DIRETTA/ Portogallo Irlanda U19 (risultato finale 4-0): i lusitani sono in finale!

- Michela Colombo

Diretta Portogallo Irlanda U19: risultato finale 4-0. I lusitani sono in finale agli Europei Under 19 2019, con i gol di Vitor Ferreira (rigore) e Gonçalo Ramos che timbra una tripletta.

pallone Coppa Serie A
(Foto LaPresse)

DIRETTA PORTOGALLO IRLANDA U19 (RISULTATO FINALE 3-0)

Portogallo Irlanda U19 4-0: come da pronostico la nazionale lusitana è la prima finalista degli Europei Under 19 2019, grazie alla vittoria netta ottenuta contro gli irlandesi che sono rimasti in partita solo fino al recupero del primo tempo, quando hanno incassato una rete che ha tagliato loro le gambe. Gonçalo Ramos, a segno in questo frangente dando due reti di vantaggio al Portogallo, si è ripetuto al 59’ sull’assist di Joao Mario: la semifinale, che era già segnata in precedenza, si è definitivamente conclusa in quel momento e non è servito all’Irlanda mandare in campo Grant e Wright, mentre i lusitani hanno operato una girandola di sostituzioni per provare a preservare i titolari in vista della finale e in pieno recupero hanno trovato anche il quarto gol, ancora con lo straripante Gonçalo Ramos. A questo punto il Portogallo si può accomodare in poltrona e assistere al big match Francia Spagna: una delle due sarà l’avversaria per il titolo europeo Under 19. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO IRLANDA U19 (2-0): INTERVALLO

Portogallo Irlanda U19 2-0: la formazione lusitana colpisce per prima nella semifinale degli Europei Under 19 e va al riposo con un vantaggio importante, da confermare in una ripresa che potrebbe consegnarle la seconda finale consecutiva. La prima rete porta la firma di Vitor Ferreira, a segno al 31’ su calcio di rigore per fallo commesso da Joseph Hodge; spiazzato il portiere dell’Irlanda che ha avuto una straordinaria reazione e avrebbe potuto pareggiare dopo soli quattro minuti, quando McGuinness ha ricevuto palla in area e ha sparato un bolide che ha superato Biai, ma si è stampato in pieno contro la traversa. Irlanda che è stata doppiamente sfortunata perchè appena prima dell’intervallo ha incassato il raddoppio ad opera di Gonçalo Ramos, avendo appena perso Brennan per infortunio (dentro Ebosele) e ricevendo un colpo durissimo alle proprie ambizioni di raggiungere la finale. La partita è bella, con ritmi vivaci come si confà a questa categoria; il Portogallo è sulla carta superiore per i valori in campo ma ha scoperto presto che l’Irlanda ha approcciato la partita nel modo giusto e sta rispondendo colpo su colpo.  (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA, COME SEGUIRE PORTOGALLO IRLANDA U19

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta di Portogallo Irlanda U19 sarà garantita dalla tv di stato: appuntamento quindi con la diretta tv alle ore 16,00 al canale Raisport + al numero 57 del telecomando, con diretta streaming video garantita tramite il portale gratuito raiplay.it. Punto di riferimento utile sarà poi anche il sito ufficiale della manifestazione sul portale uefa: www.uefa.com/under19/.  CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

PORTOGALLO IRLANDA U19 (0-0): SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta di Portogallo Irlanda U19 e tutto è pronto a Yereven per questa prima semifinale degli Europei Under 19. L’attesa intorno a questo match poi, come abbiamo già detto, è alta e non solo per la posta in palio, ovvero un biglietto per la finalissima. Se infatti da una parte vi sono i campioni in carica, dall’altra vi sono gli irlandesi più che mai intenzionati a riscattare una lunga assenza nella manifestazione continentale. Dobbiamo infatti andare all’edizione 2011 degli Europei per ritrovare l’ultima partecipazione dell’Irlanda, quando però la nazionale di categoria del trifoglio trovò comunque l’accesso in semifinale (dove però perse contro la Spagna con il pesante risultato di 5-0). E’ quindi tempo di riscatto per la squadra del ct Mohan: che ci dirà il campo? Si gioca! (agg Michela Colombo)

PORTOGALLO IRLANDA U19: LA STORIA

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Portogallo Irlanda U19, match che come detto vale la semifinale degli Europei di categoria e ora pare ben giusto andare a verificare anche lo storico che le due squadre condividono. Negli ultimi anni infatti contiamo ben 4 precedenti, segnati in occasione di amichevoli e competizioni continentali per un bilancio complessivo dal 2007 a oggi di 3 successi dei lusitani e un solo trionfo degli irlandesi. Va quindi detto che l’ultimo testa a testa segnato tra le due squadre risale al 12018 e quindi al torneo di qualificazione agli Europei. Qui furono i portoghesi ad avere la meglio e pure con il rotondo risultato di 4-0, firmato da Fernandes, Quieros e Correia. (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta Portogallo Irlanda U19, bollente semifinale per gli Europei Under 19 vale certamente la pena andare a ricordare come le due nazionali sono arrivate a giocarsi il primo pass per la finalissima. Partendo quindi dai lusitani, che pure hanno approcciato la manifestazione da campioni in carica, vediamo subito che i ragazzi del ct Ramos si sono fatti valere fin da subito. Il Portogallo ha infatti chiuso da primo il girone trovando due vittorie a spese di Armenia e Italia e rimediando il pareggio per 1-1 con la Spagna. Percorso accidentato invece per l’Irlanda, che pure ha chiuso in seconda posizione in classifica nel girone B. Gli irlandesi infatti hanno esordito col pareggio con la Norvegia e poi sono incappati nel KO con la Francia: solo il successo con la Repubblica ceca gli ha permesso di prendere parte alla semifinale. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Portogallo Irlanda U19, diretta dall’arbitro estone Kristo Tohver, è la partita in programma oggi mercoledì 24 luglio 2019 a Yerevan, con fischio d’inizio fissato per le ore 16,00 secondo il fuso orario nazionale. Si accende oggi quindi il tabellone finale per gli Europei Under 19 e i lusitani come pure gli irlandesi sono impazienti di scendere in campo per strappare il primo pass per la finalissima messo a disposizione. L’attesa intorno a questo match di categoria è quindi grande: non scordiamo infatti che in campo oggi vi saranno anche i campioni in carica della manifestazione continentale Under 19 e i ragazzi del Ct Ramos vogliono di certo riconfermarsi, visto pure l’ottimo stato di forma.

DIRETTA PORTOGALLO IRLANDA U19: LE PROBABILI FORMAZIONI

In vista della semifinale di questo pomeriggio, ecco che il ct del Portogallo Ramos non dovrebbe apporre troppe novità rispetto all’11 già visto in precedenza in questa manifestazione continentale. Ecco quindi che conservando il 4-3-3 per le probabili formazioni dovremmo vedere Bial tra i pali, con di fronte a se il duo Cardoso-Loureiro al centro della difesa, poi completata da Lopes e Tavares. Per la mediana vi sarà spazio per Capitano in cabina di regia con Vieira e Ferreira ai lati: maglie confermate in attacco con Mario, Rodriguez e Correia. Sarà 4-3-3 anche per l’Irlanda di Mohan che dovrebbe scommettere ancora sul trittico Wright-Afolabi-Reghba in attacco: mediana composta invece a O’Connor e Hodge, con Kavanagh in cabina di regia. Per la difesa sarà in campo un consolidato reparto a 4 con McEntee e McGuinness al centro e il duo Ledwidge-Lyons sull’esterno: Maher si posizionerà tra i pali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA