risultati: ottimo il suo debutto contro la belga Mertens come pure contro la Podoroska nella sfida successiva. Agli ottavi però la sfida si fa sempre più complicata: pure Giorgi agilmente supera la favorita Kvitova per 6-4, 6-4 e pure ha la meglio su Cori Gauff (6-4, 7-6) e solo ieri, in una strepitosa semifinale, ha battuto per  6-3, 3-6, 6-1 la statunitense Pegula (concedendo alla rivale anche il primo set del torneo). Pure Karolina Pliskova, numero 6 al mondo, ha dimostrato un ottimo stato di forma, dopo i giochi nipponici (dove pure ha incontrato la stessa Giorgi). Dopo il brivido al primo turno contro Vekic (a cui ha concesso il primo parziale), la tennista ceca ha subito divorato rivali come Anisimova, Sorribes Tormo e Sabalenka: e ora è pronta a salire nuovamente sul primo gradino del podio, qui per la prima volta nella sua carriera. Chissà però che accadrà in questa bollente finale del WTA Montreal 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA