Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-2): anche Trevisan ha vinto! BJK Cup 2023

- Claudio Franceschini

Diretta Slovacchia Italia streaming video tv: orario e risultato live delle qualificazioni di Billie Jean King Cup 2023, si comincia venerdì 14 aprile ma scopriremo domani la vincente.

Trevisan diretta Open Martina Trevisan (Foto LaPresse)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 0-2): VITTORIA ANCHE PER MARTINA TREVISAN!

Slovacchia Italia 0-2, splendido venerdì per le Azzurre grazie alle vittoria prima di Camila Giorgi e poi anche di Martina Trevisan nei due singolari che hanno caratterizzato la prima delle due giornate dedicate alle qualificazioni della BJK King Cup 2023. Giorgi si era imposta contro Anna Karolina Schmiedlova con il nettissimo punteggio di 6-2, 6-3, Trevisan si è imposta a sua volta in due set contro Viktoria Hruncakova, anche se soffrendo un po’ di più, soprattutto nel primo set, chiudendo infatti i conti sul risultato di 7-6 (9), 6-3 dopo poco meno di due ore di gioco.

Martina Trevisan quindi ha dovuto soffrire parecchio nel combattuto primo set, con palle break per entrambe che però non hanno mai dato effetti, per cui sul 6-6 si è andati al tie-break, a sua volta lunghissimo e con set point per entrambe, prima che Trevisan riuscisse a chiudere sul punteggio di 11-9. Nel secondo set ecco il break azzurro nel secondo game, ma Hruncakova ha risposto nel quinto gioco, prima che Trevisan riuscisse di nuovo a strapparle il servizio nell’ottavo game, per poi chiudere 6-3. In vantaggio di due punti, la diretta di Slovacchia Italia domani vedrà le Azzurre in netto vantaggio per chiudere i conti in BJK Cup 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VITTORIA PER CAMILA GIORGI!

Slovacchia Italia 0-1, comincia bene per le Azzurre grazie alla vittoria di Camila Giorgi la prima delle due giornate dedicate alle qualificazioni della BJK King Cup 2023. La numero 43 del ranking WTA ha fatto valere la propria teorica superiorità contro la numero 96 Anna Karolina Schmiedlova, fatto mai scontato nelle competizioni per Nazionali, a maggior ragione quando si gioca in trasferta. Camila Giorgi tuttavia è stata bravissima e così ecco il successo per l’Italia nel primo singolare, con il nettissimo punteggio di 6-2, 6-3 in meno di 80 minuti di gioco.

Tutto facile quindi per Camila Giorgi, che nel primo set ha strappato il servizio ad Anna Karolina Schmiedlova già nel secondo game e poi nel decisivo ottavo gioco per chiudere sul 6-2, mentre nel secondo set l’azzurra è volata sul 3-0, poi ha subito un break che però ha subito restituito e così ecco il 6-3 per la vittoria, arrivata al secondo match-point. Adesso per le qualificazioni di BJK Cup 2023 la diretta di Slovacchia Italia proseguirà con il secondo singolare Hruncakova Trevisan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA BJK CUP 2023

La diretta tv di Slovacchia Italia, valida per le qualificazioni di Billie Jean King Cup 2023, sarà offerta da SuperTennis: la web-tv federale si può seguire in chiaro al numero 64 del vostro telecomando ed è presente anche nel bouquet satellitare, al numero 212 del decoder di Sky. L’emittente, che si occupa appunto a 360 grandi del mondo del tennis, fornirà anche il servizio di diretta streaming video per questo evento: basterà infatti visitare il sito SuperTenniX dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone mentre ricordiamo che sul sito del torneo, ovvero billiejeankingcup.com, troverete tutte le informazioni utili sulla sfida e sul calendario di questa manifestazione.

SI COMINCIA!

Sta finalmente per prendere il via la diretta di Slovacchia Italia, la prima delle due giornate dedicate alle qualificazioni della BJK King Cup 2023. Diamo uno sguardo alle altre sfide: ricordiamo che la nazionale campione in carica è la Svizzera, che ha battuto l’Australia nell’ultima finale. Come risultante, queste due squadre hanno già l’accesso garantito alle finali, mentre le altre devono passare attraverso il playoff. La testa di serie numero 1 è la Spagna che affronta il Messico, ma sarà priva di Paula Badosa e una Garbiñe Muguruza comunque crollata nelle sue prestazioni; la Repubblica Ceca è in trasferta contro l’Ucraina, ci sono Barbora Krejcikova e Karolina Muchova ma occhio a Marta Kostyuk, oggi numero 32 del ranking Wta, e Dayana Yastremska che possono fare il colpo grosso.

La Francia rischia contro la Gran Bretagna che avrà il vantaggio del campo, il Canada ospita il Belgio mentre gli Stati Uniti se la vedono con l’Austria e sono nettamente favoriti, anche perché possono contare su Jessica Pegula e Coco Gauff oltre che su Danielle Collins, una grande doppista come Caty McNally e una Sofia Kenin che, per quanto lontanissima dalle sue vette, resta pur sempre una campionessa Slam. Noi però adesso dobbiamo concentrarci su quello che succederà alla NTC Arena di Bratislava: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, le qualificazioni di BJK Cup 2023 stanno per cominciare e dunque spazio alla diretta di Slovacchia Italia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Slovacchia Italia non comincia decisamente bene per la nostra nazionale: nei testa a testa siamo infatti sotto 0-2, il che significa che non abbiamo mai battuto questa avversaria in BJK Cup, anche se l’abbiamo sfidata in un’epoca in cui la manifestazione era conosciuta sotto il nome di Fed Cup. Cambia poco: nel 2002 eravamo a Gran Canaria, campo neutro per le semifinali del Gruppo Mondiale. Grandi nomi in campo: Francesca Schiavone aveva battuto Daniela Hantuchova ma poi Silvia Farina si era fatta sconfiggere da Janette Husarova, la Hantuchova a singolariste invertite si era presa la sua rivincita e la Schiavone aveva perso anche il suo secondo match, consegnando così la vittoria alle nostre avversarie.

Quindici anni dopo l’Italia aveva perso in maniera ancora più incredibile: nel Secondo Gruppo Mondiale, a Forlì, ancora l’eterna Schiavone si era presa il successo su Anna Karolina Schmiedlova ma Sara Errani aveva perso contro Rebecca Sramkova e Hantuchova, nel frattempo tornata a giocare. A consegnare il punto qualificazione era stata Sramkova; inutile la vittoria nel doppio di Jasmine Paolini e Martina Trevisan contro Schmiedlova e Sramkova, il match si era giocato solo per onor di firma e visti gli spettatori già presenti e paganti. (agg. di Claudio Franceschini)

PER UN POSTO NELLE FINALI!

Slovacchia Italia sarà in diretta dalla NTC Arena di Bratislava, alle ore 15:00 di venerdì 14 aprile: prende il via la prima giornata delle qualificazioni della Billie Jean King Cup 2023, la manifestazione di tennis femminile dedicata alle nazionali che da qualche anno è intitolata alla grande giocatrice che ha contribuito alla nascita della Wta e allo sviluppo, per l’appunto, del tennis femminile. Questa diretta di Slovacchia Italia, che viene disputata su superficie dura e campi indoor, avrà poi la sua conclusione nella giornata di sabato 15 aprile.

La formula è chiara: in queste qualificazioni si giocano quattro singolari e un doppio, la prima nazionale a raggiungere le tre vittorie otterrà la qualificazione alle finali, che verranno disputate a novembre in unica location, mentre le perdenti dovranno disputare il playoff per tornare alle qualificazioni del prossimo anno, evitando così i gruppi interzona. La diretta di Slovacchia Italia ci vede in trasferta ma comunque favorite; l’anno scorso a fermare la nostra corsa erano state Svizzera e Canada proprio nelle finali, ora vedremo cosa succederà a Bratislava…

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo alla diretta di Slovacchia Italia: come detto la nostra nazionale ha giocato l’anno scorso le finali di BJK Cup, arrivandoci grazie al playoff vinto contro la Francia ma poi facendo una ben magra figura. Contro Svizzera e Canada è finita 0-6: solo sconfitte e appena un set messo a referto, dunque ora si va a caccia di rivincita e sappiamo di poter tornare alle finali di BJK Cup 2023. Tathiana Garbin, il capitano dell’Italia, ha convocato la solita squadra idealmente guidata da Martina Trevisan, la nostra migliore singolarista per ranking che accompagna Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.

Un gruppo affiatato: al netto dei risultati, certamente anche l’esperienza che le ragazze hanno fatto e stanno facendo in questa manifestazione ha aiutato ad avere risultati migliori a livello di tornei Wta. Questa BJK Cup 2023 è però una competizione nella quale il singolo non conta, si gioca per l’onore e i risultati della nostra nazionale e dunque sarà molto importante che nella diretta di Slovacchia Italia ci prendiamo la vittoria per qualificarci ancora una volta alle finali…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie