DIRETTA SBK 2023/ Superbike: Razgatlioglu vince gara-1, Rinaldi 2°! GP Francia (oggi 9 settembre)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk, Superbike streaming video tv Superpole e gara-1 GP Francia 2023 Magny Cours, orario e risultati di sessioni e gare di oggi, sabato 9 settembre

Sbk Superbike Diretta Sbk 2023, Gp Aragona 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK SUPERBIKE (GP FRANCIA 2023): RAZGATLIOGLU VINCE GARA-1

Toprak Razgatlioglu ha vinto gara-1, culmine della diretta Sbk per il sabato del Gp Francia 2023 dal circuito di Magny Cours. Il nono atto del Mondiale Superbike ha visto dunque oggi il successo del pilota turco della Yamaha, che sale sul gradino più alto del podio davanti al secondo posto di Michael Ruben Rinaldi per la Ducati e alla terza piazza per il britannico Jonathan Rea e la Kawasaki. Nella classifica del Mondiale Piloti resta saldamente al comando lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 433 punti in fuga in sella alla sua Ducati davanti proprio a Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 378 punti.

La partenza è stata ritardata da un problema tecnico, poi al secondo giro ecco il colpo di scena sotto forma di un problema alla Ducati di Alvaro Bautista, costretto a ripartire praticamente dal fondo a caccia di quanti più punti possibile (chiuderà decimo e quindi con 6 punti), mentre davanti è la battaglia fra Michael Ruben Rinaldi e Toprak Razgatlioglu ad infiammare la corsa per il primo posto. Alla fine un sorpasso di forza ha assegnato il successo al turco, piazza d’onore quindi per il pilota italiano della Ducati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk di gara-1, il sabato naturalmente ci offrirà i primi momenti davvero significativi con il Gp Francia 2023 dal circuito di Magny Cours. Conviene ricordare che dopo i precedenti otto Gran Premi disputati fino a questo momento in stagione, troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 427 punti già in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben diciotto vittorie finora. Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 353 punti e quindi a -74, margine che equivale a più di un intero weekend, decisamente ampio quando ne mancano in tutto quattro.

Praticamente invece le speranze sono già terminate per l’altro fenomeno delle derivate di serie, cioè Jonathan Rea, che è solamente terzo a quota 251 punti. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Magny Cours e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP FRANCIA 2023

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Francia 2023 a Magny Cours resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official. Gara-1 non sarà visibile in chiaro su Tv8, tutti gli appassionati di Superbike pagheranno la sovrapposizione con Misano.

GERLOFF IN POLE POSITION

Garrett Gerloff ha conquistato la pole position, gioia per la BMW e per il pilota statunitense quindi nella diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole a Magny Cours. Vedremo quindi Gerloff (già ottimo in tutte le prove libere) davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio di Francia 2023 della Superbike, grazie a un giro completato in 1’35”453, per precedere le due Ducati di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi, notizie quindi comunque eccellenti per il team di Borgo Panigale.

Toprak Razgatlioglu apre invece la seconda fila con il quarto posto davanti a Jonathan Rea, mentre per trovare altri piloti italiani dobbiamo scendere in terza fila, con Andrea Locatelli settimo e Danilo Petrucci al nono posto. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio a Magny Cours, con partenza fissata alle ore 14.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SUPERBIKE

ECCO LA SUPERPOLE

Mentre entriamo nel vivo del sabato dedicato alla diretta Sbk per il weekend di Magny Cours per il GP Francia 2023 con la Superpole, spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2023, che è davvero particolare in questa stagione. La sua apertura è stata già tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con i due appuntamenti consecutivi a Phillip Island e Mandalika, poi però ecco un mese e mezzo di pausa prima di giungere al Gran Premio d’Olanda ad Assen, seguito dopo due settimane dal weekend a Barcellona.

In seguito tuttavia sono passate ben quattro settimane fra Montmelò e Misano Adriatico e altre quattro tra la gara in Romagna e l’appuntamento a Donington ad inizio luglio, mese invece molto intenso, perché siamo tornati in Italia con la tappa ad Imola il 14-15-16 luglio e infine si è andati a Most, in Repubblica Ceca, prima della sosta di agosto. Si torna in pista ora, con il Gp Francia a Magny Cours solamente nel secondo weekend di settembre. Alla fine di quel mese la Sbk proporrà invece una doppietta di eventi consecutivi, in Aragona e poi a Portimao, infine la Superbike chiuderà la stagione a Jerez a fine ottobre, che sostituisce il Gp Argentina che non si disputerà a San Juan Villicum. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAUTISTA PRIMO IN FP3

Alvaro Bautista è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP3 che hanno riaperto stamattina la diretta Sbk per quanto riguarda il Gran Premio di Francia 2023 della Superbike sul circuito di Magny Cours. Il pilota spagnolo della Ducati ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’35”895, con un margine di vantaggio di ben 427 millesimi sulla Bmw dello statunitense Garrett Gerloff, finora ottimo per tutto il weekend.

Michael Ruben Rinaldi è stato terzo e questa ovviamente è una notizia eccellente per la Ducati, poi ecco Jonathan Rea al quarto posto mentre dobbiamo scendere addirittura fino alla undicesima posizione in classifica per trovare il turco Toprak Razgatlioglu, unico vero inseguitore di Bautista nel Mondiale Piloti. Il weekend di Magny Cours deve però ancora entrare nel vivo: appuntamento alle ore 11.10 per la Superpole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3

BAUTISTA SOGNA IN GRANDE

La diretta Sbk ci propone il Gran Premio di Francia 2023 in questo secondo weekend di settembre: l’appuntamento è sul circuito di Magny Cours, località ormai classica per gli appassionati. Con questo Gran Premio si arriva al nono appuntamento stagionale della Superbike, che ha avuto diverse pause e dopo la lunga sosta estiva entrerà nell’ultimo terzo di un cammino finora sostanzialmente dominato dal campione del Mondo 2022, cioè lo spagnolo Alvaro Bautista della Ducati, per il quale dunque anche il 2023 fa sognare in grande – per non dire anche di più, come i numeri in realtà autorizzano.

I numeri sono a dir poco clamorosi per Bautista e la Ducati, solo parzialmente sporcati da sporadiche delusioni quali la domenica di Imola oppure il sabato di Most appena prima della sosta, che forse ha riacceso una piccola speranza per Toprak Razgatlioglu e la sua Yamaha, poi però inchinatisi di nuovo a Bautista alla domenica. Di conseguenza, il pilota spagnolo ha ben 74 punti di vantaggio sul primo inseguitore, mentre Jonathan Rea è nettamente più staccato e di fatto ormai fuori dai giochi. La Superbike ci farà compagnia oggi, sabato 9 settembre 2023 a Magny Cours: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato del GP Francia.

SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP FRANCIA 2023 MAGNY COURS

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Magny Cours si riparte dopo oltre un mese di sosta, quindi può essere molto utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 9 settembre, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Francia 2023, pur senza alcun problema di fuso orario.

Tifosi ed appassionati dunque devono tenere presente che si comincerà quindi con la diretta Sbk da Magny Cours già alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (durata di 30 minuti); poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 finalmente ci sarà l’appuntamento con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk per il GP Francia 2023, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Superbike

Ultime notizie