Diretta/ Russia Croazia (2-0) finale Coppa Davis 2021: vince Medvedev, è trionfo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Russia Croazia streaming video tv, la finale della Coppa Davis 2021 assegna oggi a Madrid il prestigioso trofeo di tennis (domenica 5 dicembre).

Coppa Davis finale diretta
Diretta finale Coppa Davis (Foto LaPresse)

DIRETTA RUSSIA CROAZIA (FINALE 2-0) MEDVEDEV SUPER CONTRO CILIC!

Diretta Russia Croazia: si è chiuso solo pochi istanti fa il match singolare tra Medvedev e Cilic e sul cemento di Madrid è gran successo del tennista russo con il risultato di 2-0. In questo modo il numero 2 del ranking Atp regala alla propria selezione il trionfo alla finale della Coppa Davis 2021: la Russia sale dunque fa suo l’conico trofeo ed entra all’ambo d’oro della manifestazione, per la terza volta nella sua storia, dopo i successi del 2002 e 2006.

E mentre dunque è gran festa in campo, andiamo a vedere che cosa è successo in campo solo pochi fa. Nel secondo match singolare, Medvedev ha avuto ragion di Marin Cilic in appena un’oretta e mezza scarsa: dopo un primo set intenso, conclusosi solo al tie break con il risultato di 9-7, nel secondo parziale il russo non ha avuto problemi a piegare il rivale. Un netto 6-2 nel secondo set ha segnato il destino della Croazia, che dunque si accontenta del secondo piazzamento di questa coppa Davis 2021. (agg Mchela Colombo)

RUBLEV BATTE 2-2 GOJO

Diretta Russia Croazia: siamo nel vivo della finale della Coppa Davis e solo pochi istanti fa sul cemento di Madrid si è chiuso il primo match del singolo che ha visto confrontarsi Rublev e Gojo. Per il campionissimo russo, numero 5, al mondo non è stato poi così semplice superare il rivale croato: ci è voluta circa un’ora e mezza di intenso gioco infatti per abbattere lo spirito del tennista numero 279 del ranking mondiale, che pure ha ceduto solo col risultato di 6-4, 7-6.

Caparbia  e coraggiosa in tal senso la prestazione di Gojo nel secondo parziale,  chiusosi solo al ti break e con il risultato di 7-5. Con Riblev comunque la diretta tra Russia e Croazia vede ora avanti i primi avanti per 1-0: vedremo se la squadra russa riuscirà a completare il colpaccio con il prossimo match: in campo a breve ecco Medvedev e Cilic. (agg Michela Colombo)

DIRETTA RUSSIA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE COPPA DAVIS 2021

La diretta tv della finale Russia Croazia della Coppa Davis 2021 è su SuperTennis: sarà dunque la web-tv federale a trasmettere i match del torneo, appuntamento in chiaro sul digitale terrestre (numero 64) e accesso disponibile anche agli abbonati Sky sul loro decoder (numero 212). Sarà possibile assistere ai match anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e viene messo a disposizione dalla stessa emittente, attraverso il proprio sito. Il portale www.daviscup.com è invece quello ufficiale della competizione, e qui vi troverete tutte le informazioni utili del caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS

SI GIOCA!

Sta per cominciare il primo singolare di Russia Croazia e ci attende allora un grande pomeriggio e magari anche sera di tennis con la finale di Coppa Davis 2021. Naturalmente iniziare a giocare alle 16 con potenzialmente tre partite potrebbe far allungare non di poco i tempi, anche se sicuramente la Russia punta a chiudere i conti già con i due singolari, mentre la Croazia farebbe molto affidamento sul doppio.

Questo è solo uno dei tanti aspetti che fa discutere della nuova Coppa Davis, che non convince molti – ad esempio, Alexander Zverev ha motivato proprio così la sua assenza, dicendo che sarebbe interessato alla Coppa Davis solo se tornasse quella “vera”. Inoltre, c’è da considerare pure la ATP Cup, che comincerà fra nemmeno un mese in Australia: le due competizioni rischiano di essere un doppione, a maggior ragione se la Coppa Davis finisse negli Emirati perdendo così il tifo europeo nella sua fase decisiva. A tutto questo però ci penseremo da domani, oggi c’è una Coppa Davis da vincere: la finale Russia Croazia finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta di Russia Croazia, naturalmente in vista della finale di Coppa Davis 2021 dobbiamo dare uno sguardo all’albo d’oro. Innanzitutto annotiamo che Russia e Croazia hanno vinto la Coppa Davis due volte a testa: i russi ci sono riusciti nel 2002 e 2006, mentre i croati si sono imposti nel 2005 e 2018. Tutti successi recenti, va osservato inoltre che Unione Sovietica e Jugoslavia unita mai avevano vinto questa prestigiosa competizione.

Al comando dell’albo d’oro ci sono però gli Stati Uniti, che hanno vinto la Coppa Davis addirittura per 32 volte, anche se negli ultimi 25 anni ci sono riusciti solamente una volta, nel 2007, dunque l’ultimo momento di gloria americana fu negli anni Novanta. Segue l’Australia a quota 28, ma anche in questo caso il discorso è simile, perché l’ultimo successo risale al 2003: per essere precisi, dobbiamo anche ricordare che i primi sei di questi 28 successi sono dell’Australasia, che comprendeva sia l’Australia sia la Nuova Zelanda. In doppia cifra ci sono anche Francia e Gran Bretagna, ma con “soli” (si fa per dire) dieci successi a testa, mentre l’Italia è a quota uno grazie all’unico trionfo del 1976. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È IL GIORNO DELLA FINALE DI COPPA DAVIS 2021

La diretta di Russia Croazia sarà l’ultimo atto della Coppa Davis 2021, la finale che oggi assegnerà a Madrid l’ambita Insalatiera, anche se il nuovo format continua a far discutere e sembra che già dall’anno prossimo possano esserci ulteriori e importanti novità. A questo però ci si penserà prossimamente, oggi è il giorno della finale Coppa Davis 2021 e logicamente dunque la nostra attenzione si concentra sulle Nazionali di Russia e Croazia.

L’appuntamento è fissato dunque alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, domenica 5 dicembre 2021, quando la diretta di Russia Croazia comincerà con il primo dei due singolari che caratterizzano ogni sfida della Coppa Davis 2021, prima fra i numeri 2 di Russia e Croazia, seguito dal match tra i numeri 1. Se al termine di queste prime due partite la situazione fosse di parità, diventerebbe a quel punto decisivo il doppio, ultima partita in programma, come sempre al meglio dei tre set, modifica necessaria per permettere di concentrare in un solo giorno ogni sfida che abbiamo vissuto in questi ultimi dieci giorni fra Torino, Innsbruck e Madrid, che è la sede unica per semifinali e finale.

DIRETTA RUSSIA CROAZIA: RISULTATI E CONTESTO, FINALE COPPA DAVIS 2021

Oggi dunque ci attende la diretta di Russia Croazia, finale di Coppa Davis 2021 che vedrà i russi nei panni dei grandi favoriti. Normale che sia così, quando come singolarità puoi schierare Daniil Medvedev e Andrey Rublev, che sono il numero 2 e il numero 5 del ranking mondiale Atp – nessun’altra delle 18 nazionali in corsa in questa Coppa Davis 2021 aveva il proprio secondo miglior singolarista tra i primi 20 al mondo, figurarsi al numero 5, con Aslan Karatsev che è il numero 18 ridotto al ruolo di riserva come “terzo uomo”, senza dimenticare che c’è anche Karen Khachanov, numero 29. Il segreto della Russia in fondo è tutto qui: ha portato in Coppa Davis tutti i suoi migliori…

Non sempre però il tennis è matematica, soprattutto in Coppa Davis. La dimostrazione migliore arriva proprio dalla Croazia, che è giunta fin qui perché sia nei quarti sia in semifinali ha vinto il proprio singolare Borna Gojo, che è il numero 276 del mondo e ha avuto la meglio contro Lorenzo Sonego (numero 27) nel quarto contro l’Italia e poi in semifinale contro il serbo Dušan Lajović, che è il numero 33. Poi in entrambi i casi Marin Cilic ha perso il secondo singolare (d’altronde contro Jannik Sinner e Novak Djokovic), ma infine la Croazia ha sempre avuto la meglio grazie al doppio, doveroso punto di forza dal momento che Nikola Mektić e Mate Pavić in questo 2021 hanno vinto Wimbledon, l’oro olimpico, Miami, Montecarlo e Roma. I russi sono avvertiti: favoriti sì, ma a patto di chiudere i conti già in singolare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA