Diretta/ Pro Vercelli Novara (risultato finale 1-0): Rolando decisivo dal dischetto!

- Mauro Mantegazza

Diretta Pro Vercelli Novara streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Serie C per la 1^ giornata (27 settembre).

Pro Vercelli
Pro Vercelli (Foto LaPresse)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Silvio Piola la Pro Vercelli batte il Novara per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa prendono presto in mano il controllo della situazione riuscendo a passare in vantaggio verso il 10′ grazie al calcio di rigore trasformato da Rolando e fischiato a causa di un fallo commesso da Lanni alle spese di Comi. I gaudenziani del tecnico Banchieri reagiscono non senza faticare e comunque senza mai produrre reali azioni pericolose degne di nota, agendo quindi in maniera abbastanza confusionaria. Nel secondo tempo il copione non cambia e gli eusebiani gestiscono la situazione favorevole correndo pochissimi rischi fino al triplice fischio arbitrale. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Pro Vercelli di salire a quota 3 nella classifica del girone A di Serie C mentre il Novara, protagonista di una prestazione deludente alla prima in campionato nella nuova stagione 2020/2021, resta fermo a quota zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE PRO VERCELLI NOVARA

Ricordiamo che non sarà garantita la diretta tv di Pro Vercelli Novara, ma anche quest’anno tutto il campionato di Serie C sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma Eleven Sports, di conseguenza si potrà seguire questa partita sia in abbonamento sia acquistando il singolo evento, con le procedure che i tifosi della Serie C ormai conoscono molto bene.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Pro Vercelli e Novara è ancora bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso della frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Schiavi e Zigoni al posto di Collodel e Cisco tra gli uomini di mister Banchieri, gli ospiti tentano di reagire colpendo di testa sia al 48′ che al 57′ con Bove ed i padroni di casa replicano al 59′ con una conclusione a giro di Lanni terminata fuori dallo specchio della porta avversaria. Nemmeno il pallonetto di Gonzalez del 62′ aiuta gli azzurri ad acciuffare il pareggio mentre la partita appare abbastanza spezzettata in questa fase a causa dei tanti interventi irregolari fischiati dall’arbitro, il quale ha estratto diversi cartellini gialli per cercare di placare gli animi di alcuni interpreti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Pro Vercelli e Novara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I biancocrociati sembrano avere il controllo della situazione dopo la rete del vantaggio siglata in apertura ma, lentamente, i gaudenziani reagiscono guadagnando campo così da spingersi in zona offensiva. La conclusione degli ospiti firmata da Cisco viene intercettata in calcio d’angolo da Marino al 23′ e, sul fronte opposto, è Bruzzanitti a sparare la sfera ampiamente fuori dallo specchio della porta avversaria intorno alla mezz’ora di gioco, sprecando il buon suggerimento offertogli da Iezzi. Fino a questo momento il direttore di gara Matteo Gualtieri, proveniente dalla sezione di Asti, ha ammonito rispettivamente Comi da una parte e Lanni dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Pro Vercelli e Novara è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a partire subito forte fallendo una grande occasione già al 3′ con Hristov, sparando largo da distanza ravvicinata sul suggerimento di Rolando dopo la battuta di un calcio d’angolo. Gli uomini allenati da mister Modesto riescono però a passare in vantaggio al 10′ grazie al calcio di rigore trasformato da Rolando e concesso per un fallo fischiato a Lanni, reo di aver atterrato irregolarmente Comi. Ecco le formazioni ufficiali: PRO VERCELLI (3-4-3) – Saro, Hristov, Masi, De Marino; Iezzi, Nielsen, Emmanuello, Bruzzaniti; Zerbin, Comi, Rolando. A disp.: Moschin, Rodio, Graziano, Romairone, Della Morte, Tintori, Ruggiero, Volpatto, Erradi, Secondo, Carosso, Petris. All.: Modesto. NOVARA (4-3-3) – Lanni; Pagani, Bove, Bellich, Cagnano; Bianchi, Buzzegoli, Collodel; Cisco, Gonzalez, Panico. A disp.: Spada, Marricchi, Pogliano, Schiavi, Pinotti, Zigoni, Zunno, Lamanna, Spitale, Rusconi, Lorenzi, Tordini. All.: Banchieri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Pro Vercelli Novara: andiamo allora a considerare da vicino il ricco storico che interessa i due club piemontesi. In tal senso possiamo dire che i dati utili non ci mancano per questo bollente derby: dal 1921 a oggi infatti le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 27 occasioni, tra prima divisione, terzo e secondo campionato nazionale come anche in Coppa Italia. Benchè i precedenti siano tanti, pure il bilancio complessivo ci pare tutto sommato equilibrato: qui infatti possiamo contare 8 successi strappati dalla Pro Vercelli e 10 affermazioni del Novara, con anche 9 pareggi. Va poi ricordato naturalmente che l’ultimo testa a testa tra Pro Vercelli e Novara risale alla passata stagione di Serie C, dove pure i due club si sono sfidati solo nel turno di andata. Allora ben ricordiamo il successo dei biancoscudati con il risultato di 1-0, firmato da Comi. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

In vista della diretta di Pro Vercelli Novara, occorre ora fissare la nostra attenzione anche sui protagonisti già attesi in campo al Piola nella 1^ giornata di serie C: vediamo quali sono. Partendo dalla formazione biancoscudata, ci sentiamo di mettere in evidenza Gianmario Comi, punta centrale classe 1992 e che pure nella passata stagione del campionato, si mise in luce come vice capocannoniere del club, mettendo a tabella 6 reti. Va aggiunto che l’attaccante torinese è bomber prolifico fin dalla più giovane età, visto che nella stagione 2011-12 del campionato primavera fu capocannoniere del girone B con 25 gol. Per il Novara invece le luci sono tutte per Giuseppe Panico, uno degli ultimi arrivi nello spogliatoio degli azzurri. L’attaccante classe 1997, in arrivo dal Cittadella, nella passata stagione ha messo da parte numeri interessanti ma certo migliorabili, specie in un campionato come è quello di Serie C. (agg Michela Colombo)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA: DERBY PIEMONTESE

Pro Vercelli Novara, diretta dall’arbitro Matteo Gualtieri della sezione Aia di Asti, è il sempre affascinante derby piemontese che si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 27 settembre, per la prima giornata del girone A del nuovo campionato di Serie C 2020-2021. Finalmente si riparte: la stagione regolare dello scorso torneo è stata interrotta circa sette mesi fa per quanto riguarda i gironi centro-settentrionali come questo, poi si è tornati in campo solamente per i playoff e la nuova Serie C già parte in salita, considerando il rischio sciopero. La diretta di Pro Vercelli Novara, tra l’altro con il fascino di un derby sempre molto sentito nelle due città, ci consentirà di tornare a far parlare il campo e inizieremo anche a capire quali potrebbero essere i rapporti di forza in un campionato che parte con più incognite del solito. La Pro Vercelli era stata quattordicesima e vorrà vivere una stagione meno sofferta, il Novara invece era stato settimo e vorrà dunque essere protagonista in zona playoff, ricordando stagioni non così lontane nelle quali il Novara era a livelli anche molto più alti del calcio italiano…

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI NOVARA

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Pro Vercelli Novara, in vista di questa prima giornata bisogna considerare alcune difficoltà che gli allenatori devono gestire, a partire dal brusco stop della scorsa stagione e poi il calciomercato ancora aperto e i problemi anche solo per organizzare amichevoli nel pre-campionato. Tutto rende dificile il ritorno all’agonismo, ma ci si deve adeguare. Per il Novara c’è almeno un riferimento ufficiale, la partita del primo turno eliminatorio di Coppa Italia vinta dai piemontesi contro il Gelbison Cilento. Modulo 4-3-3 con Lanni in porta, protetto dai quattro difensori Pagani, Bove, Bellich e Cagnano; a centrocampo capitan Buzzegoli in cabina di regia affiancato dalle due mezzali Bianchi e Schiavi, mentre in attacco ecco il tridente che era stato formato da Cisco, Gonzalez e Zunno, vedremo se oggi pomeriggio per il derby cambierà qualcosa.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico per Pro Vercelli Novara grazie alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il fattore campo spinge i padroni di casa che sono di conseguenza favoriti, infatti il segno 1 è quotato a 2,25 mentre poi si sale a 3,10 per il segno 2 e fino a 3,15 volte la posta in palio in caso di pareggio, indicato dal segno X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA