Diretta Roland Garros 2023/ Streaming video tv: Alcaraz schianta Musetti, italiani tutti eliminati (4 giugno)

- Mauro Mantegazza

Diretta Roland Garros 2023 streaming video tv: Lorenzo Sonego lotta ma viene eliminato in rimonta da Karen Khachanov, Lorenzo Musetti demolito da Carlos Alcaraz, tutti fuori gli italiani.

Musetti Wimbledon Lorenzo Musetti (Foto LaPresse)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: ALCARAZ DEMOLISCE MUSETTI

Lorenzo Musetti subisce una lezione durissima negli ottavi del Roland Garros 2023. Finisce in due ore e 11 minuti il sogno di volare ai quarti: Carlos Alcaraz è semplicemente troppo forte e vince con il risultato di 6-3 6-2 6-2. Tre set sostanzialmente identici, iniziati con Musetti che ha provato a resistere alla potenza d’urto del numero 1 Atp ma progressivamente ha perso smalto e si è staccato, concedendo tanto nei suoi turni al servizio che, per avere una sia pur lieve possibilità, avrebbe dovuto tenere. Facile a dirsi, molto più complesso confermarlo sul campo contro un avversario del genere: Alcaraz dunque si prende i quarti di finale del Roland Garros 2023 e continua la sua rincorsa verso il secondo Slam in carriera.

Con l’eliminazione di Musetti l’Italia ha perso tutti i suoi rappresentanti agli Open di Francia, che comunque in generale sono stati positivi; stanno diventando invece straordinari per Elina Svitolina, che nel secondo set contro Daria Kasatkina si è fatta strappare il servizio sul 5-4 ed è stata costretta a giocare il tie break, ma alla fine ha comunque saputo chiudere con il risultato di 6-4 7-6 regalandosi un esito bellissimo. Vedremo adesso chi tra Sebastian Ofner e Stefanos Tsitsipas completerà i qualificati ai quarti di finale del Roland Garros 2023, nella parte alta del tabellone Atp: come noto, abbiamo già Karen Khachanov, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, che sono visibili su abbonamento nei pacchetti di Sky e DAZN. Per seguire i match del Roland Garros 2023 in diretta streaming video, il punto di riferimento è invece il servizio offerto da Discovery +; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

ROLAND GARROS 2023: MUSETTI ALCARAZ 3-6 2-6

Lorenzo Musetti sta soffrendo contro Carlos Alcaraz: si poteva immaginare, del resto negli ottavi del Roland Garros 2023 il carrarese si trova di fronte il numero 1 del ranking Atp che, soprattutto sulla terra rossa, ha dimostrato di poter essere dominante. Alcaraz era partito a rilento, ma poi ha aperto la modalità rullo compressore: in questo momento il risultato dice 6-3 6-2 in favore del tennista spagnolo, con il nostro Musetti che non sta nemmeno giocando troppo male – e sappiamo avere talento – ma semplicemente, almeno per adesso, ha un livello che non gli basta per avere ragione di un Alcaraz sempre più consapevole dei suoi mezzi.

Nel tabellone femminile del Roland Garros 2023, grande sprint di Elina Svitolina: la tennista ucraina ha dei conti in sospeso con gli Slam come la sua storia racconta, è sempre arrivata vicina a vincerne uno ma non è mai riuscita a giocarne anche solo la finale. Qui a Parigi, otto mesi dopo aver dato alla luce una figlia, la Svitolina potrebbe essere al momento della gloria: intanto sta abbattendo la resistenza di Daria Kasatkina ed è ad un passo dai quarti di finale, anche se la russa sta provando almeno a prolungare un match già molto interessante… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: DJOKOVIC AI QUARTI

Novak Djokovic è dominante e vola ai quarti del Roland Garros 2023: il serbo continua la sua marcia verso lo Slam numero 23, oggi il suo match era abbordabile ma c’era comunque il timore che l’entusiasmo del peruviano Juan Pablo Varillas potesse comunque tenere Djokovic in campo più del dovuto. Il due volte vincitore del Roland Garros invece ha impostato le marce alte fin da subito, e questo non sempre gli riesce soprattutto in partite sulla carta agevoli: il risultato è 6-3 6-2 6-2 in suo favore, dunque Nole diventa il secondo qualificato ai quarti del Roland Garros 2023 e ora aspetta eventualmente Carlos Alcaraz, che se la vede come già detto con un Lorenzo Musetti a caccia di impresa, e unico italiano rimasto in corsa dopo l’eliminazione di Lorenzo Sonego.

Nel tabellone femminile del Roland Garros 2023 termina invece la corsa di Elina Avanesyan: la ventenne russa ha fatto ampiamente parlare di sé e certamente la vedremo ancora su livelli alti, oggi però Karolina Muchova ha semplicemente giocato meglio e le ha fatto pagare un po’ di inesperienza. Finisce 6-4 6-3 in favore della giocatrice ceca; eliminata una delle tre russe in campo oggi nel torneo Wta, tra poco Daria Kasatkina incrocerà la racchetta con Elina Svitolina in un match che sulla carta promette scintille, c’è solo da sperare che la diretta del Roland Garros 2023 confermi questa sensazione. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SONEGO ELIMINATO DA KHACHANOV

Termina agli ottavi l’avventura di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2023. Anche a causa di un problema fisico, accusato all’inizio del quarto set, il piemontese viene eliminato da Karen Khachanov che si impone in rimonta: il risultato è 1-6 6-4 7-6 6-1 in favore del russo, che si prende i quarti confermando la sua crescita. Peccato per il tie break del terzo set, nel quale Sonego come già detto ha avuto un set point a disposizione; perso quel parziale, l’azzurro si è poi fatto strappare la battuta nel secondo game del quarto parziale, ha anche dovuto usufruire del timeout medico e non si è più ripreso, non riuscendo a migliorare il suo high negli Slam (qui al Roland Garros aveva raggiunto gli ottavi anche tre anni fa).

Intanto Novak Djokovic sta per incrociare la racchetta con il sorprendente peruviano Juan Pablo Varillas, mentre tra le donne i quarti di finale li ha centrati Anastasia Pavlyuchenkova che ha battuto Elise Mertens per 3-6 7-6 6-3: per la Russia potrebbe essere un Roland Garros 2023 memorabile, due rappresentanti sono già ai quarti e tra poco giocherà la classe 2002 Elina Avanesyan, impegnata contro Karolina Muchova, poi a seguire avremo Daria Kasatkina che affronterà Elina Svitolina, al quarto turno di uno Slam otto mesi dopo aver dato alla luce la primogenita Skai. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SONEGO KHACHANOV 6-1 4-6 6-7

Sonego Khachanov sta diventando una battaglia: il match valido per gli ottavi del Roland Garros 2023 è ora sul risultato di 6-1 4-6 6-7. Terzo set bellissimo: Karen Khachanov ha ottenuto un break di vantaggio ma questa volta, sul 5-4 e servizio per prendersi il vantaggio, ha subito la reazione da parte di Lorenzo Sonego che una volta di più ha mostrato le sue doti di combattente, ha trovato il break del 5-5 e poi ha forzato il tie break per decidere il parziale. Qui, ancora equilibrio; Khachanov ha però avuto il set point sul 6-5, ma Sonego sul proprio servizio è riuscito ad annullarlo e poi a sua volta ha conquistato la possibilità di salire 2-1 nel match.

Purtroppo Khachanov ha cancellato l’occasione di Sonego, e con tre punti in successione ha ottenuto il 9-7 con il quale si è chiuso il tie break; dunque adesso nella diretta del Roland Garros 2023 Sonego deve inseguire, ma ha tutte le possibilità di prendersi i quarti di finale; ci è vicina Anastasia Pavlyuchenkova, che nel tabellone femminile ha vinto il secondo set al tie break e ora conduce 4-1 nel terzo, Elise Mertens è stata dunque rimontata e si trova ad un passo dall’eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SONEGO KHACHANOV 6-1 4-6

Partenza lanciata per Lorenzo Sonego al Roland Garros 2023: nel suo match degli ottavi di finale il piemontese aggredisce da subito Karen Khachanov e non lo lascia respirare, sfruttando anche la maggiore competenza sulla terra rossa. Il primo set dura un soffio: Sonego se lo aggiudica con il punteggio di 6-1 e sembra poter volare alto. Nel secondo però Khachanov mostra la sua solidità: ottimo giocatore, il russo tiene fino al 2-2 per poi allungare con il break che crea separazione tra lui e Sonego, lo conferma salendo 4-2 con il suo turno di servizio e si presenta sul 5-4 con la battuta a disposizione per impattare il match.

Missione compiuta in un lampo: siamo dunque in parità e ora la sfida può diventare davvero bella. Intanto al Roland Garros 2023 si sta giocando anche il primo ottavo femminile: Elise Mertens, che ha avuto periodi difficili e sta provando a ritrovare la giusta condizione, ha vinto il primo set per 6-3 nei confronti della veterana russa Anastasia Pavlyuchenkova, nel secondo la russa ha appena conquistato il game del 5-4 e ora la Mertens dovrà servire per provare a prolungare il parziale, mantenendo vive le speranze di qualificarsi ai quarti dello Slam parigino senza dover passare dal terzo set. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta delle partite odierne al Roland Garros 2023. Ribadiamo ancora una volta che seguiremo naturalmente con la massima attenzione Musetti Alcaraz e Sonego Khachanov, qualcosa ci resta da dire anche sul tabellone femminile, che ci proporrà a sua volta le prime quattro partite dei suoi quarti di finale. Innanzitutto notiamo che cinque delle otto tenniste che vedremo in campo nelle prossime ore non erano nemmeno teste di serie, quindi il Roland Garros femminile sta stravolgendo i valori teorici, come d’altronde spesso succede nel tennis femminile.

Molto stuzzicante potrebbe essere il match Svitolina Kasatkina, con l’ucraina che non è testa di serie ma naturalmente in carriera vanta risultati di spicco e quindi potrebbe essere una mina vagante del torneo, mentre il punto di riferimento di questa metà del tabellone sarà sicuramente la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del seeding, che oggi dovrà affrontare la statunitense Sloane Stephens. Gli altri due incontri femminili saranno Muchova Avanesyan e Pavlyuchenkova Mertens, adesso però è giunto il momento di cedere finalmente tutta l’attenzione ai campi del Roland Garros 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROLAND GARROS 2023: GLI ALTRI MATCH ATP

Abbiamo giustamente dato molto spazio a Musetti Alcaraz e Sonego Khachanov fino a questo momento nella presentazione della diretta del Roland Garros 2023, perché le due partite dei tennisti azzurri saranno fra le più importanti del giorno, tuttavia dobbiamo spendere qualche parola anche per gli altri protagonisti della domenica del tennis a Parigi. Abbiamo già accennato a Stefanos Tsitsipas, che avrebbe potuto incrociare il proprio cammino con Fabio Fognini, purtroppo però il ligure è stato eliminato dall’austriaco Sebastian Ofner, che di conseguenza oggi proverà a rovesciare il pronostico avverso contro il greco, grande favorito.

Altra partita del singolare maschile oggi al Roland Garros 2023 sarà Djokovic Varillas e naturalmente Novak partirà forse ancora più favorito di Tsitsipas nella partita contro il tennista peruviano Juan Pablo Varillas, capace però nel turno precedente di eliminare il polacco Hubert Hurkacz e dunque con tanto credito che si è guadagnato, e che lo rende comunque insidioso. Insomma, sulla carta dovrebbero essere due incontri dal destino segnato, ma staremo a vedere se ci potranno essere dei “miracoli” a Parigi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROLAND GARROS 2023: MUSETTI ALCARAZ E SONEGO KHACHANOV

La diretta del Roland Garros 2023 ci offrirà oggi, 4 giugno, una domenica imperdibile. Cominciano infatti gli ottavi di finale, o se preferite il quarto turno del torneo sui prestigiosi campi in terra rossa di Parigi, sede del secondo torneo stagionale del Grande Slam. Anche oggi si comincerà a giocare dalle ore 11.00 del mattino, dobbiamo osservare che si tratterà di una giornata davvero di lusso per i nostri colori, perché avremo in campo due tennisti azzurri, entrambi impegnati in partite di altissimo livello, cioè Musetti Alcaraz e Sonego Khachanov.

Lorenzo Musetti si merita la copertina oggi al Roland Garros 2023, sia perché dovrà affrontare lo spagnolo Carlos Alcaraz, che è il numero 1 del mondo nella classifica ATP, sia perché venerdì ha giocato una partita di livello straordinario contro il britannico Cameron Norrie, battuto in soli tre set in maniera davvero perentoria. Purtroppo il calendario non aiuta Musetti, che si troverà a dover affrontare già negli ottavi Alcaraz, tuttavia se ripetesse la prestazione di venerdì l’azzurro potrebbe sicuramente giocarsi le proprie carte anche contro il numero 1 del mondo. Musetti Alcaraz di conseguenza sarà per noi la partita di cartello oggi, ma naturalmente ci sarà molto di più nella diretta Roland Garros 2023.

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Tanta Italia quindi oggi nella diretta Roland Garros 2023, anche se avrebbe potuto essercene ancora di più. Infatti, se Musetti ha firmato una vittoria di grande classe nel match contro Norrie, purtroppo non è riuscito a sfruttare l’occasione sulla carta favorevole Fabio Fognini, che ha perso in cinque set contro l’austriaco Sebastian Ofner, con il quale sulla carta il pronostico avrebbe dovuto essere favorevole: è sfumato così l’incrocio con Stefanos Tsitsipas, ma per l’Italia oltre a Lorenzo Musetti avremo comunque da seguire naturalmente Lorenzo Sonego.

Il tennista torinese ha colto una vittoria molto diversa da quella del toscano: Sonego infatti si è ritrovato sull’orlo del baratro contro un avversario d’altronde fortissimo quale è il russo Andrej Rublev, avendo perso i primi due set, il secondo addirittura per 0-6. La reazione però è stata memorabile, la rimonta esaltante e così ecco la vittoria in cinque set che ha spianato a Lorenzo Sonego la strada verso questi ottavi di finale del Roland Garros 2023, nei quali il torinese dovrà affrontare un altro tennista russo, cioè Karen Khachanov. Per la classifica sarà ancora una volta favorito il suo avversario, però sulla carta era più ostico Rublev, quindi Sonego potrebbe farci sognare ancora sulla terra rossa di Parigi…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie