Diretta Settecolli 2025 streaming video Rai 2: orario, programma e finali della prima giornata a Roma per il meeting di nuoto, oggi giovedì 26 giugno
DIRETTA SETTECOLLI 2025: QUADARELLA VINCE I 1500
Nella finale A dei 50 stile libero per la diretta Settecolli 2025 abbiamo il terzo posto di Leonardo Deplano in 21’’89, una gara che viene vinta da Egor Korven davanti a Andrej Barna, quinta posizione per Lorenzo Zazzeri (22’’05) mentre Alessandro Miressi era finito nella finale B e ha ottenuto un 22’’42 in una prova che ha visto in prima posizione Victor Alcara per il Brasile, con 22’’26. L’attesa della serata nella diretta Settecolli 2025 era però per l’ultima gara, quella di Simona Quadarella impegnata nei 1500, con altre connazionali: teneva banco alla vigilia il duello con Isabelle Gose, già battuta dalla romana a Doha per il titolo iridato.
Ancora una volta la Quadarella è riuscita a vincere: ai 1100 metri la Gose resisteva a meno di mezzo secondo di distacco, ma nei 300 metri seguenti Simona ha messo il turbo e ha distanziato la tedesca di oltre tre secondi, il crono è 15’54’’23 e rappresenta la migliore prestazione stagionale. Da segnalare anche il terzo posto di Veronica Santoni, ma in 16’’37’’74: le prime due, come ci si poteva immaginare, hanno fatto una gara a parte. Termina dunque qui la prima giornata del Settecolli 2025: appuntamento a domani con un’altra diretta. (agg. di Claudio Franceschini)
SETTECOLLI 2025: MARTINENGHI TERZO NEI 100 RANA
Prosegue la diretta Settecolli 2025, proseguono le finali A e significativa è stata quella dei 100 farfalla maschili con il nuovo fenomeno Noè Ponti. Lo svizzero non ha migliorato il crono della mattinata ma ha comunque dominato la gara vincendola in 50’’42, alle sue spalle molto bravo Federico Burdisso con 51’’55 ma purtroppo non qualificato per Singapore. Nei 100 rana femminili la vittoria è andata a Angharad Evans in 1’06’’33, il miglior tempo delle italiane è stato invece quello di Lisa Angiolini (1’07’’34) che è partita a tutta e poi non è riuscita a gestire le energie.
Bravissimo invece Ludovico Viberti, lui si è che si è qualificato per i Mondiali: ottimo 59’’06 per lui nella finale dei 100 rana, che ha vinto la gara precedendo il russo Ivan Kozhakin mentre Nicolò Martinenghi non ha certamente ottenuto la migliore prestazione della carriera nuotando in 59’’37, che gli è valso il terzo posto. Terzo e quinto posto infine per Silvia Di Pietro e Costanza Cocconcelli nei 50 farfalla, in una gara che è stata vinta dalla tedesca Angelina Kohler. (agg. di Claudio Franceschini)
SETTECOLLI 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
La diretta Settecolli 2025 in tv sarà in chiaro per tutti su Rai 2 a partire dalle ore 18.25, quindi avremo tutti anche Rai Play per la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SETTECOLLI 2025 RAIPLAY
SETTECOLLI 2025: CECCON SECONDO NEI 100 DORSO
Thomas Ceccon secondo nei 100 dorso è la notizia più rilevante in apertura delle finali A per la diretta Settecolli 2025. Una parziale delusione, anche se il campione olimpico ha voluto sottolineare di “non essere più abituato” a gare di alto livello e quindi gli farà bene verso Singapore. Per Thomas Ceccon tempo di 53”31, battuto dal russo Miron Lifintsev che si è invece imposto in 53”23. C’è ancora circa un mese prima dei Mondiali e sicuramente la forma andrà in crescendo per il campione veneto.
Successivamente Federica Toma ha vinto i 50 dorso donne in 27”96, mentre nei 400 sl maschili abbiamo rivisto con piacere su ottimi livelli Marco De Tullio, che si è preso la vittoria con il tempo di 3’44”89. Per entrambi non c’è ancora il tempo ufficiale per la qualificazione iridata, ma sicuramente verranno presi in considerazione per Singapore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA PRIMA SERATA
Eccoci al via della diretta Settecolli 2025: come abbiamo visto, la prima serata farà scendere in acqua già alcune delle migliori stelle del nuoto italiano, da Thomas Ceccon a Nicolò Martinenghi fino a Simona Quadarella. Per tutti loro c’è naturalmente l’obiettivo di fare molto bene al Foro Italico, dove hanno ricordi meravigliosi (ad esempio degli Europei 2022), però è altrettanto evidente che il mirino sia puntato soprattutto sui Mondiali di Singapore, che nella classica collocazione estiva in un anno dispari torneranno ad essere il culmine di una intera stagione, a differenza della scorsa edizione di Doha, che fu anomala per più di un motivo.
Ceccon e Martinenghi ci arrivano da olimpionici, ma entrambi hanno già vinto il Mondiale nel 2022 e allora vorranno provare a riconquistare l’oro anche nella rassegna mondiale, come ha fatto Quadarella che proprio un anno e mezzo fa in Qatar firmò una meravigliosa doppietta di ori mondiali negli 800 e nei 1500 sl. La parola quindi può andare alla prima serata della diretta Settecolli 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SETTECOLLI 2025: IL GRANDE NUOTO A ROMA
Inizia oggi, giovedì 26 giugno, la diretta Settecolli 2025, cioè l’appuntamento con uno dei meeting più prestigiosi per il nuoto a livello internazionale e naturalmente fondamentale soprattutto per la nostra Nazionale italiana, dal momento che si disputa nello scenario mitico della piscina del Foro Italico, a Roma.
La Federazione Italiana Nuoto ha tra l’altro deciso di spostare la diretta Settecolli 2025 più vicina possibile al limite ultimo per ottenere i tempi di qualificazione per i Mondiali di Singapore, quindi ci sarà pure il fascino di un evento che sarà davvero decisivo per chi non ha ancora il posto garantito nella rassegna iridata del mese prossimo in Asia.
Per quanto riguarda il nuoto “in corsia” il via sarà il 27 luglio, per cui c’è ancora un mese esatto di lavoro: per chi è già certo del pass, sarà comunque una tappa di enorme valore nella preparazione verso l’evento più importante dell’anno e di fatto primo grande appuntamento del nuoto nel nuovo quadriennio olimpico.
L’importanza del meeting è evidenziata dalle presenze dei big: ci saranno tutte le stelle italiane ma anche un eccellente cast straniero, tutte le gare quindi saranno di notevole livello tecnico e allora tuffiamoci anche noi, almeno virtualmente, per vivere le emozioni della diretta Settecolli 2025…
DIRETTA SETTECOLLI 2025: IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI OGGI
Ognuna delle tre giornate da oggi a sabato sarà dedicata a gare differenti e la sessione delle finali avrà inizio circa alle ore 18.00 per la diretta Settecolli 2025. Oggi spiccheranno ad esempio Thomas Ceccon sui suoi amatissimi 100 dorso di cui è campione olimpico in carica e detentore del record del Mondo, oppure la padrona di casa Simona Quadarella sui 1500 sl femminili, la gara evidentemente più lunga dell’intera manifestazione al Foro Italico.
A proposito di campioni olimpici in carica, avremo però subito al primo giorno anche i 100 rana maschili di Nicolò Martinenghi, quindi sarà un giovedì davvero stellare per inaugurare la diretta Settecolli 2025. Avremo molte gare di velocità pura, su tutte i 50 sl maschili, ma anche i 50 dorso e i 50 farfalla femminili, i 100 rana femminili e i 100 farfalla maschili e due gare sempre mitiche dello stile libero, i 200 femminili e i 400 maschili. Decisamente da non perdere…