DIRETTA SERBIA NORVEGIA (RISULTATO FINALE 0-1): COLPACCIO NORVEGESE
Giallo al 33′ con un rigore revocato dal VAR alla Serbia: i padroni di casa stavano pregustando il possibile pareggio e invece la Norvegia ha potuto mantenere il prezioso vantaggio fino al triplice fischio finale. Un acuto importante con la Serbia che ha cercato fino alla fine il gol del pari, ultima occasione per Sergej Milinkovic-Savic al 94′ ma la difesa norvegese regge e gli ospiti fanno il colpaccio al Marakana di Belgrado, con una Serbia che non è riuscita a concretizzare le occasioni costruite. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SERBIA NORVEGIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Serbia Norvegia non sarà garantita su canali televisivi italiani e non avremo nemmeno una diretta streaming video, di conseguenza il riferimento principale per avere notizie sarà il sito della Uefa nella sezione Nations League.
NYLAND SUPER!
La Serbia inizia il secondo tempo con Jovic in campo al posto di Gudelj, la Serbia prova ad alzare i ritmi offensivi a caccia del pareggio ma non trova grandi spazi. Al 12′ buona chance proprio per il neo entrato Jovic ma è brillante la risposta del portiere norvegese Nyland che evita il pareggio dei padroni di casa. Al 16′ viene ammonito Mitrovic, quindi Haaland lascia spazio al sampdoriano Thorsby nella Norvegia mentre la Serbia inserisce Sasa Lukic, Radonjic e Zivkovic rispettivamente al posto di Grujic, Filip Kostic e Lazovic. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA HAALAND!
Al 26′ la Norvegia riesce a sbloccare il risultato grazie a Erling Haaland, che conclude una grande azione corale norvegese insaccando da due passi. La Serbia dalla sua va vicina al pari in due occasioni, prima con Milinkovic-Savic che manca la conclusione ravvicinata a colpo sicuro, quindi Tadic al 35′ trova la deviazione di un difensore. Ancora Milinkovic-Savic e Mitrovic tentano l’affondo, ma la Norvegia ritrova la solidità difensiva nel finale di tempo e chiude la prima frazione in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
HAALAND SPRECA!
Dopo 3′ arriva già la prima ammonizione della partita con Fredrik Aursnes sanzionato nella Norvegia. Al 12′ prima vera occasione della partita con una gran botta dal limite di Milinkovic-Savic che viene fatta sfilare a lato dopo una deviazione avversaria, sul conseguente calcio d’angolo Kostic non arriva d’un soffio sul pallone. Al 18′ il portiere norvegese Orjan Nyland blocca senza problemi un tentativo dello stesso Kostic, sul capovolgimento di fronte è Haaland a mancare la deviazione vincente da posizione ravvicinata. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Serbia Norvegia sta finalmente per cominciare nel girone 4 della Lega B della Nations League, ne approfittiamo per ricordare allora quale era stato il cammino di queste due formazioni nella precedente seconda edizione del torneo della Uefa. La Serbia era nel girone 3 della stessa Lega B, che la Nazionale slava chiuse al terzo posto, quindi senza promozione né retrocessione, mantenendo invece la categoria: per la Serbia infatti il bilancio fu di 6 punti in classifica a causa di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte in sei partite disputate contro Ungheria, Serbia e Turchia, condannata alla retrocessione pur chiudendo a pari punti con la Serbia.
Anche la Norvegia faceva parte già della Lega B, nella quale la Nazionale scandinava chiuse al secondo posto in classifica con 10 punti il girone 1, alle spalle dell’Austria che fu promossa in A, ma davanti a Romania e Irlanda del Nord, che fu invece retrocessa: il bilancio per la Norvegia fu di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, utili per mantenere senza affanni la categoria. Adesso però basta parole: si comincia a giocare, via a Serbia Norvegia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SERBIA NORVEGIA: TESTA A TESTA
Cresce l’attesa per la diretta di Serbia Norvegia, partita che a dire il vero vanta solamente due precedenti considerando naturalmente le sfide da quando la Serbia ha assunto l’attuale forma politica dopo le vicissitudini degli anni precedenti. Annotiamo allora il pareggio per 1-1 in una amichevole del novembre 2006, ma soprattutto il molto più recente successo per 1-2 ai tempi supplementari della Serbia contro la Norvegia nel corso degli spareggi per la qualificazione agli Europei 2020, obiettivo che tuttavia fu infine fallito da entrambe le Nazionali.
Per dire qualcosa di più su questo testa a testa che sarebbe scarno a livello storico fra le due squadre, possiamo fare allora un confronto tra il valore delle rose a disposizione dei due allenatori in questo giro di convocazioni per le partite di giugno della Nations League, secondo il noto sito Internet specializzato Transfermarkt. Siamo al valore di 378,90 milioni di euro complessivi per la rosa della Serbia, mentre per la Norvegia siamo a 315,40 milioni complessivi. Questi sono i numeri teorici, vedremo però che cosa succederà stasera in campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PADRONI DI CASA FAVORITI!
Serbia Norvegia, diretta dall’arbitro polacco Paweł Raczkowski presso lo stadio Rajko Mitić della capitale serba Belgrado, si gioca con fischio d’inizio alle ore 20.45 di questa sera, giovedì 2 giugno. Prende il via il programma della Nations League 2022-2023, la diretta di Serbia Norvegia sarà valida per il girone 4 della Lega B, dunque slavi e scandinavi saranno accomunati dall’obiettivo di inseguire il primato nella classifica del gruppo, che varrebbe la promozione nella massima divisione della Nations League, obiettivo condiviso anche da Svezia e Slovenia in questo gruppo.
Serbia e Norvegia puntano quindi ad iniziare con il piede giusto questa nuova avventura. La Serbia può mettere sul piatto il fatto di essersi qualificata per i Mondiali 2022 avendo vinto il girone che comprendeva anche il Portogallo, per la Norvegia sarà subito un test impegnativo perché giocare a Belgrado non è mai facile, anche dal punto di vista ambientale: due formazioni sicuramente di buon livello, vedremo che cosa sapranno offrirci nella diretta di Serbia Norvegia…
PROBABILI FORMAZIONI SERBIA NORVEGIA
Alcuni accenni anche sulle probabili formazioni della diretta Serbia Norvegia. Il ct Dragon Stojkovic potrebbe schierare la sua Serbia secondo questo offensivo modulo 3-4-3: Vanja Milinkovic-Savic in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Milenkovic, Nastasic e Pavlovic; i quattro centrocampisti da destra a sinistra potrebbero essere Lavozic, Sergej Milinkovic-Savic, Lukic e Kostic; infine il tridente d’attacco con Tadic a destra, Vlahovic centravanti e Mitrovic come ala sinistra.
La Norvegia allenata da Stale Solbakken potrebbe invece rispondere con il seguente modulo 4-3-3: Nyland in porta; la difesa a quattro formata da Olsen, Strandberg, Pedersen e Meling; il centrocampo a tre con Odegaard, Thorsby e Hauge; infine nel tridente offensivo schieriamo Sorloth a destra, bomber Haaland come prima punta ed Elyounoussi ala sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Serbia Norvegia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti e il segno 1 è quotato a 2,25, mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di pareggio (segno X) e fino a 3,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse la Norvegia.