Jonathan Rea è stato il mattatore assoluto della diretta Sbk oggi, perché il pilota britannico della Kawasaki è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere verso il GP Australia 2022 sul circuito di Phillip Island. Nel mattino australiano ha ottenuto la migliore prestazione della FP1 con il tempo di 1’31”284 davanti agli altri due grandi protagonisti del Mondiale Superbike, cioè lo spagnolo Alvaro Bautista, fresco campione del Mondo con la Ducati, e il turco Toprak Razgatlioglu su Yamaha, staccati rispettivamente di 22 e 320 millesimi.
Insomma, i due piloti più veloci sono sembrati Rea e Bautista, sensazione confermata nella FP2, quando Rea con il tempo di 1’31”127 ha preceduto ancora una volta Bautista, stavolta staccato di 105 millesimi dal rivale, mentre Razgatlioglu si è dovuto accontentare della quarta posizione, alle spalle anche di Alex Lowes con la seconda Kawasaki. Quanto ai piloti italiani, il migliore è stato Andrea Locatelli, quinto in entrambe le sessioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI TEMPI SUPERBIKE: FP1 – FP2
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Phillip Island sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Australia 2022 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.
L’ULTIMO WEEKEND
La diretta Sbk torna protagonista aprendo la sua tappa conclusiva: eccoci all’ultima gara della stagione che è il Gp Australia 2022 sul circuito di Phillip Island. Il Mondiale della Superbike ha emesso i suoi verdetti settimana scorsa, perché Alvaro Bautista si è laureato campione del Mondo matematicamente in sella alla sua Ducati, permettendo a Borgo Panigale di completare una leggendaria doppietta con la MotoGp di Pecco Bagnaia. Oggi venerdì 18 novembre si riaccendono comunque i motori della diretta Sbk con le prove libere FP1 e FP2 per questa trasferta in Oceania, su un circuito meraviglioso dove tutti potranno finalmente correre senza tatticismi, solo per divertimento.
Nel 2021 il titolo di campione del Mondo della Superbike era andato al turco Toprak Razgatlioglu in sella alla Yamaha, che tra l’altro è stato il mattatore del weekend a Mandalika, ma in maniera insufficiente per tenere aperti i giochi nella classifica del Mondiale Piloti 2022 della Superbike. Adesso Razgatlioglu è il grande favorito per il secondo posto mentre il terzo big, cioè Jonathan Rea, sembra appunto destinato alla terza posizione finale. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi dall’Australia? Per i verdetti sarà presto, ma le prime indicazioni ci saranno subito e naturalmente sono molto attese per il ritorno in pista con le prove libere Sbk a Phillip Island…
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP AUSTRALIA 2022
Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Phillip Island, che ospita il Gran Premio d’Australia della Sbk, con due gare molto significative per chiudere in bellezza un Mondiale indimenticabile per la Ducati. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 18 novembre, si apre un weekend che sarà l’ultimo nel calendario della Superbike e bisognerà tenere conto per seguire tutto delle ben dieci ore di fuso orario presenti tra l’Italia e l’Australia, che renderanno seguire il tutto assai complicato.
La giornata della Superbike a Phillip Island comincerà dunque alle ore 1.30 della notte italiana con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 6.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, come di consueto. Una citazione anche per la Supersport, unica categoria di contorno della Sbk in Australia, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 0.30 e 5.00, cioè sempre prima della Superbike a Phillip Island.