DIRETTA REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 4-1 DCR)
Real Madrid Atletico Madrid 4-1 dcr: i blancos vincono la Supercoppa di Spagna per l’undicesima volta nella storia, trionfando nella prima edizione aperta a quattro squadre. Ai calci di rigore è disastro da parte dei Colchoneros: sbagliano Saul Niguez che spiazza Courtois ma colpisce il palo, poi Thomas Partey che si fa ipnotizzare dal portiere belga. Per il Real Madrid vanno invece a segno Carvajal, Rodrygo e Modric; Kieran Trippier trova finalmente la marcatura per l’Atletico ma Sergio Ramos chiude definitivamente i conti consegnando il trofeo nelle mani di Zinedine Zidane, che dunque mette in bacheca l’ennesimo titolo della sua esperienza da allenatore del Real Madrid ma il primo da quando è tornato in panchina a sostituire Santiago Solari. Per l’Atletico una beffa: nel corso dei 120 minuti erano stati i Colchoneros ad avere le occasioni migliori, ma ancora una volta il peso offensivo della squadra di Diego Simeone (che segna pochissimo nella Liga) si è fatto sentire, a differenza di quanto era accaduto nella semifinale contro il Barcellona. (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): SI VA AI RIGORI
Real Madrid Atletico Madrid 0-0: si andrà ai calci di rigore per definire quale squadra vincerà la Supercoppa di Spagna. L’Atletico ci ha provato con Vitolo e Angel Correa, ma Courtois è stato perfetto; al 110’ minuto invece è stato il Real Madrid a provarci due volte nello spazio di pochi secondi, bravo Oblak. Al 115’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: intervento scomposto di Federico Valverde su Morata ed espulsione per il centrocampista dei blancos. Si è acceso un parapiglia che ha portato all’ammonizione di Savic, ma a quel punto mancava troppo poco per chiudere i tempi supplementari: le due squadre dunque hanno deciso di abbassare i ritmi e non rischiare ulteriormente, dunque per la terza volta dal 2014 a oggi, con i primi due episodi che sono ovviamente le finali di Champions League, Real Madrid e Atletico Madrid si contenderanno un titolo ai rigori e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose e quale sarà la squadra che delle due si dimostrerà più fredda dal dischetto. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Real Madrid Atletico Madrid sarà trasmessa su Nove, che è naturalmente il canale numero 9 in chiaro per tutti; tutte le partite della Supercoppa di Spagna 2020 infatti vengono trasmesse da questa emittente che garantirà pure la diretta streaming video della finale attraverso il sito it.dplay.com, andando a selezionare il canale di riferimento utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): SUPPLEMENTARI
Real Madrid Atletico Madrid 0-0: la finale della Supercoppa di Spagna va ai tempi supplementari, ed è forse lo scenario che era maggiormente previsto. Nel secondo tempo i Colchoneros hanno faticato a uscire dalla loro metà campo, ma quando lo hanno fatto sono stati pericolosissimi: Morata a dieci minuti dal 90’ ha avuto la palla buona sul servizio di Trippier ma Courtois, grande ex della partita, ha salvato tutto. Il portiere belga ha così tenuto in corsa i blancos che hanno dominato la ripresa, sfiorando come detto la rete con Jovic ma non riuscendo in termini generali a confermare la loro pericolosità dalle parti di Oblak, che quando è stato chiamato in causa ha risposto presente. I cambi da una parte e dall’altra sono arrivati, ma per il momento non hanno cambiato le sorti della finale; nei supplementari però la freschezza di Rodrygo (che ha già avuto una buona palla) e Mariano Diaz potrebbe fare la differenza, non resta dunque che tornare a riferirci al campo per vedere come andranno le cose e se ci sarà bisogno di andare ai calci di rigore, non una novità tra queste due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): JOVIC SFIORA IL GOL
Real Madrid Atletico Madrid 0-0: nessun cambio all’intervallo e un protagonista all’inizio del secondo tempo, vale a dire Luka Jovic. Lanciato titolare da Zinedine Zidane, il serbo Eintracht Francoforte ha aperto la ripresa con una giocata che ha lasciato per strada metà difesa dell’Atletico prima di venire chiuso in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Kroos ha provato a sorprendere Oblak ma il portiere sloveno non si è fatto trovare impreparato, ma nulla avrebbe potuto sul diagonale di Jovic che ha stretto troppo e fatto terminare la sfera sul fondo. Grande occasione per il Real Madrid che ha approcciato la seconda frazione della partita nel tentativo di portarsi in vantaggio; Diego Simeone sembra essersene accorto e, nel tentativo di alzare maggiormente il baricentro della sua squadra, ha operato la prima sostituzione inserendo Vitolo al posto di Hector Herrera. Nonostante questo i blancos hanno ancora trovato la conclusione con Modric, poco preciso; ora non resta che vedere come procederanno le cose nella seconda parte del secondo tempo della finale di Supercoppa di Spagna… (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Real Madrid Atletico Madrid 0-0: il primo tempo della finale di Supercoppa è terminato senza reti, ma con una partita che si sta finalmente aprendo. Dopo i tentennamenti iniziali, i Colchoneros hanno suonato la carica: al 14’ Joao Felix ha approfittato di un errore di Sergio Ramos e ha calciato senza esitazione senza trovare lo specchio della porta, stesso destino per la conclusione del grande ex Morata. L’Atletico Madrid è così uscito allo scoperto e il Real ha faticato a contenere; tuttavia nel finale di frazione, esattamente al 43’, Casemiro si è visto recapitare sulla testa una palla d’oro ma la sua zuccata è terminata di poco alta. La partita si sta accendendo e sembra per il momento vivere di botta e risposta: entrambe le squadre sono pronte a replicare al buon momento dell’avversaria, per adesso due parate di Oblak mentre Courtois è rimasto inoperoso ma, forse, le migliori occasioni sono capitate proprio all’Atletico. Tra poco si torna a giocare, vedremo come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): OBLAK PRESENTE
Real Madrid Atletico Madrid 0-0: la prima occasione nella finale di Supercoppa di Spagna capita ai blancos, che in generale hanno approcciato meglio la sfida. Federico Valverde si guadagna un angolo dal quale il pallone arriva fuori al numero 10 croato, che centra lo specchio della porta ma trova anche la pronta risposta di Oblak che riesce ad abbrancare in presa. In precedenza il portiere dei Colchoneros si era reso protagonista di una bella parata su Casemiro che ci aveva provato dalla distanza; la partita per il momento non è ancora decollata ma sembra che la squadra di Zinedine Zidane sembra poterne prendere il controllo, del resto lasciare il possesso agli avversari è nei piani di Diego Simeone che vuole provare a sfruttare le ripartenze degli esterni e gli attaccanti. A provarci è stato Joao Felix, ma il giovane portoghese è stato ben contenuto da un attento Carvajal; non ci resta che aspettare che il derby di Madrid si accenda del tutto e in maniera concreta, vedremo quello che succederà nei prossimi minuti del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Real Madrid Atletico Madrid comincia: c’è grande attesa per questo particolare derby in terra araba, in una Supercoppa di Spagna a suo modo storica, per la prima volta allargata a quattro partecipanti. Nella prima semifinale il Real Madrid ha vinto per 3-1 contro il Valencia grazie ai gol segnati da Kroos, Isco e Modric, dunque con i centrocampisti in particolare evidenza nella squadra di Zinedine Zidane. Successo per 3-2 invece per l’Atletico nella seconda semifinale contro il Barcellona: nonostante il gol di Koke, a dieci minuti dal termine gli uomini di Diego Simeone erano in svantaggio, ma grazie alle reti di Morata e Correa hanno firmato il ribaltone che adesso ci consegna un derby di Madrid in finale. Adesso dunque le semifinali sono già il passato: leggiamo le formazioni ufficiali di Real Madrid Atletico Madrid, poi la finale della Supercoppa di Spagna comincia! REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, F. Mendy; Kroos, Casemiro, F. Valverde; Modric, Isco; Jovic. Allenatore: Zinedine Zidane ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Felipe, J. Gimenez, Renan Lodi; A. Correa, H. Herrera, Thomas, Saul Niguez; Joao Felix, Morata. Allenatore: Diego Simeone (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE DEL 2014
Sempre più vicina la diretta di Real Madrid Atletico Madrid, parliamo adesso di un precedente al quale abbiamo già accennato, cioè l’ultima volta in cui le due squadre di Madrid si sono affrontate nella Supercoppa di Spagna. Dobbiamo tornare al 2014, quando l’Atletico aveva vinto la Liga e il Real invece si era imposto in Coppa del Re. La finale si disputava ancora con la formula dell’andata e ritorno, si giocò nel giro di tre giorni, il 19 agosto al Bernabeu e il 22 agosto al Calderon – l’Atletico Madrid in quanto campione di Spagna giocava il ritorno in casa. Nel primo match ci fu un pareggio per 1-1, con le emozioni tutte nel finale: Real in vantaggio al 36’ del secondo tempo con James Rodriguez, al minuto 88 però arriva il pareggio dell’Atletico, firmato da Raul Garcia. Canovaccio opposto al ritorno: Atletico in vantaggio già al secondo minuto con il gol di Mandzukic, poi il risultato non sarebbe più cambiato e così fu Diego Simeone a fare festa, piccola rivincita della finale di Champions League vinta pochi mesi prima dal Real a Lisbona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA
Verso la diretta di Real Madrid Atletico Madrid, facciamo una panoramica sulla storia della Supercoppa di Spagna. Al primo posto nell’albo d’oro troviamo il Barcellona, che infatti vanta ben 13 successi, l’ultimo nella scorsa edizione, battendo il Siviglia per 2-1 nell’ultima edizione “normale” prima dell’allargamento a quattro squadre. Il Real Madrid segue a quota 10 vittorie e ha l’occasione di accorciare le distanze, l’ultimo successo risale al 2017 grazie alla vittoria sul Barcellona in un doppio Clasico dominato dalla squadra di Zinedine Zidane. Decisamente meno ricca la tradizione dell’Atletico Madrid nella Supercoppa di Spagna, che i Colchoneros hanno vinto solamente due volte, nel 1985 ai danni del Barcellona e nel 2014 vincendo il derby di Madrid nell’ultima edizione della Supercoppa nella quale Real e Atletico si sono affrontate prima di oggi. Tra le altre squadre, tre vittorie per il Deportivo La Corona, due per l’Athletic Bilbao, una a testa per Valencia, Real Saragozza, Siviglia, Maiorca e Real Sociedad. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Real Madrid Atletico Madrid, in diretta dallo stadio Città dello Sport Re Abd Allah di Gedda, in Arabia Saudita, è la finale della Supercoppa di Spagna che avrà inizio alle ore 19.00 italiane (le 21.00 locali) di questa sera, domenica 12 gennaio 2020. Come è noto, in questa edizione la Supercoppa di Spagna è stata allargata a quattro partecipanti, che stanno dando vita a un quadrangolare organizzato in Arabia Saudita. In base all’esito delle due semifinali, oggi ci attende il derby Real Madrid Atletico Madrid, perché la squadra di Zinedine Zidane ha eliminato il Valencia mentre gli uomini di Diego Simeone hanno avuto la meglio sul Barcellona. Così, sono uscite di scena già in semifinale sia la squadra campione di Spagna sia i detentori della Coppa del Re: questa Supercoppa dunque vedrà una finale priva di entrambe le formazioni che nella scorsa stagione hanno vinto qualcosa in Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATLETICO MADRID
Presentando le probabili formazioni di Real Madrid Atletico Madrid, come base di partenza naturalmente possiamo considerare le scelte per le due semifinali, tenuto conto anche di un giorno in meno di riposo per l’Atletico. Zinedine Zidane aveva scelto il 4-3-2-1 con Courtois in porta; difesa a quattro formata da Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Mendy; a centrocampo il terzetto formato da Valverde, Casemiro e Kroos, qualche metro più avanti Isco e Modric in appoggio al centravanti Jovic. Le principali alternative potrebbero essere Rodrygo e Vinicius Junior. Quanto all’Atletico Madrid di Diego Simeone, come punto di riferimento prendiamo il 4-4-2 con Oblak fra i pali; retroguardia a quattro con Trippier, Savic, Felipe e Renan Lodi da destra a sinistra; a centrocampo Correa a destra, mediani Thomas ed Herrera, Saul Niguez esterno sinistro; infine la coppia d’attacco composta da Joao Felix e Morata, ma l’ottimo Vitolo visto nel finale della semifinale spera di essere promosso a titolare.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Real Madrid Atletico Madrid in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Un derby è sempre incerto, ma parte leggermente favorito il Real Madrid perché il segno 1 (il Real è formalmente in casa) è quotato a 2,25 mentre con il segno 2 si arriva a 3,25. Quota 3,30 infine in caso di pareggio e dunque di segno X, ipotesi che naturalmente determinerebbe il proseguimento della partita.