DIRETTA SBK/ Superbike: Alvaro Bautista ha vinto gara-1 al GP Australia 2023!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk Superbike: Alvaro Bautista ha vinto gara-1 al Gp Australia 2023 Phillip Island, sul podio anche Rea e Razgatlioglu (oggi sabato 25 febbraio).

Sbk Superbike Diretta Sbk Superbike (da facebook.com/WorldSbk)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: ALVARO BAUTISTA HA VINTO GARA-1

Alvaro Bautista ha vinto gara-1 della Superbike al GP Australia 2023 sul circuito di Phillip Island, quindi la nuova stagione della diretta Sbk Superbike inizia nel segno del campione del Mondo in carica e della sua Ducati, con Bautista che è stato protagonista di uno splendido sorpasso su Jonathan Rea alla curva 3 in una gara corsa sotto la pioggia e quindi su asfalto bagnato. La battaglia fra Bautista e Rea è stata vibrante, il sorpasso decisivo è avvenuto al decimo giro e infine lo spagnolo ha vinto con quasi tre secondi e mezzo di vantaggio.

Terzo gradino del podio per l’altro pilota top della Superbike, cioè il turco Toprak Razgatlioglu, che però non è mai riuscito a lottare per la vittoria, poi ecco al quarto posto Andrea Locatelli, che precede Axel Bassani, quinto. In ottica italiana sono da segnalare anche l’ottavo posto di Danilo Petrucci, settimo sul traguardo ma retrocesso di una posizione per un contatto con Xavi Vierge, infine il quattordicesimo posto di Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALVARO BAUTISTA IL GRANDE ATTESO!

La diretta Sbk ci propone il Gran Premio d’Australia 2023 in questo weekend di fine febbraio sul circuito di Phillip Island, sede affascinante per ospitare l’attesissimo primo appuntamento con la nuova stagione iridata della Superbike. Si riparte naturalmente con un uomo più di tutti sotto i riflettori: nel 2022 lo spagnolo Alvaro Bautista ha vinto il Mondiale Piloti in sella alla sua Ducati, completando un anno che resterà memorabile per Borgo Panigale, considerando anche il trionfo di Pecco Bagnaia in MotoGp. Adesso però si riparte da zero, con l’emozione del debutto stagionale e il fascino di una pista meravigliosa, sulla quale potrebbe essere ancora più bello lo spettacolo, con lo stesso Bautista e i suoi rivali Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea che potranno lottare per la vittoria e iniziare a mettere fieno in cascina.

Per Alvaro Bautista il trionfo è stato senza dubbio meritato, perché lo spagnolo e la Ducati hanno fatto benissimo per tutta la stagione, con tante vittorie compresa quella conclusiva proprio in Australia, dal momento che circa tre mesi fa Phillip Island era stato l’ultimo atto del 2022 della Superbike e un margine di vantaggio che ha permesso loro di festeggiare già a Mandalika, che era stata la penultima tappa e invece ora sarà la seconda, già settimana prossima. La Superbike torna a farci compagnia oggi, sabato 25 febbraio 2023 a Phillip Island: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un primo aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti, che comincia il suo lungo cammino. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a Phillip Island.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP AUSTRALIA 2023

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Australia 2023 a Phillip Island resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP AUSTRALIA 2023

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Phillip Island stiamo vivendo il primo weekend della nuova stagione, che per questo motivo ha un fascino speciale, ma da questo punto di vista pratico non ci sono novità da segnalare. Di sicuro sarà molto utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 25 febbraio, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Australia 2022, naturalmente tenendo anche conto delle ben dieci ore di fuso orario rispetto all’Italia.

Questo ritardo temporale così significativo rispetto all’Australia non aiuterà di certo tifosi ed appassionati della diretta Sbk, si comincerà quindi a Phillip Island già alle ore 0.50 della notte italiana con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 3.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 6.00 i più mattinieri potranno fare colazione con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, unica categoria di contorno della Sbk per il GP Australia, che vivrà le sue qualifiche alle ore 2.25 e la gara invece alle ore 4.30.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Superbike

Ultime notizie