DIRETTA RENDE PICERNO (RISULTATO 0-0):
Cala il sipario su Rende Picerno. Vincono i padroni di casa per una rete a zero, grazie ad una giocata di Loviso nel corso del secondo tempo. La prima frazione di gioco, infatti, si è chiusa in perfetto equilibrio tra le due squadre. Nella ripresa risulta decisiva la magia su punizione da parte di Loviso, che al cinquantunesimo sblocca il punteggio in favore dei suoi. La compagine ospite ha fatto davvero troppo poco per riuscire a pareggiare i conti. Primi quarantacinque minuti di gioco abbastanza anonimi da parte del Picerno, reazione debole e poco convinta nella ripresa. Soltanto nell’ultimissima parte del match gli ospiti hanno cercato di rimediare, ma il Rende ha tenuto botta, conquistando meritatamente la vittoria nella gara di andata dei playout. Finisce dunque 1-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
POCHE EMOZIONI
0-0 il risultato live di Rende Picerno dopo venticinque minuti di gioco. Il primo squillo della partita arriva al quarto giro d’orologio, con la formazione ospite che prova ad affacciarsi in avanti con una conclusione di Esposito. Tentativo da fuori area da parte del alciatore del Picerno, che chiama Savelloni ad una parata non troppo complicata. Al ventitreesimo Navas cerca di superare Pane con una giocata diretta verso la porta, il pallone però si impenna innocuo sopra la traversa. Poco dopo chance per Vrdoljak su punizione, il suo tentativo però viene respinto prontamente. Nasce così una mischia che non crea più di tanto scompiglio dentro l’area del Rende. Ritmi di certo non elevatissimi in questo primo tempo, con poche occasioni nitide da ambo le parti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Si accende la diretta di Rende Picerno e certo prima di dare la parola al campo per questa attesa sfida di andata dei playout della Serie C, che pure segna la ripresa del terzo campionato dopo la pandemia, vale la pena fare un passo indietro. Vogliamo infatti andare a vedere come i due club si presentano a questa particolarissima fase finale della stagione, a cui si è giunti dopo quasi 4 mesi di stop al calcio e senza neppure concludere il campionato regolare. Come è noto il campionato della Serie C si è interrotto, per il girone C solo l’8 marzo scorso, alla 30^ giornata conclusa: allora la classifica del gruppo vedeva il Picerno, oggi infuriato ospite, alla 16^ posizione, l’ultima per i play out, ma con ben 32 punti e un tabellino di 8 successi e altrettanti pareggi. Il Rende invece aveva allora ottenuta la penultima posizione della graduatoria, con solo 18 punti (14 di differenza dal rivale oggi) e un tabellino ben più povero rispetto ai rivali, con sole tre vittorie e nove pareggi. Ma ora dobbiamo metterci questi numeri alle spalle perchè oggi si parte da zero per la ricerca della salvezza: diamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Rende Picerno non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Elevensports. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito elevensports.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale Elevensports.
I BOMBER
In attesa di poter dare la parola alla diretta di Rende Picerno per i playout della Serie C pure pare cosa curiosa andare a vedere chi potrebbero essere i protagonisti annunciati in campo, ovvero i bomber che potrebbero decidere della sfida di andata. Certo va detto che dopo 4 mesi di stop, tutti hanno certo voglia di tornare a splendere e potrebbe non essere così semplice fissare dei protagonisti certi della sfida, tenuto anche conto che sono stati davvero pochi gli allenamenti occorsi in vista della partita. Pure però è evidente che il Rende oggi punterà moltissimo sul suo primo marcatore Riccardo Rossini, che pure nella prima parte della stagione non ha fatto grandi cose, segnando appena tre gol. Potrà puntare su bomber certo più prolifici oggi il Picerno, che vede titolare questa sera Emanuele Santaniello, capocannoniere dei rossoblu con già ben 11 gol segnati finora e pronto a regalare scintille ai suoi tifosi. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Rende Picerno, sfida di andata dei playout della Serie C, girone C, pure è buona cosa anche fare un tuffo nel passato, per esaminare la storia di tale scontro diretto. Dati alla mano, ecco che però ci troviamo di fronte a un caso abbastanza particolare: di fatto possiamo contare un solo precedente ufficiale per tale incontro, registrato nel turno di andata del campionato regolare della Serie C Girone C 2019-20, ma non contiamo un testa a testa nel ritorno. Il motivo è presto detto: come è noto infatti il campionato di Serie C che è interrotto ai primi di marzo per la pandemia da coronavirus, e pure riapre oggi i battenti, non per concludere la stagione regolare, ma solo per disputare play out e play off per l’appunto. Dunque, per la diretta tra Rende e Picerno non si è fatto in tempo a disputare il ritorno, ma abbiamo a riferimento storico solo la sfida che ebbe luogo lo scorso 17 novembre, per la 15^ giornata. Allora comunque ricordiamo che furono i biancorossi, padroni di casa a vincere, col risultato di 1-0, a firma di Nossa. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Rende Picerno, in diretta dallo stadio Lorenzon di Rende, è la partita in programma oggi, sabato 27 giugno 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 18.00. Dopo un digiuno di più di tre mesi per la pandemia da coronavirus, ecco che il terzo campionato italiano torna in campo e lo fa non già per terminare la stagione regolare 2019-20 del girone C, ma subito per dare spazio ai play out, che decideranno dunque chi rimarrà in Serie C e chi invece abbandonerà i professionisti per fare parte del campionato della Serie D della prossima stagione. Ecco che allora per questo motivo oggi i riflettori saranno sulla diretta Rende Picerno, andata dei play out del girone C della Serie C: una sfida bollente, sopratutto per la posta in palio. Ricordiamo infatti che per decidere delle retrocessioni della Serie C verranno disputate partite di andata e ritorno secche: vincere oggi sarà dunque necessario per poi ripresentarsi in campo il prossimo 30 giugno nell’ultima sfida per la salvezza. Ma a rendere ancor più speciale questa sfida, è anche la rabbia con cui certo oggi i rossoblu saranno in campo: al patron del Picerno infatti non è andato giù che i suoi ragazzi siano dovuti scendere in campo per disputare i play out, pur tenendo conto che il suo club vanta ben 14 punti di vantaggio sul Rende. Ma le nuove regole imposte dalla FIGC hanno avuto la meglio e oggi i rossoblu dovranno dare il proprio meglio per guadagnarsi anche sul campo la sopravvivenza in Lega Pro.
LE PROBABILI FORMAZIONI RENDE PICERNO
Dopo oltre tre mesi di stop al calcio per la pandemia, ci appare ben complicato fissare ora le probabili formazioni della diretta tra Rende e Picerno, tenuto pure conto che i club hanno avuto senz’altro ben poco tempo per riportare in condizione la squadra e sono stati pure pochi gli allenamenti congiunti fatti nelle ultime settimane. Pure però sia Rigoli che Giacomarro questa sera metteranno in campo solo i titolari più validi, vista la posta in palio, preziosissima, che vale già metà della salvezza e permanenza in Serie C. Ecco che allora i padroni di casa oggi potrebbero tornare a giocare secondo il noto 4-3-3, dove sarà Savelloni il portiere titolare: pronti poi in difesa dal primo minuto Blaze, Bruno, Nossa e Vitofrancesco. Per la mediana non dovrebbe poi mancare Loviso in cabina di regia e affiancato da Ndaye e Fornito: indispensabile in attacco il capitano Vivacqua, con Rossini e Giannoti ai lati del tridente. Il Picerno di Giacomarro dovrebbe invece far rivedere il 3-5-2 con cui ci eravamo lasciati, lo scorso 8 marzo nella sfida di girone con la Reggina. Qui dunque questa sera dovremmo rivedere Pane tra i pali, con in difesa pure Fontana, Ferrani e uno tra Lorenzini e Brumat. Nell’ampio reparto a 5 le prime maglie al centro saranno consegnate a Vrdoljak, Romizi e Kosovan, mentre sarà la coppia Guerra-Melli ma prima indiziata a coprire le fasce. Confermati poi in attacco da Mister Giacomarro Santaniello e Esposito, anche se dalla panchina rimangono a disposizione Ripa e Cecconi.