DIRETTA ROMA SPORTING LISBONA (RISULTATO FINALE 2-3): DECIDE BRUNO TABATA!
Si innervosisce molto la sfida tra Roma e Sporting Lisbona: altri due accenni di rissa tra i giocatori che prendono il match con uno spirito diverso rispetto a quello di un’amichevole. Alla fine a spuntarla sono i lusitani con un gol di Bruno Tabata al 41′ della ripresa: brutta palla persa dalla Roma sulla trequarti e Tabata con un preciso diagonale sinistro firma il gol del definitivo 3-2. Adan al 90′ evita il 3-3 della Roma togliendo una rasoiata di Zalewski dall’angolino, si chiude su un 3-2 per lo Sporting che evidenzia una Roma reattiva ma traballante in difesa in questo test internazionale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROMA SPORTING LISBONA LLECANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Sporting Lisbona non sarà disponibile sui canali tradizionali della nostra televisione, ma c’è una buona notizia per tutti i tifosi e appassionati: l’amichevole della squadra giallorossa sarà infatti trasmessa su DAZN, la piattaforma che è riservata agli abbonati e fornirà le immagini di questo test. Con la telecronaca di Gabriele Giustiniani potrete dunque seguire il match della squadra giallorossa; la visione sarà ovviamente in diretta streaming video Roma Sporting Lisbona, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
INACIO, POI PELLEGRINI!
Tanti cambi nella Roma a inizio ripresa, c’è Svilar tra i pali, entrano anche Zalewski, Karsdorp, Smalling e Veretout. Al 3′ Zaniolo protesta per un contatto in area non punito con il calcio di rigore, quindi al 9′ è lo Sporting Lisbona a passare: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Goncalo Inacio riscatta l’autogol precedente, trovando il guizzo per segnare stavolta nella porta giusta. Roma sotto e si accende un pizzico di nervosismo con un accenno di rischia a centrocampo, Zalewski lavora con le sue accelerazioni per ribaltare il fronte del gioco e la Roma trova il pari al 23′ della ripresa con una gran girata di Pellegrini, con i giallorossi che riequilibrano rapidamente il match così come avevano già fatto nel primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
BOTTA E RISPOSTA!
Botta e risposta a metà primo tempo tra Roma e Sporting Lisbona. Al 29′ passano in vantaggio i portoghesi con Gonçalves che trasforma un rigore fischiato a favore dei suoi per un fallo in area di Ibanez. Al 31′ però la Roma riesce a pervenire immediatamente al pareggio, calcio d’angolo battuto da Pellegrini e Inacio infila la sua porta, per il più classico degli autogol. Al 44′ Pellegrini ispira ancora per Abraham, che viene però anticipato da Coates che impedisce anche l’inserimento di Zaniolo: si va al riposo sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
RUI PATRICIO SUPER
Partenza a ritmi ridotti tra Roma e Sporting Lisbona. 0-0 a metà primo tempo con i giallorossi che impiegano 13′ per pungere offensivamente, con una punizione di Pellegrini che si infrange sulla barriera. Subito dopo errore di Ibanez e sulla conclusione di Gonçalves deve superarsi Rui Patricio, che con un grande intervento sventa il vantaggio portoghese. Insiste lo Sporting che al 23′ ci prova con una conclusione di Rochinha che si alza sopra la traversa. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Sporting: Israel, Pedro Porro, Luís Neto, Gonçalo Inácio, Sebastián Coates, Matheus Reis, Ugarte, Matheus Nunes, Pedro Gonçalves, Rochinha, Edwards. Roma: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Roma Sporting Lisbona sta per farci compagnia: naturalmente il grande ex di questa sfida è Rui Patricio, che era in panchina nella doppia sfida di Champions League di cui abbiamo parlato in precedenza. La Roma lo ha acquistato dal Wolverhampton, ma Rui Patricio quando aveva 12 anni è entrato nel settore giovanile dello Sporting Lisbona e nel 2006 ha esordito in prima squadra. All’epoca il titolare era Ricardo, già portiere del Portogallo che due anni prima aveva raggiunto la finale agli Europei; dalla stagione seguente il collega/rivale si è trasferito al Betis e così Rui Patricio si è preso i pali della porta biancoverde, chiudendo alla fine un percorso in prima squadra durato 12 anni con un totale di 466 partite, 93 delle quali nelle coppe europee.
Alla Roma ha fino a questo momento disputato una stagione, senza mai cedere il posto ai suoi vice; con 104 apparizioni nella nazionale portoghese è il settimo lusitano con più presenze nella Seleçao del suo Paese. Ora, anche se solo in amichevole, si trova a giocare contro un pezzo decisamente importante del suo passato; noi dunque siamo pronti a metterci comodi e valutare quello che ci dirà il terreno di gioco, lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questo atteso test estivo perché la diretta di Roma Sporting Lisbona sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SPORTING LISBONA: I TESTA A TESTA
Presentando la diretta di Roma Sporting Lisbona possiamo ricordare che, in contesti ufficiali, la squadra giallorossa ha giocato 20 partite contro avversarie portoghesi. Di queste, due sono proprio contro lo Sporting Lisbona: per trovare il doppio confronto bisogna tornare alla stagione 2007-2008, quando le due squadre erano state avversarie nel girone di Champions League. La Roma era ancora nel primo ciclo di Luciano Spalletti: seconda in campionato nella stagione precedente, avrebbe ripetuto il risultato ma stavolta arrivando incollata all’Inter, e cedendo solo all’ultima giornata quando i nerazzurri nel secondo tempo avevano sbrigato la pratica Parma.
Allo stadio Olimpico, alla fine di ottobre, la Roma aveva battuto 2-1 lo Sporting Lisbona: rete decisiva di Mirko Vucinic, dopo che nel primo tempo Liedson aveva risposto a Juan. Due settimane più tardi, al José Alvalade, la partita era invece finita 2-2: Marco Cassetti l’aveva sbloccata dopo 3 minuti, poi Liedson l’aveva ribaltata tra primo e secondo tempo ma a un minuto dal 90’ un tiro di David Pizarro era stato beffardamente deviato da Polga, infilandosi alle spalle di Tiago Ferreira per il definitivo pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SPORTING LISBONA: GLI AVVERSARI
La diretta di Roma Sporting Lisbona ci porta a parlare anche della squadra biancoverde, allenata da Ruben Amorim (confermato) e che in patria rappresenta la triade delle big insieme a Porto e Benfica. Negli ultimi tempi però lo Sporting ha dovuto sottostare alla dura legge delle altre due: basti pensare che il campionato vinto nel 2021 ha spezzato un digiuno di addirittura 19 anni, e che l’ultima volta in cui la società si era laureata campione del Portogallo in attacco giocavano Mario Jardel (che segnò 42, la metà dei quali su rigore) e Joao Pinto, mentre a centrocampo dominava Paulo Bento che poi sarebbe diventato Commissario Tecnico della nazionale.
Nel mentre sono arrivate quattro Coppe del Portogallo e alcune Supercoppe, ma per la gloria vera si è dovuto attendere; oggi nello Sporting si parla parecchio di Gonçalo Inacio, difensore centrale classe 2001 che piace in particolare alla Juventus, e del centrocampista Matheus Nunes, che affronta la quarta stagione con questi colori ed è naturalizzato portoghese, tanto da aver già infilato 8 presenze con la Seleçao di Fernando Santos. Si tratta di una squadra che va ancora a caccia del definitivo salto di qualità; ad ogni modo, sarà un test importante per la Roma nella preparazione al prossimo campionato… (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SPORTING LISBONA: PROSEGUE IL TOUR LUSITANO!
Roma Sporting Lisbona, in diretta alle ore 21:00 (italiane) di martedì 19 luglio, è un’altra amichevole che la squadra giallorossa gioca nel corso della tournée estiva in Portogallo. Finora per José Mourinho è valsa la legge del 2-0: con questo risultato la Roma ha battuto il Sunderland e la Portimonense, ora chiaramente le difficoltà potrebbero aumentare perché lo Sporting Lisbona è una squadra che partecipa ai preliminari di Champions League e nel 2021 è tornata a vincere il campionato portoghese, anche se chiaramente rispetto al calcio italiano paga ancora qualcosa.
La Roma, che aveva aperto la sua estate con un 5-0 in una sgambata o poco più, sogna in grande: dopo aver vinto la Conference League la società giallorossa è pronta all’ulteriore salto di qualità, come del resto dimostra l’operazione Dybala. Adesso però dobbiamo concentrarci su quello che potrebbe succedere in campo in questa amichevole molto interessante: aspettando che la diretta di Roma Sporting Lisbona si giochi, proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte di Mourinho leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPORTING LISBONA
In che modo Mourinho affronterà la diretta Roma Sporting Lisbona? Andiamo con il consueto modulo 3-4-2-1, che poi in corso d’opera può diventare un 3-4-2-1. In porta potrebbe partire il grande ex Rui Patricio, una sorta di profeta in patria che sarebbe coperto da una difesa con Gianluca Mancini, Smalling e Calafiori (utilizzato dunque come terzo nel reparto arretrato) o Celik che possono avere le tre maglie. Sulle corsie laterali Karsdorp e Spinazzola sarebbero tecnicamente i titolari anche per la stagione che inizierà a breve, senza dimenticarsi ovviamente di Matias Viña e Zalewski.
Un’altra soluzione potrebbe essere rappresentata da El Shaarawy, in mezzo Matic ha già preso la Roma per mano e ci aspettiamo che sia titolare anche oggi. Al fianco del serbo il principale indiziato a iniziare la partita sarebbe Veretout, ma Cristante ovviamente rimane una soluzione più che valida; poi spazio a una trequarti sulla quale possono agire Carles Pérez e il già citato El Shaarawy, andrà capito anche come sarà utilizzato Zaniolo mentre davanti Abraham potrebbe prendersi la maglia da titolare.