DIRETTA SVIZZERA AUSTRALIA (2-0): LE ELVETICHE VINCONO LA BJK CUP 2022!
Svizzera Australia 2-0: per il secondo anno consecutivo la Svizzera ha vinto la BJK Cup 2022. Era nelle previsioni, e alla fine non c’è stato nemmeno bisogno del doppio: anche questo sostanzialmente si poteva intuire, certo su un campo da tennis può succedere di tutto e questo è vero specialmente in una competizione come questa, ma che le rossocrociate portassero a casa la Billie Jean King Cup 2022 era atteso dopo la qualificazione dell’Australia in finale. Le oceaniche devono essere trattate con il rispetto che meritano: hanno disputato delle finali di altissimo livello, hanno eliminato nazionali che potevano avere di più nel roster.
Tuttavia contro la Svizzera la sconfitta di Storm Sanders dopo due ore e mezza è risultata decisiva. Belinda Bencic, per di più con il match point sulla racchetta, ha giocato alla Bencic: 6-2 6-1 ad Ajla Tomljanovic, pure tornata su ottimi livelli dopo qualche tempo, e così sul risultato di 2-0 la nazionale elvetica vince la BJK Cup 2022 mettendo in bacheca il suo secondo titolo consecutivo. Successo strameritato come detto; l’appuntamento adesso sarà ad aprile per le qualificazioni, oggi è stato reso noto il sorteggio e l’Italia se la dovrà vedere con la Slovacchia. (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA AUSTRALIA (1-0): TIECHMANN BATTE SANDERS
Svizzera Australia 1-0: dopo una partita straordinaria, durata 2 ore e 27 minuti, Jil Teichmann regala il primo punto alla nazionale rossocrociata nella finale di BJK Cup 2022. Il risultato è 6-3 4-6 6-3: grandi applausi a entrambe le giocatrici, ma naturalmente menzione speciale a Storm Sanders che, da numero 237 del ranking Wta, ha tenuto testa alla numero 35 riuscendo a rimontare un break di svantaggio nel secondo set e forzando il terzo, dove ad un certo punto ha anche fatto pensare di poter timbrare il grande colpo. Alla fine la maggiore esperienza della Teichmann a certi livelli ha fatto la differenza, ma la nativa di Barcellona ha dovuto sudarsi questa vittoria.
Comunque un successo importantissimo per la Svizzera, che adesso è appunto 1-0 nella finale di BJK Cup 2022 e ha il match point sulla racchetta. A poter consegnare il secondo titolo consecutivo alla nazionale elvetica è Belinda Bencic: la classe’ 97 ha il ruolo da closer nel match contro Ajla Tomljanovic, la partita sulla carta più interessante di questa finale che, ancora una volta, vede la Svizzera partire favorita. La Emirates Arena di Glasgow ci consegnerà la fine di questa BJK Cup 2022 o bisognerà arrivare al doppio? Tra poco lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SVIZZERA AUSTRALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI BJK CUP 2022
La diretta tv di Svizzera Australia sarà trasmessa su SuperTennis: la web-tv federale si occupa a 360 gradi del mondo del tennis e ha mandato in onda i match della BJK Cup 2022 anche nei giorni scorsi. Appuntamento dunque in chiaro sul digitale terrestre, ma possiamo ricordare che il canale è disponibile anche sul decoder della televisione satellitare; in assenza di un televisore sarà poi possibile seguire i match di Svizzera Australia anche in diretta streaming video, visitando il sito di SupertenniX. Ricordiamo infine che sul portale ufficiale del torneo, che troverete all’indirizzo billiejeankingcup.com, potrete consultare i tabellini play-by-play con le statistiche dei match, aggiornati in tempo reale.
SVIZZERA AUSTRALIA (0-0): INIZIA TEICHMANN SANDERS
Ci siamo, finalmente la diretta di Svizzera Australia comincia: la finale di BJK Cup 2022 è fissata, scopriremo tra poco chi vincerà il titolo con la possibilità che la nazionale rossocrociata faccia il bis rispetto alla precedente edizione che – causa Covid – di fatto si è giocata su due anni di spazio temporale. Lungo il percorso sono state eliminate squadre nobili: immediato il riferimento alla Repubblica Ceca, undici volte vincitrice del torneo ma anche priva di Barbora Krejcikova (giocare il singolare con Karolina Muchova non è la stessa cosa), ma poi hanno fallito anche la Spagna, pur se Paula Badosa nel girone era riuscita a prendersi una bella vittoria contro Elena Rybakina.
Ancora, gli Stati Uniti di una Coco Gauff che, reduce dalla prima storica partecipazione alle Wta Finals, non è stata all’altezza della situazione. Alla fine che Svizzera e Australia siano arrivate a giocarsi la finale della BJK Cup 2022 è giusto perché comunque rispecchia quanto accaduto sul campo, adesso come già detto le rossocrociate sono favorite ma alla Emirates Arena di Gasgow può davvero succedere di tutto. La parola passa alle protagoniste di questo appuntamento, senza indugiare oltre: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché la diretta di Svizzera Australia per la finale della BJK Cup 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA AUSTRALIA: LA FINALE DI BJK CUP 2022!
Svizzera Australia è la finale di BJK Cup 2022: in diretta dalla Emirates Arena di Glasgow, si gioca alle ore 15:00 italiane di domenica 13 novembre. Una sfida molto interessante: la Svizzera torna in finale dopo quella dello scorso anno e lo fa con una vittoria di grande prestigio, ovvero quella sulla Repubblica Ceca in semifinale dopo aver dominato un girone nel quale purtroppo ha battuto anche l’Italia. Per l’Australia è la prima finale dopo quella di tre anni fa, e anche una bella sorpresa: diciamo che non erano in molti a dare credito alle oceaniche, che invece con la vittoria del girone hanno poi superato la Gran Bretagna.
Dunque adesso si giocherà questa finale di BJK Cup 2022: la formula, nella diretta di Svizzera Australia, è quella che conosciamo ovvero due match di singolare e uno di doppio, che sarà decisivo qualora nelle due partite precedenti il risultato debba essere di una vittoria a testa. Non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose e chi vincerà il torneo; poco rammarico per l’Italia, sapevamo che la strada verso la finale sarebbe stata ostica e di conseguenza non possiamo davvero pensare a come sarebbero potute andare le cose in maniera diversa. Adesso, si tratta solo di gustarsi questa bella sfida che tra qualche ora ci farà compagnia…
DIRETTA SVIZZERA AUSTRALIA: RISULTATI E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta di Svizzera Australia, la finale di BJK Cup 2022 che a Glasgow incoronerà la nazionale campione del torneo riservato alle nazionali femminili di tennis. Le rossocrociate hanno la testa di serie numero 1 in queste finali, e allora possiamo dire che la loro partecipazione alla finale sia anche prevista; tuttavia, appunto, non bisogna dimenticare che in semifinale l’avversaria era la Repubblica Ceca, che sulla carta aveva qualcosa in più e invece è stata spazzata via da una Svizzera che può schierare una Belinda Bencic in grande forma e due altre singolariste come Jil Teichmann e Viktorija Golubic.
Da questo punto di vista, oggi contro l’Australia le elvetiche hanno i favori del pronostico; le oceaniche hanno fatto sicuramente un grande capolavoro in semifinale, Ajla Tomljanovic sta giocando benissimo ma le sue compagne di avventura sono Priscilla Hon, Storm Sanders e l’eterna Samantha Stosur (che gioca il doppio), certamente non facenti parte dell’élite mondiale. Eppure nel girone è stata eliminata la Spagna di Paula Badosa, e poi come detto la Gran Bretagna che poteva giocare in casa: se vogliamo la diretta di Svizzera Australia è una finale a sorpresa, ma non per questo meno intrigante e interessante…