DIRETTA ROLAND GARROS 2020/ Nessun problema per Carreno-Busta

- Claudio Franceschini

Diretta Roland Garros 2020 streaming video e tv: Sonego e Giustino (oltre 6 ore!) volano al secondo turno vincendo due autentiche maratone, eliminato invece Fognini che perde da Kukushkin.

Fabio Fognini Roma lapresse 2020 640x300
Diretta Roland Garros 2020: Fabio Fognini eliminato subito (Foto LaPresse)

Si è chiuso il lunedì al Roland Garros 2020 con i match serali che hanno visto lo spagnolo Carreno-Busta ottenere un’agevole vittoria contro l’australiano Millman: 6-3, 6-2, 7-5 per il tennista iberico, recentemente semifinalista agli US Open che ha confermato il suo ottimo stato di forma. Dice invece addio al primo turno alla competizione il russo Medvedev, battuto 4-6, 6-7, 6-2, 1-6 da Marton Fucsovic, con l’ungherese che dopo essersi preso una pausa nel terzo set si è letteralmente scatenato nel quarto, chiudendo la contesa a tempo di record. Male anche il francese Mannarino che ha ceduto di schianto contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, tre set per l’iberico e 6-4, 6-3, 6-0 i parziali, con il transalpino che ha letteralmente alzato bandiera bianca nel terzo set. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ROLAND GARROS 2020: OK RAFA NADAL

Rafa Nadal si qualifica al secondo turno del Roland Garros 2020: come da previsioni nessun problema per il campione in carica che, a caccia del titolo numero 13 sulla terra di Parigi, ha schiantato la resistenza del bielorusso Egon Gerasimov con un 6-4 6-4 6-2 a marce basse, senza troppo forzare e arrivando ora alla sfida con Mackenzie McDonald. Vittoria anche per la connazionale Garbine Muguruza, che però ha dovuto penare molto di più e recuperare anche un break nel terzo set prima di avere ragione, in tre ore, di Tamara Zidansek con il punteggio di 7-5 3-6 8-6. La spagnola dovrà elevare il suo livello di gioco per fare strada verso quello che sarebbe il secondo successo al Roland Garros; nel frattempo siamo un set pari tra Guido Pella e Salvatore Caruso, altro italiano che potrebbe irrompere al secondo turno dello Slam; la notizia del giorno però è che finalmente, dopo una battaglia durata 6 ore e 5 minuti, Lorenzo Giustino ha battuto Corentin Moutet centrando l’impresa, dopo aver fronteggiato il servizio del francese sul 13-14 e risposto con il controbreak. Risultato 0-6 7-6 7-6 2-6 18-16: per come si era messa un risultato incredibile che spinge il partenopeo al secondo turno, dove raggiunge Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Stefano Travaglia. Continua l’ottimo periodo del tennis italiano, attenzione perché il piemontese Sonego potrebbe trovarsi di fronte non Gael Monfils, sempre una minacci sui campi di casa, ma Alexander Bublik che ha vinto i primi due set e, perso il terzo, sta provando a tenere botta per chiudere. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2020 IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv del Roland Garros 2020 viene trasmessa su Eurosport e Eurosport 2, e solo il primo canale sarà disponibile per tutti sul digitale terrestre; per l’altro bisognerà essere abbonati alla televisione satellitare, come sempre la regia internazionale darà maggiore risalto ai match sui campi principali ma con l’applicazione Eurosport Player, che prevede a sua volta un abbonamento e fornirà le partite in diretta streaming video, potrete eventualmente seguire i vostri tennisti preferiti. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo, www.rolandgarros.com, per essere informati sui contenuti multimediali e le ultime notizie inerenti lo Slam di Parigi.

DIRETTA ROLAND GARROS 2020: ANCHE SONEGO AL 2° TURNO

Al Roland Garros 2020 è arrivato anche il momento di Salvatore Caruso: il siciliano al momento è sotto di un set nei confronti di Guido Pella ma sta combattendo alla pari, intanto si è qualificato Lorenzo Sonego al termine di una maratona durata oltre 4 ore contro l’ecuadoreno Emilio Gomez, vinta alla fine con il risultato di 6-7 6-3 6-1 6-7 6-3, andando a centrare il break proprio nel finale di quinto set. Sta andando ancora oltre Lorenzo Giustino, in campo da più di 5 ore: il napoletano è sul risultato di 11-11 nel quinto set contro Corentin Moutet e bisogna chiudere con due giochi di vantaggio non essendoci tie break nel set decisivo. Ha perso il primo set l’idolo di casa Gael Monfils contro l’ostico kazako Alexander Bublik; nessun problema per Rafa Nadal, che si trova 6-4 4-3 nei confronti di Egor Gerasimov non avendo nemmeno inserito la terza marcia, vedremo se riuscirà a portare a casa il match nel minor tempo possibile. Sta soffrendo Garbine Muguruza, che pareva avviata a un successo senza patemi e invece si è fatta strappare il secondo set da Tamara Zidansek, che ha poi allungato nel parziale decisivo prima che la spagnola le rimontasse il break. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: SONEGO E GIUSTINO, DUE MARATONE

Stanno ancora giocando Lorenzo Sonego e Lorenzo Giustino, nel primo turno del Roland Garros 2020: il primo è vicino al quinto set contro Emilio Gomez, dopo aver ribaltato la situazione è stato costretto a cedere terreno all’ecuadoreno ma ha centrato il break portandosi sul 4-5 e servizio, con la possibilità concreta di chiudere i conti al quarto parziale. Giustino invece ha perso il quarto set contro Corentin Moutet, con il punteggio di 2-6; nel quinto ha avuto la possibilità di archiviare la pratica con il break ma adesso siamo sul 5-5, da vedere quello che succederà mentre in campo è entrato anche il campione in carica Rafa Nadal, così come la sua connazionale Garbine Muguruza. Si qualificano al secondo turno due protagoniste del torneo femminile: la tre volte campionessa Serena Williams ha avuto difficoltà nel primo set ma poi ha schiantato Kristie Ahn con l’eloquente punteggio di 7-6 6-0, mentre Elina Svitolina ha avuto un match parecchio simile contro la russa Varvara Grachenko, battuta alla fine per 7-6 6-4. Entrambe fanno strada nel torneo, che aspirano a vincere pur partendo da premesse diverse: vedremo dove arriveranno, intanto il grande colpo lo ha fatto Iga Swiatek che ha eliminato con un nettissimo 6-1 6-2 Marketa Vondrousova, ovvero la finalista della passata edizione. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: FOGNINI ELIMINATO DA KUKUSHKIN

Altra delusione per Fabio Fognini: il sanremese cade al primo turno del Roland Garros 2020 e dunque non riesce a vincere la prima partita stagionale sulla terra rossa, dopo l’eliminazione patita agli Internazionali d’Italia. Addirittura netto il ko subito da Mikhail Kukushkin: Fognini aveva un break di vantaggio nel terzo set ma, recuperato e sconfitto in un tie break nel quale ha ottenuto un solo punto, è crollato emotivamente come troppo spesso gli è successo e in due ore e 52 minuti ha salutato il torneo con il risultato di 5-7 6-3 6-7 0-6. Perdiamo dunque un altro elemento nel tabellone Atp, mentre Fognini a livello personale sa che, arrivato a 33 anni, queste possono essere le ultime occasioni per centrare un grande risultato e rimpiangerà questa amara giornata; per Lorenzo Sonego sconfitta al tie break nel primo set contro Emilio Gomez ma ora un break avanti nel secondo, in campo anche Lorenzo Giustino che dopo aver ceduto di schianto il primo parziale (0-6) si è incredibilmente rifatto e con due tie break conduce 2-1 sul ben più quotato Corentin Moutet, dunque attenzione a quello che sta succedendo sul campo 14 ma anche sul centrale, dove Serena Williams si difende dal servizio con cui Kristie Ahn può chiudere il primo set. Sul Suzanne Lenglen invece Elina Svitolina è al tie break del primo parziale contro Varvara Gracheva. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: FOGNINI KUKUSHKIN 5-7 6-3

Al Roland Garros 2020 è arrivato il pronto riscatto di Fabio Fognini: il sanremese ha vinto il secondo set contro Mikhail Kukushkin con il risultato di 6-3, dunque ora siamo nel terzo parziale dove peraltro l’azzurro ha già conquistato un break di vantaggio e può allungare in maniera forse decisiva. Sul campo numero 3 è arrivato il momento di Lorenzo Sonego, che sta giocando contro il qualificato ecuadoreno Emilio Gomez: per adesso il primo set si sta mantenendo in equilibrio, forse il piemontese sperava in un match più tranquillo ma può ancora allungare in maniera sensibile. Cosa che ha fatto Dominic Thiem: il fresco vincitore degli Us Open, che ha giocato a Parigi le ultime due finali, ha demolito Marin Cilic con il risultato di 6-4 6-3 6-3 dimostrando la sua superiorità sulla terra rossa; sappiamo anche che l’avversaria di Sara Errani nel secondo turno sarà Kiki Bertens, che come da pronostico ha completato la rimonta su Katarina Zavatska dominando (2-6 6-2 6-0) dopo aver lasciato per strada il primo set. Tra i qualificati al secondo turno del Roland Garros 2020 troviamo anche Pierre-Hugues Herbert e Tsvetana Pironkova, che con un doppio 6-3 ha eliminato Andrea Petkovic, ex Top Ten Wta e semifinalista qui ma anche sfortunatissima nel corso della carriera. Avanzano anche Jack Sock e Bernarda Pera: per loro vittorie nette nei derby giocati, rispettivamente, contro Reilly Opelka e la giovane Catherine Bellis, che però è già una soddisfazione vedere anche solo giocare dopo gli innumerevoli infortuni che ne hanno rallentato la crescita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2020: FOGNINI KUKUSHIKIN 5-7 6-3

Come stanno andando gli italiani al Roland Garros 2020? Non bene Fabio Fognini, che sul Simonne-Mathieu ha perso il primo set contro Mikhail Kukushkin: il granatiere kazako ha avuto la meglio con il punteggio di 7-5 e adesso il sanremese è costretto a inseguire. Straripante invece Sara Errani, che ha rifilato un eloquente 6-2 6-1 a Monica Puig: al netto delle difficoltà della portoricana, la bolognese dimostra che sulla terra rossa può dare fastidio a chiunque e allora attenzione a quello che succederà nei prossimi turni, per lei potrebbe anche esserci una sorpresa perché Kiki Bertens, che sarebbe la sua prossima avversaria secondo il ranking, ha perso nettamente il primo set contro l’ucraina Katarina Zavatska, sta cercando di recuperare ma anche in caso di vittoria sarebbe più stanca. Abbiamo poi Jasmine Paolini, che ha superato il primo turno battendo l’insidiosa spagnola Aliona Bolsova: successo per 6-4 6-3 da parte della lucchese, che diventa dunque la terza italiana (ricordiamo Martina Trevisan, oltre alla Errani) a procedere nel Roland Garros 2020, dove invece Dominic Thiem dopo le fasi iniziali di studio ha preso il largo su Marin Cilic, e conduce con un set e un break di vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: FOGNINI, ERRANI E PAOLINI IN CAMPO

Finalmente al Roland Garros 2020 stanno giocando tutti, visto che non piove più: anche Fabio Fognini, che è appena sceso in campo per sfidare Mikhail Kukushkin. Al momento il sanremese sta penando, avendo già perso un break nel primo set; siamo comunque solo all’inizio del match, così anche per Jasmine Paolini che è impegnata contro Aliona Bolsona e, partita male, ha recuperato la situazione e adesso si trova sul 4-3, sempre nel primo parziale. Stesso identico risultato che affronta Dominic Thiem, che al momento deve inseguire nei confronti di Marin Cilic nello splendido match sul campo centrale; da segnalare anche il ritorno di Sara Errani, che qui ha giocato una finale memorabile e fatto grandi cose e, calata sensibilmente negli ultimi anni, sta comunque battendo la campionessa olimpica Monica Puig avendo vinto il primo set con il risultato di 6-2. Per la bolognese, arrivata dalle qualificazioni, questo Roland Garros 2020 potrebbe essere il torneo della rinascita perché in poche hanno vissuto le sue sensazioni sulla terra rossa di Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: PETRA KVITOVA AL 2° TURNO

Petra Kvitova si qualifica per il secondo turno del Roland Garros 2020: è l’unica notizia che possiamo dare dal torneo dello Slam, perché in questo momento su Parigi sta piovendo e dunque le uniche partite che si possono disputare sono quelle del Philippe Chatrier, che da quest’anno è dotato di tetto allineandosi agli altri Major e dunque consente se non altro di vedere un po’ di tennis. La Kvitova, che ha vinto due volte Wimbledon ma ha spesso deluso le attese negli appuntamenti importanti, ha vinto una partita non troppo scontata: la sua avversaria era la padrona di casa Océane Dodin che avrebbe potuto metterla in difficoltà sulla terra rossa, invece la ceca mancina si è imposta con un 6-3 7-5 non troppo complesso. Sfiderà al secondo turno una tra Aliona Bolsova e la nostra Jasmine Paolini, mentre ora sul centrale del Roland Garros 2020 entreranno Marin Cilic e Dominic Thiem per uno straordinario match di primo turno, possibile solo per il calo del gigante croato nell’ultimo periodo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: SI COMINCIA!

Eccoci al via di un’altra giornata al Roland Garros 2020. E’ l’esordio di Rafa Nadal, il 12 volte campione di Francia: mai si era visto un dominatore del genere sulla terra rossa e, sfruttando l’assenza di Roger Federer, lo spagnolo potrebbe anche eguagliare il Re a 20 Slam vinti, coronando il lunghissimo inseguimento iniziato idealmente nella finale di Wimbledon 2008. A proposito di finali: al Roland Garros Nadal ha vinto tutte quelle che ha disputato, e possiamo riassumere quali siano stati i suoi avversari. Il più battuto rimane Roger Federer, in ben quattro occasioni tra cui tre consecutive tra il 2006 e il 2008; poi ci sono stati due successi contro Novak Djokovic e due (gli ultimi) su Dominic Thiem, che si è finalmente sbloccato vincendo gli Us Open. Ancora, Nadal ha battuto Mariano Puerta per il primo storico titolo degli Open di Francia; poi Robin Soderling che l’anno precedente lo aveva clamorosamente eliminato (facendo un grande regalo soprattutto a Federer), infine ci sono i successi su David Ferrer e Stan Wawrinka. Quest’anno bisognerà aggiungere un altro giocatore a questa lista, o aggiornare le statistiche di un altro? Lo scopriremo tra due settimane, nel frattempo mettiamoci comodi perché finalmente la diretta del Roland Garros 2020 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2020: ESORDIO PER SERENA WILLIAMS

Al Roland Garros 2020 è arrivato anche il momento dell’esordio di Serena Williams. La statunitense incrocia la racchetta con la connazionale Kristie Ahn: parte dalla testa di serie numero 6 e ancora una volta gioca per eguagliare il record di Slam (nel singolare) che appartiene a Margaret Court Smith. Per la Williams il Roland Garros non è uno dei tornei favoriti: lo ha comunque vinto tre volte, l’ultimo dei quali cinque anni fa, giocandovi quattro finali (unica sconfitta nel 2016, contro Garbine Muguruza). Il problema per la più giovane delle sorelle – Venus è già stata eliminata al primo turno, da Anna Karolina Schmiedlova – è che in questo momento gli Slam le dicono male: vero che nelle ultime due stagioni e mezza ha raggiunto per quattro volte la finale, ma le ha perse tutte. Prima a Wimbledon contro Angelique Kerber, poi agli Us Open da Naomi Osaka nella serata in cui aveva avuto una crisi di nervi a seguito del coaching di Patrick Mouratoglou, poi ancora ai Championships da Simona Halep e infine nuovamente a Flushing Meadows, da Bianca Andreescu. Tra il 2013 e il 2017 Serena aveva vinto otto finali Slam perdendone appena due: anche per lei sono cambiati i tempi, adesso bisogna vedere come si comporterà al Roland Garros 2020… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS: A PARIGI FOGNINI KUKUSHKIN

La seconda giornata del Roland Garros 2020 si apre ufficialmente alle ore 11:00 di lunedì 28 settembre: a Parigi vivremo un giorno pieno di emozioni, perché saranno protagonisti del primo turno il numero 1 Atp, il campione in carica che sta dominando qualunque cosa si disputi sulla terra rossa e i due italiani più alti nel ranking mondiale, uno che gioca anche benissimo su questa superficie e l’altro che forse non è così troppo competitivo, ma certamente trovandosi nella Top Ten ha tutte le possibilità di arrivare fino in fondo, o comunque avvicinare la finale. Anche nel tabellone Wta c’è l’esordio della numero 1, ma qui è solo del seeding: ancora una volta Ashleigh Barty ha dato forfait spalancando dunque le porte a Simona Halep, reduce dal trionfo agli Internazionali d’Italia e impegnata nel match contro la spagnola Sara Sorribes Tormo. Ci prepariamo dunque alla diretta del Roland Garros 2020, per scoprire quello che succederà nei tanti match che sono previsti lunedì e se ci saranno anche sorprese da vivere.

DIRETTA ROLAND GARROS 2020: RISULTATI E CONTESTO

Dunque al Roland Garros 2020 arriva l’esordio di grandi protagonisti: Rafa Nadal ha vinto per 12 volte questo torneo e punta a fare 13, il che gli permetterebbe anche di agganciare Roger Federer come maggior numero di Slam vinti in carriera. Un risultato eccezionale, e la corsa sulla terra rossa di Parigi inizia contro il bielorusso Egor Gerasimov; per Fabio Fognini invece l’avversario del primo turno è il granito kazako Mikhail Kukushkin: il sanremese ha vinto il Masters 1000 di Montecarlo e sulla terra si trova sicuramente a suo agio, tuttavia la versione del Foro Italico non ha entusiasmato (subito ko) e dunque anche lui dovrà andare a caccia di riscatto. Tra le donne, sono in campo soprattutto due grandi protagoniste: Serena Williams continua a inseguire lo Slam numero 24 che le permetterebbe di eguagliare Margaret Court – è all’ennesimo tentativo, dopo aver perso le ultime quattro finali giocate – mentre Elina Svitolina è chiamata a fare il grande salto nei Major e la terra rossa potrebbe essere la sua superficie forte, anche se l’esordio non sarà dei più morbidi dovendo incrociare l’emergente russa Varvara Gracheva, ventenne che agli Us Open ha raggiunto il terzo turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA