DIRETTA/ Sampdoria Sellero Novelle (risultato finale 15-0): goleada finale

- Claudio Franceschini

Diretta Sampdoria Sellero Novelle streaming video e tv: i blucerchiati affrontano la prima amichevole estiva nel ritiro di Ponte di Legno, avversaria una abbordabile selezione locale.

Caprari Sampdoria
I giocatori della Sampdoria (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA SAMPDORIA SELLERO NOVELLE (FINALE 15-0): GOLEADA FINALE

La Sampdoria ha chiuso l’amichevole contro il Sellero Novelle con altri 5 gol segnati a stretto giro di tempo. Al 38′ va in gol Sala con una straordinaria azione personale partita da metà campo, quindi al 39′ si ripete concludendo uno scambio in velocità con Maroni e Bonazzoli. Al 40′ è Bonazzoli a siglare il 13-0, battendo il portiere avversario con un tocco morbido dopo aver scambiato con Linetty. Al 43′ si inserisce bene Thorsby che salta il portiere e va in gol, l’ultima rete della partita la realizza ancora Thorsby, doppietta personale dopo una bella azione tra Maroni e Bonazzoli. Già sprazzi importanti di gioco per una Samp che chiude vincendo 15-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sampdoria Sellero Novelle, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile sui canali del nostro Paese: non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole, ma eventualmente potrete avvalervi delle informazioni utili che giungeranno dagli account ufficiali messi a disposizione dalla società blucerchiata sui social network, in particolare su Facebook e Twitter che sono consultabili gratuitamente.

SAMP FORZA DIECI!

Calano un po’ i ritmi nella ripresa con la Sampdoria che incrementa comunque il bottino di gol nell’amichevole contro il Sellero Novelle, passando a condurre sul 10-0. Di Francesco cambia come previsto l’undici blucerchiato nella ripresa e schiera questa formazione: Falcone; Depaoli, Ferrari, Chabot, Murru; Thorsby, Barreto, Linetty; Sala, Bonazzoli, Maroni. All’8′ è Maroni a siglare l’8-0 al culmine di una splendida iniziativa personale, al 10′ va a segno invece Bonazzoli che sfrutta un assist di Thorsby, insaccando dopo un dribbling secco su un avversario. Al 27′ arriva la doppietta di Bonazzoli, bravo ad inserirsi su un cross ben calibrato da Sala. (agg. di Fabio Belli)

DILAGANO I BLUCERCHIATI

Dilagano i blucerchiati nell’amichevole al Comunale di Temu contro il Sellero Novelle, con la Sampdoria che ha chiuso il primo tempo in vantaggio 7-0. Terzo gol realizzato da Verre che sigla la doppietta personale al 24′, che diventa tripletta al 29′ quando il centrocampista appoggia in rete un assist servito dopo una serpentina di Praet. Il 5-0 blucerchiato lo realizza Caprari alla mezz’ora, con Verre che in questo caso veste i panni di assist-man. Al 38′ primo gol sampdoriano per Murillo, bravo a staccare di testa su calcio d’angolo battuto da Caprari, mentre l’ultima rete della prima frazione di gioco la realizza al 39′ Verre, quarto gol per lui su pallone tagliato di Jankto che si trasforma in un perfetto assist. (agg. di Fabio Belli)

IN GOL VERRE E GABBIADINI

Allo stadio Comunale di Temu la Sampdoria ha iniziato a buon ritmo l’amichevole contro il Sellero Novelle. Blucerchiati subito pericolosi dopo 2′ con un diagonale di Jankto, quindi finisce alta una conclusione dalla distanza di Vieira. Al 7′ Samp in vantaggio con Verre, abile nel girare a rete su un cross dal fondo ben calibrato da Gabbiadini. Il raddoppio arriva subito dopo, all’8′, con un tiro dalla distanza di Jankto che si stampa sul palo ma Gabbiadini è implacabile nel tap-in che vale il 2-0. Ancora occasioni per la Sampdoria con una conclusione di Jankto e un colpo di testa di Caprari, mentre al 18′ Praet manca d’un soffio l’incrocio dei pali col portiere avversario Prandini rimasto immobile. Queste le formazioni schierate dal 1′ nell’amichevole. SAMPDORIA (4-3-3): Rafael; Bereszynski, Murillo, Colley, Augello; Praet, Vieira, Jankto; Gabbiadini, Verre, Caprari. A disposizione: Falcone, Avogadri, Depaoli, Ferrari, Chabot, Murru, Bonazzoli, Barreto, Thorsby, Linetty, Sala, Maroni. Allenatore: Di Francesco. SELLERO NOVELLE (4-4-2): Prandini; Berberi, Pedriga, Gazzoli, Pedrotti; Bressanelli E., Laffranchi G., Turisini, Menolfi; Polonioli, Bressanelli F. A disposizione: Buffoli, Boldini, Salvetti, Lunini, Testa, Villa, Trovadini, Laffranchi M., Citroni. Allenatore: Flavio Trovadini. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Sampdoria Sellero Novelle prenderà il via tra pochi minuti: Eusebio Di Francesco riparte dunque dalla società blucerchiata e torna su una panchina di Serie A dopo quattro mesi. L’esonero subito dalla Roma, all’indomani dell’eliminazione dalla Champions League per mano del Porto, è stato forse affrettato: solo nella stagione precedente il tecnico aveva condotto i giallorossi al terzo posto in Serie A e alla storica semifinale di Champions, rimontando un 1-4 al Barcellona e sfiorando un’altra impresa contro il Liverpool. Ai doriani porta in dote un’esperienza fatta di 224 panchine nel massimo campionato, una qualificazione ai gironi di Europa League con il Sassuolo e un gioco che a tratti è anche stato spumeggiante, imperniato in particolar modo sul 4-3-3 ma con la possibilità di variare in corso d’opera. Non ci resta che valutare come andrà questa prima amichevole per lui e per la squadra: possiamo dunque metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perchè finalmente la diretta di Sampdoria Sellero Novelle comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL VOLTO NUOVO

Sampdoria Sellero Novelle sarà anche l’occasione per svelare il volto nuovo dei blucerchiati: parliamo di Jeison Murillo, il difensore colombiano che nei piani della società deve prendere il posto di Joachim Anderson venduto al Lione. Per Murillo le ultime stagioni non sono state semplici: due anni all’Inter con 69 apparizioni e 3 gol e un rendimento sopra le righe soprattutto nella sua prima esperienza in Italia, poi il passaggio al Valencia dove però ha giocato pochissimo, mettendo insieme appena 20 partite di cui 3 nella prima metà dell’ultima annata. Trasferitosi – a sorpresa – al Barcellona in gennaio, il colombiano ha giocato 4 volte: inevitabile che, rientrato alla base, il Valencia decidesse di fare a meno di lui. Così è stato, anche se l’addio è stato in prestito: non sarà semplice prendere il posto di Andersen che ha lasciato un ottimo ricordo alla Sampdoria, ma Murillo (26 presenze in nazionale, saltando però l’ultima Copa America) potrebbe davvero essere l’elemento giusto per la difesa della squadra di Eusebio Di Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DEL RITIRO

Sampdoria Sellero Novelle rappresenta l’inizio “ufficiale” del ritiro blucerchiato a Ponte di Legno, ma gli appuntamenti che animeranno la quinta estate consecutiva in questa località non saranno pochi, e non sempre riguarderanno le amichevoli. Sul sito ufficiale della società infatti viene riportato che già questo venerdì, alle ore 21:00, la rosa blucerchiata verrà presentata ai tifosi in piazza XXVII Settembre e all’interno di questo evento ci sarà spazio per simpatici quiz, interviste e video per augurare il benvenuto a tutti i componenti della squadra. Per tutta la durata del ritiro il Samp Village sarà allestito al fianco del campo di allenamento, e qui sarà possibile acquistare merchandising ufficiale della Sampdoria ma anche svolgere attività che riguarderanno adulti e bambini. E’ fissato invece per le 21:00 di venerdì 26 luglio il saluto finale di Eusebio Di Francesco, che sarà ospitato in piazza Pellegrinaggio in Adamello, a Temù, per ringraziare tutti i partecipanti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sampdoria Sellero Novelle si gioca alle ore 17:30 di mercoledì 17 luglio 2019, presso il campo comunale di Temù: anche i blucerchiati scendono dunque in campo per affrontare un’amichevole estiva che rappresenta il primo appuntamento del ritiro presso Ponte di Legno, ormai una location classica per la squadra che quest’anno è allenata da Eusebio Di Francesco. Il tecnico rappresenta forse la grande novità della stagione: dopo il triennio di Marco Giampaolo, certamente positivo anche se con qualche rimpianto, la Sampdoria si è affidata a un allenatore ancora giovane ma che ha già raggiunto una semifinale di Champions League, ha fatto ottime cose con Sassuolo e Roma e adesso prova a rilanciarsi dopo l’esonero subito dai giallorossi, avendo come principale obiettivo quello di riportare la squadra a giocare in Europa. Staremo intanto a vedere quello che succederà nella prima amichevole: aspettando la diretta di Sampdoria Sellero Novelle diamo uno sguardo al modo in cui la squadra blucerchiata potrebbe presentarsi sul terreno di gioco.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA SELLERO NOVELLE

Naturalmente in Sampdoria Sellero Novelle vedremo all’opera due diverse formazioni: la prima che giocherà il secondo tempo, la seconda che quasi integralmente la sostituirà nella ripresa. Proviamo dunque a ipotizzare un 4-3-3, modulo di base di Di Francesco, con Audero che giocherà in porta con Colley e il nuovo arrivato Murillo a formare la coppia difensiva al centro del reparto, mentre sulle corsie laterali potrebbero agire Bereszynski da una parte e Murru dall’altra. Nel secondo tempo pronti giocatori come Alex Ferrari, Sala e Regini; a centrocampo invece si potrebbe giocare con Ronaldo Vieira in cabina di regia, staffetta tra lui e Ekdal con Praet e Linetty che sulle mezzali sono insidiati da Verre, capace anche di agire da playmaker basso o trequartista come fatto, con ottimi risultati, nel Perugia. Quagliarella potrebbe essere ancora la prima punta: al suo fianco pronti Caprari e Gabbiadini, con Gaston Ramirez che nel secondo tempo potrebbe portare alla variazione del modulo (e dunque ad un 4-2-3-1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA